la miglior popote?

Io usavo la gavetta dell' EI che andava benissimo per fare le pastasciutte però mi trovavo male a fare le zuppe e i risotti in busta.
Così mi sono preso una popote Quechua, quella più piccola in alluminio e mi trovo molto bene.
Dentro alla popote trovano posto le posate, il fornello (WebTex Warrior), un bicchiere, un accendino, le pinze, una presina ed eventualmente anche l'adattatore per bombole a vite/bombole campingaz.
Per quanto riguarda la cottura riesco a farci i vari tipi di buste liofilizzate e anche qualche etto di pasta (pasta corta tipo le pennette, non gli spaghetti!).



che tipo di adattatore è? molto interessante
 
che tipo di adattatore è? molto interessante

E' l'adattatore Markill. Permette di usare le bombolette Campingaz a valvola tipo le CV270 con i fornellini con l'attacco a vite.
Io l'ho comprato da Sportler, eccolo:

Markill_CV_to_ISO_Adaptor.jpg


Di solito io uso o l'adattatore con le Campingaz o le bombole Kemper. Trovo che sia la soluzione più conveniente.
 
Oggi ho comprato la mia prima popote + primo fornello! Eh si, ero ancora verginello. Ho puntato sull'essenziale, Mini Trangia.
 
Ehi, ho fatto la quadratura del cerchio: e porto cio' che voglio in base anche a quanti siamo. ( Repetto sport 24€ + s.sp. - acscremona.com 30 €+ s. sp.) Oggi ho fatto l'ordine,me la sono comprata. La provo, per la Optimus c'e' sempre tempo, intanto con l'acciaio mi sento meglio.Il peso totale e' pari a circa 750 gr ma non portero' tutta la popote dietro pertanto dovrei avere gia' un buon 250 - 300 gr all'incirca in meno e le pentoline hanno i manici ripiegabili oltre al non trascurabile particolare che e' una made in Italy.Non ho alluminio e non ho teflon,posso grattare e graffiare quanto voglio, sono contento, ho trovato,secondo me,la miglior Popote.

ma se no erro l 'acciaio ha una conducibilità termica minore rispetto all'alluminio vero?
 
Ehi, ho fatto la quadratura del cerchio: e porto cio' che voglio in base anche a quanti siamo. ( Repetto sport 24€ + s.sp. - acscremona.com 30 €+ s. sp.) Oggi ho fatto l'ordine,me la sono comprata. La provo, per la Optimus c'e' sempre tempo, intanto con l'acciaio mi sento meglio.Il peso totale e' pari a circa 750 gr ma non portero' tutta la popote dietro pertanto dovrei avere gia' un buon 250 - 300 gr all'incirca in meno e le pentoline hanno i manici ripiegabili oltre al non trascurabile particolare che e' una made in Italy.Non ho alluminio e non ho teflon,posso grattare e graffiare quanto voglio, sono contento, ho trovato,secondo me,la miglior Popote.

ma l'acciaio ha una conducibilità termica minore rispetto all'alluminio vero? quindi poi per cucina ci vogliono più watt giusto?allora poi entriamo nel discorso dicendo che a un fattore si deve pur rinunciare :)? grazie
 
Si Alfredo, scusa il ritardo ma ho letto solo ora il tuo intervento. Avevo scelto l'acciaio per la mia avversione all'uso dell'alluminio nei cui confronti ho delle serie riserve.Dopo averla comprata, ho subito cambiato idea per un gioiellino in alluminio pero' rivestito di ceramica siliconata. Purtroppo non l'ho ancora acquistata. L'accaio devo dire che si e' comportato bene, a parte qualche attaccatura sul fondo per l'eccessiva concentrazione di calore al centro, ma visto l'uso sporadico, al momento mi vapiu' che bene, poi considera che pur essendo formata da tre pentolini me ne porto sempre solo uno con il coperchio a forma di piatto che pesano insieme un'inezia.
 
ok perfetto..allora quasi quasi seguo il tuo consiglio..sapevo anche io dell'alluminio che sottoposto a calore rilascia,anche se ben minima,delle sostanze dannose..grazie :)
 
Ciao Ragazzi,sto pensando di prendermi la Optimus Terra Weekend: qualcuno sà dirmi se va bene, come dimensioni, per cucinarci una busta intera della Knor? (io uso quasi sempre quelle).[/B]

Grazie e ciao
 
Segnalo ai fan dell'ultralight questi prodotti che usciranno presto dalla mia wish list:


Horizon-1-ultra-light-titanium-pot-outdoor-portable-camping-cookware (400 x 400).jpg

Fire-Maple-FMS-117T-Titanium-Gas-Stove-Portable-Cookware-Camping-Cooking-Tool-2800W-98g-w-Draw (.jpg

Axeman-Utra-light-aluminum-alloy-8-sheets-mini-anodized-barge-board-split-burner-for-gas-stove (.jpg

Per il prezzo considero questi prodotti davvero interessanti.Per la qualita' dovrete aspettare almeno un mesetto e ne riparliamo ma non ho dubbi sulla qualita' dei prodotti in vendita su Aliexpress perche', dopo diversi acquisti, ad oggi,non ho mai avuto disavventure....



Horizon 1 ultra light titanium pot outdoor portable camping cookware-inOutdoor Stoves from Sports & Entertainment on Aliexpress.com

Axeman Utra light aluminum alloy 8 sheets mini anodized barge board split burner for gas stove/oil stove FREE SHIPPING-inOutdoor Stoves from Sports & Entertainment on Aliexpress.com


Fire Maple FMS 117T Titanium Gas Stove Portable Cookware Camping Cooking Tool 2800W 98g w/ Draw String Bag & S biner-in Outdoor Stoves from Sports & Entertainment on Aliexpress.com
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

F

Fulvio Setti

Guest
:si: :D ...e lo considero molto superiore a Dealextreme. In pratica..esprimi un desiderio... e loro ce l'hanno... terribili!!!
Infatti quando ho aperto il tuo link ho visto che le pentoline avevano un diametro di 12 centimetri. Mi sono detto..mannaggia almeno avessero avuto il diametro di 14 cm....

Double Titanium cookware titanium camping pot outdoor fry pan ti portable cookset cookware outdoor cooking utensils tableware-in Outdoor Tablewares from Sports & Entertainment on Aliexpress.com



:si: Yes !!!! Però 145 gm di peso invece di 218 gm E un price del 37.8% in meno mi FAREBBERO (SE la prendessi ndr :biggrin:) propendere per quella da 12 cm !!!

Visto che i pranzi che mi fò in montagna sono spesso per 1 mi basterebbe ... ma magari per 2 basterebbe lo stesso .... mmmmmmhhh devo fare due conti ....

E la 2° che hai trovato tu pesa 195gm per solo 5$ in più .... increddibbbile !!!

Accidenti a te che hai tirato fuori la storia del titanio da Aliexpress .... :biggrin::biggrin::biggrin::biggrin: :si:
 
Ultima modifica di un moderatore:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

- Ma come mai la doppia in titanio di cui sopra pesa 195 g e quella di alpkit delle stesse dimensioni ne pesa solo 154? È vero che ha due un soloo manico invece di tre, ma ha uno spessore di 0,7 mm contro i 0,4 di quella su aliexpress. Possibile? Il titanio è sempre titanio, no?
- Come resa (tempo di bollitura minore) è meglio una in alluminio, anodizzato per evitare i problemi di intossicazione, ma ci sarebbe una gavetta in alluminio anodizzato leggera ed economica? Quelle optimus sono pesanti e insieme a quelle Trangia anche care.
 
Il titanio è sempre titanio, no? - Come resa (tempo di bollitura minore) è meglio una in alluminio, anodizzato per evitare i problemi di intossicazione, ma ci sarebbe una gavetta in alluminio anodizzato leggera ed economica? Quelle optimus sono pesanti e insieme a quelle Trangia anche care.

Riguardo le differenze di peso tra questa: Wholesale Product Snapshot Product name is Double Titanium cookware titanium camping pot outdoor fry pan ti portable cookset cookware outdoor cooking utensils tableware e la alpkit non saprei ma di certo il titanio conviene solo per alleggerire,mentre per capacita' di condurre calore l'alluminio rimane imbattibile.In pratica per fare un esempio grossolano - ho detto grossolano, il titanio e l'acciaio, in quanto a conducibilita' termica, si equivalgono. Si diceva tempo addietro che l'alluminio non anodizzato ha poca possibilita' di diventare tossico visto l'uso temporale limitato che se fa' in outdoor.Ma non vorrei aprire parentesi chiuse da tempo.
icon11.gif

Mi autopromuovo: per chi cercasse un set di pentoline in alluminio anodizzato da poter assemblare secondo il numero dei commensali,usato poco ed in buonissime condizioni, puo' dare uno sguardo qui':

http://www.avventurosamente.it/vb/19-vendo-cerco-scambio-regalo/22714-pot-10t.html

e se proprio non vi interessa questo set, la "10T" in quanto a popote ne fa' di carucce esteticamente,leggere ed economiche e poi sono tedesche o almeno l'azienda.
 
Alto Basso