Varie La mia Creta

ormai è entrata nella top dei "luoghi marini da visitare" (ahahhha son pazza, faccio la lista per tutto)
 
Grazie Antonio , e io che cercavo su flicker....ehehe ...cosi ho visto tutto qui sul tubo , un bel montage. :si:

Quando finisco di costruire i chalet per gli ospiti facciamo a turni ....'ne.
Io vengo da te' d'inverno e poi mi vieni a trovare qui d'estate/autunno .:D

Cheers .... Vin.
 
Ho caricato un video su Youtube con alcune mie foto in slideshow su Creta.
Ciao Antonio, ho visto il video con le foto della tua bellissima Creta e devo dire, da buon isolano, che i posti sono incantevoli.
Una cosa mi ha colpito in particolare, quelle grotte scavate nella parete mi ricordano tanto le "mie" Domus de Janas Domus de Janas - Wikipedia (vedere per credere http://www.google.it/search?q=domus...niv&sa=X&ei=_Fc4Tue4MsiOswbDmaAi&ved=0CEYQsAQ), e pertanto sarei orientato a pensare che alla mia Amata Sardegna manchi un pezzo .......... :).
Scherzi a parte hanno un nome particolare? Erano luoghi di culto degli antichi abitanti di Creta?
Ah, mi dimenticavo, un unico neo stonato per quanto riguarda il paesaggio e la vicinanza dei pallazzoni alla spiaggia, sono per me un vero e proprio pugno in un occhio.
Per il resto da Isolano ad Isolano :) ti rinnovo i miei complimenti.
Creta è davvero Bella.
Stammi bene Antonio.
 
Ciao Vin!
Se le nostre vacanze dovessero cadere nello stesso periodo perchè no.

Ciao Dano, grazie del commento!:)
La tua Sardegna e la mia Creta hanno in comune molte ma molte cose... Ho fatto un reportage a tal proposito, lo trovi nel gruppo "Mediterranean Islands" su Flickr: http://www.flickr.com/photos/cretanseagull/3472030932/

Abbiamo in comune anche le "Pardulas", leggere i commenti della foto per credere!!!:)
Non è affatto strano se tieni conto che i Minoici hanno fondato delle colonie in Sardegna...
Le grotte scavate nella montagna che vedi nella mia foto sono state delle tombe minoiche, poi riprese dai romani e alla fine abitate dai "Figli dei Fiori" durante gli anni '60...
Ciao, Antonio
 
Ultima modifica:
Ciao Cretanseagull,
volevo chiederti se per caso hai fatto il cammino che conduce al Monastero di Hristoskalitissas vicino a Elafonissi, che parte dalle montagne bianche e costeggia la costa. Io sono stato a Creta nel 2009 e mi sono innamorato dell'isola e ho scoperto che esiste questo cammino che conduce al monastero dove la leggenda afferma che l'ultimo gradino è fatto d'oro ma solo i puri possono vederlo. Hai info al rigaurdo?
 
Ciao Cretanseagull,
volevo chiederti se per caso hai fatto il cammino che conduce al Monastero di Hrissoskalitissas vicino a Elafonissi, che parte dalle montagne bianche e costeggia la costa. Io sono stato a Creta nel 2009 e mi sono innamorato dell'isola e ho scoperto che esiste questo cammino che conduce al monastero dove la leggenda afferma che l'ultimo gradino è fatto d'oro ma solo i puri possono vederlo. Hai info al riguardo?

Ciao Scarpanto,
la parte nord-occidentale di Chanià mi manca ed è la più bella... ultimamente ogni volta parto per raggiungerla e alla fine capita sempre qualcosa che me lo impedisce... Il guaio è che ho pochi giorni a mia disposizione e quest'anno ho dovuto curare aspetti professionali che mi riguardavano a discapito delle mie gitarelle programmate... Tuttavia non mi devo lamentare perché alla fine mi è andata bene, professionalmente parlando. Se hai in programma di tornarci ci possiamo organizzare a fare una scapattina insieme (per l'anno prossimo però, non quest'anno...). Farò una ricerca e ti contatto successivamente per le info.
Teniamoci in contatto ok?

Saluti

Antonio
 
Per Scarpanto

Dovrebbe trattarsi del sentiero europeo E4: Sfakia escursionismo - Sentiero Europeo E4, Tappa Aghia Roumeli - Soughia (Creta) - Crete - foto, fotografia

Se non sbaglio parte da Omalos, percorre le gole di Samarià per sfociare al mare di Agìa Roumèli e poi da lì prosegue verso la famosa spiaggia di Elafonissi e il monastero di Chrissoscalitisissa che hai menzionato. Il percorso è molto ma molto bello, unico neo il caldo cretese... L'ideale sarebbe farlo in Maggio o Ottobre. Evitare assolutamente Luglio-Agosto, mesi in cui si possono tranquillamente raggiungere pichi di 46° C e oltre...
Maggiori dettagli quì: Sfakia escursionismo - Sentiero Europeo E4, Tappa Aghia Roumeli - Soughia (Creta) - Crete - descrizione itinerario

Questi sono solo due dei commenti di chi l'ha già fatto questo percorso:
27/5/2010 - erba olina
Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
Finalmente sole dopo il brutto tempo, un po' di vento e temperature massime non troppo elevate (sui 27°): condizioni ideali per questo tragitto.
Gita davvero spettacolare in ambiente selvaggio ed estremamente vario con stupendi panorami.
E' il tratto più impegnativo della variante costiera del sentiero E4, percorso che attraversa Creta in tutta la sua lunghezza. Le altre tappe da noi compiute lo scorso anno, Elafonissi-Paleochora (15 km circa), Paleochora-Soughia (15 km circa) e Aghia Roumeli- Chora Sfakion (22 Km circa) sono più brevi e/o non presentano dislivelli importanti; si trovano inoltre luoghi abitati o punti di ristoro lungo il cammino. Per affrontare l'itinerario qui descritto è invece consigliabile portarsi una adeguata quantità di acqua (ne avevamo 3 lt a testa), data la completa assenza di fonti fino a Tripitì



27/5/2010 - i3fili

Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
Difficile riassumere le sensazioni trasmesse da un'escursione come questa, ma non si dimenticano! Volevamo fare questa tappa di E4 già l'anno scorso e per varie ragioni, tra cui le temperature salite ben sopra i 30 gradi, avevamo rinunciato. Quest'anno si sono presentate condizioni ideali e quindi l'abbiamo inclusa in una serie di belle gite che si possono effettuare pernottando a Soughia. Aggiungo un buon numero di fotografie per dare un'idea della grande varietà paesaggistica che si incontra e della selvaggia bellezza dei luoghi.

Ciao, Antonio
 
Ciao Antonio,
perfetto, grazie delle Info. Io qualche settimana fa ho scritto al "Greek Mountaneiring Center" (una sorta di CAI greco) per avere informazioni e loro mi hanno spedito a casa un opuscolo con la descrizione di tutte le sei tappe da Frangokastello a Elafonissi (nella prefettura di Hanìa) che costeggiano anche le Montagne bianche. E' in inglese e non è reperibile on-line. Se ho tempo lo traduco e lo pubblico sul forum, ad uso e servizio di chi voglia provare quello che leggendo ho sentito definire come "il cammino di Santiago cretese".

Io penso di farlo ad Aprile 2012 se tutto va bene

Saluti

Omar
 
Alto Basso