Bene..... questo e’ un misero resoconto dell'uscita nel Parco Nazionale del Pollino di Domenica scorsa. Embe? Come embe? Con tutto quello che ho dovuto sostenere e affrontare per andarci (levata di scudi di moglie ecc.) vuoi uscirtene con un embe?.. Allora levataccia alle 6.00 a.m., si lo so’ che per molti di voi e’ un orario normale.. ho detto molti?.. OK, inizio col sistemare le ultime cose nello zaino memorizzando che alla prima fontanella devo riempire le boracce se no' mi attacco...aumentando il peso dello zaino di bene 3 litri...Porc putt….e vabbeh... Fatto! Riesco ad arrivare a colle dell’Impiso,localita’ da cui iniziano tutti le migliori escursioni nel Pollino alle 7.40...ah.. "impiso" nel dialetto locale significa impiccato....iniziamo bene!!!...è una vecchia storia di brigantaggio...Eh lo so’ ho perso un po’ di tempo per strada a far foto stupide sperando nella foto della vita ma ogni volta e’ sempre la stessa storia,solita foto alle mucche,solita allo scarabeo minchione...e al solito cardo selvatico che anche lui si e’ rotto le bl.. di essere fotografato..."e basta !! ogni vota co’ sto' telefono,cammina cgln….Si inizia a scendere se vai giu’ e salire se vai su’...detta cosi’ sembra una battuta ma volevo dire che se vai verso il piano di Vaquarro alto devi scendere ...alto devi scendere anche i toponomatori o toponomastri forse avevano bevuto un po’ quel giorno.. ma andiamo avanti,decido di farla facile ed imbocco l’alternativa piu’ chic del sentiero “dei carbonai” una piccola mulattiera in discesa … che porta ad un pianoro da cui si sale verso il piano di Gaudolino,se poi decidi di andare dritto sono caxx tuoi..no volevo dire che proseguendo a destra si prosegue verso Gaudolino mentre dritti si sale ai piani di Pollino con una bella salitona sconsigliata ai cardiopatici da affrontare percui decido di prendermela comoda e salire a Gaudolino dove si puo’ ammirare un bella baita in legno e muratura che sembra ricordare quella in muratura dei tre porcellini anche se il primo che arriva alloggia e gli altri rimangono a guardare,infatti non ci sono regole per il suo utilizzo tranne il buon senso che inizia per varie ragioni,negli ultimi tempi, a venir meno. E dopo il piano di Gaudolino non ci facciamo mancare una bella salitella che ci porta sulla dorsale nord del monte Pollino al termine della quale sbuchiamo nel maestoso ed immenso piano di Pollino o meglio il toponimo e’ al plurale: Piani di Pollino.. scusa ma se il piano e' uno perche usare il plurale? ve l'ho detto.....Da lì me ne vado con andatura ciondolante in direzione della grande porta incontrando lungo il percorso una giovane coppia.Si avvicinano e lui mi chiede dove si trovi Serra di Crispo. Aveva fatto almeno 3 chilometri nel senso sbagliato e gli ho detto: ce l’hai alle spalle, guardandomi un po’ sorpreso,guarda me e guarda lei..si insomma...quasi non voleva crederci.Sotto lo sguardo compassionevole della compagna, tornano indietro che in citta’ che vuoi che sia ma lassu’,zaino in spalla,dislivello in salita di almeno 200 metri da rifare… e chissa’ da dove venivano, insomma,decidono di fare retromarcia..poverini. E vabbeh...raggiungo dopo un’oretta la mia amata meta...la mia amata sorgente del raganello,una bellissima sorgente sempre attiva che mi rinfranca della passeggiata.Come spesso accade,mi porto tutto l’occorrente per bivaccare:tenda,sacco,materassino,set cucina ecc. per un totale di circa 11kg e zaino da 55 e non bivacco tornando indietro all'imbrunire perche’ mi scoccia stare da solo in tenda fino alla mattina successiva..ma ci provo sempre,forse c’e’ un qualcosa di masochistico in tutto questo boh..Il ritorno come sapete,e’ sempre triste e doloroso, triste per dover dire addio a qualcosa in cui vorremmo rimanere come in un sogno e sonno ristoratore per giorni e doloroso perche’ per quanto le solette siano al top e le scarpe quasi, i ciotoli,la salita, la discesa e le asperita’ alla fine martellano i piedi rendendo il ritorno simile alla "via crucis". Arrivo all’auto con quello zaino che voleva quasi dirmi: ma sei proprio scemo..scusa ma se volevi fare solo qualche chilometro e poi tornare indietro potevi lasciare mezzo zaino in auto no? Ma sei proprio un ..…siamo avventurosi, temerari,masochisti e sognatori.Un insieme di cose che ci fa’ divertire e stare bene...zaino di mrd…, tie' !!! Ti cambio con uno del Deca appena arrivo….vvffnncc…
Kallaghan
Kallaghan
Allegati
Ultima modifica: