la nuova norma sul porto di coltelli

...ma capisci la frustrazione di persone di una certa età, almeno il sottoscritto, che hanno tutto da perdere, che vivono rispettando le regole, che sono sempre stati attenti e rispettosi degli altri e che si vedono sempre più limitare in comportamenti che hanno sempre tenuto, a causa di persone che le norme, forse, non sanno neanche cosa sono...
Capisco perfettamente.
E' la stessa frustrazione che sento io quando per colpa di alcuni incompetenti che vanno in montagna in maniera sprovveduta, si tende ad inasprire sempre di più le norme di sicurezza e le condizioni di soccorso.

5 pagine di discussione dimostrano che l'argomento è di interesse e " vivo" . Dal mio punto di vista, dopo una riflessione, considerato che alla fine siamo sempre soggetti alla discrezionalità delle FF.O. , ho deciso di continuare come ho sempre fatto, ossia se sono in campagna-bosco-montagna mi tengo il coltello ( nel suo fodero chiuso ) nello zaino fino all'utilizzo . Se sono in auto lo zaino starà nel baule. Se devo temporaneamente abbandonare l'auto per recarmi a ristoranti, bar , autogrill, ecc : porto con me lo zaino, lasciando il coltello nel suo fodero, nel baule . Ad un certo punto, qualcuno dovrà anche dirmi perchè il mio giustificato motivo di porto e trasporto non sia abbastanza solido e come sia immediatamente a disposizione un'arma che per essere usata deve essere recuperata da involucro chiuso e estratta dal fodero.

ma infatti... fortunatamente, sarà la faccia da bravo ragazzo, ma non mi hanno mai perquisito nè me nè auto in un posto di blocco e penso mai lo faranno... tranne in certi contesti quali dogana e aeroporto... dalla bische solitamente ci sto lontano... quindi del mio piccolo victorinox sempre in tasca non penso si accorgerà mai nessuno...
Io lo spero, ma bisogna stare presenti a se stessi (io non ci riesco).
Da anni ho deciso di non portare il temperino in tasca ("e smettila, credi stare nel far west?" etc etc).
Però in ufficio quasi tutti i giorni devo usarlo per aprire delle scatole di carta A4. Per cui lo lascio in ufficio, direttamente. Solo che essendo un piccolo temperino a tre lame, alle volte mi rimane in tasca e me ne accorgo a casa.
Ricordarsi in quei casi che se uno deve entrare in qualche ufficio pubblico che ha il metal detector (a me è capitato all'Anagrafe di Milano) si rischia la scena madre.
Anni fa successe ad un mio amico proprio in tribunale, vuoi perchè avvocato, vuoi perchè meno isterici di adesso, la cosa passò in cavalleria.

Spero tu stia scherzando!!!
Con la situazione che ci ritroviamo in Italia sarebbe il vero far west.
Io ho dei figli e non vorrei leggere di loro sul giornale o vederli in ospedale o peggio per colpa di qualche c0gli0ne che gira armato.
Non userei il verbo al condizionale, a me pare che il far west ci sia già.

Basta girare in qualche stazione ferroviaria per avere paura (io ce l'ho) e le cronache, purtroppo, lo stanno testimoniando.

E anche fuori dalle stazioni, in alcuni particolari quartieri. Basti dire che in certi non ci entrano neppure le FFOO...

per assurdo porto d'armi per difesa personale per tutti, con obbligo di portare l'arma in modo visibile, tipo cinturone vecchio west; un paio d'anni di morti ammazzati vari, purtroppo anche vittime innocenti, poi la situazione si normalizza. Idem per i coltelli porto evidente e tutti liberi
Qualcosa del genere esiste in alcuni stati degli stati uniti, se non erro.
verissimo, pero' va anche detto che in alcune zone mirano a fare cassa velocemente
relativamente all'argomento in thread, anche se sono pene pecuniarie non entrano in tasca all'economia "locale", non sono multe emesse dal vigile urbano che entrano nelle casse del comune, ma nelle casse dello stato, inoltre non è che il carabiniere o poliziotto di turno prenda un "quid" per ogni segnalazione/multa, anzi un'azione del genere gli comporterà scartoffie ..... e raramente le scartoffie "piacciono".

Ciao :si:, Gianluca

Io lo spero, ma bisogna stare presenti a se stessi (io non ci riesco).
Da anni ho deciso di non portare il temperino in tasca ("e smettila, credi stare nel far west?" etc etc).
Però in ufficio quasi tutti i giorni devo usarlo per aprire delle scatole di carta A4. Per cui lo lascio in ufficio, direttamente. Solo che essendo un piccolo temperino a tre lame, alle volte mi rimane in tasca e me ne accorgo a casa.
Ricordarsi in quei casi che se uno deve entrare in qualche ufficio pubblico che ha il metal detector (a me è capitato all'Anagrafe di Milano) si rischia la scena madre.
Anni fa successe ad un mio amico proprio in tribunale, vuoi perchè avvocato, vuoi perchè meno isterici di adesso, la cosa passò in cavalleria.
non resisto...visto il tuo aneddoto racconto il mio : ero in Francia nel periodo di attentati e l'allerta c'era eccome. Ad Avignone entro con la famiglia a vedere il palazzo che fu sede papale temporanea . C'è il metal detector a portale. Lo supero e suona, comincio a vuotare le tasche davanti al poliziotto... avevo di tutto... chiavi, monetine, fermagli, altre chiavi sfuse, occhiali in metallo, un coltellino svizzero . Mi ha fatto depositare tutto in una bacinella e ripassare nel portale. Poi rientrato perchè non suonava piu' . La bacinella era oltre il portale e cosi' senza giochi di prestigio, ho ripreso tutto , anche il victorinox e sono andato avanti :biggrin::biggrin: .Probabilmente l'agente era cotto, c'era una fila di turisti all'ingresso infinita. . .io sinceramente non so ancora come mi sia potuto distrarre cosi' tanto da " fargliela sotto agli occhi " ma è successo. Del resto mi aveva autorizzato a riprendere la roba depositata...mi sembra anche impossibile che non l'abbia visto. in mezzo alle altre cose

non resisto...visto il tuo aneddoto racconto il mio : ero in Francia nel periodo di attentati e l'allerta c'era eccome. Ad Avignone entro con la famiglia a vedere il palazzo che fu sede papale temporanea . C'è il metal detector a portale. Lo supero e suona, comincio a vuotare le tasche davanti al poliziotto... avevo di tutto... chiavi, monetine, fermagli, altre chiavi sfuse, occhiali in metallo, un coltellino svizzero . Mi ha fatto depositare tutto in una bacinella e ripassare nel portale. Poi rientrato perchè non suonava piu' . La bacinella era oltre il portale e cosi' senza giochi di prestigio, ho ripreso tutto , anche il victorinox e sono andato avanti :biggrin::biggrin: .Probabilmente l'agente era cotto, c'era una fila di turisti all'ingresso infinita. . .io sinceramente non so ancora come mi sia potuto distrarre cosi' tanto da " fargliela sotto agli occhi " ma è successo. Del resto mi aveva autorizzato a riprendere la roba depositata...mi sembra anche impossibile che non l'abbia visto. in mezzo alle altre cose
In francia c'è una percezione del coltello in modo diverso, l'opinel, ad esempio, è visto, in relazione alla storicità dello stesso, esattamente come il coltellino svizzero, è visto prima come uno strumento e poi come arma. La francia è un pò un mondo a sè :), ad esempio da noi un silenziatore (per armi) equivale ad una condanna penale, nel paese oltre alpi, per armi di piccolo calibro, è di libera vendita, ora non mi risulta più così ma da noi comprare un'arma in calibro .22 ha sempre necessitato del porto d'armi, da "loro" era di libera vendita ai maggiorenni.
mah.. .forse invece ha del sale in zucca, ti ha visto in faccia e ha capito che quell'oggetto non era un pericolo per nessuno... nelle tue mani...
Nulla di più probabile :)

Non userei il verbo al condizionale, a me pare che il far west ci sia già.

Basta girare in qualche stazione ferroviaria per avere paura (io ce l'ho) e le cronache, purtroppo, lo stanno testimoniando.

E anche fuori dalle stazioni, in alcuni particolari quartieri. Basti dire che in certi non ci entrano neppure le FFOO...

in qualche stazione??? ma ovunque

qua e' vicino a dove abitavo alcuni anni fa. ogni tanto passavo e 20 metri piu' in la' si stavano scannando allegramente

https://www.mattinopadova.it/cronaca/botte-e-colpi-di-machete-in-via-magenta-a-padova-mmoz6ixh

https://www.padovaoggi.it/cronaca/rissa-con-machete-padova-via-magenta-11-luglio-2016.html

ma ormai e' tutto cosi' da anni

https://www.rainews.it/tgr/veneto/v...tro-10e3ced4-6129-492b-8247-1e0848f5748f.html

https://corrieredelveneto.corriere....he-49540a86-a188-4f34-ba4c-d6783fdeexlk.shtml

https://www.virgilio.it/notizie/dor...a-padova-chi-e-il-17enne-dell-arcella-1688868

ah, la risposta di un personaggio in questione, un trapper

https://www.ilgazzettino.it/nordest...ete_stazione_aggressione_polizia-8280921.html

nota a lato, mi e' capitato di segnalare situazioni di spaccio ed essere mandato via in malo modo, un paio di volte invece per poco non mettevano via me, solo per aver indicato e non in modo volgare un problema

Qualcosa del genere esiste in alcuni stati degli stati uniti, se non erro.

relativamente all'argomento in thread, anche se sono pene pecuniarie non entrano in tasca all'economia "locale", non sono multe emesse dal vigile urbano che entrano nelle casse del comune, ma nelle casse dello stato, inoltre non è che il carabiniere o poliziotto di turno prenda un "quid" per ogni segnalazione/multa, anzi un'azione del genere gli comporterà scartoffie ..... e raramente le scartoffie "piacciono".

questo lo so benissimo, ma di schifo ne ho visto troppo e onestamente le fdo mi chiedo quanta utilita' effettiva abbiano in termini di deterrenza e prevenzione, dato che il recupero dei beni post reato e' rarissimo, idem la persecuzione dei colpevoli, anche quando potrebbero pescarli eccome.

altra cosa, se il ladro o scippatore di turno ti aggredisce e lo fai scappare rischi prue una denuncia per eccesso di difesa, ma siamo fuori???

in qualche stazione??? ma ovunque

qua e' vicino a dove abitavo alcuni anni fa. ogni tanto passavo e 20 metri piu' in la' si stavano scannando allegramente

https://www.mattinopadova.it/cronaca/botte-e-colpi-di-machete-in-via-magenta-a-padova-mmoz6ixh

https://www.padovaoggi.it/cronaca/rissa-con-machete-padova-via-magenta-11-luglio-2016.html

ma ormai e' tutto cosi' da anni

https://www.rainews.it/tgr/veneto/v...tro-10e3ced4-6129-492b-8247-1e0848f5748f.html

https://corrieredelveneto.corriere....he-49540a86-a188-4f34-ba4c-d6783fdeexlk.shtml

https://www.virgilio.it/notizie/dor...a-padova-chi-e-il-17enne-dell-arcella-1688868

ah, la risposta di un personaggio in questione, un trapper

https://www.ilgazzettino.it/nordest...ete_stazione_aggressione_polizia-8280921.html

nota a lato, mi e' capitato di segnalare situazioni di spaccio ed essere mandato via in malo modo, un paio di volte invece per poco non mettevano via me, solo per aver indicato e non in modo volgare un problema

questo lo so benissimo, ma di schifo ne ho visto troppo e onestamente le fdo mi chiedo quanta utilita' effettiva abbiano in termini di deterrenza e prevenzione, dato che il recupero dei beni post reato e' rarissimo, idem la persecuzione dei colpevoli, anche quando potrebbero pescarli eccome.

altra cosa, se il ladro o scippatore di turno ti aggredisce e lo fai scappare rischi prue una denuncia per eccesso di difesa, ma siamo fuori???
Vero, mi hai fatto ricordare che qualche anno fa sono dovuto andare a Padova a firmare un atto presso un notaio che aveva lo studio vicino alla stazione e dove ho parcheggiato: fauna da paura! :help:
Sono stato contento di aver ritrovato l'auto intera ed essere riuscito a tornare a casa.

Vero, mi hai fatto ricordare che qualche anno fa sono dovuto andare a Padova a firmare un atto presso un notaio che aveva lo studio vicino alla stazione e dove ho parcheggiato: fauna da paura! :help:
Sono stato contento di aver ritrovato l'auto intera ed essere riuscito a tornare a casa.
La mia preferita era la stazione di Amsterdam, sembrava il bar di Guerre Stellari.

Ma l’UE, tra mille leggi e regolamenti, non prevede niente in merito all’uniformazione degli stati membri in merito alle armi?

eh, ci vivo. la quantita' di volte in cui ho visto qualcuno fare qualcosa di brutto e avrei voluto avere qualcosa per rimetterlo in righa e' a doppia cifra

Quesito1
In camper non mangio cibi liofilizzati, quindi ho il mio bel set di coltelli nel cassetto della cucina a circa 2 metri dal sedile
Al primo controllo mi mettono in gabbia? Devo mettere i coltelli nel gavone chiusi a chiave?

Quesito2
Vado a fare un trekking sulle alpi e mi avvicino alla zona in treno. Come giustifico il coltello nello zaino?

Quesito1
In camper non mangio cibi liofilizzati, quindi ho il mio bel set di coltelli nel cassetto della cucina a circa 2 metri dal sedile
Al primo controllo mi mettono in gabbia? Devo mettere i coltelli nel gavone chiusi a chiave?
Potrebbe essere, mentre guidi.
Non li usi solo quando se fermo e pranzi? Allora lì c'è il giustificato motivo.

Quesito2
Vado a fare un trekking sulle alpi e mi avvicino alla zona in treno. Come giustifico il coltello nello zaino?
Sarebbe(*) un "trasporto" e non un "porto", poi ci sarebbe(*) il "giustificato motivo".

(*): il condizionale è d'obbligo :(

La legge sul porto dei coltelli che c'è ora a me sembra abbastanza chiara, e certamente "mi porto il coltello perché mi piace" non è un giustificato motivo.
I fatti di cronaca che interessano dei minori, dei figli, creano certamente ansia. Un genitore sa che farebbe qualsiasi cosa per proteggere i propri figli, e che la politica abbia intercettato questa problematica, facendosela sua, lo trovo conseguente. Cosa ne uscirà? Bho, io aspetto a vedere. Sarà una legge confusionaria? Non sarebbe la prima: a chi, per professione (e non essendo un P.U. od un giudice) deve capire o interpretare alcuni passaggi di certe leggi o norme sa che talvolta è come entrare nella tana del bianconiglio. :wall:
Per concludere, tutte le volte che sono stato intercettato dalle F.O., l'interazione con esse è sempre stata piuttosto tranquilla e cordiale, sia le due volte in cui mi hanno comminato una contravvenzione e sia quando (e alla grande) forse meritavo qualche rilievo che però non c'è stato, ed infine sia le restati volte in cui hanno accertato quello che dovevano e arrivederci e grazie. Niente perquisizioni, niente svuotare borsellini, vani porta oggetti, niente di niente.
Quelle volte che sono andato a boscare col bagagliaio carico di materiale ed attrezzi come andassi a fermare Conan il barbaro ... non se ne è accorto nessuno.
Cordiali saluti

PS: ... e quella volta che sono andato a vedere una gara di coppa del mondo di sci alpino e all'entrata degli spalti l'addetto alla sicurezza mi ha intimato che il termos pieno di bevanda analcolica tiepida non poteva entrare! :-x :ignore:

Ultima modifica:
Quesito1
Premesso che è chi ti "guarderà" che esprimerà un giudizio visto che il tutto è lasciato alla discrezionalità del rappresentante delle ffoo di turno, detto questo, se sei in un camper attrezzato con cucina mi sembra logico che tu abbia forchetta e coltello in un cassetto insieme, magari, a mestoli e cucchiai. La giustificazione è palese ma lo sarebbe anche se la cucina non fosse attrezzata con i fornelli e tu comprassi i pasti in rosticceria.

A mio modesto avviso il concetto di "disponibilità", o di facile disponibilità, è quella di "allungo" la mano e in pochi secondi ho un coltello in mano, non basta essere in presenza di un coltello per averne disponibilità, poi se tu hai le braccia lunghe 2 metri allora ti consiglio di metterli in un cassetto a 2.5 metri dal sedile :) e di non tonerli nel vano porta oggetti di fianco al volante o nei vani delle portiere.

Quesito2
Mettilo in fondo allo zaino o semplicemente sotto un pò di vestiti e/o attrezzatura, dentro il suo fodero, se c'è, in questo modo, a mio modesto avviso, il "trasporto" è più facilmente dimostrabile poi vale la stessa premessa per il primo quesito.

Alto Basso