La mia seconda tenda - dopo la mitica MH100 di Decathlon!

Ciao a tutti. Come da titolo, ho finalmente deciso di "svezzarmi" e passare dall'onoratissima MH100 a qualcosa di molto più leggero - seppur più costoso. Sarei alla ricerca di una tenda da 2 posti - ma valuto eventualmente anche qualcosa per stare da solo, e conti fare ad usare la tenda Decathlon per eventuali uscite in coppia -, che abbia un peso massimo 1,3 - 1,5 kg. Che sia autoportante o no non è un fattore decisivo, ma è sul peso che vorrei porre maggiormente l'accento. Mi ero fatto stuzzicare dalla nuova tenda-tarp della Simond [https://www.decathlon.it/p/tenda-ta...ultracompatta-2-posti/324534/c193c382m8968614], anche se non l'ho mai testata - e tal proposito, se qualcuno sapesse dirmi qualcosa, gradirei avere un parere da chi l'ha provata personalmente. Se sapete come indirizzarmi, ascolto e mi confronto volentieri con tutti coloro che sono più esperti di me :)

P.S. Ho fatto un giro anche sul sito di Naturehike, ma è fatto da cani e non ci ho capito un ca***!

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Se stai su prati e boschi, sotto la linea degli alberi va bene la pole ( tarp ) tent.
Poi che sia la lanshan o la Simond cambia poco, penso.

Giusto, bella domanda. Era un particolare che avevo dimenticato di inserire. Considerando che la Tenda-tarp di Simond costa 189€, avrei giusto 200€ come soglia. beninteso, sarebbe l’ultima spiaggia: se ci fosse qualcosa sui 150€, ancora meglio…
Valuto anche acquisti tramite Vinted o in generale nel mondo dell’usato - purché le condizioni mi siano favorevoli

per la simond se cerchi sul tubo, WalkingNose dovrebbe aver fatto una recensione
la lanshan2 (monotelo o due teli) è un musthave ultracollaudato e per due persone è sicuramente più comoda rispetto alla Cloudup e simili, al netto che non è autoportante.
Io l'ho sempre montata tranquillamente anche sopra la linea degli alberi, ovvio non su roccia, ma quando mai ti capita di montare una tenda sulla roccia?!? Più probabile su selciato, sotto una tettoia, su una pedana o qualcosa del genere... ecco li ci vuole autoportante

per la simond se cerchi sul tubo, WalkingNose dovrebbe aver fatto una recensione
la lanshan2 (monotelo o due teli) è un musthave ultracollaudato e per due persone è sicuramente più comoda rispetto alla Cloudup e simili, al netto che non è autoportante.
Io l'ho sempre montata tranquillamente anche sopra la linea degli alberi, ovvio non su roccia, ma quando mai ti capita di montare una tenda sulla roccia?!? Più probabile su selciato, sotto una tettoia, su una pedana o qualcosa del genere... ecco li ci vuole autoportante
Ma se è da solo perché una Lanshan 2?

Visto che eventualmente consideri anche tende da una persona, io ho avuto la Lanshan 1 e la Tarp tent di Decathlon.
Tra le due sceglierei sicuramente la Lanshan perchè è molto più spaziosa.
La mia tarp tent Decathlon era ancora di quelle bianche con tutte le problematiche del caso.

Discorso opposto per quella a due posti (la ha un mio amico) che è davvero enorme la chiamiamo "la cattedrale".

Visto che eventualmente consideri anche tende da una persona, io ho avuto la Lanshan 1 e la Tarp tent di Decathlon.
Tra le due sceglierei sicuramente la Lanshan perchè è molto più spaziosa.
La mia tarp tent Decathlon era ancora di quelle bianche con tutte le problematiche del caso.

Discorso opposto per quella a due posti (la ha un mio amico) che è davvero enorme la chiamiamo "la cattedrale".
La tarp-tent a due posti dunque è molto meglio di quella da uno? (Alla è preferibile la Lashan?)
--- ---

Okay grazie mille! Se su roccia, l’unica che andrebbe bene dunque è l’autoportante (giustamente, dove la picchetti una non autoportante?! Me tapino…)

Tu hai la Lashan? Come ti trovi? È difficile da montare? Dove l’hai comprata? La consiglieresti per la mia situazione (ovvero: la consiglieresti ad uno che passa dal modello più basic e scrauso di tenda, a qualcosa di “più serio”)?

Grazie :)
--- ---

ops me lo sono perso io...
Ma se è da solo perché una Lanshan 2?
In realtà su sto punto sono così confuso da colpirmi da solo. Tendenzialmente vorrei mantenere la MH100 per quando esco con un’altra persona o per quando vado in qualche campeggio a pagamento (anche perché posso dividere il peso con l’altra persona). Di conseguenza, non so se prendere questa nuova tenda più leggera da 1 o da 2 posti (talvolta la differenza di peso è così minima che quasi converrebbe optare per una due posti a prescindere; tuttavia la mia esperienza con la Ferrino Lightent 2 - acquistata e usata praticamente mai - mi ha spinto a pensare che se esistono tende monoposto, e tu vai tendenzialmente a campeggiare da solo, forse non è così sciocco acquistarle…)

Ultima modifica:
La tarp-tent a due posti dunque è molto meglio di quella da uno? (Alla è preferibile la Lashan?)

Dipende molto dalle esigenze. Quella da uno è sostanzialmente quella da due segata a metà. Dentro è veramente stretta e un materassino di quelli larghi non ci sta.
Poi fino a una certa altezza non c'è la zanzariera (che peraltro nella versione bianca era bianca ...), ma un telo che, se da una parte ripara dal vento, dall'altra la rende ancora più claustrofobica.
Il contro di quella doppia è che occupa un'area davvero grande.
La Lanshan 2 non l'ho mai toccata con mano.

Grazie mille delle dritte
--- ---

Ma invece qualcosa della nostra italica Ferrino? Forse sforerei il budget però posso sempre cercare qualcosa nel mondo dell'usato :)

in quel range di prezzo devi guardare le varie lanshan o naturehike , asta gear (esempio la yun chuan, clone cinese della xmid durston) o la tpt decathlon. 1 o 2 posti dipende da quanto spazio vuoi e il peso che ti costa avere quel comfort extra.
Occhio ai pesi delle tende con catini da 20d a scendere in quanto personalmente aggiungerei il footprint che in genere sono 100-200g in più a seconda dei modelli

Tu hai la Lashan? Come ti trovi? È difficile da montare? Dove l’hai comprata? La consiglieresti per la mia situazione (ovvero: la consiglieresti ad uno che passa dal modello più basic e scrauso di tenda, a qualcosa di “più serio”)?
si, io ho sia la Lanshan1 che la Lanshan2 a doppio telo. Come peso - più o meno - siamo 800gr contro 1200gr (un centinaio di grammi in meno le monotelo). Personalmente mi trovo benissimo, le ho testate anche pioggia forte e vento forte e non ho mai avuto problemi. Stiamo cmq parlando di una tenda estiva, cinese ed economica, quindi il tutto va rapportato, ma per un trekking estivo vanno benone. Scontato dire che devi avere i bastoncini da trekking se vuoi montarle!
Di spazio all'interno ce n'è in abbondanza e anche gli absidi sono belli grandi e comodi. La versione da 2 è decisamente piu comoda, ma anche la 1 si difende bene, considera che io ci dormo col cane anche nella 1.
Per montarla dopo due prove, è facilissimo. Ho avuto tante tende, anche molto più costose, Salewa, Ferrino, a igloo, a tunnel, ma alla fine le ho vendute perchè uso sempre le Lanshan.

Ah... le ho comprate su Aliexpress, adesso hanno un magazzino in europa quindi in una decina di giorni arriva.

Da ex utilizzatore della Lanshan 2 (che non mi decido a vendere e non so perché) posso solo che parlarne bene tenendo conto del rapporto prezzo-peso-qualità.
Altro vantaggio che offre (non è l’unica) è che durante il montaggio la camera interna resta all’asciutto in caso di pioggia e che per risparmiare peso e provare una modalità diversa si può usare solo il telo esterno in modalità tarp.

Grazie mille delle dritte
--- ---

Ma invece qualcosa della nostra italica Ferrino? Forse sforerei il budget però posso sempre cercare qualcosa nel mondo dell'usato :)
Come qualità meglio le cinesi, puoi andare tranquillamente su quelle da 2, soprattutto se quella da 1 è grande come la tarp Decathlon dove a malapena ci sta il materassino.
Oltre che autoportante per me è ancora più fondamentale che si possa montare comodamente sotto la pioggia senza bagnare il dentro. Cosa non fattibile con una cloud up 2 ad esempio.
Una tenda molto interessante la asta gear vista 2, paleria esterna incrociata in guaina, autoportante, e pesa solo 1.3kg, è un clone leggero della tarptent arc dome 2.
Ha materiali anche più robusti della lanshan 2 che pesa 1.150g senza pali.
Oppure Asta gear pursuit 2 autoportante, paleria esterna incrociata 1.3kg, se preferisci l'ingresso frontale.

Ultima modifica:
La CloudUp puoi montare prima ( o anche solo ) il telo esterno... Dopo il mat.
Mat e paleria sono già portanti.
Quindi in emergenza ti protegge al volo dalla pioggia.
Certo poi magari non è comodissimo finire di montarla, ma è fattibile.

Alto Basso