la mia collezione

Salve avventurosi volevo condividere con voi la mia vasta (non per numero) collezione di coltelli...
questa varietà e quella che preferisco: ognuno ha una storia e viene da una parte del mondo diversa (almeno raccontata da chi me li ha donati o venduti)
935736_10201181595691828_1332821822_n.jpg


questi invece sono le bestie, sempre tenute in valigetta e non li ho mai portati fuori dalla porta di casa (troppo grandi). Mi sono stati donati (credo) da mio zio quando ero moooolto piccolo
954701_10201181597971885_1747485818_n.jpg


e per finire a serra manico
217366_10201181600571950_1794122240_n.jpg


la mia collezione non finisce qui, ce ne sono almeno una quindicina sparsi per tutta casa, quelli che utilizzo, quelli sporchi, quelli cattivi,opinel, ronchette, quelli arrugginiti =) ecc... ma non avevo voglia di ricercarli, raggrupparli e fotografarli =)

Adesso che avete visto...cosa ne pensate???
 
Ultima modifica:
Bellissimi tutti, nessuno escluso.

Quando di solito mi trovo ad andare a Frosolone, faccio qualche spesuccia, ma mi verrebbe voglia di comprare di tutto.
 
dato che vengono da diversi paesi, domando: hai mai avuto problemi quando atterrato in Italia col volo ti hanno passato ai raggi la valigia e trovato il coltello?
 
Ciao, bella raccolta, la seconda baionetta era normalmente in dotazione nei paesi aderenti al patto di Varsavia, ed equipaggiava l'AK 47, sul tallone della lama dovrebbero esserci dei marchi e/o sigle per identificare il paese.
La prima baionetta è arrivata già modificata?
Ciao ed ancora complimenti. Mauro
 
Anche se la foto non è chiarissima , direi che entrambe le tue baionette sono tedesche: la prima risale alla seconda guerra mondiale ed è quella in dotazione al Mauser k98, la seconda è quella della versione del Kalasnikow prodotta in Germania est.
 
dato che vengono da diversi paesi, domando: hai mai avuto problemi quando atterrato in Italia col volo ti hanno passato ai raggi la valigia e trovato il coltello?

no, forse mi sono spiegato male. Mia nonna tempo faceva viaggi all'estero tutti gli anni: Colombia, Guatemala,Marocco , Messico, Egitto, Perù ecc.... La mia richiesta di souvenir era quella di ricercare un coltello tipico della zona dove andava e portarmelo in dono =) Lei di certo non metteva il coltello nel bagaglio a mano, penso nella valigia
 
Grazie del chiarimento.
Ma devo farne uno anch'io. A volte quando atterri in un aeroporto Schengen provenendo da un aeroporto extra-Schengen, dopo aver ritirato la valigia, te la fanno passare ai raggi. Di solito è x controllare se hai animali/piante o sostanze. Ma penso ke se vedessero una lama da 20cm potrebbero farti problemi.
 
evidentemente gli addetti ai controlli, vedendo la faccia di una signora anziana gracilina e che ha paura pure della sua ombra, avranno pensato in cuor loro che di sicuro il coltello non era un arma per uccidere ma un souvenir
 
Innanzitutto ti ricordo che per detenere legalmente una baionetta deve essere prima denunciata alla polizia in quanto parte d'arma.
Per il valore direi che puoi trovarle in vendita su Ebay ,la più vecchia sui 100 euro e la più nuova sui 30 euro.
 
Innanzitutto ti ricordo che per detenere legalmente una baionetta deve essere prima denunciata alla polizia in quanto parte d'arma.
Per il valore direi che puoi trovarle in vendita su Ebay ,la più vecchia sui 100 euro e la più nuova sui 30 euro.
Io sapevo che le baionette (con l'anello per agganciarle ad un arma) non erano detenibili in ogni caso, inoltre , di solito, sono a doppia affilatura (anche questo è vietato)... diciamo che segando via l'anello la puoi tenere...
io sapevo così.
 
S

Sconosciuto

Guest
Ciao Jimmipascal
Complimenti per la collezione.
Mi servirebbe un informazione: nella seconda Foto "quella dei coltelli a serramanico" mi puoi dire che cos'è, il primo partendo da sinistra nella seconda fila ?

Grazie
 
Alto Basso