La nebbia e la Pietra Solare...

La Nebbia confonde ogni riferimento, lo nasconde, se ne impossessa e ci lascia avvolti in una coltre paralizzante!?
Chi anche solo una volta ha mosso un passo in un bosco di giorno, in presenza della nebbia, sa quanto è poetico ma anche quanto è difficile percepire con esattezza la posizione del sole che, in mancanza di una bussola, ci indicherebbe una direzione!
La nebbia, così come una consistente nuvolosità, oscura anche la ricezione GPS se non si è dotati di un ricevitore ultima generazione... la bussola, lontano da campi magnetici, è lo strumento unico ed affidabile!...
Mi sono chiesto come potessero navigare i Marinai Nordici, prima della scoperta/invenzione della bussola magnetica... vivevano in un contesto quasi sempre nuvoloso e nebbioso... ed allora ho fatto una ricerca sia cartacea che informatica ed ho letto cose molto interessanti su come individuavano la posizione del sole all'interno della fitta nebbia dei Mari del Nord...
... utilizzavano le "Pietre Solari" !

Si tratta di semplici prismi di Cordierite, una Roccia che cambia colore a seconda dell'angolo di incidenza con cui si traguarda il sole!

I Marinai Nordici usavano questi prismi osservando il cielo, nuvoloso o nebbioso, ed intercettavano la precisa posizione grazie alla colorazione che assumevano queste Pietre in corrispondenza della luce diretta; erano così in grado di individuare i punti cardinali!
 
Alto Basso