Ferrata La mia prima vera ferrata! Ferrata Ernesto Cheguevara

Cimmero ha scritto:
...avrei voluto anche io una "prima" così,

Non ti preoccupare, il tempo è galantuomo. Piano piano ciò che meno ti è piaciuto passerà in secondo piano e ti resterà la "sostanza", ciò che conta.
E a contare è che tu hai fatto la tua via, hai dimostrato a te stesso (e anche agli altri..) che se vuoi ce la fai (mi pare di essere Gianni Morandi..... :D )

Bravo!

Pietro18
 
Dopo l' esperienza dello scorso settembre vorrei tentare di affrontare qualche altra via ferrata, stavolta senza guida ma con un paio di compagni (comunque più esperti di me).

Mi chiedevo e vorrei sapere cosa ne pensate voi, se l' impiego di un cordino o fettuccia con nodo autobloccante (Prusik, Machard)
fatto sul cavo di acciaio nei passaggi verticali più impegnativi, naturalmente in aggiunta al canonico set da ferrata (con 2 moschettoni, dissipatore, ecc), possa contribuire ad aumentare la sicurezza senza ostacolare eccessivamente la progressione, dato che bisognerebbe spingere in alto il nodo man mano che si sale.....
 
Cimmero ha scritto:
Mi chiedevo e vorrei sapere cosa ne pensate voi, se l' impiego di un cordino o fettuccia con nodo autobloccante (Prusik, Machard)
fatto sul cavo di acciaio nei passaggi verticali più impegnativi, naturalmente in aggiunta al canonico set da ferrata (con 2 moschettoni, dissipatore, ecc), possa contribuire ad aumentare la sicurezza senza ostacolare eccessivamente la progressione, dato che bisognerebbe spingere in alto il nodo man mano che si sale.....

.... Prusik e Marchard su cavi tesi in acciaio, sono inefficienti, esistono freni appositi per cavi in acciaio... comunque non hai motivo di raddoppiare le sicurezze, sul kit ferrata hai già tutto il necessario per stare tranquillo!
 
Straquoto Manitù!!! Non hai bisogno d'altro!!!

ti immagini poi se nel cavo d'acciaio ci fai un manchard, e il cavo presenta qualche bava di ferro, che si impiglia nella calza del cordino!?!? devi sciogliere il nodo e rifarlo, ma a quel punto il cordino avrà la calza danneggiata.... :no: :no:
 
Ok......niente cordino supplementare allora......posso approfittare, 4x4, per chiederti quali sono secondo te le ferrate più belle (non difficilissime) che è possibile fare sul gruppo della Marmolada? Mi pare che tu abbia abbastanza esperienza in materia....
tu cosa porti oltre al set, all' imbrago (basso o intero?) e al casco? usi un rinvio per riposarti? in tal caso come lo colleghi all' imbrago?
 
Nella zona della Marmolada non ne conosco, ne cosnosco di più nella zona delle Tre Cime o nella zona del Civetta/Pelmo. posso segnalarti un sito interessante www.vieferrate.it

L'attrezzatura che porto è veramente minima, l'imbrago nel 90 % dei casi è basso, il pettorale lo indosso (o meglio lo uso perchè ce l'ho comunque su) se vedo passaggi troppo esposti, casco obbligatorio, guanti che io chiamo da "palestra" sono quelli con il rinforzo sul palmo della mano e con le dita che escono per metà dal guanto (fa un male cane quanto ti si infilano le bavette di ferro nel palmo), freno classico 2 longe a Y e dissipatore, un rinvio con fettuccia lunga per sostare (di solito lo attacchi all'imbrago nell'anello dove è attaccato il dissipatore), zaino con beveraggi qualche barretta energetica kit primo soccorso vestiario di ricambio e vestiario per pioggia (sconsiglio il poncho in questo caso) però se piove e non ti senti sicuro non muoverti da dove sei, quando sei in parete con la pioggia sembra di essere sul campo del calcetto saponato.

Per quasiasi altra cosa son qui :)
 
Pensi che possa essere utile portare anche una corda, un discensore e un paio di moschettoni Hms per eventuali manovre di emergenza, o ci si appesantisce eccessivamente?

alcuni sostengono che in ferrata l' imbrago completo è da preferire per non ribaltarsi all' indietro in una eventuale caduta se si ha uno zaino pesante (questione di baricentro)......

che tipo di moschettoni usi?
nel mio set ci sono dei moschettoni K con chiusura a ghiera e apertura ampia, non molto comodi da aprire ma sicuri.
Ho visto che esistono dei moschettoni specifici per ferrate che si aprono con una pressione del palmo della mano, rendendo più rapida la progressione (però non potrei utilizzarli sul mio set perchè si collegano tramite un anello):
http://www.camp.it/template01.aspx?codicemenu=87
che ne pensi?
 
Cimmero ha scritto:
Pensi che possa essere utile portare anche una corda, un discensore e un paio di moschettoni Hms per eventuali manovre di emergenza, o ci si appesantisce eccessivamente?

non mi sono mai trovato nella necessità di averne bisogno, ma i famosi 15 mt di cordino ce li ho sempre

Cimmero ha scritto:
alcuni sostengono che in ferrata l' imbrago completo è da preferire per non ribaltarsi all' indietro in una eventuale caduta se si ha uno zaino pesante (questione di baricentro)......

Vero anche questo, ma quella completa mi da fastidio, come ti ho spiegato prima uso la parte alta se ne ho bisogno in passaggi particolari.

Cimmero ha scritto:
che tipo di moschettoni usi?
nel mio set ci sono dei moschettoni K con chiusura a ghiera e apertura ampia, non molto comodi da aprire ma sicuri.

Li uso anche io quelli a ghiera rapida Hms.

Cimmero ha scritto:
Ho visto che esistono dei moschettoni specifici per ferrate che si aprono con una pressione del palmo della mano, rendendo più rapida la progressione (però non potrei utilizzarli sul mio set perchè si collegano tramite un anello):
http://www.camp.it/template01.aspx?codicemenu=87
che ne pensi?

Ne ho visti nei negozi ma non gli ho mai usati, tutto sommato in ferrata la rapidità della proggressione non è nelle mie priorità ;)
 
:roll: Signori complimenti per le vostre imprese ma vi devo :no: rimproverare di una cosa, nessuno di voi lo ha detto :ka: ma le solitarie specialmente per i principianti non sono il massimo della sicurezza sia nelle passeggiate sia nelle ferrate sia dove vi pare in montagna non si scherza anche i professionisti si trovano in difficoltà:wall: qualche volta mi raccomando mai da soli o almeno lasciate detto a qualcuno dove state andando :help: almeno dopo un giorno e non tre, vi vengono a cercare:D
Comunque siete grandi.
 
Alto Basso