Ed io non sono d'accordo con teNon sono d’accordo. Abitazione vuol dire poco. Giardino? Parco? Proprietà privata? Ti perdi, o chiedi un’informazione entrando in un cancello aperto e ti sparano. O i cani ti sbranano. E se sei confuso? O se hai sbagliato porta. Se non volevi rubare niente? Se sei un amico che fa uno scherzo? Se nessuno minaccia la tua vita tu non hai diritto ad una reazione violenta.
Per me, meglio un orologio di meno che un morto in più.

Nel momento in cui tu valichi volontariamente un portone chiuso, un cancello chiuso, se rompi il vetro di casa mia per entrare, se scardini la porta, se usi del gas soporifero o tagli/salti una recinzione tu stai invadendo una proprietà. Sostituisci ad abitazione (ovvero l'immobile incluse le varie pertinenze) con negozio ed il mio pensiero non cambia.
Se sei confuso suoni il campanello, se hai bisogno di una informazione suoni il campanello, se non volevi rubare niente perchè hai invaso una proprietà altrui ?
Se hai sbagliato porta e questa è chiusa non la forzi per entrarvi.
Se sei un amico e tu sai che sono armato e vuoi farmi uno scherzo ..... bhè ..... vedi tu.
Se la porta è aperta, non c'è una recinzione, ti invito a casa o più banalmente non c'è un confine che chiaramente divide il "mio" dal resto del "mondo", allora, è tutto un altro discorso.
Dopo di che se per te è meglio un orologio in meno che un morto in più, perfettamente comprensibile, ma nulla ti obbliga a difenderti, dev'essere una scelta, una opzione, non un obbligo.
Personalmente non voglio far male a nessuno, mi piacciono le armi, vado (andavo) molto volentieri al poligono ma i miei bersagli sono (erano) sagome/fogli di carta/piattelli, nulla di più nulla di meno, ma vorrei potermi sentire sicuro in casa mia, vorrei poter decidere io per la mia vita e valutare se subire o agire, ripeto a casa mia. Questo non vuol dire sparare anche alle ombre ma neanche se io mi difendo passare dalla parte del torto come se non fosse che il "deliquente" è quello che è entrato senza il mio permesso e non quello che vi abita, in questo caso la legge italiana non è adeguata.
Ciao