• Informiamo tutti gli utenti che attualmente abbiamo un problema sul server che non ci permette di inviare e ricevere e-mail. Pertanto momentaneamente non è possibile effettuare nuove registrazioni e ricevere notifiche via mail. Stiamo provvedendo per risolvere il malfunzionamento nel più breve tempo possibile.

Speleologia La grotta delle candele di ghiaccio

da un paio di anni ho scoperto una grotta (successivamente penso che sia stata scavata una vecchia miniera di rame e ferro, dai colori sulle pareti)
con bellissime stalattiti e stalagmiti di ghiaccio.
l'ho chiamata la grotta delle candele di ghiaccio.
amo l'escursione (neanche troppo lunga) per raggiungerla, in una foresta di betulla nana, tutto su fino a quasi in cima alla montagna (collinona) che ante cede la tundra. si accumula sempre un sacco di neve.
a volte vado con gli sci da escursionismo, a volte con gli sci d'alpinismo e una volta con gli sci da fondo... ma spesso anche a piedi (odio le ciaspole scusatemi)
La discesa nel bosco ripido è un po' brutta con gli sci da fondo ed escursionismo.
quindi, forse, il metodo che preferisco è aspettare che la neve si consolidi un po', e salire a piedi... così ho delle scarpe decenti per esplorare l'interno delle diverse camere che si susseguono su fondo ghiacciato.

è un santuario.
grigliate nell'antro della bestia (parte iniziale) non ha prezzo.

alcune foto con dei ragazzi scozzesi che ho accompagnato.
 

Allegati

ehehe si... si possono fare belle foto, ma ogni volta dimentico di portare la fotocamera. queste sono fatte col telefono :) fedele compagno. mi accontento... tanto ho ancora un cuore con buona memoria e molti molti Mpixel
 
stupenda! (abbondantemente) dopo la montagna, il mio debole sono le grotte...solo che mannaggia, fosse stata piu' vicina un pensiero ce lo varei pure fatto :)...ma arrivare in Svezia....beh...
Una domanda. Ma finisce li' oppure continua con dei cunicoli? Vi sono laghetti che ostruiscono il passaggio? Giusto per curiosita'!
Grazie per la condivisione!
 
mi fa piacere vi siano piaciute... anche se fatte dal telefono con flesh a led.

si, ci sono tante "stanze" e cunicoli... ma terminano poi chiusi ma non dall'acqua ma perché avranno interrotto di scavare. Non è enorme il complesso... diciamo tre o 4 volte forse cinque volte, più grande di quelle stanze riportate dalle foto. ordinariamente deduco che era una grotta naturale... ma poi hanno preso spunto per cavarne rame. è uno spettacolo quando una volta abbiamo disseminato di candele le 2 stanze più "ricche" e la luce si rifrangeva su tutte le conformazioni di ghiaccio. un bel gioco di luci e magia. cose che non meritano neanche di essere fotografate a mio avviso.
 
posto altre foto di quando accompagnai la mia famiglia.

non ti so dire la temperatura, ma è più caldo di fuori quando fuori fa freddo e più freddo di fuori quando fuori fa caldo. comunque sotto zero per forza ... sarà -5°/-10°
 

Allegati

Ultima modifica:
...ben rivisto Ivan, come al solito riesci a stupirci con le Tue avventurose uscite, quelle foto sono molto belle e suggestive, è sempre un piacere leggerti....grazie di condividere luoghi lontani e mistici:)
 
che grotta stupenda !!! ma è solo ghiaccio quella conformazione a diamante nella foto 2764!!!??? grazie per la condivisione!!:biggrin:
 
Sisi, è la "nascita" di una candela di ghiaccio... cominciano a gelare le gocce d'acqua che percolano dal soffitto e formano una specie di pallina che sembra un po' una cellula. quando ce ne sono 2 vicine vicine si guadi abbracciano e sembra veramente la separazione della riproduzione cellulare.... mi sembrava di rivedere i libri di biologia in 3D :)

tutto e solo giochi di H2O e temperatura.

grazie a tutti !:)
 
wow...bellissime foto. ho notato che molte dellecandele di ghiaccio sono trasparenti tipo vetro, la cosa vuol dire che si tratta di acqua pura!!
 

Discussioni simili



Alto Basso