La mia prima tenda

ciao a tutti, sono in procinto di comprare la mia prima tenda,da usare per me e la mia fidanzata oppure con amici !

i miei requisiti sono :

-spazio per 3-4 persone
-veranda, seppur piccola
-prezzo sotto i 100 euro
-facilità di utilizzo e trasporto

ero orientato su questi modelli, quale consigliate voi che siete più esperti ?

1) Lichfield Cullen, Tenda da 4 Lichfield Cullen, Tenda da 4, colore: Verde: Amazon.it: Sport e tempo libero

2)Coleman Coastline Compact, Tenda da campeggio, 3 persone Coleman Coastline Compact, Tenda da campeggio, 3 persone, colore: Verde/Grigio: Amazon.it: Sport e tempo libero

3)Gelert Rocky 4 Gelert Rocky 4 | Tende a cupola | Tende - Obelink.it

4)Coleman Rock Springs 3 | Tende a cupola | Tende - Obelink.it

quale consigliate ? ringrazio in anticipo chiunque abbia la voglia di rispondermi .. :D

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

se non dici cosa ci devi fare, dove ci devi andare, se poi hai intenzione di usarla in situazioni diverse non credo che qualcuno ti dirà alcunché perché non si hanno dati per farlo ;)

hai ragione. Vorrei comprare una tenda più che altro per passare dei week end in estate o primavera, senza troppe pretese l'importante che sia spaziosa e facile da montare/trasportare. Vorrei farci anche le vacanze al mare il prossimo anno..

Comunque niente situazioni estreme, niente montagna in inverno e cose simili.. sarei orientato più che altro su una 4 posti anche magari per un campeggio itinerante (il peso non mi preoccupa più di tanto, essendo sempre in 2/3 persone quindi il peso si divide)..

secondo voi quale marca è la migliore ? mi hanno sconsigliato quelle da decathlon, inoltre le 2 second hanno la custodia davvero davvero ingombrante e non è il massimo per portarle in giro...

se non arrivi sul posto in auto ti sconsiglio assolutamente le Two seconds

prova a guardare Bertoni e Ferrino, qualcosa di accessibile economicamente e discreto come qualità dovresti trovarlo visto che non devi farci chissà cosa...

Poi vediamo se c'è qualcuno che può consigliarti un modello specifico su quelle dimensioni in cui io non sono assolutamente d'aiuto :p

ho provato a vedere, però mi piacciono molto di più le coleman oppure le Lichfield !! come qualità sono comparabili ? sono più economiche a parità di costi.. per esempio la bertoni giglio 4 costa quasi il doppio rispetto la Lichfield Cullen !!

non capisco come mai marche come la Coleman nessuno le prenda in considerazione.. ripeto, io non devo andare in montagna a grandi altitudini, cerco una tenda semplice per fare campeggio estivo a max 1500-2000 metri (solo estate).. la Ferrino kahalari costa più del doppio rispetto alla Coleman Coastline Compact 3 ( Coleman Coastline Compact, Tenda da campeggio, 3 persone, colore: Verde/Grigio: Amazon.it: Sport e tempo libero) e le caratteristiche sono più o meno simili..

ho cercato dappertutto non riesco a capire se la Coleman compact 3 abbia le falde a terra, qualcuno può togliermi questo dubbio ? grazie

Non sono proprio un esperto di tende ma direi che non ha le falde a terra ma solo un sovratelo molto vicino al terreno ma non ha le "classiche" falde (foto da internet di una tenda con le falde)

tenda_mauro_5.jpg

La Coleman (sempre da internet)

tenda-coastline-3-coleman-1.jpg

Ciao :), Gianluca

ah grazie molte !! comunque per l'utilizzo che devo farne va più che bene.. secondo voi come qualità è comparabile a una Ferrino o bertoni ?

non capisco come mai marche come la Coleman nessuno le prenda in considerazione

Perche' pur essendo delle buone tende sono quasi tutte molto pesanti. La Maggior parte degli escursionisti fa' uscite in montagna portandosi attrezzatura funzionale e non molto pesante per rendere agevole la progressione.Ci sono le eccezioni.Ma una tenda da 2 persone che pesi 3 - 3,5 -4 chili piace meno di una che ne pesa la meta'.

ho cercato dappertutto non riesco a capire se la Coleman compact 3 abbia le falde a terra,
Non le ha.

Tra le quattro tende linkate personalmente non saprei dirti quale sia la migliore. Posso dirti di certo che non comprerei la Coastline che fa' tanto Amish....Ciao e buona vaqcanza.Facci sapere.

amish ? che vuol dire ?

comunque 3,6 kg per una tre posti da spartire in 2-3 persone non mi pare eccessivo.. contando che costa la metà di tende come la Ferrino/Bertoni !

olderamish.jpg
Amish... da notare la forma del cappellino della Signora come somigli indecorosamente alla forma della tenda..

Si ma la Kalahari per te e' fuori budget altrimenti, come ti e' stato gia' suggerito, ti avrei detto subito Ferrino e Bertoni, e se vogliamo esagerare aggiungiamo anche quelle del link tanto il Sig. Kima l'ha fatto apposta ( grr...) per complicarmi/ci la vita....(ore trascorse ad aprire i link... e poi la mia ce l'aveva il signor Bertoni da Cinesello...)

http://www.avventurosamente.it/vb/119-tende-tarp-e-amache/13222-elenco-produttori-tende.html

visto?

buona lettura.

Alto Basso