la nuova norma sul porto di coltelli

ciao a tutti. Credo abbiate letto o sentito parlare della nuova stretta del governo sul porto di coltelli. Ora si rischia il carcere se si ha con sè, specialmente in luoghi- diciamo- sensibili, una lama di lunghezza maggiore a 5 cm . Il quesito è : cosa si intende con " con sè ?" è addosso o può essere equiparato anche il posizionamento, ad esempio, in uno zaino nel baule della macchina ? Il problema è rilevante : per andare in un bosco sperduto qualcuno parte dal centro di Milano.....

In questi giorni si sente parlare a sproposito su questo argomento, con le notizie delle più disparate.
Finchè non ci sarà scritto nero su bianco qualcosa, penso inutile discutere sul "si dice che..."

Al momento vale come sempre "il giustificato motivo" e forse ci sarà, sempre al momento, un inasprimento nei confronti dei minorenni (problema che a me non tocca :biggrin:).

Poi si può parlare delle sciocchezze dette, ossia che i minorenni non possano comprare lame on-line. OK, va bene, ma se entrano in un supermercato e comprano un coltello da chef, alla cassa gli chiedono la carta di identità, come per gli alcolici?
Oppure se vanno all'Obi e comprano accette, macete ecc.?

Eppoi siamo sempre alle solite: proibire il possesso di armi e coltelli va bene ma i delinquenti, in quanto tali, rispettano le leggi?
Ora le baby gang si faranno più scrupoli a tenere un coltello in tasca? :rofl:

Come al solito ci andrà di mezzo il povero onesto escursionista che s'è scordato l'opinel nel bauletto dell'auto o la massaia che ha un kaimano nella borsetta perchè va sbucciare la mela al parente ricoverato...

Ultima modifica:
condivido in gran parte le tue argomentazioni. siamo da sempre e per sempre nelle mani della discrezionalità di chi ci ferma per strada, tuttavia 5 cm sono un termine matematico.
vedremo appena disponibile il testo approvato della legge

Ho notato che in un paio di supermercati che frequento nel bresciano hanno tolto i coltelli da cucina. Ma non da poco, almeno qualche mese, forse vogliono evitare episodi come quello di Assago nel 2023.
Online, mi sembra che già da un po' nei siti inglesi e tedeschi ci sia l'avviso che vendono ai maggiori di 18 anni.

Vivendo in USA invece di 5cm ho letto automaticamente “5 pollici”:rofl: e ho pensato “non male, proprio come a New York” che è consentito avere addosso una lama fino a quella lunghezza. Questo è lo spiderco che ho perennemente in tasca

Allegati

• IMG_3371.jpeg
    IMG_3371.jpeg
    465,4 KB · Visite: 109
Non per essere pedante, ma ovviamente lo sarò, porto e trasporto sono due concetti ben presenti e ben chiari ne diritto penale e nella giurisprudenza, su questo forum abbiamo fatto scorrere "fiumi d'inchiostro" sulla questione e sul concetto di giustificato motivo, TULPS E art. 4 L.110 sono, ragionevolmente, chiari. Se e quando uscirà, nero su bianco, la norma faremo scorrere altri fiumi........... Comunque mi vengono sempre in mente le "grida manzoniane" ed il severamente vietato .............

Vivendo in USA invece di 5cm ho letto automaticamente “5 pollici:rofl: e ho pensato “non male, proprio come a New York” che è consentito avere addosso una lama fino a quella lunghezza. Questo è lo spiderco che ho perennemente in tasca
Che meraviglia... :D

Ad ogni modo, io con il mio Vic climber che porto sempre in tasca sarei da arresto: ha la lama di 6 cm :wall:

Che meraviglia... :D

Ad ogni modo, io con il mio Vic climber che porto sempre in tasca sarei da arresto: ha la lama di 6 cm :wall:
Attualmente non è citata nel TULPS nessuna misura di lama consentita....anche con una lama di 2cm si è passibili di denuncia per porto di oggetto atto ad offendere.
Poi sta all'agente valutare la situazione, se trovi il cacacazzi che non guarda in faccia nessuno e ha la giornata storta...
In una nota trasmissione TV ho visto pure un agente di polizia in aeroporto misurare la lama di un coltellino ,trovato nel bagaglio di un passeggero, con le dita...dimostrando che la leggenda metropolitana delle 4 dita vale anche per qualche poliziotto. Da qui si evince anche la scarsa preparazione delle nostre F.d.O. in materia. Quando poi ti contesteranno una irregolarità ,non dovendo rispondere delle conseguenze ,lo faranno secondo il loro parere anche se errato.
La norma che recita che la legge non ammette ľignoranza,dovrebbe valere prima di tutto per chi la legge dovrebbe farla rispettare, invece abbiamo gente in posizioni di controllori che non conoscono nemmeno le normative in materia. Lo dico da possessore di armi....ci sono dei fenomeni in giro !

in uno zaino nel baule della macchina ?
Ogni volta che escono questi discorsi mi intestardisco a chiedere: ma dove vivete?

Non sono certo un ragazzino, ogni due o tre anni mi ferma la stradale e mi chiede patente e libretto, dopo un controllo veloce me li restituiscono cercando (a modo loro) di essere gentili.

Mai, mai, mai nella vita qualcuno è venuto a ficcare il naso nel bagagliaio della mia auto.

Perché una evenienza del genere è presa così seriamente da tanti di voi?

I casi sono due: o tu guidi poco o io ho una faccia da criminale. Un sacco di volte mi hanno chiesto di aprire il bagagliaio. Spesso al confine ma a volte anche per strada.
nei controlli di routine non possono essere fatte perquisizioni, al massimo possono verificare l'idoneità del veicolo. quindi controllare ad esempio che ci siano il triangolo, la ruota di scorta o il kit riparazione, verificare altre cose come numero di telaio ecc ma non possono fare altri tipi di accertamenti, a meno che non ci sia un mandato specifico in tal senso (da parte di un giudice), o sospetti giustificati (es sospettiamo che tu stia trasportando droga, per dire, o che tu sia uno scassinatore seriale e abbia gli attrezzi da scasso nel baule) che dovranno comunque essere verbalizzati e convalidati a posteriori. ragion per cui è molto improbabile che le FdO facciano frequenti e sistematiche perquisizioni personali o su un veicolo così, random e a caso (banalmente perché non possono farlo).

Una stretta ci sta'.Come sempre le strette sono la risposta politica ad accadimenti, episodi,avvenimenti che destano allarme sociale, vedi l'accoltellamento dello sfortunato Alessandro Ambrosio, vittima innocente della furia omicida di un pazzo,squilibrato e delle ormai ordinarie scorribande dei "maranza" coltello-muniti che terminano con rissa ed accoltellamenti finali.Se la nuova norma, sara' una stretta alla libera vendita di coltelli che in certe mani diventano armi,allora ben venga.Servira' a poco ma almeno spero se ne potra' almeno limitare la vendita incontrollata.

Ultima modifica:
delle ormai ordinarie scorribande dei "maranza"
per quelli non basta la legge sui coltelli.
Ci va la macchina da scrivere di chicago oppure una bella dose di veleno (tallio e polonio fanno la loro parte) nelle riserve di coca mondiali.

I genitori tengono così poco d'occhio i loro figli perchè sono sempre più storditi dai social. E ogni tanto ne dimenticano qualcuno in auto.

E poi i figli a casa da soli possono scegliere,cicchino,birra,netflix,playstation,netflix,zampirone,birra ,cicchino

mi hanno chiesto di aprire il bagagliaio. Spesso al confine ma a volte anche per strada.
Al confine ovviamente è un' altra storia... almeno qui nel Lazio l' ispezione del mezzo mi sembra la faccia la guardia di finanza su mezzi commerciali... ispezioni di polizia vera e propria potranno esserci il giorno di partite con tifoserie avverse se ci si muove verso lo stadio ...

Alto Basso