La mia nuova lama autoprodotta!

I miei complimenti; molto bello, alla enzo dovrebbero preoccuparsi, di un nuovo concorrente.
Complimenti anche per la tua combattività, ho saputo che hai avuto qualche guaio con la salute e saperti di nuovo in sella mi fa molto piacere.
 
Complimenti, mi sembra un lavoro bene fatto,solo alla base della lama mi sembra che questa parta dalla guardia,è una cosa voluta o è un effetto strano della foto?
 
Complimenti, mi sembra un lavoro bene fatto,solo alla base della lama mi sembra che questa parta dalla guardia,è una cosa voluta o è un effetto strano della foto?


Grazie per i complimenti, ma non ho ben capito a cosa ti riferisci. E' comunque un lavoro totalmente manuale, fatto da un hobbysta (che parolone!) e nulla più. Quindi qualche incertezza nella lavorazione, credo sia normale.:)
 
Scusa non sono un esperto nemmeno io e non mi esprimo proprio recnicamente,dico che la lama non sembra dritta,cioè che entri perpendicolarmente nella guardia,mi sembra faccia una curva e si raccordi con la fine della guardia,non so se si capisce!
 
Scusa non sono un esperto nemmeno io e non mi esprimo proprio recnicamente,dico che la lama non sembra dritta,cioè che entri perpendicolarmente nella guardia,mi sembra faccia una curva e si raccordi con la fine della guardia,non so se si capisce!

Credo di averti capito. Come ti ho detto, sono imperfezioni di lavorazione:D Non sono un knifemaker. Nelle varie affilature, cercherò di consumarla maggiormente in quel punto per renderla dritta.

EDIT: Quello è il "tocco dell'artista"!! :)
 
Ultima modifica:
Complimenti veramente bello!
Se un giorno il tuo amore x lui dovesse finire,gli potrei fare la corte io!?
X ottenere i "puntini" neri effetto sughero lo hai pirografato?

P.S.non so cosa ti sia successo ma Auguri x la salute!
 
Complimenti veramente bello!
Se un giorno il tuo amore x lui dovesse finire,gli potrei fare la corte io!?
X ottenere i "puntini" neri effetto sughero lo hai pirografato?

P.S.non so cosa ti sia successo ma Auguri x la salute!

Innanzitutto grazie per gli auguri! Ho avuto problemi con il cuoricino:cry:

Grazie veramente tanto per i complimenti. Spero che il rapporto appena iniziato con questo coltello non finisca mai, perchè ho intenzione "di mettere la testa a posto" e cercare un ultimo coltello definitivo. :biggrin:

"L'effetto sughero" l'ho ottenuto riscaldando sul fuoco una piattina, cioè un profilato di acciaio piatto della larghezza di circa due centimenti, (avevo solo quella sotto mano) lo spessore sarà stato al massimo di 2 mm, e utilizzando la punta, l'ho strisciata nel verso che volevo. Un po' a casaccio. Credo che col pirografo si possa fare e forse verrebbe ancora meglio. Però dato che il pirografo è molto caldo, credo bisognerebbe fare attenzione a non creare dei solchi profondi. :)

PS: Oggi l'ho affilato e devo dire che la tempra è venuta bene. Era duro che sembrava inox durante l'affilatura. Raggiunge un ottimo grado di affilatura!
 
Non so a quale "livello hobbistico" tu sia, ma credo sia uno dei coltelli più belli che io abbia mai visto di recente. Veramente complimenti.
Se non li facessi appunto come diletto, te ne chiedere senz'altro uno :p
TI auguro di tornare presto in forma per poterlo testare sul campo!
 
Credo di averti capito. Come ti ho detto, sono imperfezioni di lavorazione:D Non sono un knifemaker. Nelle varie affilature, cercherò di consumarla maggiormente in quel punto per renderla dritta.

EDIT: Quello è il "tocco dell'artista"!! :)

Eheh,cmq è fatto così bene che secondo me vale la pena mettere mano a lime e carta vetrata per finirlo in quel punto,poi vedi tu,magari scopri che nell'uso quotidiano ti trovi bene con quella curva e lo lasci così!
 
Non so a quale "livello hobbistico" tu sia, ma credo sia uno dei coltelli più belli che io abbia mai visto di recente. Veramente complimenti.
Se non li facessi appunto come diletto, te ne chiedere senz'altro uno :p
TI auguro di tornare presto in forma per poterlo testare sul campo!

Grazie tante! Spero anch'io di rimettermi presto per respirare un po' di natura!! :)
 
Bravissimo, complimenti e in bocca al lupo!
Una curiosità, prima di immanicarlo hai fatto qualche test?

Ho fatto solo il test della lima, ma era palese! Avendolo fatto tutta a mano di lima, avevo la mano abbastanza "allenata" e quando ho passato la lima dopo la tempra ho subito notato che non lo graffiava per nulla. Poi oggi ho tagliato di tutto in garage! Ho cercato di mettere il filo a dura prova, ma sono rimasto schoccato: era ancora affilato! Non pensavo che questo acciaio fosse così performante (visto il prezzo). Alchè mi sono ri-complimentato con me stesso! :):biggrin::biggrin::biggrin:

Ps: Volevo sapere come avevi effettuato tu la tempra del k720, per regolarmi prima di temprare questo. Ma fortunatamente è venuta bene! :woot:
 
....ottimo lavoro, bello e funzionale e soprattutto personalizzato, pure io possiedo un ENZO, ma è come quello di chiunque altro, io non lo modificherei assolutissimamente, è nato così e così rimane!!!! grande:)
 
Alto Basso