La mia seconda tenda - dopo la mitica MH100 di Decathlon!

Io da un paio d'anni sono passato dalla Lanshan 2 alla Lanshan 2 PRO (la versione monotelo), e sono strafelice di averlo fatto:
con la Lanshan 2 "normale" facevo spesso fatica (di sicuro per semplice incapacità mia) a tendere bene il telo interno e mi capitava di dormire con la zanzariera che mi toccava la testa, con l'edizione PRO ho MOLTO più spazio vivibile dentro ed il montaggio l'ho trovato più naturale.

Quindi, @occorissor23 , che tu scelga di usare una trekking-pole tent a 1 o 2 posti, valuta anche questa edizione monotelo che secondo me ha assolutamente un suo perché! (oltre a pesare ancora meno delle altre...cambiando la sacca io sono sceso a miseri 990 grammi per una tenda due posti super spaziosa!)

Di contro c'è il piccolo sbatti che ti devi siliconare tu le cuciture ma in mezzora risolvi...

in effetti sono sempre stato spaventato dalla condensa, ma dopo aver usato la lanshan senza camera e (purtroppo ancora pochissimo) la The One (monotelo appunto) mi sono ricreduto.
Per carità bisogna farci più attenzione, ma non è stato un problema.
Mi tengo uno straccetto con cui asciugare a metà notte al limite

con la Lanshan 2 "normale" facevo spesso fatica (di sicuro per semplice incapacità mia) a tendere bene il telo interno
Ammetto che ad oggi neppure io son mai riuscito ad avere le pareti della camera ben tese, nella mia Lanshan 1.

Qualcuno mi ricorda come mai la necessità di vendere le monotelo senza le cuciture siliconate?
A parte l'avere qualcosa in meno da far pagare.

Ammetto che ad oggi neppure io son mai riuscito ad avere le pareti della camera ben tese, nella mia Lanshan 1.

Qualcuno mi ricorda come mai la necessità di vendere le monotelo senza le cuciture siliconate?
A parte l'avere qualcosa in meno da far pagare.
è una procedura che prevede un' asciugatura di almeno 8 ore e va fatta a mano, la tenda deve restare aperta. quindi per i produttori low cost sarebbero un problema la gestione e lo spazio dove parcheggiarle.
comunque non è una cosa legata alle monotelo, in teoria tutto ciò che è fatto in silnylon

La mia tarp tent Decathlon era ancora di quelle bianche con tutte le problematiche del caso.

Discorso opposto per quella a due posti (la ha un mio amico) che è davvero enorme la chiamiamo "la cattedrale".

Ciao Rouge,

ho anche io la MT900 prima serie, a che problematiche ti riferisci? (se intendi il colore in effetti è appariscente)

F

è una procedura che prevede un' asciugatura di almeno 8 ore e va fatta a mano, la tenda deve restare aperta. quindi per i produttori low cost sarebbero un problema la gestione e lo spazio dove parcheggiarle.
comunque non è una cosa legata alle monotelo, in teoria tutto ciò che è fatto in silnylon
Mmmmmhhhhh questo non spiega perché la versione con camera abbia il telo esterno nastrato...

La Lanshan Pro è Silnylon spalmato da entrambe i lati, questo garantisce migliore resistenza meccanica e impermeabilità, ma sulla spalmatura in silicone la nastratura fisicamente non si attacca, e la "spennellatura" manuale aumenterebbe il costo di molto, per questo la fanno fare al cliente.

La Lanshan "normale" è invece siliconata solo sul lato esterno, quindi su quello interno possono applicare le nastrature senza problemi.

Mmmmmhhhhh questo non spiega perché la versione con camera abbia il telo esterno nastrato...
Perchè non è silnylon "puro". Il problema di fondo è che il silnylon non è nastrabile in neussun modo e serve quindi sigillare col silicone liquido.
se è nastrato allora è sil/pu (silicone esternamente e spalmatura poliuretanica interna) oppure silnylon solo esternamente e dentro senza trattamento.

La Lanshan Pro è Silnylon spalmato da entrambe i lati, questo garantisce migliore resistenza meccanica e impermeabilità, ma sulla spalmatura in silicone la nastratura fisicamente non si attacca, e la "spennellatura" manuale aumenterebbe il costo di molto, per questo la fanno fare al cliente.

La Lanshan "normale" è invece siliconata solo sul lato esterno, quindi su quello interno possono applicare le nastrature senza problemi.
Perchè non è silnylon "puro". Il problema di fondo è che il silnylon non è nastrabile in neussun modo e serve quindi sigillare col silicone liquido.
se è nastrato allora è sil/pu (silicone esternamente e spalmatura poliuretanica interna) oppure silnylon solo esternamente e dentro senza trattamento.
Capito...
Grassie

Ciao Rouge,

ho anche io la MT900 prima serie, a che problematiche ti riferisci? (se intendi il colore in effetti è appariscente)

F
Mi riferivo solo al colore. Sembra banale ma, è appariscente, si sporca (soprattutto il fondo), attira insetti, con la luna è illuminata a giorno, ci mette di più ad asciugarsi, la zanzariera bianca limita la visibilità.

Poi come tenda non è male. È angusta, ma occupa poco posto.

Essendo asimmetrica e con una sola entrata bisogna valutare bene le pendenze e i venti.

Alto Basso