Penso che sia perché ho sempre avuto delle station wagon e vogliano vedere se trasporto merce.La seconda av....
Scusa ma se te le tiri da solo non lamentarti eh...![]()
Scusa, ma non condivido.Una stretta ci sta'.Come sempre le strette sono la risposta politica ad accadimenti, episodi,avvenimenti che destano allarme sociale, vedi l'accoltellamento dello sfortunato Alessandro Ambrosio, vittima innocente della furia omicida di un pazzo,squilibrato e delle ormai ordinarie scorribande dei "maranza" coltello-muniti che terminano con rissa ed accoltellamenti finali.Se la nuova norma, sara' una stretta alla libera vendita di coltelli che in certe mani diventano armi,allora ben venga.Servira' a poco ma almeno spero se ne potra' almeno limitare la vendita incontrollata.
confermo. fra l'altro ho un passato lontanissimo nella stradale. a seconda dei contesti i controlli sono piu o meno accuratiI casi sono due: o tu guidi poco o io ho una faccia da criminale. Un sacco di volte mi hanno chiesto di aprire il bagagliaio. Spesso al confine ma a volte anche per strada.
certo. A fiumi del calibro del Nilo. Non vedo altri motivi - se non molto offensivi verso il genere umano- per giustificare la quantità di gente che vedo in macchina di sera che gira a fari spenti. O che si ribaltano da soli attorno alle rotonde, nei canali, nei campio se cercano droga visto che oramai gira a fiumi
giusta e già letta osservazione. Come dicevo, è tutto nella discrezionalità di chi ti ferma. Il contadino che ha la falce o la roncola è salvo perchè generalmente non è in una via del centro di una metropoli con la sua auto e gli attrezzi in questione. Ma a me è capitato distrattamente di entrare nell'autogrill con lo zaino sulle spalle e nello zaino un Rat7. Dovevo lasciare lo zaino nel baule, ossia col 30% di possibilità di non trovarlo? Ho rischiato per distrazione.E il contadino che si porta la roncola o la falce in auto per andare a tagliare il fieno?
idem... o quello o un opinel di lama simile o la leatherman... c'è sceltaah si, io uguale...![]()
purtroppo è così. . . oggi è così. . . ci son generalmente 2 tipi di figli : i maranza accoltellatori e gli imbamboliti, inebetiti dal web .per quelli non basta la legge sui coltelli.
Ci va la macchina da scrivere di chicago oppure una bella dose di veleno (tallio e polonio fanno la loro parte) nelle riserve di coca mondiali.
I genitori tengono così poco d'occhio i loro figli perchè sono sempre più storditi dai social. E ogni tanto ne dimenticano qualcuno in auto.
E poi i figli a casa da soli possono scegliere,cicchino,birra,netflix,playstation,netflix,zampirone,birra ,cicchino
sono d'accordo con quel che hai scritto ma , ribadisco, la discrezionalità ancora prevale appunto , traducendosi nei sospetti giustificati. E, devo dire, è bene che sia così altrimenti non leggeremmo mai sui giornali " nell'auto rintracciati arnesi da scasso " .nei controlli di routine non possono essere fatte perquisizioni, al massimo possono verificare l'idoneità del veicolo. quindi controllare ad esempio che ci siano il triangolo, la ruota di scorta o il kit riparazione, verificare altre cose come numero di telaio ecc ma non possono fare altri tipi di accertamenti, a meno che non ci sia un mandato specifico in tal senso (da parte di un giudice), o sospetti giustificati (es sospettiamo che tu stia trasportando droga, per dire, o che tu sia uno scassinatore seriale e abbia gli attrezzi da scasso nel baule) che dovranno comunque essere verbalizzati e convalidati a posteriori. ragion per cui è molto improbabile che le FdO facciano frequenti e sistematiche perquisizioni personali o su un veicolo così, random e a caso (banalmente perché non possono farlo).
sono d'accordo con quel che hai scritto ma , ribadisco, la discrezionalità ancora prevale appunto , traducendosi nei sospetti giustificati. E, devo dire, è bene che sia così altrimenti non leggeremmo mai sui giornali " nell'auto rintracciati arnesi da scasso " .
Suvvia, nessuno è così stupida da pensare che vietando i coltelli Totò Riina non sarebbe diventato boss e che a Capaci non ci sarebbe stata una strage.Quello che è accaduto, secondo te, è avvenuto per colpa della libera vendita dei coltelli oppure perchè questa persona non doveva circolare liberamente sul territorio italiano?
Esempi non pertinenti con i coltelli.Suvvia, nessuno è così stupida da pensare che vietando i coltelli Totò Riina non sarebbe diventato boss e che a Capaci non ci sarebbe stata una strage.
Un ragazzino qualunque oggi non va in giro con un coltello in tasca ( come invece facevamo noi da ragazzini, senza essere dei delinquenti), ed il maranza minorenne se ne strafotte dei divieti.Qui si parla di impedire ad un ragazzino qualunque di andare in giro con un coltello in tasca che non sa nemmeno usare e che non gli servirà ad altro che a dare una scusa a chi invece il coltello lo sa usare bene di usare il proprio contro di lui.
Pertinenti però all' insinuazione che vietare i coltelli abbia come scopo prevenire fatti come l'assassinio di Bologna.Esempi non pertinenti con i coltelli.
Vorrei essere così ottimista.Un ragazzino qualunque oggi non va in giro con un coltello in tasca
un "ragazzino qualunque" anche se andasse in giro con un coltello lo userebbe con la testa, esattamente per il motivo per cui sono stati concepiti i multiuso: essere utili all'occorrenza, per tagliare cibo, sistemare cose che si rompono, ecc.Vorrei essere così ottimista.
Un qualche "gentleman" anche con un cuscino...hanno ucciso una donna con un ombrello anni fa in una metropolitana... Che facciamo eliminiamo ogni strumento?
un "ragazzino qualunque" anche se andasse in giro con un coltello lo userebbe con la testa, esattamente per il motivo per cui sono stati concepiti i multiuso: essere utili all'occorrenza, per tagliare cibo, sistemare cose che si rompono, ecc.
il problema non sono i "ragazzini qualunque", ma i maranza e i delinquenti, ragazzi annoiati e frustrati che hanno bisogno di dimostrare al gruppo "di avere le palle".
io sono giovane, ho 21 anni, e mio padre mi ha regalato il primo victorinox quando ne avevo 6. sono cresciuto in un paesino e il vic è sempre stato nel mio zaino (e lo è ancora). non necessariamente essere un ragazzino e avere un coltello è pericoloso. quanti di voi in molti contesti rimpiangono i vecchi tempi? quelli che sono cresciuti negli anni 70 e 80 non andavano mai in giro con un coltellino in tasca? da come mi racconta mio padre non si è mai separato dal suo.
come diceva un altro utente, il problema non è mai lo strumento. se non fosse il coltello sarebbe altro. martelli, cacciaviti, spranghe di ferro, qualsiasi cosa può fare male.
IL PROBLEMA È L'EDUCAZIONE. è il centro di tre quarti dei problemi sociali che abbiamo. dai maranza che accoltellano la gente fuori dalla stazione ai femminicidi, tutto ruota attorno all'educazione.
io per fortuna ho sempre frequentato ambienti protetti, stimolanti, educativi. ma conosco contesti dove i ragazzi vengono letteralmente abbandonati a se stessi. e se si annoiano ci sono due strade, apparentemente opposte ma molto simili: o si chiudono su se stessi e diventano apatici, o sì fanno influenzare da cattive compagnie ed entrano a contatto con droga e violenza. Ve lo dico per esperienza perché conosco miei coetanei e so di cosa sto parlando.
non tutti i giovani per fortuna sono così, una buona fetta si salva, studia e ha la testa sulle spalle, per cui evitiamo di generalizzare.
però ripeto, il porto di un coltello non è mai, e dico MAI, la causa di violenza. c'è molto di più dietro: per arrivare alla violenza ci deve essere abbandono da parte della famiglia e delle istituzioni.
Che ha usato un coltello da cucina.dopo il gggenio di oggi in una scuola, beh, preparatevi.
il problema è ANCHE l'educazione ma finora cosa si sta facendo per le nuove generazioni? Ricordo un proverbio che diceva “Tempi duri generano uomini forti, uomini forti generano tempi felici. Tempi felici generano uomini deboli, uomini deboli creano tempi duri”.IL PROBLEMA È L'EDUCAZIONE
si chiama selezione naturale,peccato che a volte si coinvolgono innocentiquantità di gente che vedo in macchina di sera che gira a fari spenti. O che si ribaltano da soli attorno alle rotonde, nei canali, nei campi
Il problema è proprio questo... Ma poi carcere? E dove li metti? Appena li arrestano vengono subito rimessi in libertà perché non c'è spazio, quindi fermi me, mi liberi ma sono rovinato perché il penale incide sulla mia vita sociale/lavorativa/economica, fermi il maranza lo liberi e frega cacchio perché non aveva nulla prima e non ha nulla ora, siamo liberi entrambi ma io sono rovinato e prima o poi dovrò delinquere, lui continuerà a farlo, ed ecco che hai due delinquenti in giro al prezzo di uno!!! YeeeIn questi giorni si sente parlare a sproposito su questo argomento, con le notizie delle più disparate.
Finchè non ci sarà scritto nero su bianco qualcosa, penso inutile discutere sul "si dice che..."
Al momento vale come sempre "il giustificato motivo" e forse ci sarà, sempre al momento, un inasprimento nei confronti dei minorenni (problema che a me non tocca).
Poi si può parlare delle sciocchezze dette, ossia che i minorenni non possano comprare lame on-line. OK, va bene, ma se entrano in un supermercato e comprano un coltello da chef, alla cassa gli chiedono la carta di identità, come per gli alcolici?
Oppure se vanno all'Obi e comprano accette, macete ecc.?
Eppoi siamo sempre alle solite: proibire il possesso di armi e coltelli va bene ma i delinquenti, in quanto tali, rispettano le leggi?
Ora le baby gang si faranno più scrupoli a tenere un coltello in tasca?
Come al solito ci andrà di mezzo il povero onesto escursionista che s'è scordato l'opinel nel bauletto dell'auto o la massaia che ha un kaimano nella borsetta perchè va sbucciare la mela al parente ricoverato...
Ah finalmente uno che centra il problema, per il resto qui si sta parlando della nebbia. Il problema sono quelli che girano col coltello e lo usano per bucare pance. Giacchè sono per il 98% di importazione, sarebbe saggio non farli venire ed espellere quelli che ci sono, non devastare un mercato che già con l'economia siamo messi a disperazione. Fai sta legge e a Maniago hai fatto una città di disoccupati... È come tagliarsi l'uccello per fare un dispetto alla propria moglie.Scusa, ma non condivido.
Primo: pensa a una cosa che adoperiamo tutti, tutti i giorni ed è il coltello (se mangiamo normalmente, a tavola si apparecchia con forchetta e coltello...).
Ora è facile capire che la diffusione dei coltelli è talmente vasta che porre delle restrizioni all'acquisto è pura utopia.
Venendo al tristissimo episodio dell'accoltellamento del Capotreno Alessandro Ambrosio, l'assassino Marin Jelenic (dai giornali): "Era ricercato per omicidio volontario aggravato. Jelenic era un volto ben noto alle forze dell’ordine, con un passato costellato di precedenti per resistenze a pubblico ufficiale, ubriachezze moleste ... " ecc. ecc.
Quello che è accaduto, secondo te, è avvenuto per colpa della libera vendita dei coltelli oppure perchè questa persona non doveva circolare liberamente sul territorio italiano?
Guarda fino a qualche anno fa macinavo tra i 50 e i 60mila km all’anno e di fermi ne ho avuti pochi e nessuno mi ha mai controllato il bagagliaio (a parte le rarissime volte in dogana).I casi sono due: o tu guidi poco o io ho una faccia da criminale. Un sacco di volte mi hanno chiesto di aprire il bagagliaio. Spesso al confine ma a volte anche per strada.
Ci stavo giusto pensando adesso: mi auguro che aziende come Lionsteel, Extrema Ratio, Maserin, Fox, Viper ecc. si rendano conto dei rischi che stanno correndo e che, come associaszione di categoria, si facciano sentire con la politica affinchè non venga emessa una legge del c...Ah finalmente uno che centra il problema, per il resto qui si sta parlando della nebbia. Il problema sono quelli che girano col coltello e lo usano per bucare pance. Giacchè sono per il 98% di importazione, sarebbe saggio non farli venire ed espellere quelli che ci sono, non devastare un mercato che già con l'economia siamo messi a disperazione. Fai sta legge e a Maniago hai fatto una città di disoccupati... È come tagliarsi l'uccello per fare un dispetto alla propria moglie.

Giusto!Vietate le cucine![]()