Proposta la riserva dello Zingaro (TP)

con il buon Salvo si è parlato durante l'Altomontana di questa escursione. Mi sono permesso allora di proporla agli amici del forum.
Già da me fatta in condizioni prettamente estive posso dire che lo Zingaro può riservare temperature africane.
Il percorso è quasi un costante fuoripista pur essendo un sentiero. Rocce, scaloni, salite e discese, insomma la riserva non vi fa mancare nulla. Se non si decide di attaccare il sentiero mezzano o addirittura quello alto, ritengo sia alla portata di qualsiasi smaliziato dell'escursionismo.
Ricordo che è riserva di tipo A, quindi niente scorreggie, erutti, cartine di caramelle, e non azzardatevi a spostare i sassolini passandoci sopra!!!!
 

NOTA AMMINISTRATORE: gli eventi proposti sono regolati dall'articolo 7 del regolamento, prendine visione. Richiedi la compilazione del modulo informativo per chiarire: le difficoltà dell'evento, l'equipaggiamento, le capacità e l'esperienza necessaria.
Organizza e partecipa agli eventi in sicurezza, con criterio, umiltà e competenza, qualità fondamentali per praticare le attività outdoor.
Ottimo Spyro, noi (mi riferisco al gruppo dei Doberman) avevamo pensato di farla verso Settembre,ma devo ancora discutere di alcune cose con il gruppo ........cmq io sono sempre pronto a farla in qualsiasi momento tu decida di partire,
Oppure aspettiamo Settembre (sicuramente mese più fresco ) per farla tutti insieme (naturalmente capitanati da te , e dalla tua ottima conoscenza del posto).
 
conoscenza???
c'è un sentiero che neanche un ipovedente lo può perdere...
unica cosa, entrando da scopello, verso la fine scendere nella deviazione che passa da quella spiaggetta famosa e fare il giro tornando dal sentiero leggermente più alto.
 
allora? cominciamo a parlarne?
intendete fare solo il percorso basso andata e ritorno?
se partiamo all'alba (mi pare aprano alle 7 in punto) si potrebbe fare il bagno in quella bellissima spiaggetta così inflazionata nelle tarde mattinate estive.
poi circa a 650m c'è un'area di ristoro che un rubinetto che eroga acqua dolce (non potabile).
 
ciao raga io ho dormito per 2 notti all'interno della riserva al Rifugio Istrice,la riserva era infestata dalle zecche che mi assalivano appena mi fermavo,siamo dovuti stare sempre vestiti e la notte era una tortura perche anche il rifugio era pieno,tra l'altro era pieno di scolopentre....la zona è FAVOLOSA ma io personalmente non ci tornerei mai piu' a quelle condizioni!!
 
mi pare che l'infestazione sia contestuale al periodo di maggio-giugno.
comunque personalmente ho riscontrato più zecche (con un rapporto di 1 a 20 circa) nella parte superiore rispetto a quella costiera.
resta il fatto che tra biokill ed Off dovremmo essere delle bombe chimiche ed in effetti dovrebbero precluderci l'accesso alla riserva :)
propongo comunque di smuovere i nostri contatti e cercare un amico farmacista che possa farci un preparato a base di permetrina a maggiore concentrazione (ai miei scarponi frega poco).
 
allora? cominciamo a parlarne?
intendete fare solo il percorso basso andata e ritorno?
se partiamo all'alba (mi pare aprano alle 7 in punto) si potrebbe fare il bagno in quella bellissima spiaggetta così inflazionata nelle tarde mattinate estive.
poi circa a 650m c'è un'area di ristoro che un rubinetto che eroga acqua dolce (non potabile).

Salve .....Marco, avevamo pensato, di arrivare nel pomeriggio di venerdi, montare il campo base in qualche camping della zona (credo che già il nostro vice presidente ne abbia individuato alcuni) fare la spesa in zona almeno per tre gg, poi cominciare ad organizzare l'escursione per sabato mattina.......naturalmente con bagnetto incluso......alcuni proponevano di andare a visitare (tempo permettendo ) il/i musei che si trovano all'interno della riserva (ma resta solo un'ipotesi) cmq visto che conosci bene il posto, sviluppa un bel percorso con bagnetto incluso per gente che ama camminare
 
se ho ben capito volete pernottare all'interno dello zingaro.
è stato appurato che le zecche non sono un caso isolato ma una costante, e quindi doversi guardare anche quando c'è buio non mi sembra una cosa molto rilassante (ho provato sulla mia pelle lo stress da assalto). spiegami poi chi sareste voi (che associazione?).
punti fermi:
- pernottare non è impossibile ma comunque proibito.
- la spiaggetta potrebbe essere attaccata di prima mattina, quando non c'è nessuno (quindi costume adamitico per tutti).
- escluderei senza una ricognizione preventiva, i sentieri mezzano ed alto.
- i musei interni non sono sempre aperti, quindi necessita informarsi prima con l'ente gestore.
 
bene, il campeggio del quale ti avevo parlato dovrebbe essere in c.da Guidaloca. dall'alto si vede l'area brulla così come me la ricordavo, ma credo che ormai gli alberi che avevano piantato saranno cresciuti.
 
Raga se andate vi prego di tracciare il prcorso col gps cosi magari me lo passate, intendo andarci da solo col mio cane appena mi sarà possibile thx
 
Ciao ragazzi,sono appena tornato da una settimana nel Trapanese con escursioni e pernotti alle Egadi e proprio stamattina ho visitato lo Zingaro,il sentiero da me percorso è il classico,quello più vicino alla riva,è segnatissimo e attraversa tutti i musei,sono presenti anche i sentierini di discesa alle cale(meravigliose!) nelle quali potrete fare il bagno.Una cosa spettacolare da vedere è la grotta dll'Uzzo.
Ci sono anche altri sentieri da percorrere,che portano nella parte alta della riserva,esistono anche dei percorsi carsici;io non mi sono spinto mai al di fuori del sentiero classico nonostante questa sia stata la mia seconda volta nella riserva.
Oggi a tratti ha piovuto quindi il clima era abastanza fresco,di solito se c'è il sole le condizioni di temperatura sono prettamente africane anche in questo periodo!!!
Ne vale la pena affrontare questa escursione,il luogo è incantevole specialmente se amate il mare incontaminato.
Se avete anche qualche altro giorno da "perdere" una capatina alle Egadi non sarebbe male,io ho visto solo Favignana e Marettimo,e in quest'ultima con 15 euro potete fare un'escursione di tre ore e mezzo navigando attorno all'isola accompagnati da una guida locale con la sua barca,il quale vi farà entrare nelle grotte con il suo battello,se avete voglia c'e anche una grotta lunga trenta metri da percorrere a nuoto,è illuminata solo da un raggio di luce,ne vale veramente la pena!La guida vi lascerà al suo imbocco e vi aspettera all'uscita,attenzione che l'acqua è alta e non si tocca!
Altro che caraibi!!!
 
Che sogno *_* si .. Ma il prossimo anno però!

Adesso fa freddo per buttarsi a mare :(

Io con 40 gradi godo, ma gia a 18 gradi vado in ipotermia >_<

La grotta me la faccio tutta in apnea *;;*

La prossima estate organizziamo!
 
Alto Basso