la nuova norma sul porto di coltelli

"Cercando su canali yt la spiegazione della definizione "lama flessibile" più probabile sembra sia un modo fantasioso per definire i chiudibili :ka:
Quindi no, l"opinel ed il vic non vanno portati in giro.
Almeno sembra......"

Ma assolutamente NO! In italiano, l'aggettivo flessibile ha un significato piuttosto specifico:
"Che si flette, che si piega senza difficoltà".
Ora, ho fatto la prova con il mio Victorinox Huntsman, e la lama non si flette quasi per nulla.
Quindi non rientra in questa specifica. Se intendessero i chiudibili, qualunque avvocato li smonterebbe in cinque minuti semplicemente leggendo in aula un dizionario (o più dizionari). I coltelli come il vic o l'opoinel in italiano li puoi definire in due modi, entrambi corretti: chiudibili; a serramanico.
Secondo me invece intendono:
- i cutter (taglierini, tagliabalsa), che hanno effettivamente la lama sottile e flessibile
- i bisturi
- i kaimani da cucina (questo è un effetto collaterale non voluto, ovviamente): ebbene si, se fai la prova, hanno la lama moderatamente flessibile.
Il divieto assoluto di porto per cutter con lama superiore a 5 cm è completamente folle.

Quanto al "frequente utilizzo" è un altro concetto completamente ridicolo! Quindi con un coltello che non uso da 10 anni o nuovo di pacca (quindi mai utilizzato) posso fare quello che voglio?!? :rofl:
Ok, anche x me flessibile è qualcosa che flette, ma si tratterebbe di una distinzione nuova e completamente priva di senso
Mentre se per flessibile si intende chiudibile l'articolo prende una parvenza di logica.
......Ma comunque resta senza senso :biggrin:

Per "frequente utilizzo" dubito che si possa riferire a quello che "tu" utilizzi più, o meno, frequentemente ma quanto "frequentemente" viene utilizzato in quel determinato contesto dagli "altri", del tipo, se la microcriminitalità usa prevalentamente un chiudibile, per fare un esempio, vuoi per comodità, costo o quant'altro, l'opinel di turno verrebbe, molto probabilmente, considerato di "frequente utilizzo".

Ciao :si:, Gianluca

Allora devi fare le retate dei pensionati sessantenni che vanno all'orto comunale con l'opinel in tasca (che nasce appunto come coltello da giardinaggio, tipo per innesti e cose simili) e degli escursionisti merenderos che magari si portano il victorinox (spesso tarocco, no comment): poi se provassero a usarlo davvero per pelare una mela o affettare il salamino probabilmente ci si chiuderebbero le dita dentro, però intanto se lo portano appresso (come per altro consigliato anche dal CAI, se non ricordo male).
Sarebbe la morte dello scoutismo.

Ok, anche x me flessibile è qualcosa che flette, ma si tratterebbe di una distinzione nuova e completamente priva di senso
Mentre se per flessibile si intende chiudibile l'articolo prende una parvenza di logica.
......Ma comunque resta senza senso :biggrin:
Come lo definiresti un taglierino/cutter ?

Banalmente se tu fai una ricerca, per immagini, con google di "lama chiudibile" vedrai al 99.9% coltelli pieghevoli, se fai analoga ricerca con "lama flessibile" ti troverai dei coltelli al 99.9% da cucina. I taglierini non compaiono nè da una parte nè dall'altra.

Ora non è che google è la bocca della verità però comunque rappresenta una risposta a quanto più comunemente si può trovare in rete.

Personalmente io ci vedo in lama flessibile i taglierini, che hanno un senso come arma da strada, diversamente effettivamente si vogliono identificare i coltelli da cucina che, oltre ad essere più o meno flessibili, sono stati usati, ad esempio, nell'omicidio nella scuola di La Spezia di inizio anno.

D'altro canto se anziché "lama flessibile" avessere detto "da cucina" chiunque potrebbe dire che qualsiasi coltello può essere usato in cucina.

Poi, per carità, tutto è possibile :)
Sarebbe la morte dello scoutismo.
Lo scoutismo che conoscevo io si basava su altre "cose" e se non ci fossero stati i coltelli, di qualsiasi tipo, sarebbe sopravvissuto lo stesso ma non porto più i pantaloni corti da tanto tempo per cui mi sbaglierò di sicuro.

Le leggi sono scritte quasi sempre in forma generica poiché spesso è difficile entrare nello specifico, inoltre spesso perché ci sono variazioni tecnologiche che potrebbero renderle obsolete, in fine se la forma è troppo specifica vuol dire che include, o esclude automaticamente tutto ciò che non vi rientra al 100%, ecco perché i coltelli vengono definiti come "strumenti da punta o da taglio atti ad offendere".

Ultima modifica:
Oggi nuove notizie sui media ma ancora non si capisce bene. 5 cm, 8 cm.
Parlano comunque di porto, dunque c’è da sperare che le regole per il trasporto restano uguali a prima.
Il concetto della lama flessibile poi, un enigma da decifrare...

Ho sentito parlare al TG di "porto" massimo di 8 cm... :cool:

Sarebbe una rivoluzione, potrei girare con il mio Vic Climber con lama di 7 cm!!! :woot:

Aspettiamo di vedere cosa ci sarà scritto nero su bianco :unsure:

Boh, non mi è chiarissimo... :-?

Dal link di @AleZan che ringrazio:

"Viene ampliato il catalogo degli strumenti atti a offendere per i quali è vietato il porto senza giustificato motivo, includendo quelli con lama affilata o appuntita superiore a otto centimetri e inasprendo le sanzioni, che passano da natura contravvenzionale a delitto punito con la reclusione fino a tre anni. Si estende inoltre il divieto di porto alle armi per cui non è ammessa licenza, come coltelli a scatto, a farfalla, strumenti con lama superiore a cinque centimetri muniti di blocco o apribili con una sola mano, oggetti camuffati o occultati."

Quindi il giustificato motivo resta, per cui posso portarmi un 7" in escursione, giusto?

Gli 8 cm cosa c'entrano?!? Prima qualunque lunghezza era strettamente legata al giustificato motivo quindi non mi sembra un "inasprimento"...

Poi tornano armi i coltelli a scatto, a farfalla, strumenti con lama superiore a cinque centimetri muniti di blocco o apribili con una sola mano.

Quindi un Opinel 7 (che ha il blocco) e qualunque coltello apribile ad una mano sola sono tornati armi per le quali non mai ammesso il porto, anche con giustificato motivo?!?? :azz:

si però che si decidano :D
1770367280262.png

Scusate l'ignoranza: conta la lunghezza della parte affilata o quella della parte metallica non coperta dal manico?
:
Io ho un Baladeo pieghevole con la lama di 55mm di cui affilati 50mm...
--- ---

Altra domandona: come si smaltiscono i coltelli che non si usano più? C' é una raccolta differenziata come "rifiuti speciali"?

Altra domandona: come si smaltiscono i coltelli che non si usano più? C' é una raccolta differenziata come "rifiuti speciali"?
https://www.cacciaepescabonannini.it/post/dove-si-buttano-i-coltelli.html
vanno portati in un' isola ecologica... o centri di raccolta comunali
--- ---

Scusate l'ignoranza: conta la lunghezza della parte affilata o quella della parte metallica non coperta dal manico?
i vari siti ecc parlano espressamente di "parte affilata"

Muniti di blocco ed apribili con una sola mano.... avverto un certo disagio.
Esempio pratico, un folder classico di questi anni con nottolino o foro, e backlock o liner lock diventa "arma"?
Pure se in fondo allo zaino in **** ai lupi o tenuto a casa?

prevedo un aumento delle vendite del mini-TA, per noi malati, pur di portarsi in giro un coltellino legale in tasca... :rofl::rofl::rofl:
Vedi l'allegato 275247
A prescindere dalle variazioni sul tema, che andranno lette su un mezzo ufficiale cone una "gazzetta", non cambia nulla sulla legalità di un coltello in tasca, quel mini-TA, se "portato", è lo stesso illegale SE non c'è un giustificato motivo ad averlo in tasca. Al limite quel "cosino" potrebbe essere più o meno TOLLERATO ma nulla di più.

Ovviamente sempre immaginando un qualche accertamento da parte delle ffoo.
Posso continuare ad usare il mio Opinel 8 per raccogliere funghi nel bosco?
Risposta secca: NO

È diventato un'arma per la lunghezza della lama e la presenza di un blocco, della quale non è MAI permesso il porto, anche con giustificato motivo
Io aspetterei di leggere, nero su bianco, su qualcosa di ufficiale prima di buttare via i vari pieghevoli.

Ultima modifica:
Alto Basso