la musica ed i suoni di un escursione

cari ragazzi,qualche d'uno di voi porta degli strumenti in escursione?

io di solito mi accontento di stare in silenzio e leggere oppure di rado ascolto qualche brano sul cellulare con le cuffie,ma ultimamente mi capita di aver voglia di fare dei suoni...creare un ritmo...non sò spiegarlo!

premetto che non ho alcuna attitudine musicale,anzi:rofl:,ma è proprio un momento in cui mi capita di trovarmi davanti al fuoco mentre mangio o subito dopo e mi viene questo strano desiderio(mi sono messo a suonare una scatola di brioches vuota questo weekend,trovata dentro al rifugio......:lol:)tanto da pensare a qualche cosa di semplice ed economico da potermi portare dietro e cazzeggiare un pò....tipo un armonica a bocca o un'ocarina o che ne sò,un piccolo piffero....

qualche d'uno di voi si è mai trovato in una situazione simile?
oppure c'è qualche d'uno che abitualmente porta con se uno strumento e se si,perchè?

:)
 
Generalmente preferisco ascoltare i suoni dell'ambiente circostante e di essere il meno invasivo possibile, dopo tutto sono un ospite...ma qualche volta ho ceduto alla tentazione di portarmi il flauto traverso, per suonare nell'ambiente che più amo ed in perfetta solitudine. Solo nelle escursioni di un giorno però, altrimenti sarebbe un impaccio in più da portarsi dietro
 
dopo aver fatto escursioni particolarmente appaganti mi sono ritrovato a cantare qualche motivetto durante il ritorno. non so perchè ma le canzoni che mi piacciono di più in quei frangenti sono : se telefonando di mina e vacanze romane dei matia bazar.
quindi , se verso il tardo pomeriggio di ritorno dai monti sentite un pazzo che canta

DOlce vITa CHe tE ne VAi , lalalalaaaaaa

sono io
:p
 
Ultimamente ho fatto diverse escursioni con un amico che si porta sempre dietro registratori a cassetta e piccole radio. Ci registra i suoni che incontra e ne tira fuori un ambient-drone/field recordings davvero interessante. In bivacco davanti al fuoco sono venute fuori situazioni proprio belle. Se senti questa voglia ti consiglio di inventarti qualcosa per aggiungere la dimensione musicale alle tue escursioni, aggiungeresti un altro po' di bellezza.
 
L'unico strumento che porto da 30 anni nei mie boschi e' una doppietta canna corta calibro 12 :biggrin:

I miei boschi sono pieni di orsi .... ogni tanto devo fare un po' di musica per convincerli a cambiare strada :biggrin:

It is better to have and not need ..... then to need and not have :D

Cheers ..... Vin
 
anche io preferisco i suoni della natura, o comunque l'assenza di altri rumori.
Non canto e nemmeno suono strumenti, ma ogni tanto, quando l'escursione non e' impegnativa tecnicamente ma assomiglia piu' a una passeggiata o a un allenamento, allora mi ascolto la musica dal cellulare con le cuffie :music:
 
L armonica è sicuramente uno strumento suggestivo, specialmente davanti al fuoco! Ne porto sempre una con me...attenzione che per suonare ci vuole un po' d'impegno, non è così intuitiva come sembra
 
L'unico strumento che porto da 30 anni nei mie boschi e' una doppietta canna corta calibro 12 :biggrin:

I miei boschi sono pieni di orsi .... ogni tanto devo fare un po' di musica per convincerli a cambiare strada :biggrin:

It is better to have and not need ..... then to need and not have :D

Cheers ..... Vin


magari con qualche modifica....un ancia....riusciamo a suonare anche quelle che dici?:rofl::rofl::rofl::rofl:
 
comunque ho orientato la mia scelta su due strumenti:il tin whistle ed una kalimba,
appena ho due soldi da investire li prendo e comincio a studiarci sopra...
 
Una volta mi portavo un' ocarina.
Ma non amo suonare nei boschi o sulla cima delle montagne, poiché mi piace ascoltare i suoni della natura ed oltretutto aspetto sempre quel momento in cui il chiacchiericcio della mente cessa e lascia il posto ad un silenzio "assordante".
In quel momento sono in sintonia perfetta con ciò che mi circonda e provo una grande felicità.
Tuttavia quest' anno mio fratello mi ha regalato un' armonica a bocca con l' augurio di suonar la davanti al fuoco durante le mie notti passate in solitaria.
Così ora mi ritrovo una nuova compagna da portarmi dietro......:rofl:
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    95,1 KB · Visite: 324
Io non so suonare abbastanza bene uno strumento (un pochino la chitarra ma è un pò imgombrante :D) da potermi permettere di "zittire" la musica dei boschi.

Però di solito mi accade di vedere una scena che mi riporta in mente una canzone e allora me la canticchio durante il cammino. Nell'ultima uscita, ad esempio, mi sono imbattuto in una "croce di legno" (era chiamata prorpio così dal cartello) da dove si poteva ammirare un ampio panorama sul Vettore e mi è immediatamente venuto in mente il passo "... e Gesù fu marinaio finchè camminò sull'acqua e restò per molto tempo a guardare solitario dalla sua 'torre di legno'..." e sono stato "costretto" a cantare "Suzanne" di de Andrè/Cohen per il resto del tragitto :D.

E' per questo che molte delle mie foto, come titolo, portano il verso di una canzone :)
 
Io non so suonare abbastanza bene uno strumento (un pochino la chitarra ma è un pò imgombrante :D) da potermi permettere di "zittire" la musica dei boschi.

Però di solito mi accade di vedere una scena che mi riporta in mente una canzone e allora me la canticchio durante il cammino. Nell'ultima uscita, ad esempio, mi sono imbattuto in una "croce di legno" (era chiamata prorpio così dal cartello) da dove si poteva ammirare un ampio panorama sul Vettore e mi è immediatamente venuto in mente il passo "... e Gesù fu marinaio finchè camminò sull'acqua e restò per molto tempo a guardare solitario dalla sua 'torre di legno'..." e sono stato "costretto" a cantare "Suzanne" di de Andrè/Cohen per il resto del tragitto :D.

E' per questo che molte delle mie foto, come titolo, portano il verso di una canzone :)

È bellissima sta cosa! Bellissimi ricordi legati a vere e proprie opere d'arte!
 
S

Speleoalp

Guest
Io a doro fischiettare durante i "movimenti", mentre durante la sosta e al campo aggiungo pure il tamburellare con la legna, sassi, foglie,......

Ma guarda che secondo me è una cosa normalissima, basta pensare a moltissimi animali della natura che raschiano, picchiettano, fischiano,....
E in realtà siamo animali anche noi, quindi....
 
Alto Basso