la nuova norma sul porto di coltelli

Mi sono letto la gazzetta ufficiale,la legge 110/75 e relative modifiche e vedo che parla solo di lame superiori a 8 cm con le relative sanzioni ( senza il giustificato motivo) da 6 mesi a 3 anni di reclusione. Devo desumere che per le lame sotto gli 8 cm. valga la legislazione precedente ( l 110/75 ?) con relative pene (sempre senza il giustificato motivo) e che quindi la differenza di trattamento consista solo nella diversità della sanzioni ?
Scusa se ti tiro in ballo ,ma non trovo da nessuna parte. questa risposta.
A mio modesto avviso le differenze, per i coltelli a lama fissa superiore, o uguale, agli 8 cm. rispetto ai coltelli con lama fissa inferiore a 'sti benedetti 8 cm e 5cm per i coltelli pieghevoli con il blocco, è nella pena che può essere applicata ma anche nella pena alternativa economica.

Fisso sotto gli 8 cm, pieghevole sotto i 5cm con/senza blocco

Il contravventore è punito con l'arresto da uno a tre anni e con l'ammenda da 1.000 euro a 10.000 euro . Nei casi di lieve entità, riferibili al porto dei soli oggetti atti ad offendere (i coltelli nel nostro caso), può essere irrogata la sola pena dell'ammenda. La pena è aumentata se il fatto avviene nel corso o in occasione di manifestazioni sportive.

Fisso sopra, o uguale, agli 8 cm

Chiunque, senza giustificato motivo, porta fuori della propria abitazione o delle appartenenze di essa, strumenti dotati di lama affilata o appuntita eccedente in lunghezza i centimetri otto, e' punito con la reclusione da sei mesi a tre anni. Si applica il comma 2 dell'articolo 4-bis.

Accertati i fatti di cui all'ottavo comma, gli ufficiali ed agenti di polizia giudiziaria trasmettono i relativi atti al prefetto del luogo della commessa violazione, il quale puo' applicare, per un periodo fino ad un anno, una o piu' delle seguenti sanzioni amministrative accessorie, dandone comunicazione all'autorita' giudiziaria competente:

a) sospensione della patente di guida, del certificato di abilitazione professionale per la guida di motoveicoli e del certificato di idoneita' alla guida di ciclomotori o divieto di conseguirli;
b) sospensione della licenza di porto d'armi o divieto di conseguirla.

Opinione personale, credo che anche in questo caso si possa applicare la sola pena economica, e non la reclusione, se ovviamente il giudice ritiene che sia di lieve entità, rendendo di fatto la differenza con la sola pena aggiuntiva della patente e/o porto d'armi.

Il comma 2 dell'art. 4bis così riporta:

2. Salvo che il porto sia previsto come elemento costitutivo o circostanza aggravante specifica per il reato commesso, la pena prevista dal comma 1 e' aumentata da un terzo alla meta' quando il fatto e' commesso:

a) da persone travisate o da piu' persone riunite;

b) nei luoghi di cui all'articolo 61, numero 11-ter), del codice penale;

c) nelle immediate vicinanze di istituti di credito, uffici postali o sportelli automatici adibiti al prelievo di denaro, parchi e giardini pubblici o aperti al pubblico, stazioni ferroviarie, anche metropolitane, e luoghi destinati alla sosta o alla fermata di mezzi di pubblico trasporto;

d) in un luogo in cui vi sia concorso o adunanza di persone ovvero una riunione p ubblica.

La "parte" dell'arresto in flagranza la trovi nell'art. 381 c.p.p.

Pieghevole con lama uguale, o superiore, ai 5 cm

Pubblico ludibrio con reclusione da uno a tre anni MA solo se il coltello ha lama pieghevole di lunghezza pari o superiore a centimetri cinque, a un taglio e a punta acuta, muniti di meccanismo di blocco della lama o a scatto oppure apribili con una sola mano, nonche' strumenti dotati di lama affilata o appuntita del tipo "a farfalla" oppure camuffati da altri strumenti od occultati in altri oggetti. A questo comma segue il 4bis (riportato sopra) che lo integra.

Ciao :si:, Gianluca

PS: ...... la mia è solo una interpretazione personale che non vuole avere altro valore che scambiare due parole anziché della partita di calcio sui coltelli. Nulla di più. Potrei sparare cazzate come piovesse.

Ultima modifica:
1000045816.jpg

Stamattina sulla Tribuna di Treviso....
Da notare il tipo di coltello nella foto

Da notare il tipo di coltello nella foto
Dubito che sia uno dei coltelli citati dall'articolo, ha tutta l'aria di una foto creata ad hoc, coltello perfettamente a fuoco, immagine del soggetto sfuocata e viso irriconoscibile, quasi sicuramente una foto manipolata e se "vera" realizzata con una fotocamera e non un cellulare per l'occasione, inoltre in fondo alla foto è riportato "un ragazzo mostra un coltello multiuso", è una frase generica e non in linea con l'articolo.

Come trovo scorretto il titolo "accoltella un 19enne, in manette i genitori", letto così sembra che i genitori siano finiti in manette come una conseguenza diretta del fatto che il loro figlio ha accoltellato qualcuno, leggi l'articolo e scopri che sono finiti in manette perché durante la perquisizione in casa loro, dopo l'accoltellamento, hanno avuto atteggiamenti offensivi verso i Carabinieri e colpendoli più volte con calci e pugni.

Ciao :si:, Gianluca

I casi sono due:
  • o si rendono conto che il decreto sicurezza, nel settore coltelli, non ha nessuna efficiacia e si torna alle regole precedenti
  • o, vistoche queste modifiche non hanno avuto efficacia, inaspriscono ulteriormente... :help:

non voglio sembrare blasfemo, ma un po' di sana remigrazione no?

una cosa che mi fa girare gli zebedei dell'italia, ho visto gente integratissima e correttissima avere la cittadinanza dopo secoli, ed emeriti pezzi di :ignore: a cui l'hanno data al primo colpo.

non voglio sembrare blasfemo, ma un po' di sana remigrazione no?

una cosa che mi fa girare gli zebedei dell'italia, ho visto gente integratissima e correttissima avere la cittadinanza dopo secoli, ed emeriti pezzi di :ignore: a cui l'hanno data al primo colpo.
magari !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ma siamo un popolo di coglion...

Detto questo ... mi tocca togliere le "pinze" Victorinox dal sottosella della moto... perchè la lama ha il blocco... ma a me serviva per le pinze, apritappo ed altre cazzate

Detto questo ... mi tocca togliere le "pinze" Victorinox dal sottosella della moto... perchè la lama ha il blocco... ma a me serviva per le pinze, apritappo ed altre cazzate
Quando riprenderò ad andare con la mountain bike in giro per sterrati (lo faccio solo con la buona stagione :biggrin:), NON toglierò assolutamente le pinze multiuso perchè nel caso mi servissero, non penso che venga a darmi una mano il ggenio che ha scritto questa norma sulle lame...
La possibilità che delle FFOO mi fermino, penso sia molto prossima allo 0,000... ;)
(anche perchè nei tratti asfaltati che mi portano alle stradine bianche, non supero i limiti di velocità :p).

Ad ogni modo questa mattina sono andato a fare la solita camminata di 7-8 km sulle colline dietro casa mia e, come al solito, ho tenuto in tasca il mio pieghevole multiuso Vic con lama sopra gli 8 cm ed il blocco lama :D
e io ieri ero giu in un bosco disperso alla ricerca di un ponte tibetano. al ritorno sono entrato all'autogrill a mangiare qualcosa, dimenticandomi per l'ennesima volta che nello zaino sulle spalle avevo un Bacho con lama fissa credo da 12 cm

Non voglio aggiungere altri argomenti ma a parte le misure su cui ci stiamo soffermando una parte importante della legge è quando si parla di arresto fino a tre anni e reclusione fino a tre anni. A parte i tre anni massimo, che sembrano la stessa cosa e che per la legge di Murphy essendo una probabilità è certo che qualcuno se li becca prima o poi, arresto e reclusione sono due cose abbastanza diverse su cui riflettere. L'arresto lo rischierei ma la reclusione proprio no.

Non voglio aggiungere altri argomenti ma a parte le misure su cui ci stiamo soffermando una parte importante della legge è quando si parla di arresto fino a tre anni e reclusione fino a tre anni. A parte i tre anni massimo, che sembrano la stessa cosa e che per la legge di Murphy essendo una probabilità è certo che qualcuno se li becca prima o poi, arresto e reclusione sono due cose abbastanza diverse su cui riflettere. L'arresto lo rischierei ma la reclusione proprio no.
IO voglio sperare che le FFOO agiscano con un po' si sale in zucca.

Ossia che non applichino pedissequamente la norma sia che fermino un maranza con precedenti penali o un escursionista incensurato...

Nota a margine: con il nuovo decreto, il porto di coltello è proibito in assoluto a tutti i minorenni, quindi TUTTI i Boy Scout non potranno più portare un coltellino, di qualunque foggia e dimensione...

nota : ho scritto questo in contemporanea col tuo messaggio :D

Wombat ti dò ragione, ma voglio contrinuare a pensare ( probabilmente in modo troppo ingenuo) che questa norma scoordinata dalla severità - direi- esemplare, nasconda in realtà il messaggio alle forze dell'ordine : andate, controllate, perquisite, valutate la situazione, il contesto, i precedenti della persona controllata, il posto dove trovate il soggetto, se è da solo o con altri, come vi risponde, l'età, l'aggressività, la disponibilità immediata del coltello, la presenza di altri arnesi o attrezzi e ogni altro fattore utile a farsi un'idea di chi avete davanti. Ascoltate le sue giustificazioni e poi decidete se rovinargli la vita o lasciar correre. Siamo nelle mani del buonsenso delle FF.OO . Tutto sommato è un buonsenso con gli anni migliorato e , nel contesto sociale attuale, ritengo che sia ben distinguibile un maranza o simile in borghese da uno come noi. Forse è per una certa fiducia nelle capacità delle FF.OO che continuo a dimenticarmi o sottovalutare di avere una lama nello zaino...

Alto Basso