Trekking La mia prima uscita sotto la pioggia

Dati

Data: 13.10.2014
Regione e provincia: Piemonte, To
Località di partenza: Ghigo di Prali
Località di arrivo: Vallone delle Miniere
Tempo di percorrenza: 1 h
Chilometri: nno lo so, penso 2-3
Periodo consigliato: fino a fine ottobre generalmente non c'è neve.
Segnaletica: buona
Dislivello in salita/discesa: circa 300m
Quota massima: 2000m


Descrizione

Una mia avventura di metà ottobre:

http://yarighidone.blogspot.it/2014/10/prali-13102014.html

15475428959_c2430d7aa3_c.jpg Prali, 13.10.2014 #2 by  YariGhidone , on Flickr

Spero vi piaccia...

Un saluto a tutti

Yari
 
S

Speleoalp

Guest
Complimenti, fantastico e bellissime fotografie, complimenti.
Bellissima la foto del muso del cane che guarda fuori dalla tenda... come per dire la stessa cosa "...quanta acqua... e dovrei uscire..?..nah.." ahah

ciao
 
bravo, complimenti...ti sei posto una sfida avvincente e l'hai superata. Dormire da soli in alta quota, per di piu' sotto un diluvio universale o un temporale (con tanto di fulmini, aggiungerei, che illuminano la tenda a giorno e sibilano a nemmeno un km di distanza) e' una delle esperienze piu' forti che si possano provare in montagna. Sei da solo con la natura e le tue paure ataviche, ma poi ci pensi su bene e ti rendi conto che anche quella e' bellezza
 
bravo, complimenti...ti sei posto una sfida avvincente e l'hai superata. Dormire da soli in alta quota, per di piu' sotto un diluvio universale o un temporale (con tanto di fulmini, aggiungerei, che illuminano la tenda a giorno e sibilano a nemmeno un km di distanza) e' una delle esperienze piu' forti che si possano provare in montagna. Sei da solo con la natura e le tue paure ataviche, ma poi ci pensi su bene e ti rendi conto che anche quella e' bellezza
Hai pienamente ragione...

Tra l'altro ho ordinato una Alpkit Rig 7. Penso che in queste situazioni potrebbe essermi molto comoda. Pesa solo mezzo kg e potrei montarla davanti la tenda per fare le cose tranquillamente senza lavarmi completamente... (montare la tenda in primis, poi nmagari per mangiare fuori dalla tenda)... cosa ne dite? avete dei consigli a riguardo?
Ah, altra domanda da inesperto. Che abbigliamento usate in queste situazioni? io ero completamente fradicio!!!!! :D
 
S

Speleoalp

Guest
Io generalmente uso dei pantaloni e una giacca, entrambi da pesca "Rapalà" che tengono benissimo anche sotto i diluvi e soprattutto non si forma la condensa.. almeno non in grandi quantità ;)
 
Grazie del consiglio ;) Piano piano mi attrezzo...

Un'altra cosa che mi piacerevve provare è dormire a quell'altitudine completamente in mezzo al bosco... Perchè farlo in un pratone con qualche albero è un conto, ma piantare la tenda nel bosco fitto... cambia tutto! Ho letto che il discorso animali pericolosi è più una paura innata dentro di noi che una verità assoluta...
 
S

Speleoalp

Guest
È un sentimento che trovo più che giusto, in quanto sono avvenimenti potenzialmente possibili, il fatto che non sia mai capitato non vuol dire che non sia reale.
Io penso che ci sia un modo esagerato di vedere queste cose in entrambe le posizioni.
Non bisogna chiudersi in casa per paura di un'aggressione, ma nemmeno ragionare "non capita, mai successo".
Tutto è possibile... ma bisogna affrontare tutto... per poter fare quello che ci appassiona.

Come uscire in strada, può capitare di essere centrati da un'automobile... come no, ma si esce ugualmente e si vive e si affrontano eventuali problemi lungo il cammino, magari informandosi e imparando determinate tecniche, ecc... stessa cosa i natura.

Almeno per come la vedo io, che non guardo alle probabilità, mede, statistiche, avvenimenti,... cerco di informarmi il meglio possibile su tutto quello che mi passa per la mente "..in caso che...", ma poi però faccio che amo ugualmente.
L'animale più pericoloso è poi l'uomo, che raramente combina qualcosa per il suo reale istinto di sopravvivenza... ma per tutt'altro, ah
 
Io personalmente sotto l'acqua mi inzuppo e basta. Mi premuro di avere lo zaino coperto con il raincover e che il sacco a pelo sia nella sacca stagna, per il resto mi tengo l'acqua! Al limite se fa freddo uso una giacca a vento, ma mai un poncho in quanto non mi permette di vedere bene dove metto i piedi. In gioventù mi sono tolto anche i pantaloni per riporli all'asciutto e camminare così in mutande ma chiaramente non avevo spini e rovi nel mio sentiero; quello che non indossi non si bagna.
 
Io personalmente sotto l'acqua mi inzuppo e basta. Mi premuro di avere lo zaino coperto con il raincover e che il sacco a pelo sia nella sacca stagna, per il resto mi tengo l'acqua! Al limite se fa freddo uso una giacca a vento, ma mai un poncho in quanto non mi permette di vedere bene dove metto i piedi. In gioventù mi sono tolto anche i pantaloni per riporli all'asciutto e camminare così in mutande ma chiaramente non avevo spini e rovi nel mio sentiero; quello che non indossi non si bagna.
ah ah ah :D
Ha senso spendere un (bel) po' di più pe qualcosa in goretex o per cose così è esagerato?
 
ah ah ah :D
Ha senso spendere un (bel) po' di più pe qualcosa in goretex o per cose così è esagerato?

Ognuno di noi risponde a questa domanda a modo suo.
Io, per quello che faccio io, che consulto il meteo prima di uscire e che se il meteo non lo consente non esco, io dico che gli acquazzoni che becco, per quanto intensi non rappresentano il 100% delle mie uscite, quindi porto pazienza e tiro dritto, e se tiro dritto e non spiove pazienza, fa anche questo parte del gioco. Mi è capitato un paio di volte che piovesse talmente tanto da avere anche le mutande bagnate, ma ti ripeto che va bene anche così.
Poi, sempre personalmente, a camminare troppo coperto non mi piace in quanto alla fine mi ritrovo bagnato comunque ma di sudore.
E' chiaro che Luca (Speleoalp) è decisamente più a nord di me e che quindi le sue risposte siano diverse dalle mie, comunque la cosa ti fa capire che non c'è la "regola", ci sono solo le tue esigenze e come ti trovi tu con una soluzione o con l'altra.
 
Ciao! Bravo e complimenti!
Complimenti anche se non è stata una vera solitaria
Dormire da soli in alta quota
Un amico a 4 zampe psicologicamente è una benedizione. Almeno per me è così. Tutt'altra cosa essere davvero soli con sè stessi. Comunque rinnovo i complimenti sia per l'esperienza sia per le belle foto.
Un'altra cosa: io - ma dico io - al posto tuo più che degli animali avrei avuto paura del fiumiciattolo. Sotto quel popò di temporale mi terrorizza l'idea di un'ondata di piena...
 
Ciao! Bravo e complimenti!
Complimenti anche se non è stata una vera solitaria

Un amico a 4 zampe psicologicamente è una benedizione. Almeno per me è così. Tutt'altra cosa essere davvero soli con sè stessi. Comunque rinnovo i complimenti sia per l'esperienza sia per le belle foto.
Un'altra cosa: io - ma dico io - al posto tuo più che degli animali avrei avuto paura del fiumiciattolo. Sotto quel popò di temporale mi terrorizza l'idea di un'ondata di piena...
Già, è vero. Cheriè è sempre di grande compagnia...

Naaaaa, quel fiumiciattolo nasce poco sopra e c'è davvero poca acqua... Non ci ho nemmeno pensato a dirti la verità...
 
Alto Basso