la nuova norma sul porto di coltelli

Da una veloce lettura delle modifiche apportate all' art. 1 del decreto sicurezza, approvate e pubblicate sulla Gazzetta ufficiale di ieri, torna il porto con giustificato motivo dei chiudibili con apertura ad una mano e blocco lama.
La distinzione 5 cm per i chiudibili ed 8 cm per i fissi, è unicamente legato alla tipologia di sanzione connessa col il porto senza giustificato motivo.
Resta l' obbligo di avere un giustificato motivo per il porto di qualsiasi tipologia di strumento atto ad offendere a prescindere dalle dimensioni dello stesso.
Purtroppo non viene specificato cosa si intenda ufficialmente per porto e trasporto, lasciando libera interpretazione ai tutori dell' ordine. Sarebbe bastato copiare la dizione in uso per le armi da fuoco, in cui il porto si configura quando una persona ha l’immediata disponibilità dell’arma, per chiarire definitivamente la questione.
 
Decreto convertito il legge ieri con correttivo. Testo disponibile in gazzetta ufficiale.
--- ---

Da una veloce lettura delle modifiche apportate all' art. 1 del decreto sicurezza, approvate e pubblicate sulla Gazzetta ufficiale di ieri, torna il porto con giustificato motivo dei chiudibili con apertura ad una mano e blocco lama.
La distinzione 5 cm per i chiudibili ed 8 cm per i fissi, è unicamente legato alla tipologia di sanzione connessa col il porto senza giustificato motivo.
Resta l' obbligo di avere un giustificato motivo per il porto di qualsiasi tipologia di strumento atto ad offendere a prescindere dalle dimensioni dello stesso.
Purtroppo non viene specificato cosa si intenda ufficialmente per porto e trasporto, lasciando libera interpretazione ai tutori dell' ordine. Sarebbe bastato copiare la dizione in uso per le armi da fuoco, in cui il porto si configura quando una persona ha l’immediata disponibilità dell’arma, per chiarire definitivamente la questione.
Esatto. Molto rischioso portare e trasportare folder blocco lama nonostante il correttivo. Per via del trasporto non specificato. Se mi fermano col folder blocco nello zaino nel cofano quando parto da casa (abito centro Roma) per andare fuori citta in escursione potrei passare i guai seri con pena detentiva per via del fatto che sto portando un coltello in giro per la città. Perché magari fermano dopo 100 metri che sono uscito, sto ancora in centro città e non accolgono il fatto che il folder sia nello zaino come trasporto.
 
Ultima modifica:
Magari fosse così semplice :unsure:
L' unico testo ufficiale è quello contenuto nella gazzetta ufficiale del 24 aprile.
https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2026/04/24/26G00078/SG

Come puoi vedere è tutto meno che chiaramente comprensibile, appunto per questo esistono le circolari del ministero, spesso poco chiare, che comunque non hanno valenza giuridica.
Dovresti prendere il testo della legge 110/75, modificarlo come da decreto sicurezza di febbraio e poi modificarlo nuovamente con il recente decreto...
--- ---

Sto logicamente parlando del porto dei coltelli, altrimenti devi partire da altre leggi, oltre alla 110/75.
 
Decreto convertito il legge ieri con correttivo. Testo disponibile in gazzetta ufficiale.
--- ---


Esatto. Molto rischioso portare e trasportare folder blocco lama nonostante il correttivo. Per via del trasporto non specificato. Se mi fermano col folder blocco nello zaino nel cofano quando parto da casa (abito centro Roma) per andare fuori citta in escursione potrei passare i guai seri con pena detentiva per via del fatto che sto portando un coltello in giro per la città. Perché magari fermano dopo 100 metri che sono uscito, sto ancora in centro città e non accolgono il fatto che il folder sia nello zaino come trasporto.
Ma nel corso della tua vita, quante perquisizioni hai subito? Io zero.
 
Segnalo l'esistenza del portale normattiva.it, un servizio offerto dalla presidenza del consiglio dei ministri. Non è una fonte primaria come la GU, ma ha il pregio di offrire sempre la versione aggiornata delle leggi, con un comodo sistema di iper testo che consente di consultare in diretta i riferimenti giuridici presenti nel testo. Provate lì...
 
Segnalo l'esistenza del portale normattiva.it, un servizio offerto dalla presidenza del consiglio dei ministri. Non è una fonte primaria come la GU, ma ha il pregio di offrire sempre la versione aggiornata delle leggi, con un comodo sistema di iper testo che consente di consultare in diretta i riferimenti giuridici presenti nel testo. Provate lì...
E' un sito che uso anch'io ma, ad oggi, non è ancora aggiornato, un altro sito che consulto è https://def.finanze.it/DocTribFrontend/getAttoNormativoDetail.do?ACTION=getSommario&id={A338BE5C-805C-422F-8128-F1E021399744} che ho trovato più solerte negli aggiornamenti (ad oggi anche questo è aggiornato al 25.02.26)

Ciao :si:, Gianluca
 
..... 'azz..... uscire con te dev'essere una avventura continua :p:biggrin::rofl: peggio che con @walterfishing :woot::poke:

Certo che se esci di casa così ci credo che ti fermano

29967.jpg


Ciao :si:, Gianluca
 
Ultima modifica:
..... 'azz..... uscire con te dev'essere una avventura continua :p:biggrin::rofl: peggio che con @walterfishing :woot::poke:

Certo che se esci di casa così ci credo che ti fermano

29967.jpg


Ciao :si:, Gianluca
Ahhahaha no comunque scherzi a parte a me capita spesso per il lavoro giro molto, a tutti gli orari, nei posti piu impensati e lavoro a roma e dintorni. Alta presenza di controlli e sto molto per strada. In alcuni quartieri se sei una faccia non di lì facile che ti fermano
 
Siamo pratici, per un istante? Che cosa vi sfugge della definizione "senza giustificato motivo"?

Io non ho mai visto maranza o black bloc andare in giro con scarponcini da montagna, cuffia, guanti pesanti, calzettoni, con uno zaino pieno di roba da mangiare e fornello. Non so, non sono ambienti che frequento molto, quindi magari mi sbaglio.

Ma se siete conciati come sopra, nello zaino avete magari una cartina per escursionisti od un GPS con una traccia precaricata ed un qualsiasi coltello (non da sub o da assalto, evidentemente...), dite che non potete dimostrare che avete un "giustificato motivo"?

Certo: se vi aggirate per i sobborghi di una grande città, di notte, con una baionetta in mano e vestiti normalmente, magari al giudice qualche dubbio potrebbe anche venire. Per carità, avventura anche quella, eh?:)

Però non del tipo che qui appassiona tutti.

Mi sfugge qualcosa, insomma...:unsure:
 
Siamo pratici, per un istante? Che cosa vi sfugge della definizione "senza giustificato motivo"?
A noi non sfugge nulla, il problema è che se per le FFOO, non è scritto chiaramente quali possono essere i "giustificati motivi" e le differenze a tra "porto" e "trasporto", è un terno al lotto... :(
--- ---

Per dire, mi viene in mente una storia che racconta il comico Duilio Pizzocchi (pseudonimo di Maurizio Pagliari) per far ridere sui Carabinieri ma la spaccia per una storia vera.

Da ragazzini lui e altri amici decidono di andare a fare un pic nic sul fiume e comprano pane, salame, della frutta e delle birre.
Con queste cose più un coltello da cucina seghettato dentro una busta di plastica del supermercato, si avviano al luogo prescelto.
Pizzocchi ammette che non avessero delle belle facce :biggrin: e, difatti, una pattuglia di CC li ferma, li identifica e chiede di vedere cosa hanno nella borsina. Loro gliela aprono, il carabiniere più anziano controlla tutto, poi prende il coltello, glielo mostra e dice: "E con questo cosa avreste intenzione di fare?" :azz:
 
Ultima modifica:
Venerdi pomeriggio sono partito per il mio viaggio in moto e bivacco e dentro la gamella ho messo il mio scandi Fin...(che affettava il salame di Norcia che sembrava burro...) fregandomene altamente... la mattina di domenica ho saputo vedendo un video su YT...
 
Tanto per riportare un caso qualsiasi
https://www.armimagazine.it/fino-in-cassazione-per-i-coltelli-da-cucina/
--- ---

Nel lontano 2022, senza nessun decreto sicurezza

insomma, se uno come me non ha i soldi per andare fino alla cassazione e' finito.

per inciso mi e' successo di essere fermato a random n volte per motivi assurdi, e anche un paio di perquisizioni a caso, quindi non mi fido.

bene, benisssssimo. intanto i maranza in stazione faranno quel che vogliono come sempre, perche' e' palese che loro siano un mezzo per ottenere qualcosa.
 
Alto Basso