Escursione La mia prima volta: Monte Semprevisa

Parchi del Lazio
  1. Monti Lepini
Dati

Data: 17-06-2013
Regione e provincia: Lazio, Latina
Località di partenza: Bassiano presso fosso sant'Angelo
Località di arrivo: Bassiano presso fosso sant'Angelo
Tempo di percorrenza: 5 ore
Grado di difficoltà: EE
Descrizione delle difficoltà: la mia inesperienza ed il poco allenamento
Periodo consigliato:
Segnaletica: presente su tutto il percorso, poco visibile in un paio di tratti
Dislivello in salita: 985
Dislivello in discesa: 985
Quota massima: 1536
Accesso stradale:

Descrizione

Ieri ho raggiunto la mia prima vetta: Il Semprevisa, la soddisfazione è stata enorme, almeno quanto la fatica fatta per raggiungere la cima.
Siamo partiti dal Fosso sant'Angelo alle 7.30 e seguendo il sentiero N°10 siamo arrivati alla fonte sant'Angelo. dopo una breve pausa rinfrescante ed una bella bevuta ( dicono che l'acqua non sia potabile, mah...) abbiamo proseguito verso i prati a Nord di Camporosello. Qui abbiamo avuto una piccola incertezza ed una piccola deviazione dal percorso non riuscendo a trovare i segni che conducevano verso la sella del Semprevisa. Fortunatamente abbiamo individuato un altro escursionista che saliva e che ci ha involontariamente segnato la via. Dopo il tratto ripido e faticoso (almeno per me) ci siamo affacciati sull'anticima, e domande del tipo: Ma chi me l'ha fatto fare? Hanno trovato una loro risposta. La vista che si apre sotto di te è stupenda!
In breve abbiamo raggiunto la cima e dopo una sosta siamo tornati al punto di partenza, esausti ma felici come due bimbi.
 

Allegati

  • DSCN0265.JPG
    DSCN0265.JPG
    58 KB · Visite: 787
  • 2.jpg
    2.jpg
    28,3 KB · Visite: 549
Ultima modifica di un moderatore:
Bravi,

Ieri io ero praticamente sotto di voi, nella valle del Fioio, mentre salivo in MTB verso Campo Staffi e verso il Cotento

spero che per voi sia solo la prima di una lunga serie.

un saluto,

Mactom
 
Ma il Semprevisa non sta sui Lepini???
Tu ieri stavi nei Simbruini...in questo senso!!!

Forse hai confuso il Semprevisa con qualche altra cima dei Simbruini...
 
Ma il Semprevisa non sta sui Lepini???
Tu ieri stavi nei Simbruini...in questo senso!!!

Forse hai confuso il Semprevisa con qualche altra cima dei Simbruini...

... azz !!!

Credo che la stanchezza di ieri sia non mi abbia ancora abbandonato!

In realtà pensavo alla cresta della cima di Valevona che si trova a fianco della valle che ho percorso ieri e invece ho detto Semprevisa, fatto qualche anno fà con ZainInSpalla.

:wub::wub::wub:

sorry !!!
 
Complimenti Errico! Mi hai fatto venire in mente la mia prima escursione... :)
Bella foto di vetta e molto bella anche la panoramica :lol:
 
Anche a me piace la frase messa in risalto da bizia: solo vivendo la cosa la si può apprezzare di più.

Non ti preoccupare poi del tempo: io ho verificato che se si riescono a rispettare le giuste priorità, arriverà anche il momento della gita in montagna e allora la montagna ti ripagherà dell'attesa. Quel che conta è avere l'idea di andarci.

Ciao.
 
Lunedi 24 Giugno nuova passeggiata sui Lepini, ancora devo decidere se andare sul Lupone o alla Croce di Capreo. Se qualcuno si vuole unire...
 
Inizio coraggioso, non c'é che dire!

Per una "prima volta" 1000 mt di dislivello sono un buon inizio, credimi!

E credimi anche se ti dico (e non sarò stato l'unico!) che farlo con una temperatura più fresca è tutta un'altra cosa perché partire il 17 giugno a 600 mt di quota è cosa da sudarsi l'anima fin dal primo passo.

Sicuramente hai un potenziale enorme: con un minimo di allenamento ed una temperatura decente qualsiasi escursione alpina (parlo proprio delle alpi...) è alla tua portata!
 
Alto Basso