la percezione del freddo

stò cercando le tabelle di percezione del freddo in base al vento ed all'umidità.
mi pare le avessero pubblicate ma non le trovo.
 
forse cado ot..ma è vero quello che ho trovato in giro? che lentamente ci si abitua al freddo e velocimente si perde questa "abitudine" di sopportare un po' di più il freddo?
 
grazie. ma io cercavo una tabella formato html o similare.
porca paletta ricordo di averle avute entrambe per le mani ma ho... un vuoto!
 
forse cado ot..ma è vero quello che ho trovato in giro? che lentamente ci si abitua al freddo e velocimente si perde questa "abitudine" di sopportare un po' di più il freddo?

non ne so molto ma per esperienza personale, dato che spesso mi danno fastidio giacce ed indumenti che ingombrano, ormai mi sono abituato a non usare giacche neanche in inverno (ovviamente se piove uso un poncho).
io credo che dopo un pò il corpo si abitua e anche la "mente" che spesso cerdo svolga una funzione fondamentale nella percezione o sopportazione della temperatura...
 
siddharta nei tantissimi anni passati sciando mi sono immunizzato ai grandi freddi. è anche vero che ho affinato l'abbigliamento arrivando man mano a sempre meno roba ma molto più calda.
ti dico quindi che nonostante l'età ancora non risento del freddo.
poi in futuro... non si può dire :)
 
siddharta nei tantissimi anni passati sciando mi sono immunizzato ai grandi freddi. è anche vero che ho affinato l'abbigliamento arrivando man mano a sempre meno roba ma molto più calda.
ti dico quindi che nonostante l'età ancora non risento del freddo.
poi in futuro... non si può dire :)


Si,io scherzavo chiaramente:D:D:D
 
forse cado ot..ma è vero quello che ho trovato in giro? che lentamente ci si abitua al freddo e velocimente si perde questa "abitudine" di sopportare un po' di più il freddo?

non ne so molto ma per esperienza personale, dato che spesso mi danno fastidio giacce ed indumenti che ingombrano, ormai mi sono abituato a non usare giacche neanche in inverno (ovviamente se piove uso un poncho).
io credo che dopo un pò il corpo si abitua e anche la "mente" che spesso cerdo svolga una funzione fondamentale nella percezione o sopportazione della temperatura...

secondo me la mente la fa da padroni.

io sopporto molto bene il freddo, anche io non uso mai la gaccia, la uso solo quando siamo a 1-2°, ma mi porto un gilet.
Però a volte se sei molto stanco, o non hai voglia di sopportare il freddo lo senti molto di più, in parole povere non lo vuoi sopportare quindi ti da molto fastidio.

Non usando giacche ho scoperto che mi becco il raffreddore una sola volta l'anno, cioè all'inizio del freddo, perchè il corpo è stato al caldo per tutta l'estate, poi dopo il primo raffreddore che dura 1 settimana e mezza posso stare a maniche corte anche per 2 ore a 4°, zuppo, posso sbaciucchiare mia madre con il raffreddore che non mi succede nulla.
 
Secondo me cio' che frega il fisico sono le violente esposizioni ad escursioni termiche notevolmente differenti. Ma ognuno di noi ha una propria "taratura".
Vedi Mazzarri ad esempio.....
 
Percezione del freddo:
A prescindere da condizioni obiettive
- quando fa freddo fa freddo!
- vento
- umidità
ci sono secondo me dei fattori soggettivi che ne aumentano la percezione.
- non buone condizioni di salute
- depressione
- stanchezza
- paura
- squilibri ormonali
- età
- mancanza di allenamento
- sesso
- poca capacità d organizzare una efficiente difesa
- alimentazione errata
 
Percezione del freddo:
A prescindere da condizioni obiettive
- quando fa freddo fa freddo!
- vento
- umidità
ci sono secondo me dei fattori soggettivi che ne aumentano la percezione.
- non buone condizioni di salute
- depressione
- stanchezza
- paura
- squilibri ormonali
- età
- mancanza di allenamento
- sesso
- poca capacità d organizzare una efficiente difesa
- alimentazione errata

giusto, io inoltre aggiungere massa corporea, io sono ciccione ed il freddo lo sento meno, al contrario del caldo che subito lo accuso.
 
comunque il mio scopo è quello di rendersi conto in base alle condizioni ambientali se, per ipotesi, un sacco con temperatura comfort 5° possa essere sufficiente o sia il caso di procurarsi un liner o dormire dentro un bivvy per smorzare gli effetti del vento.
 
comunque il mio scopo è quello di rendersi conto in base alle condizioni ambientali se, per ipotesi, un sacco con temperatura comfort 5° possa essere sufficiente o sia il caso di procurarsi un liner o dormire dentro un bivvy per smorzare gli effetti del vento.

Spyro secondo me l'unico modo per trovare l'equipaggiamento ideale é quello di provare svariate soluzioni fino a trovare quella giusta.... ovviamente partendo da parametri di sicurezza. Il vento cmq é il peggior nemico anche piu' dell'umido e va evitato con cura
 
Alto Basso