Escursione La Losetta (3054) per il vallone di Vallanta

Dati
Data: Settembre 2014
Regione e provincia: Piemonte - Cuneo
Località di partenza: Castello di Pontechianale
Località di arrivo: idem
Tempo di percorrenza: 9 ore
Chilometri: 20
Grado di difficoltà: E
Descrizione delle difficoltà: nessuna diff. tecnica, solo grande dislivello
Periodo consigliato: da maggio a settembre
Segnaletica: ottima
Dislivello in salita: 1450
Quota massima: 3054
Accesso stradale: Val Varaita da Fossano

Descrizione

Gita faticosa ma remunerativa con il Monviso sempre in primo piano: E' la cima piu' facile e la piu' vicina al Re di Pietra.
E' stata anche bellissima per i panorami per me inusuali, La verticale parete ovest del Monviso, la sua famosa cresta nord e le altrettanto famose punte attorno a lui.
Salita faticosa, dicevo, per il dislivello importane che abbiamo compiuto in 4 ore e mezza superando lo standard normale mio perche' sapevamo che il ritorno a casa sarebbe stato lungo. Altre 3 ore e mezza ci sono volute per il rientro a causa della deviazione per il Vallanta.

Si parte da Castello di Pontechianale dove all'inizio del paese, vicino al lago si puo' parcheggiare. Le indicazioni sono ottime infatti si svolge fino nei pressi del rifugio Vallanta sui sentieri del grande tour del Monviso.
Quando si scorge il rifugio si lascia sulla destra il sentiero principale che lo raggiunge per proseguire verso il passo di Losetta e di qui in cresta verso la vetta.
Al ritorno, sotto il passo in prossimita' di un grande pianoro si puo' deviare sulla sinistra che con un ampio giro si raggiungere il rifugio Vallanta.

Traccia GPS disponibile

Alcune foto:

Si parte con sentiero ripidissimo, ma non ci si deve preoccupare perche' se continuasse cosi' per tutto il tempo, arrivererebbe sull'Everest.
Voltandosi indietro, Castello di Pontechianale col suo bellissimo lago artificiale
DSCN4552.JPG



Indicazioni scoraggianti:
DSCN4556.JPG



DSCN4557.JPG



DSCN4560.JPG



DSCN4562.JPG


DSCN4564.JPG



Gli alberi si diradano e si comincia a vedere la meta (estrema destra)
DSCN4566.JPG


Vista verso il basso: finito il secondo pianoro, inizia la decisa salita verso Vallanta e Losetta
DSCN4576.JPG



In mezzo il Visolotto, sotto di lui il bianco del rifugio, a dx il dado del Monviso.... la cima vera non si vede ancora
DSCN4577.JPG


DSCN4578.JPG





DSCN4579.JPG



Imponente e maestoso, quasi da sindrome di Sthendal
DSCN4582.JPG



La grande caserma che indica l'avvicinarsi del passo Losetta e la vetta sulla dx
DSCN4584.JPG


DSCN4587.JPG



Vicino al passo di Losetta
DSCN4589.JPG



dal passo: vista nord
DSCN4594.JPG



Verso la meta
DSCN4595.JPG



Bellissime guglie pendenti. Sara' che soffrono il vento da occidente?
.... oppure cercano di allontanarsi dai francesi?
DSCN4596.JPG



Grattatina alla testa del Re: son venuto qui apposta.
Non e' da tutti, ma per me e' stato semplice. :)
DSCN4600.JPG



Ultimo Chilometro!
DSCN4602.JPG



Zombie nella nebbia.
Come cambia repentinamente il tempo in montagna!
DSCN4607.JPG


DSCN4608.JPG



Un pensiero per tutti gli amici montanari
DSCN4609.JPG



Sulla via del ritorno...
DSCN4615.JPG


DSCN4619.JPG



Il rifugio Vallanta
DSCN4624.JPG


DSCN4626.JPG


Prosit!!
 
Ultima modifica di un moderatore:
foto stupende ed escursione meravigliosa in un vero ambiente di alta montagna. Per montanari come te tutto e' piu' facile, anche quando non e' da tutti :)
 
Il M. Viso ha un fascino davvero unico: ti osserva insistentemente in quasi ogni punto della Granda. Una delle mie prime gite da bambino (che poi mi ha fatto amare la montagna) è stata proprio in quei luoghi con pernotto al Quintino Sella.

Grazie per riportarmi a quei paesaggi e complimenti per l'escursione "non da tutti"!!! ;)
 
foto stupende ed escursione meravigliosa in un vero ambiente di alta montagna. Per montanari come te tutto e' piu' facile, anche quando non e' da tutti

Eh si'! proprio bella montagna!
Grazie per i complimenti!

Bella escursione Belle foto, Bellissimi posti
Grazie per i complimenti! So che ci sei appena stato... ho seguito i tuoi post

Il M. Viso ha un fascino davvero unico
Verissimo!
ciao!

Grattatina alla testa del Re: son venuto qui apposta. Non e' da tutti, ma per me e' stato semplice.
Quel "non e' da tutti" non si riferisce a questa escursione ma alla grattatina alla vetta del Monviso! :dent4:
 
Quel "non e' da tutti" non si riferisce a questa escursione ma alla grattatina alla vetta del Monviso!

E io mi riferivo al fatto che hai definito la mia ultima escursione appunto "non da tutti", e visto che la tua, come numeri, ci si avvicina parecchio (non contando la quota che dà un bel valore aggiunto alla tua), mi è venuto naturale "restituirti" il complimento ;).

Il Monviso si vede anche dal mare, bellissima!

Nell'arco alpino, il M. Viso dimostra che le dimensioni contano fino ad un certo punto ;) (riferito al fatto che non sarà un 4K ma non ha nulla da invidiare ad alcuni dei "nostri" giganti di pietra) ... confermo: Bellissima!!!
 
bella cima , non sarebbe male tra l'altro concatenarla con la tre chiosis che stà proprio lì affianco , me la segno per l'anno prossimo! :D
 
Alto Basso