la miglior popote?

Qualche anno fa' non sapevo nemmeno cosa fosse. Adesso mi ritrovo con un dubbio: Quechua ,Primus,Optimus? mi pare anche trangia, pero' io sono minimalista. Dopo aver visto in giro sia sul forum che su alcuni siti l'Optimus terra we, non riesco a vedere altro di meglio. Dai mi serve qualche osservazione tecnica al riguardo. Faccio bene a comprarla o no? Dovrei usarla da solo e per le solite cose non certo per pranzi luculliani....altrimenti mi compro quella completa anche dei bicchieri in plastica del negozio sotto casa che pero' non mi piace perche' non so' che farne di tutta quella cianfusaglia che poi pesa pure... help...
 
a parte che anche sapendo il significato la parola mi fa schifo ( :) ) io col il caro vecchio (nel senso proprio temporale) trangione non ho ancora avuto mai problemi, e continuo a pensare che l'alcool non abbia problemi di valvola qui, valvola li, ma l'adattatore, e il tubo... poi, è vero che non è piccolissimo, anzi, ma ci sono due pentolini e il coperchio è una padella, e un bel sano paravento che non fa mai male... a mio parere (e quì mi beccherò gli insulti di tutti) sono ancora i migliori in circolazione...
 
dipende beppe... :) da cosa ti serve, se hai bisogno di velocità e leggerezza... sicuramente un prodotto ottimo :)

io ho potuto provare solo la quechua... per il prezzo posso definila ottima :)
in un futuro vorrei prendere un optimus :)
 
si difatti, le esigenze personali sono da pesare nella scelta... io ci sono affezionato, mi trovo bene e avendo iniziato tanti (MA TANTI) anni fa con quella non riesco a cambiare... ma niente vieta che in futuro io cambi idea in favore di qualcosa di più piccolo/leggero... allora, aggiusto il tiro; ad oggi, per me, la migliore è la trangia... ;)
 
Secondo me il discorso è molto soggettivo. La terra della optimus mi sembra ben fatta e ben studiata. Io ho la trangia e mi sembra ben fatta e ben studiata anche quella e mi ci trovo bene. E' comunque questione di abitudine. In realtà io mi trovavo bene anche con la mia gavetta scout... ma allora ero piccolo e avevo poca fame :D :D :D. Purtroppo non trovo foto su internet ma era praticamente un barattolo ovale in acciaio con un piccolo piattino dove non entrava nemmeno un uovo.
 
a me sinceramente incuriosisce molto il "fondo" della weekend nuova... con il "dissipatore-convogliatore" di calore!
 
ehi? vi siete messi comodi al tavolo? vi porto qualcosa un panino, una birretta eh? mi sembrate quattro amici che invece di aiutare un dubbioso si draiano sul suo divano e manco lo cag....no. ALLLOOOORRRAAA!!!!! ho creato questo topic per avere un aiuto non per invitarvi a bere una birretta. Per quella c'e' sempre tempo mentre per la popote nooooo!!! Allora mettiamola giu' cosi': mi piace la optimus terra WE, secondo voi c'e' un prodotto migliore in circolazione? dai su' concentratevi, nel frattempo che la birra raffreddi in frigo...
icon10.gif
 
anche secondo me è un ottimo prodotto.
se dovessi sceglierne una la comprerei.
in abbinato con uno dei fornelletti della stessa marca.
anche stefanobi aveva dato un ottimo parere.




:):cool:
 
Per una birra ti dico quello che vuoi sentire!!! :D

Giochi a parte, prendi la terra WE e vedrai che non te ne pentirai.
Non la posseggo ma l'ho vista utilizzare.
Io continuo ad essere un trangia fan ma a dirti la verità con la trangia ci devi prendere la mano prima di amarla. Occupa spazio ma il suo sistema antivento è efficientissimo, tanto che sto valutando l'ipotesi di prendere il fornelletto a gas apposito che sostituirebbe quello ad alcool. Il problema è che costa troppo :D
Un altro grosso problema è che la trangia piccola, quella che ho io e cioè la 27, ha due pentolini piccoli che a malapena bastano per fare un risotto. Quella più grande, la 25, occupa veramente tanto spazio perchè devi considerare il sistema paravento. Sarà che gli svedesi mangiano poco ma ti giuro che per noi Italiani la 25 è giusta giusta per farci una mangiata... secondo loro ce ne fai per 4 persone!!! Fatti i conti.

La popote optimus WE è... giusto una popote, quindi senza paravento ma mi sembra di ricordare che contenga almeno 800 ml di acqua, contro i 600 circa della trangia 27. Il volume totale di ingombro penso che sia a favore della terra WE.
Fatti due conti :D
 
Grazie Daniele.La compro. ( 31.07.2010:chiaramente ho cambiato idea in favore dell'acciaio, piu' pesante ma a me va bene cosi')
 
Ultima modifica:
c'è xò da dire che esiste questo se vuoi un Trangia e vuoi stare leggero... tra l'altro l'ho posseduto tempo fa (pensa l'età che scherzi gioca... non mi ricordo + niente...), se non fosse per la pinzetta, che fa davvero schifo, il resto è più o meno valido come il set + grande... certo il paravento è meno efficace, ma il bruciatore è lo stesso, e se non lo usi nella tempesta...
 
Optimus terra we
vista, piaciuta, comprata, apprezzata!
ovviamente è decisamente minimalista, ma se consideri che dentro ci stà il fornelletto la bomboletta la tazza ed una posata...
tra l'altro pesa poco ed occupa poco spazio.
sei ancora a casa? corri a comprarla!!!!
p.s. piccola riflessione: sono contrario ai fornelli a spirito. ne posseggo 2 li ho usati, ma a conti fatti l'optimus cruz mi garantisce 3000W di assoluta libidine.
 
Optimus terra we
vista, piaciuta, comprata, apprezzata!
ovviamente è decisamente minimalista, ma se consideri che dentro ci stà il fornelletto la bomboletta la tazza ed una posata...
tra l'altro pesa poco ed occupa poco spazio.
sei ancora a casa? corri a comprarla!!!!
p.s. piccola riflessione: sono contrario ai fornelli a spirito. ne posseggo 2 li ho usati, ma a conti fatti l'optimus cruz mi garantisce 3000W di assoluta libidine.

Quoto e confermo in toto! Optimus Terra WE + Crux = Libidine pura :D

A parte gli scherzi, posseggo entrambi e la Terra è stato sicuramente un ottimo acquisto, che rifarei sicuramente. Oltretutto la nuove versione (quella con le scritte verdi fosforescenti) la migliorano ulteriormente rispetto alla precedente (la mia).
 
giusto per completezza e per non esprimersi per partito preso.
agli inizi comprai una popote in alluminio. si rivelò:
enorme (circa 25cm di diametro, di più si di meno no)
a conti fatti pesante
contente troppe cose, forse utili, ma (imho) solo allo scout e non all'itinerante
usata un paio di volte e subito passato alla ricerca di qualcosa di più pratico-leggero-piccolo.
stop
 
Alto Basso