La montagna e la tenda

E dal punto di vista della "sicurezza" (ricordo che ho una Donna con me) quali accortezze è bene io consideri ?

Invece come itinerari , spunti di fotografia come mi destreggio ? Mi dai indicazioni su come è meglio apprendere mete fotograficamente appetibili ? E' vero che la montagna è sempre bella , ma con indicazioni su luoghi di interesse , magari lontano dagli accalcamenti turistici sarebbe l'ideale per me :)
 
D

Derrick

Guest
Io suggerirei l'Appennino per cominciare una cosa nuova - nel tuo caso, escursionismo itinerante di più giorni con tenda - evitando l'appennino "estremo" (il Gran Sasso o comunque quote troppo elevate).
Qui nel Lazio hai ampia scelta.
I Monti Lepini, che io frequento, non sono parco e quindi dubito che vi sia qualsiasi tipo di divieto.
La catena Sud-Occidentale (dal Lupone al Pizzone) è facilmente "comprensibile" si percorre anche con l'intuito, difficile perdersi veramente.
Il massiccio Nord-Orientale (Malaina - Sprone Maraoni) è invece più insidioso per l'orientamento e io per questo inizio lo eviterei.
Esiste anche l'Alta Via dei Lepini, che si fa in due pernotti.

Per quanto riguarda gli altri gruppi, hai ampia scelta: Lucretili, Simbruini, Ernici, Prenestini ecc. già solo nel Lazio.

Molti di questi sono perimetrati come parchi. Puoi informarti per telefono circa i permessi di pernotto ma sono facile profeta nel dirti che, salvo le zone di riserva integrale, i parchi esistono solo "sulla carta" e sarei veramente sorpreso se incontrassi una guardia forestale in vena di multe.
 
Beh la Croazia la escluderei ma non tanto per le multe...

Pericoli locali specifici
Mine terrestre: La regione costiera è sicura. All'interno del Paese, nelle zone ove si è combattuta la guerra del 1991-95, vi sono invece ancora campi minati, non sempre chiaramente segnalati; maggiormente colpite sono la Slavonia e l'hinterland tra Zadar e Spalato (l'ex Krajina). Si raccomanda di limitarsi alle strade e ai percorsi marcati. Per informazioni dettagliate, consultare il sito del centro croato di sminamento.

o almeno portati un metal detector:ph34r:
 
C è di buono che in Italia puoi metter la tenda quasi dove vuoi ... io per far il giro delle orobie ho chiesto in Provincia , rimpallato alla regione , rimpallato alla sede del parco orobie , rimpallato al Cai che non mi ha nemmeno risposto ... alla fine faccio come voglio e la pianto dove voglio ...
 
Ciao Orso, io sono quasi nella tua situazione solo che di cani ne ho 2 e la ragazza è la moglie. Non ho avuto ancora esperienze di bivacco, ne in italia ne all'estero, ho solo fatto escursioni in giornata Italia, Svizzera e Austria, dormendo in strutture attrezzate. L'unica cosa che ti posso dire è che in Svizzera li ho trovati estremamente pignoli sui documenti dei cani, e forse è anche giusto così.
Quest'anno pensavo di provare anche io a fare qualche giro di più giorni ma rimanendo sulle nostre alpi. Se può interessarti rimanere in Italia prova a guardare questo del Corpo Foretale che ho riportato anche nella discussione che ti hanno suggerito.
 
... rimpallato al Cai che non mi ha nemmeno risposto ... alla fine faccio come voglio e la pianto dove voglio ...

Un po' difficile che sia un'associazione privata ad autorizzarti a fruire del suolo pubblico...a naso credo che ovunque non sia possibile e autorizzato l'esercizio del campeggio, non sia possibile montare una tenda.
 
in un treking di + giorni.. IN ESTATE... (perché in inverno sciolgo la neve... e mi piazzo ovunque voglio)... devi tenere presente il problema acqua... tu bevi, lei beve... e il cane beve...e bevete 2 litri a testa come ridere... magari il cane un po meno :)....
e poi vorrai pure mangiare... per fare la pasta serve altra acqua! :)
quindi
NON PUOI SPOSTARTI A PICCOLI STEP!!!!!!!....
o meglio... puoi, MA in funzione di dove sono fiumi e sorgenti!....

l'acqua... PESA! ed è una cosa fondamentale :)

quindi prima di cercare mete amene... cerca punti acqua.. e se vuoi fare piccoli step.. i punti acqua devono essere vicini tra loro!

un saluto
Andrea
 
per decidere il percorso prenditi una cartina ben fatta...(ad esempio per il Piemonte ci sono quelle della fraternali)... dove sono segnate le sorgenti...e i fiumi..(ovvio che poi l'acqua la devi potabilizzare.. specie se come da quel che ho capito non starai tanto in alto)
sulla base di quello deciderai i punti tappa... dalla cartina ti ricavi altrimetrie ecc...

non posso consigliarti un posto semplice... perché è troppo relativo alla tua preparazione atletica... a mio avviso il giro del Monviso sarebbe bellissimo per voi...
dato che sei alla prima esperienza... nel giro del Monviso avreste l'appoggio di molti rifugi nella zona...che in caso di guai sono la salvezza.. ed è una zona abbastanza ricca di acqua...... bisognerebbe quantificare la tua capacità di spostarti.. ma questa la puoi sapere solo tu!...

tieni presente che se devi cucinare per 6 o 7 giorni... puoi benissimo usare un fornello a gas... ma per così tante ore di fiamma ti conviene come peso totale e anche come resa nei tempi di bollitura... usare un fornello multifuel... a benzina insomma.. (utilizzando poi combustibili specifici come il combustibile coleman)

però questi fornelli a benzina richiedono un po di esperienza per usarli ... possono essere molto pericolosi... il gas invece è la cosa + semplice.. ma anche la + pesante...

il problema dell'attrezzatura è il budget... quanto puoi spendere..?... perché + stai leggero più vivi felice... ma la roba leggera è cara!
 
Ciao Orso e benvenuto.
...difatti noi neofiti veniamo qui da voi esperti proprio per questo
E allora dato che stai dimostrando di avere l'intelligenza dell'umiltà :si:, segui il consiglio di Derrick, Norman, Mauro-S e (soprattutto) Kover.
La tua prima esperienza fattela in Italia.
Con tutte le meraviglie del Bel Paese che che ci vai a fare all'estero.
E poi i metel detector pesano.:lol:
Comunque buon viaggio, anzi, buona Avventura.
 
Alto Basso