Escursione la pietra "Campanara"

Parchi della Calabria
  1. Parco Nazionale del Pollino
Dati

Data: 20 Marzo 2011
Regione e provincia: Calabria del Nord - Cosenza
Località di partenza: Castrovillari - Cs
Località di arrivo: Piano di Novacco (comune di Saracena - Cs)
Tempo di percorrenza: 4,5 ore
Chilometri: 11 circa
Grado di difficoltà: E
Descrizione delle difficoltà: nessuna
Periodo consigliato: primavera - Autunno
Segnaletica: si
Dislivello in salita: vedi foto
Dislivello in discesa: vedi foto
Quota massima: 1314
Accesso stradale:si

Descrizione

qqq.jpg

xc.jpg


La Giornata e’ uggiosa, si prevede neve a quota 1.100 ed io andro’ a 1.300, ma decido di andare ugualmente.Hai visto mai che nel mese di marzo ci si ritrova bloccati dalla neve?.
Alle 7.30 parto ed arrivo al punto di partenza del sentiero dopo circa un’ora di salite e tornanti fatti con l’auto per una strada, devo dire, tenuta bene. Tralascio di riportare nomi di paesi attraversati e toponimi perche’ sconosciuti ai piu’. Si va. Dopo un po’, una leggera pioggerellina piacevole mi accompagna per un buon pezzo a tratti mista a nevischio, ma niente di che’.Dopo essere giunto in una piccola pianura inizio a costeggiare un piccolo corso d’acqua

Pietra campanara 095.jpg

che man mano che avanzo si arricchisce di piccole affluenze che vengono giu’ dai costoni sovrastanti. Il posto e veramente wilderness, oltretutto il sentiero ad un certo punto e’ completamente off ai mezzi motorizzati per via di un solido cancello posto li’ dall’Afor a protezione di una riserva orientata quale e’ quella dove mi trovo. Qui nasce il Fiume Argentino, originato dalla " Fiumarella" di Tavolara e di Rossale. Da' il nome alla vallata che attraversa fino a confuire nel Fiume Lao che sfocia nel Tirreno. Qui,su uno di questi bassi cocuzzoli ( qui li chiamiamo “ Timponi”) Il "Fornelli" si e’ studiato ed analizzato il Pino “loricato” che,non lo sapevo, cresce anche qui a pochi chilometri dal Massiccio del Pollino dove pensavo, solo lì si riproducesse. E’ un posto davvero unico, magico,silenzioso circondato da altissimi faggi. Sono da solo e non ho paura.

Cascata.jpg

Ascolto lo scrosciare di una piccola cascata di acqua gelida che compare improvvisamente alla mia destra ed avrei voglia di buttarmi sotto tanto e’ meravigliosa.Mi bagno il viso e proseguo. Dopo qualche tornante in salita giungo finalmente in vista di un monolite calcareo meta della mia escursione,

Pietra campanara 053.jpg

la Pietra “campanara”

Sembra un campanile e si staglia maestosa e fiera a guardia dei contrafforti che la circondano coperti di meravigliosa vegetazione.

Si ritorna a casa. La pioggia aumenta ma dopo quello che ho visto sono talmente contento che cammino a capo scoperto. Neanche un goccio di acqua o cibarie durante il percorso, tanta era la voglia di arrivare alla mitica Pietra. Grazie per aver condiviso con me questa escursione.

Pietra campanara 001.jpg

Il Piano di Novacco


Pietra campanara 007.jpg

Pietra campanara 011.jpg

Pietra campanara 017.jpg


Pietra campanara 031.jpg


Pietra campanara 034.jpg


Pietra campanara 064.jpg

La Valle del Fiume Argentino


Pietra campanara 069.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
Questa Calabria che ci fai vedere ogni volta mi lascia meravigliato. Così vicino al mare e così lontana... Ricordo che pensai la stessa cosa nel mio (unico) viaggio da quelle parti: entrati in calabria già pensavamo di essere arrivati giù a Palmi, "evvai.. mare arriviamo!!!" e invece (passavamo proprio in provincia di Cosenza, sotto il Pollino) mari, monti, boschi estesissimi...e altre 3 ore di auto se non ricordo male!!!!:eek: eheh!!!:p
La tua meta, il monolite è davvero particolare, sembra una torre!
Bella descrizione (come sempre) e belle foto! ;)
Alla prossima!!!
 
Grazie Marco. Questa e' la Calabria ( del Nord) che preferisco, l'altra sta cercando di cambiare, ma per il momento, sembra al palo... Ma restiamo in tema.Questo era un percorso che avrei gia' voluto fare da un po' ma il tempo mi ha sempre fermato.E' davvero wilderness. Unica nota stonata di cui non parlo nel post iniziale, una Villetta AFOR nel bel mezzo della riserva...dotata di tutti confort pannelli fotovoltaici compresi. Solo non capisco per quale ragione sia stata costruita proprio li' e chi ne usufruisca o chi ne ha usufruito...mistero italiano.Se fosse alla portata di tutti, ci sarebbero bandi avvisi, graduatorie. Non ne ho mai sentito parlare.:( Ti posto qualche foto.Ciao.
 

Allegati

  • Pietra campanara 042 (200 x 150).jpg
    Pietra campanara 042 (200 x 150).jpg
    9,1 KB · Visite: 515
  • Pietra campanara 044 (200 x 150).jpg
    Pietra campanara 044 (200 x 150).jpg
    10,1 KB · Visite: 506
  • Pietra campanara 047 (200 x 150).jpg
    Pietra campanara 047 (200 x 150).jpg
    11,7 KB · Visite: 500
L'Afor sarebbe la forestale giusto?:) Beh pure i pannelli solare, ci hanno investito molto! Dal cartello vedo che è un'area protetta...Forse la struttura era destinata a farci un loro rifugio per monitorare la zone (con i pannelli solari a dare energia elettrica sarebbe venuto anche su bene)! Non c'è un comando per chiedere info? se non ricordo male Iwottpq (si scrive così?:p) è una guardia forestale calabrese, magari lui può informarsi e farci sapere qualcosa! :D ora lo "chiamo"! ;)
 
Alto Basso