Difficile rispondere, se ponessero il voto di fiducia lo farebbero su l'emendamento del governo ma avrebbe valore su tutto il decreto legge, diversamente dovrebbero fare, come è già capitato, sessioni notturne dove viene lasciato tot minuti per ogni relatore e poi si passa al prossimo, oppure farlo decadere. Dubito la terza opzione (farlo decadere), per le altre due...... se non c'è una apertura da parte dell'opposizione non mi stupirebbe il voto di fiducia.C'è un apetto che però mi preoccupa.
Si tratta di una cosa procedurale e quindi chiedo ai più esperti un parere.
Il "decreto sicurezza" affrontata tantissimi temi, quello dei coltelli è solo uno dei tanti e penso anche marginale.
Gli emendamenti, ho letto, sono più di 1500 e sono sia parte "legittimi" sia artatemente numerosi per motivi di ostruzionismo da parte dell'opposizione.
Ho letto che tecnicamente non sarà possibile affrontarli tutti entro il 25 aprile, data di scadenza del decreto, e quindi mi chiedo cosa potrebbe succedere:
- non si riescono a leggere in tempo e quindi il decreto decade
- non si riescono a leggere in tempo e quindi si fa un voto di fiducia e il decreto non viene modificato
tra le due vedo più probabile la prima... altrimenti non vedo il senso da parte dell'opposizione di fare ostruzionismo, se alla fine si ottiene l'effetto contrario...C'è un apetto che però mi preoccupa.
Il "decreto sicurezza" affrontata tantissimi temi, quello dei coltelli è solo uno dei tanti e penso anche marginale.
Gli emendamenti, ho letto, sono più di 1500 e sono sia parte "legittimi" sia artatemente numerosi per motivi di ostruzionismo da parte dell'opposizione.
Ho letto che tecnicamente non sarà possibile affrontarli tutti entro il 25 aprile, data di scadenza del decreto, e quindi mi chiedo cosa potrebbe succedere:
- non si riescono a leggere in tempo e quindi si fa un voto di fiducia e il decreto non viene modificato
C'è un apetto che però mi preoccupa.
Al contrario è tutto fermo,Qualcosa si muove
Sono anni che vi metto in guardia su questo argomento, ci possono essere tutte le leggi o decreti legge, che siano costituzionali o incostituzionali, più o meno valide, bisogno sempre vedere cosa ne pensa il giudice, per coloro che non sono mai entrati in tribunale, non hanno idea di cosa può accadere nelle udienze, un giudice ti assolve dal porto di una spada affilata, anche se vietato dalla legge, un giudice ti fa un culo come un paiolo per un coltellino svizzero senza lama, solo con il cava tappi, sono anni che vi metto in guardia su tale argomentoC'è una sentenza della Cassazione che le richiama:
Possiamo metterci anche giraffa e scoiattolo, motosega e accetta, tanto sono incasinati.......l'unico che ha il potere di saltare tutte le prassi democratiche e il capo dello stato, siccome è incasinato dietro alle belle parole delle camere mettiamoci anche uccelli e scure tanto non cambia nullaPer arginare questo problema, oltre al voto di fiducia, si possono utilizzare metodi come il canguro o la ghigliottina:
Non condivido che non cambierà nulla.Al contrario è tutto fermo,
oltre 1.200 emendamenti depositati dall’opposizione stanno rallentando in modo sensibile l’esame.
Sono incasinati di belle barzellette, in questo modo si andrà oltre i 60 giorni previsti dalla legge per trasformare un DL in legge, si tornerà alla cara e vecchia legge del 1975 che è validissima.
In pratica non cambia nulla la legge 110/1975 con le sue modifiche fatte fino al 2010 non cambia,
Questi sono i tempi trattati nell'articolo del giornale, se mai diventerà legge, stanno apportando modifiche nella speranza che diventi legge, anche se io approvo il tuo pensiero ho forti dubbi per via della prassi e burocrazia vigentePenso proprio che in un modo o nell'altro diventerà legge e quello che mi preoccupa è se in questo convulso iter ci sarà spazio per gli aggiustamenti sul porto dei coltelli oppure no
I politici sono tutti pagliacci senza fare distinzioni di razza religione e colore partitico, la politica è fatta di chiacchiere, il problema è la burocrazia che bisogna seguire, che, qualche volta aiuta il popolo, non semprel'ennesima dimostrazione che siamo nelle mani dei pagliacci.
Sempre se diventa legge, abbiate fede avventurosi senza fede, la burocrazia ci verrà in soccorso, tutti si preoccupano di cosa si può o non si può portare, così com'è scritto il DL porta verso problemi di tipo commerciale/economiciIn effetti il d.l. sicurezza ha altri capitoli, uno di esso riguarda ad esempio il "fermo preventivo" che avrebbe un impatto particolarmente significativo se convertito in legge.
Ciao, Gianluca
Quoto !!A prescindere dalle tue considerazioni @tecnico73, ed ovviamente dalle mie, sta di fatto che ad oggi, e per ancora una quindicina di giorni, quel decreto legge ha vigore e tutte le "chiacchiere" da bar fatte in questo forum, e le considerazioni fatte in altri ambiti da persone teoricamente più qualificate, hanno la funzione di cercare di dare risposte a chi in questi sessanta giorni voleva sapere come comportarsi e non fare spallucce "tanto non capita che mi controllino" ma comunque sentirsi, e comportarsi, come persone rispettose anche difronte ad un decreto legge fatto con la pancia e non con la testa. Poi cosa accadrà il 24 aprile pochi lo sanno, tanti si augurano che il capitolo "coltelli" venga ridimensionato limitando solo quei coltelli che potrebbero essere equiparati ai coltelli a scatto, anche se la Cassazione li aveva in qualche modo riportati in auge togliendoli dal reparto dei cattivi. Politicamente parlando non avrebbe senso che semplicemente decada, qualcosa dovrà rimanere, poi, per carità, tutto può accadere.
Ciao, Gianluca
In effetti il d.l. sicurezza ha altri capitoli, uno di esso riguarda ad esempio il "fermo preventivo" che avrebbe un impatto particolarmente significativo se convertito in legge.
Ciao, Gianluca
No, anche perché il "fermo preventivo", dispositivo contenuto nel decreto sicurezza di febbraio '26, prevede la possibilità di trattenere sino a 12 ore un soggetto ritenuto potenzialmente pericoloso, o con precedenti specifici, nell'ottica di imminenti manifestazioni pubbliche dandone immediata comunicazione al pubblico ministero il quale può confermare tale provvedimento o richiedere l'immediato rilascio.perche', non c'e' gia'?
anche adesso se gli gira con una scusa ti portano in caserma, o almeno dalle mie parti lo facevano. hanno solo legalizzato che non gli serve piu' una scusa?
No, anche perché il "fermo preventivo", dispositivo contenuto nel decreto sicurezza di febbraio '26, prevede la possibilità di trattenere sino a 12 ore un soggetto ritenuto potenzialmente pericoloso, o con precedenti specifici, nell'ottica di imminenti manifestazioni pubbliche dandone immediata comunicazione al pubblico ministero il quale può confermare tale provvedimento o richiedere l'immediato rilascio.
Direi che è un qualcosa ben diverso da un "invito" di un Maresciallo a due chiacchiere in caserma.
Ciao, Gianluca

No, anche perché il "fermo preventivo", dispositivo contenuto nel decreto sicurezza di febbraio '26, prevede la possibilità di trattenere sino a 12 ore un soggetto ritenuto potenzialmente pericoloso, o con precedenti specifici, nell'ottica di imminenti manifestazioni pubbliche dandone immediata comunicazione al pubblico ministero il quale può confermare tale provvedimento o richiedere l'immediato rilascio.
Direi che è un qualcosa ben diverso da un "invito" di un Maresciallo a due chiacchiere in caserma.
Ciao, Gianluca
Provate a spostarvi voi con i bambini nell'area dei cani libera.una simpaticissima signora che si ostina a liberare il suo cagnolino nell'area bambini, in cui e' vietato, anche quando l'area cani e' libera

male non fareperche', non c'e' gia'?
anche adesso se gli gira con una scusa ti portano in caserma, o almeno dalle mie parti lo facevano. hanno solo legalizzato che non gli serve piu' una scusa?
Provate a spostarvi voi con i bambini nell'area dei cani libera.
Molto probabilmente, visto che non rompe più i coglioni a nessuno, si sposterà da sola.![]()
male non fare
paura non avere
Coltelli e decreto sicurezza: l’emendamento c’è
Nella conversione in legge del decreto sicurezza 2026, l’emendamento di palazzo Chigi reintroduce il giustificato motivo per i coltelli con blocco della lama: resta vietato il porto per quelli a scatto e a farfalla
https://armietiro.it/coltelli-e-decreto-sicurezza-lemendamento-ce
Sperèm...