la nuova norma sul porto di coltelli

Ipotesi del Senato al DIVIETO ASSOLUTO DI PORTO SOLO per “coltelli a scatto, a farfalla o occultati in altri oggetti, con lama superiore a 5 cm”.
Potrebbe essere ripristinato il porto, con giustificato motivo, per i coltelli pieghevoli con blocco della lama e apertura a una mano non automatica.
Non ci resta che attendere il passaggio alla Camera previsto per il 22/04... speriamo che prevalga il buon senso!
--- ---

https://www.armietiro.it/decreto-si...JHdI2P4zwMU84DEWzc_aem_krhtOt0trdUgT1vftCcrhw

Ultima modifica:
Quindi ora sarebbe accertato in modo inequivocabile che non si possono più portare coltelli a scatto con molla e quelli a farfalla o balisong (mentre prima c'erano fantasiose e contrastanti sentenze delle Cassazioni):

" ... meccanismo a scatto, indipendentemente dalla presenza del blocco della lama, nonché strumenti dotati di lama affilata o appuntita del tipo ‘a farfalla’ ... "

Ipotesi del Senato al DIVIETO ASSOLUTO DI PORTO SOLO per “coltelli a scatto, a farfalla o occultati in altri oggetti, con lama superiore a 5 cm”.
Potrebbe essere ripristinato il porto, con giustificato motivo, per i coltelli pieghevoli con blocco della lama e apertura a una mano non automatica.
Non ci resta che attendere il passaggio alla Camera previsto per il 22/04... speriamo che prevalga il buon senso!
Leggo che gli emendamenti che l’aula del Senato ha approvato sono presentati da forze di governo:

" tre identici emendamenti presentati da FdI (a prima firma Lisei), Lega (a prima firma Dreosto) e Fi (a prima firma Paroli) "

Non penso che la maggioranza parlamentare voti contro sè stessa... o_O

.....
Be', in tal caso allora questo decreto sicurezza NON diventa legge e tutto torna come prima, o no?
Non necessariamente, in via teorica, potrebbero ritornare con un ulteriore emendamento e farlo votare, in caso passasse bisognerebbe poi attendere il voto del Parlamento entro il termine dei 60 gg., se in quel caso non fosse approvato bisognerebbe ricominciare da capo. In pratica con i termini dei 60gg. quanto sopra diventa molto teorico e poco probabile.

...... comunque al Senato è passato ora tocca al Parlamento.

Ciao :si:, Gianluca

...... comunque al Senato è passato ora tocca al Parlamento.

Quindi?

Ho letto che ieri il nuovo decreto sicurezza è passato anche alla Camera: gli emendamenti approvati in Senato per i coltelli sono rimesti inalterati?

Possiamo di nuovo portare in escursione pieghevoli, con il giustificato motivo, con il blocco lama e/o apertura ad una mano sola?

https://www.ansa.it/sito/notizie/po...nti_f0f2d63d-4997-4ce1-af6c-ab80691ade74.html

STRETTA AI 'MARANZA' - Chi porta fuori casa, e senza motivo valido, un coltello di almeno 8 centimetri rischia il carcere da sei mesi a tre anni.

Se avviene su treni e bus, si applica l'aggravante. Per le lame sotto i 5 cm non serve giustificazione, grazie alla deroga voluta dal centrodestra al Senato. Punita la vendita di coltelli, con sanzioni da 500 a 3.000 euro per chi li vende ai minori
.

..... aspettando la firma di Mattarella e la pubblicazione :ka:
..... non trovo buono la liberalizzazione sotto i 5cm sempre che sia così.

https://www.ansa.it/sito/notizie/po...nti_f0f2d63d-4997-4ce1-af6c-ab80691ade74.html

STRETTA AI 'MARANZA' - Chi porta fuori casa, e senza motivo valido, un coltello di almeno 8 centimetri rischia il carcere da sei mesi a tre anni.

Se avviene su treni e bus, si applica l'aggravante. Per le lame sotto i 5 cm non serve giustificazione, grazie alla deroga voluta dal centrodestra al Senato. Punita la vendita di coltelli, con sanzioni da 500 a 3.000 euro per chi li vende ai minori
.

..... aspettando la firma di Mattarella e la pubblicazione :ka:
..... non trovo buono la liberalizzazione sotto i 5cm sempre che sia così.

Se non sbaglio, praticamente siamo tornati come prima per quello che riguarda il nostro ambito escursionistico.
"Possiamo" portarci in escursione un coltello superiore a 5 cm di lama apribile ad una mano sola e/o col blocco lama e idem per i fissi.

Speravo ci fosse un riferimento che definisse in modo più preciso, come mi pareva di aver colto durante i vari iter degli emendamenti al decreto, la differenza tra "porto" e "trasporto" perchè se per andara a fare un trekking si prende autobus o treno... :help:
Se avviene su treni e bus, si applica l'aggravante.

concordo che non mi piace neppure questa, se così fosse:
Per le lame sotto i 5 cm non serve giustificazione

Anche se... un coltello con lama sotto i 5 cm è ben piccino... :roll:

Ultima modifica:
Ciao.
Ho chiesto a un mio vicino carabiniere (brigadiere),.in attesa di chiedere anche a quelli che vengono a fare la spesa.
Riguardo alla questione che noi abbiamo seguito lui non è particolarmente informato, ho chiesto se hanno qualche circolare interna che spiega il nuovo DL e non sa nulla.

Prendendo per buona quest'unica testimonianza mi viene da dire che non cambia nulla, ma mi fermo qui in attesa di approfondire.

Spero a breve di incontrare un amico che fa il giudice per chiedere se in questo due mesi è circolata qualche informazione

Anche se... un coltello con lama sotto i 5 cm è ben piccino... :roll:
ma credo sia sufficiente per tagliare la giugulare
per questo mi sembra tuta una belinata da incompetenti,
perchè un malintenzionato si può portare in discoteca una lama di 5cm e far fuori 4 o 5 giugulari, mentre un escursionista rischia di non poter portare una lama adeguata per tagliare il salame.....
che per tagliare il salame ... mi capitò anni fa di dover affettare un salame durante una gita sugli sci in compagnia che se non ci fosse stata una lama adeguata tagliare il salame a -10 gradi sarebbe stato impossibile.

Quindi domenica con un Opinel 10 in gita, si rischia ancora la galera? :help:
temo di sì ci vogliono i fissi per ora...
Ciao.
Ho chiesto a un mio vicino carabiniere (brigadiere),.in attesa di chiedere anche a quelli che vengono a fare la spesa.
Riguardo alla questione che noi abbiamo seguito lui non è particolarmente informato, ho chiesto se hanno qualche circolare interna che spiega il nuovo DL e non sa nulla.
M-E-R-A-V-I-G-L-I-O-S-O-!-!-!
Prendendo per buona quest'unica testimonianza mi viene da dire che non cambia nulla, ma mi fermo qui in attesa di approfondire.
in teoria non cambia... se trovi l'idiota cambia e di brutto. Rischi di meno a girare con una Glock
Spero a breve di incontrare un amico che fa il giudice per chiedere se in questo due mesi è circolata qualche informazione
Aggiornaci
per questo mi sembra tuta una belinata da incompetenti,
Credo che quest'aspetto si ormai assodato...

Alto Basso