la "Nata" giapponese

continuando la mia opera di pulizia nella sezione "utensili da taglio" ho trovato un simpatico thread che desidero riesumare.
Parla di un'attrezzo da legna che si chiama Nata.

jigata-nata1a.jpg

nel filmato che allego si vede come funzioni bene nell'attività per la quale è preposta

certo si parla di 700/750gr, mica cotica :) ma a mio avviso forse più sicura dell'accetta.
prezzo? dal mio pusher di fiducia (caro ma di qualità) a partire da 49€
 
Bella ed ignorante!!! come piace a me; non la conoscevo, pare abbia un solo bisello giusto? la versione "fiore di pesco" dei ns vecchi attrezzi da macchione!
 
L'attrezzo in questione avrà anch'esso una derivazione contadino/pratica e pare far bene il suo lavoro, dai bisogna ammettere che ha un fascino esotico, poi con la roba nostrana non si discute...solo un buon compromesso forma - utilizzo, con dimensioni contenute x esempio.
Se mi venisse "donato" non guarderei in bocca il cavallo!!!
 
Se ha il bisello solo da una parte allora potrebbe essere diversa dai manaressi - oppure dalla sezione dritta di qualunque coltellone :) - e quindi interessante discuterne:
Capisco il bisello singolo in un coltello da sushi, ma perche' anche in un attrezzo da giardinaggio? Grazie delle spiegazioni.
 
Se ha il bisello solo da una parte .....
Cercando in rete si trovano sia con bisello solo da un lato e sia da ambo i lati anche se quasi tutti erano a singolo bisello. Il perchè mi sfugge :) ...... anche se "leggendo" mi è parso di capire che singolo filo (che esiste sia per destri che per mancini, sono due coltelli differenti) permette un maggior controllo del taglio a discapito, però, della "robustezza" del filo contro legni duri (in quel caso l'angolo è meno acuto e il bisello è più basso).

Ciao :si:, Gianluca
 
allora vorrei aprire una parentesi:
volendo replicare l'attrezzo oppure adattarne la forma a qualcosa di ibrido, quale sarebbe diciamo, il giusto lato con bisello per me che sono destro (o destrorso)?!
 
in questo attrezzo giapponese c'è qualcosa che non convince nel video, i colpi non sembrano essere particolarmente efficaci oppure è sbagliata la presa da parte del choppatore
 
Se fosse come dici tu facendo la punta x esempio a un bastone che tieni con la mano sx il colpo sarebbe scartato all'estero!
ah certo, ma io sono abituato a incidere con lame con un bisello simmetrico, probabilmente con una Nata giusta, da destrosi, invece di fargli la punta, lo taglio via. Probabilmente una volta fatta la mano...
Cmq io stavo pensando più al chopping come nei primi minuti del video.
La maggior parte dei colpi io la tiro dall' esterno all' interno, quindi andiamo a ribaltare il tuo discorso, che dici?
(adesso mega thread a farci le pippe sui biselli chisel! :biggrin:)
 
Il problema di una lama così penso possa essere la tempra, quando si tempra una lama asimmetrica durante lo spegnimento il fatto che ci sia più materiale da una parte che dall'altra può far imbananare la lama.
 
Alto Basso