Meglio così ! Si torna quindi al vaghissimo "giustificato motivo" che si presta ad una infinità di polemiche. Comunque, credo, che fino alla fine dell'iter di modifica rimangono le restrizioni attuali.
Certamente, aspettiamo di vedere nero su biancoMeglio così ! Si torna quindi al vaghissimo "giustificato motivo" che si presta ad una infinità di polemiche. Comunque, credo, che fino alla fine dell'iter di modifica rimangono le restrizioni attuali.
verrebbe da dire che purtroppo è così perché non tutti i malintenzionati sono così sciocchi da vestirsi "da malintenzionalto"..... ma dipende anche da chi si porta il coltello
Quindi ora sarebbe accertato in modo inequivocabile che non si possono più portare coltelli a scatto con molla e quelli a farfalla o balisong (mentre prima c'erano fantasiose e contrastanti sentenze delle Cassazioni):
Leggo che gli emendamenti che l’aula del Senato ha approvato sono presentati da forze di governo:Ipotesi del Senato al DIVIETO ASSOLUTO DI PORTO SOLO per “coltelli a scatto, a farfalla o occultati in altri oggetti, con lama superiore a 5 cm”.
Potrebbe essere ripristinato il porto, con giustificato motivo, per i coltelli pieghevoli con blocco della lama e apertura a una mano non automatica.
Non ci resta che attendere il passaggio alla Camera previsto per il 22/04... speriamo che prevalga il buon senso!
Non penso che la maggioranza parlamentare voti contro sè stessa...
Be', in tal caso allora questo decreto sicurezza NON diventa legge e tutto torna come prima, o no?..... mai dire mai..... ogni tanto i "governi" vengono battuti nel momento del voto o per "franchi tiratori" o perchè gli "onorevoli" del governo erano in numero inferiore rispetto all'opposizione.
Ciao, Gianluca
Non necessariamente, in via teorica, potrebbero ritornare con un ulteriore emendamento e farlo votare, in caso passasse bisognerebbe poi attendere il voto del Parlamento entro il termine dei 60 gg., se in quel caso non fosse approvato bisognerebbe ricominciare da capo. In pratica con i termini dei 60gg. quanto sopra diventa molto teorico e poco probabile.Be', in tal caso allora questo decreto sicurezza NON diventa legge e tutto torna come prima, o no?
...... comunque al Senato è passato ora tocca al Parlamento.
Ipotesi del Senato al DIVIETO ASSOLUTO DI PORTO SOLO per “coltelli a scatto, a farfalla o occultati in altri oggetti, con lama superiore a 5 cm”.
Potrebbe essere ripristinato il porto, con giustificato motivo, per i coltelli pieghevoli con blocco della lama e apertura a una mano non automatica.
Non ci resta che attendere il passaggio alla Camera previsto per il 22/04... speriamo che prevalga il buon senso!

Se non sbaglio, praticamente siamo tornati come prima per quello che riguarda il nostro ambito escursionistico.https://www.ansa.it/sito/notizie/po...nti_f0f2d63d-4997-4ce1-af6c-ab80691ade74.html
STRETTA AI 'MARANZA' - Chi porta fuori casa, e senza motivo valido, un coltello di almeno 8 centimetri rischia il carcere da sei mesi a tre anni.
Se avviene su treni e bus, si applica l'aggravante. Per le lame sotto i 5 cm non serve giustificazione, grazie alla deroga voluta dal centrodestra al Senato. Punita la vendita di coltelli, con sanzioni da 500 a 3.000 euro per chi li vende ai minori.
..... aspettando la firma di Mattarella e la pubblicazione
..... non trovo buono la liberalizzazione sotto i 5cm sempre che sia così.
Ciao, Gianluca

Se avviene su treni e bus, si applica l'aggravante.
Per le lame sotto i 5 cm non serve giustificazione
Quindi domenica con un Opinel 10 in gita, si rischia ancora la galera?Mattarella ha "firmato"....... lunedì in Gazzetta Ufficiale ?
Ciao, Gianluca

ma credo sia sufficiente per tagliare la giugulareAnche se... un coltello con lama sotto i 5 cm è ben piccino...![]()
temo di sì ci vogliono i fissi per ora...Quindi domenica con un Opinel 10 in gita, si rischia ancora la galera?![]()
M-E-R-A-V-I-G-L-I-O-S-O-!-!-!Ciao.
Ho chiesto a un mio vicino carabiniere (brigadiere),.in attesa di chiedere anche a quelli che vengono a fare la spesa.
Riguardo alla questione che noi abbiamo seguito lui non è particolarmente informato, ho chiesto se hanno qualche circolare interna che spiega il nuovo DL e non sa nulla.
in teoria non cambia... se trovi l'idiota cambia e di brutto. Rischi di meno a girare con una GlockPrendendo per buona quest'unica testimonianza mi viene da dire che non cambia nulla, ma mi fermo qui in attesa di approfondire.
AggiornaciSpero a breve di incontrare un amico che fa il giudice per chiedere se in questo due mesi è circolata qualche informazione
Credo che quest'aspetto si ormai assodato...per questo mi sembra tuta una belinata da incompetenti,
Io fino alla pubblicazione in Gazzetta eviterei ...... secondo me sino alla pubblicazione siamo nel limbo e vale la legge 110/75 ante decreto ma la mano sul fuoco non la metto ..... ergo ...... boh !?!? passo la pallaQuindi domenica con un Opinel 10 in gita, si rischia ancora la galera?![]()