la nuova norma sul porto di coltelli

C'è un apetto che però mi preoccupa.
Si tratta di una cosa procedurale e quindi chiedo ai più esperti un parere.

Il "decreto sicurezza" affrontata tantissimi temi, quello dei coltelli è solo uno dei tanti e penso anche marginale.

Gli emendamenti, ho letto, sono più di 1500 e sono sia parte "legittimi" sia artatemente numerosi per motivi di ostruzionismo da parte dell'opposizione.

Ho letto che tecnicamente non sarà possibile affrontarli tutti entro il 25 aprile, data di scadenza del decreto, e quindi mi chiedo cosa potrebbe succedere:
  1. non si riescono a leggere in tempo e quindi il decreto decade
  2. non si riescono a leggere in tempo e quindi si fa un voto di fiducia e il decreto non viene modificato

Il "decreto sicurezza" affrontata tantissimi temi, quello dei coltelli è solo uno dei tanti e penso anche marginale.

Gli emendamenti, ho letto, sono più di 1500 e sono sia parte "legittimi" sia artatemente numerosi per motivi di ostruzionismo da parte dell'opposizione.

Ho letto che tecnicamente non sarà possibile affrontarli tutti entro il 25 aprile, data di scadenza del decreto, e quindi mi chiedo cosa potrebbe succedere:
  2. non si riescono a leggere in tempo e quindi si fa un voto di fiducia e il decreto non viene modificato
Difficile rispondere, se ponessero il voto di fiducia lo farebbero su l'emendamento del governo ma avrebbe valore su tutto il decreto legge, diversamente dovrebbero fare, come è già capitato, sessioni notturne dove viene lasciato tot minuti per ogni relatore e poi si passa al prossimo, oppure farlo decadere. Dubito la terza opzione (farlo decadere), per le altre due...... se non c'è una apertura da parte dell'opposizione non mi stupirebbe il voto di fiducia.

Ciao :si:, Gianluca

tra le due vedo più probabile la prima... altrimenti non vedo il senso da parte dell'opposizione di fare ostruzionismo, se alla fine si ottiene l'effetto contrario...

Mi torna in mente il senatore della lega Calderoli quando usava un algoritmo per creare milioni di emendamenti e dare fastidio all'allora governo Renzi. :biggrin:

https://www.repubblica.it/politica/...emocrazia_ostaggio_di_un_algoritmo-123525218/

Per arginare questo problema, oltre al voto di fiducia, si possono utilizzare metodi come il canguro o la ghigliottina:

https://www.ilpost.it/2024/05/24/premierato-canguro-ghigliottina-la-russa-riforma-costituzionale/

https://www.ilsole24ore.com/art/dl-...are-giustificato-motivo-AIhBxeOC?refresh_ce=1

Fonte autorevole, comunque era prevedibile, dl, era del tutto assurdo, molto probabilmente il decreto legge decade per decorrenza dei termini non oltre i 60 giorni per essere discusso e diventare legge, sul forum vi siete tutti allarmati inutilmente, bastava leggerlo il decreto per capire che era una minkiata
--- ---

Qualcosa si muove
Al contrario è tutto fermo,
oltre 1.200 emendamenti depositati dall’opposizione stanno rallentando in modo sensibile l’esame.
Sono incasinati di belle barzellette, in questo modo si andrà oltre i 60 giorni previsti dalla legge per trasformare un DL in legge, si tornerà alla cara e vecchia legge del 1975 che è validissima.
In pratica non cambia nulla la legge 110/1975 con le sue modifiche fatte fino al 2010 non cambia,
Beata la polita e i politici, un pelino gli invidio
--- ---

C'è una sentenza della Cassazione che le richiama:
Sono anni che vi metto in guardia su questo argomento, ci possono essere tutte le leggi o decreti legge, che siano costituzionali o incostituzionali, più o meno valide, bisogno sempre vedere cosa ne pensa il giudice, per coloro che non sono mai entrati in tribunale, non hanno idea di cosa può accadere nelle udienze, un giudice ti assolve dal porto di una spada affilata, anche se vietato dalla legge, un giudice ti fa un culo come un paiolo per un coltellino svizzero senza lama, solo con il cava tappi, sono anni che vi metto in guardia su tale argomento
La cosa divertente, che, tutti parlano e scrivono post su post, senza mai avere messo piede dentro un tribunale civile o penale che sia
--- ---

Per arginare questo problema, oltre al voto di fiducia, si possono utilizzare metodi come il canguro o la ghigliottina:
Possiamo metterci anche giraffa e scoiattolo, motosega e accetta, tanto sono incasinati.......l'unico che ha il potere di saltare tutte le prassi democratiche e il capo dello stato, siccome è incasinato dietro alle belle parole delle camere mettiamoci anche uccelli e scure tanto non cambia nulla

Ultima modifica:
Al contrario è tutto fermo,
oltre 1.200 emendamenti depositati dall’opposizione stanno rallentando in modo sensibile l’esame.
Sono incasinati di belle barzellette, in questo modo si andrà oltre i 60 giorni previsti dalla legge per trasformare un DL in legge, si tornerà alla cara e vecchia legge del 1975 che è validissima.
In pratica non cambia nulla la legge 110/1975 con le sue modifiche fatte fino al 2010 non cambia,
Non condivido che non cambierà nulla.

Il governo in carica punta molto sul nuovo DL sicurezza dove, ripeto, la parte relativa ai coltelli è marginale.
Penso proprio che in un modo o nell'altro diventerà legge e quello che mi preoccupa è se in questo convulso iter ci sarà spazio per gli aggiustamenti sul porto dei coltelli oppure no.

Penso proprio che in un modo o nell'altro diventerà legge e quello che mi preoccupa è se in questo convulso iter ci sarà spazio per gli aggiustamenti sul porto dei coltelli oppure no
Questi sono i tempi trattati nell'articolo del giornale, se mai diventerà legge, stanno apportando modifiche nella speranza che diventi legge, anche se io approvo il tuo pensiero ho forti dubbi per via della prassi e burocrazia vigente
l'ennesima dimostrazione che siamo nelle mani dei pagliacci.
I politici sono tutti pagliacci senza fare distinzioni di razza religione e colore partitico, la politica è fatta di chiacchiere, il problema è la burocrazia che bisogna seguire, che, qualche volta aiuta il popolo, non sempre
--- ---

In effetti il d.l. sicurezza ha altri capitoli, uno di esso riguarda ad esempio il "fermo preventivo" che avrebbe un impatto particolarmente significativo se convertito in legge.

Sempre se diventa legge, abbiate fede avventurosi senza fede, la burocrazia ci verrà in soccorso, tutti si preoccupano di cosa si può o non si può portare, così com'è scritto il DL porta verso problemi di tipo commerciale/economici
Attenzione che insorgono le categorie di settore sempre se già non sono sul piede di guerra

Ultima modifica:
A prescindere dalle tue considerazioni @tecnico73, ed ovviamente dalle mie, sta di fatto che ad oggi, e per ancora una quindicina di giorni, quel decreto legge ha vigore e tutte le "chiacchiere" da bar fatte in questo forum, e le considerazioni fatte in altri ambiti da persone teoricamente più qualificate, hanno la funzione di cercare di dare risposte a chi in questi sessanta giorni voleva sapere come comportarsi e non fare spallucce "tanto non capita che mi controllino" ma comunque sentirsi, e comportarsi, come persone rispettose anche difronte ad un decreto legge fatto con la pancia e non con la testa. Poi cosa accadrà il 24 aprile pochi lo sanno, tanti si augurano che il capitolo "coltelli" venga ridimensionato limitando solo quei coltelli che potrebbero essere equiparati ai coltelli a scatto, anche se la Cassazione li aveva in qualche modo riportati in auge togliendoli dal reparto dei cattivi. Politicamente parlando non avrebbe senso che semplicemente decada, qualcosa dovrà rimanere, poi, per carità, tutto può accadere.

A prescindere dalle tue considerazioni @tecnico73, ed ovviamente dalle mie, sta di fatto che ad oggi, e per ancora una quindicina di giorni, quel decreto legge ha vigore e tutte le "chiacchiere" da bar fatte in questo forum, e le considerazioni fatte in altri ambiti da persone teoricamente più qualificate, hanno la funzione di cercare di dare risposte a chi in questi sessanta giorni voleva sapere come comportarsi e non fare spallucce "tanto non capita che mi controllino" ma comunque sentirsi, e comportarsi, come persone rispettose anche difronte ad un decreto legge fatto con la pancia e non con la testa. Poi cosa accadrà il 24 aprile pochi lo sanno, tanti si augurano che il capitolo "coltelli" venga ridimensionato limitando solo quei coltelli che potrebbero essere equiparati ai coltelli a scatto, anche se la Cassazione li aveva in qualche modo riportati in auge togliendoli dal reparto dei cattivi. Politicamente parlando non avrebbe senso che semplicemente decada, qualcosa dovrà rimanere, poi, per carità, tutto può accadere.

Quoto !!:si:

In effetti il d.l. sicurezza ha altri capitoli, uno di esso riguarda ad esempio il "fermo preventivo" che avrebbe un impatto particolarmente significativo se convertito in legge.

perche', non c'e' gia'?

anche adesso se gli gira con una scusa ti portano in caserma, o almeno dalle mie parti lo facevano. hanno solo legalizzato che non gli serve piu' una scusa?

perche', non c'e' gia'?

anche adesso se gli gira con una scusa ti portano in caserma, o almeno dalle mie parti lo facevano. hanno solo legalizzato che non gli serve piu' una scusa?
No, anche perché il "fermo preventivo", dispositivo contenuto nel decreto sicurezza di febbraio '26, prevede la possibilità di trattenere sino a 12 ore un soggetto ritenuto potenzialmente pericoloso, o con precedenti specifici, nell'ottica di imminenti manifestazioni pubbliche dandone immediata comunicazione al pubblico ministero il quale può confermare tale provvedimento o richiedere l'immediato rilascio.

Direi che è un qualcosa ben diverso da un "invito" di un Maresciallo a due chiacchiere in caserma.

No, anche perché il "fermo preventivo", dispositivo contenuto nel decreto sicurezza di febbraio '26, prevede la possibilità di trattenere sino a 12 ore un soggetto ritenuto potenzialmente pericoloso, o con precedenti specifici, nell'ottica di imminenti manifestazioni pubbliche dandone immediata comunicazione al pubblico ministero il quale può confermare tale provvedimento o richiedere l'immediato rilascio.

Direi che è un qualcosa ben diverso da un "invito" di un Maresciallo a due chiacchiere in caserma.

:help::help::azz::azz:

ok, questa e' una cosa strutturata, grazie :)

invito di un maresciallo? no no, qua siamo proprio al feudalesimo.

non e' la prima volta che qualcuno in divisa o un parente fa una cavolata, e appena gliela fai notare sento urlare "adesso vieni in caserma e ti faccio passare un brutto quarto d'ora"

l'ultima che ho trovato, l'estate scorsa, e' una simpaticissima signora che si ostina a liberare il suo cagnolino nell'area bambini, in cui e' vietato, anche quando l'area cani e' libera, e se glielo fai notare chiama il marito (poliziotto) e, anche se lui non c'e', i colleghi piombano in 5 minuti e ti tocca pure chiederle scusa. benissssimo.

Provate a spostarvi voi con i bambini nell'area dei cani libera.
Molto probabilmente, visto che non rompe più i coglioni a nessuno, si sposterà da sola. :azz:

io non ho bambini pero' condivido il problema, e' un discorso di igiene oltre che di educazione, dato che i bambini mettono le mani per terra e in area cani ci sono ricordini (e giustamente loro non devono entrare in area bambini)

male non fare
paura non avere

con tutto rispetto, ma sei ottimista... e non intendo aggiungere niente in pubblico, ma di giri extra per colpa del personaggio di turno me ne e' gia' successo qualcuno
--- ---

Coltelli e decreto sicurezza: l’emendamento c’è​

Nella conversione in legge del decreto sicurezza 2026, l’emendamento di palazzo Chigi reintroduce il giustificato motivo per i coltelli con blocco della lama: resta vietato il porto per quelli a scatto e a farfalla

https://armietiro.it/coltelli-e-decreto-sicurezza-lemendamento-ce

Sperèm...

laudato si signore mio!

a proposito: hanno specificato bene il giustificato motivo stavolta, o siamo ancora in balia degli dei?

Alto Basso