la nuova norma sul porto di coltelli

I casi sono due:
  • o si rendono conto che il decreto sicurezza, nel settore coltelli, non ha nessuna efficiacia e si torna alle regole precedenti
  • o, vistoche queste modifiche non hanno avuto efficacia, inaspriscono ulteriormente... :help:

E' troppo presto perchè il governo "tiri" delle conclusioni, prima devono convertirlo in legge e poi ....... poi finirà nell'oblio per ritornare in voga forse a ridosso delle prossime elezioni politiche del 2027.

una parte importante della legge è quando si parla di arresto fino a tre anni e reclusione fino a tre anni. A parte i tre anni massimo, che sembrano la stessa cosa e che per la legge di Murphy essendo una probabilità è certo che qualcuno se li becca prima o poi, arresto e reclusione sono due cose abbastanza diverse su cui riflettere. L'arresto lo rischierei ma la reclusione proprio no.

L'arresto è un provvedimento temporaneo che può essere sino a processo terminato, almeno quello di primo grado, se il giudice convalida il fermo, o revocato dal giudice se ritiene che non sia indispensabile, questo non vuol dire che non avrà un seguito ma che non necessità di provvedimento del genere. Non è che ti arrestano da uno a tre anni, quella è la pena, se le ff.oo., nel momento in cui rinvengono un coltello e valutano che il giustificato motivo non è "giustificato", oppure che il coltello non poteva uscire di casa (pugnale, per esempio, o pieghevole con lama sup./uguale ai 5cm e blocco della stessa etc etc), hanno la facoltà di arrestarti ma, se sei incensurato, e questo non avviene alle 23:59 del 31 dicembre, credo che in meno di 12/24 ore sei nuovamente a casa.

Detto questo, sinceramente, non parlo nè per averlo vissuto nè per averlo solo "visto", per fortuna, ma dubito fortemente che ad una persona normale, onesta, sia un qualcosa che non possa creare del turbamento l'essere arrestato anche se non si và oltre la stazione di polizia, o dei carabinieri, e questo a maggior ragione se non sei più un bischero.

Dopo di che, ripeto, sino ad ora risulta che siamo sempre nel "facoltativo" e visto che ritengo che questo non sia un forum di persone "estremiste" immagino, mi auguro, che trovandosi a discutere con le ff.oo. si abbia la capacità di giustificarsi o almeno avere un atteggiamento tale che non si possa essere preso per un teppista, maranza o quello che è.

Poi cosa rischiare ognuno ha la propria sensibilità esattamente come ognuno di noi fà determinate scelte quando si esce di casa per andare in mezzo alla natura.

Nota a margine: con il nuovo decreto il porto di coltello è proibito in assoluto a tutti i minorenni, quindi TUTTI i Boy Scout non potranno più portare un coltellino, di qualunque foggia e dimensione...

Forse Ni :)

L'art. 4-quarter comma 1 della legge 110/75 aggiornata così recita:
1. E' vietato vendere o in qualsiasi altro modo cedere a minori di anni diciotto strumenti da punta o da taglio atti ad offendere.

Però non ne vieta esplicitamente il possesso, e di conseguenza l'utilizzo, se questa cessione/acquisto è avvenuta PRIMA del 25.02.26 :)

Ciao :si:, Gianluca

PS: ...... la mia è solo una interpretazione personale che non vuole avere altro valore che scambiare due parole anziché della partita di calcio sui coltelli. Nulla di più. Potrei sparare cazzate come piovesse.

Ultima modifica:
Forse Ni :)

L'art. 4-quarter comma 1 della legge 110/75 aggiornata così recita:
1. E' vietato vendere o in qualsiasi altro modo cedere a minori di anni diciotto strumenti da punta o da taglio atti ad offendere.

Però non ne vieta esplicitamente il possesso, e di conseguenza l'utilizzo, se questa cessione/acquisto è avvenuta PRIMA del 25.02.26 :)

PS: ...... la mia è solo una interpretazione personale che non vuole avere altro valore che scambiare due parole anziché della partita di calcio sui coltelli. Nulla di più. Potrei sparare cazzate come piovesse.
Per carità, anche la mia è una personale interpretazione ma qui mi sembra di capire che, essendo vietato vendere o in qualsiasi altro modo cedere a minori di anni diciotto strumenti da punta o da taglio atti ad offendere, i minori non abbiano proprio il diritto di possedere/detenere strumenti da punta o da taglio, figuriamoci il porto... ;)

nota : ho scritto questo in contemporanea col tuo messaggio :D

Wombat ti dò ragione, ma voglio contrinuare a pensare ( probabilmente in modo troppo ingenuo) che questa norma scoordinata dalla severità - direi- esemplare, nasconda in realtà il messaggio alle forze dell'ordine : andate, controllate, perquisite, valutate la situazione, il contesto, i precedenti della persona controllata, il posto dove trovate il soggetto, se è da solo o con altri, come vi risponde, l'età, l'aggressività, la disponibilità immediata del coltello, la presenza di altri arnesi o attrezzi e ogni altro fattore utile a farsi un'idea di chi avete davanti. Ascoltate le sue giustificazioni e poi decidete se rovinargli la vita o lasciar correre. Siamo nelle mani del buonsenso delle FF.OO . Tutto sommato è un buonsenso con gli anni migliorato e , nel contesto sociale attuale, ritengo che sia ben distinguibile un maranza o simile in borghese da uno come noi. Forse è per una certa fiducia nelle capacità delle FF.OO che continuo a dimenticarmi o sottovalutare di avere una lama nello zaino...
Io lo spero, ma non sono fiducioso.
Il Decreto sembra studiato per colpire l'appassionato, più che il maranza.
Per quest'ultimo la normativa era ben chiara, perchè in ambiente urbano il giustificato motivo non c'è.
E il maranza è urbano per definizione, la vita all'aria aperta non gli interessa.
Più facile ascolti musica barocca, sia iscritto ad un fan club di Heidegger o competa nelle gare di esposizione di rose.

Ultima modifica:
Per carità, anche la mia è una personale interpretazione ma qui mi sembra di capire che, essendo vietato vendere o in qualsiasi altro modo cedere a minori di anni diciotto strumenti da punta o da taglio atti ad offendere, i minori non abbiano proprio il diritto di possedere/detenere strumenti da punta o da taglio, figuriamoci il porto... ;)
Sì ma non dice esplicitamente che se in possesso alla data in vigore dell'art. 4-quarter il minore deve alienare quanto già in suo possesso come non è indicato da nessuna parte dell'art. 4, nelle varie "versioni", che è vietato ai minori di portare fuori dalla propria abitazione un coltello.

Quando riprenderò ad andare con la mountain bike in giro per sterrati (lo faccio solo con la buona stagione :biggrin:), NON toglierò assolutamente le pinze multiuso perchè nel caso mi servissero, non penso che venga a darmi una mano il ggenio che ha scritto questa norma sulle lame...
La possibilità che delle FFOO mi fermino, penso sia molto prossima allo 0,000... ;)
(anche perchè nei tratti asfaltati che mi portano alle stradine bianche, non supero i limiti di velocità :p).
beh
io in MTB non lo porto sicuramente... pesa mezzo quintale... ho solo roba ultra light, pinze comprese....
ah ah ah

Alto Basso