Escursione La magia di Rocca Calascio

Veramente bel posto e sembra anche molto suggestivo...hai fatto proprio delle belle foto, dei colori bellissimi. Complimenti!!
 
Vedi l'allegato 110230

Ci sono posti al mondo dove il tempo sembra essersi fermato da secoli, dove tutto resta sempre immutato, eccenzion fatta per i cicli della natura, come l'alternarsi delle stagioni;
ci sono posti dove si fa fatica a capire esattamente in che anno ci si trova;
ci sono posti dove un semplice attimo da la sensazione di essere lungo molto di più rispetto a quanto si percepisce altrove.
Uno di questi posti è Rocca Calascio!

Famosissimo e fotografatissimo castello medioevale (la cui storia, anche cinematografica, è nota a tutti), Rocca Calascio emana un fascino particolare, unico, tutto a se stante rispetto agli altri castelli d'Italia, seppur tutti bellissimi.
Quì è diverso; si tratta di un capolavoro di architettura ma soprattutto di simbiosi con l'ambiente circostante: la fortezza con le sue quattro torri angolari sembrano emergere dalla roccia, come una prosecuzione di questa.
La forma stessa del catello sembra quasi la cima naturale del crinale su cui esso sorge.
Inoltre la SOLITUDINE che regna tutt'intorno è disarmante: lo sguardo arriva sino alla vetta del Gran Sasso senza incontrare opera umana alcuna, ad esclusione di quel capolavoro di Santa Maria della Pietà, oratorio eretto nel XVI secolo sul luogo di una battaglia tra la popolazione locale ed un gruppo di briganti.
Il panorama poi dalla rocca spazia a 360 gradi sull'Abruzzo e su i suoi grandiosi gruppi montuosi: dal Velino al Sirente, dalla Majella al Gran Sasso sono tutti li a portata di mano (o meglio di sguardo).
Un luogo unico e magico;
e non vi è altro modo che immergersi in tale solitudine ad osservare l'infinito per capirne la magia!

Vi lascio adesso qualche scatto fatto in occasione della mia ultima visita a Rocca Calascio, avvenuta nel week end del 29 e 30 Giugno...

Prima ancora di arrivare a Rocca Calascio mi sono imbattutto in fiorirture di particolare bellezza lungo i pianori che circondano Santo Stefano di Sessanio!

Vedi l'allegato 110231

Vedi l'allegato 110232

Il sentiero che sale dal borgo semi-ristrutturato di Rocca Calascio lascia scoprire man mano le immense bellezze che il luogo offre al visitatore, fatte di rovine e paesaggi grandiosi.

Vedi l'allegato 110233

Vedi l'allegato 110234

Vedi l'allegato 110235

Finalmente si arriva sul crinale che porta verso la rocca; da quì il panorama, già bello lungo il sentiero di avvicinamento, diviene grandioso; si rimane per molto ad osservare incantati la semplice bellezza dell'oratorio di santa Maria della Pietà.

Vedi l'allegato 110236

Poi finalmente si scopre la sagoma del castello. Unica, inconfodibile tra mille!

Vedi l'allegato 110237

Vedi l'allegato 110238

Vedi l'allegato 110239

Bellissimo il colpo d'occhio sulla sottostante vallata, con i variopinti "Quarti", gli appezzamenti di terreno coltivati.

Vedi l'allegato 110240

Le nuvole nel cielo inquieto vanno e vengono velocemente, ed altrettanto velocemente cambiano l'aspetto della rocca, dal grigio tetro al rosso acceso, tipico del tardo pomeriggio.

Vedi l'allegato 110241

Vedi l'allegato 110242

Vedi l'allegato 110243

Aggirando la rocca si arriva al ponte in legno che supera l'antico fossato di protezione e si entra nella fortezza, respirando pura aria di medioevo!

Vedi l'allegato 110244

Vedi l'allegato 110245

Vedi l'allegato 110246

Vedi l'allegato 110247

Dalle feritoie si possono osservare scorci di panorma come se si stesse guardando dall'obiettivo di una fotocamera!!! In questo modo l'occhio può concentrarsi su dettagli che altrimenti si confonderebbero in tutta la bellezza circostante...

Vedi l'allegato 110248 Vedi l'allegato 110249

L'oratorio ottagonale merita ad ogni sguardo uno scatto: anche se è sempre lo stesso, basta una minima sfumatura di luce per renderlo diverso!

Vedi l'allegato 110250

Le rovine dell'abitato sorto intorno alla rocca contribuiscono a dare alla zona un tono di malinconia, di struggente bellezza!

Vedi l'allegato 110251

Vedi l'allegato 110252

La mattina successiva, dopo aver pernottato in una stanza del bellissimo albergo diffuso del Rifugio della Rocca (che sorge ai piedi del crinale sul quale si staglia il castello), torno a far visita alla fortezza per osservarla con una luce diversa, di opposta angolazione rispetto a quella della sera precedente. E' da poco sorto il sole e la luce non è ancora troppo forte, buona per fare qualche scatto...

Vedi l'allegato 110253

Vedi l'allegato 110254

Sullo sfondo i paesini di Castelvecchio Calviso e Carapelle Calviso. Oltre la sagoma inconfondibile del Monte Sirente...

Vedi l'allegato 110255

Vedi l'allegato 110256

Uno sguardo ancora all'oratorio, dietro la catena del Gran Sasso...

Vedi l'allegato 110257

Torna a far visita alla rocca anche Lady Hawk :lol: !!!

Vedi l'allegato 110258

Vedi l'allegato 110259

Un saluto a tutti!!! :)


Che Meraviglia......
 
Alto Basso