Recensione La sega di Bob

Ciao amici Avventurosi.

Si avvicina l' inverno, e con esso il bisogno di avere un attrezzo che permetta di processare grandi quantita' di legna rapidamente.


Durante il recente raduno Bushcraft

http://www.avventurosamente.it/vb/1...2994-raduno-bushcraft-stato-del-new-york.html

Ho notato che L'attrezzo piu' usato era una sega, spesso in moto per tagliare tronchi e rami per fare il fuoco.

Ho avuto la fortuna di provarne vari tipi, da quelli che si chiamano "Survival" a varie seghe a telaio, anche una costruita da me.

Quella che mi e' piaciuta piu' di tutti e' stata la Bob Durstude's quick buck saw. Offro qui' la recensione.


CRITERI DI SCELTA:

Lunghezza dellla lama: Almeno 24 pollici, 61 CM, misura standard qui'.
Modalita': smontabile, trasportabile.
NON un segaccio: ce lo ho gia', Corona con lama da 25 CM

Sega a telaio fai da te' sul posto: Esclusa: ci vuole troppo tempo a costruirla quando si arriva al posto dove fare il campo di sera. Potrei contemplarla se il campo dura una settimana o piu', oppure in emergenza.

Sega a telaio autocostruita a casa e portata in escursione: Non la scelta migliore per me: Siccome non sono proprio bravo a costruirmi le cose, tanto vale che mi porti qualcosa di ottimo.

Varie seghe "Survival":

Sawvivor,
Provata , corta e non sono mai riuscito a tenderla bene. Esclusa.
sawvivor-assembled.jpg


Sven ed altre seghe che hanno il telaio triangolare:
Non la ho mai capite: Se devo segare un bel tronco, quando sbatte sul tubo superiore non rimane piu' spazio per segare.
81032.jpg


Queste cose qui sotto: Escluse, non cercavo una sega da "sopravvivenza", ma una da "campo". E poi bisogna usare 2 mani... non so' se proprio sia una buona premessa per la 'sopravvivenza".
39510_400x400.jpg


La Mega buck: la sega a telaio piu' leggera in commercio, 24 pollici di lama per 255 grammi. magari e' buona, ma non la ho provata.
megabuck.jpg



Quindi, ho ordinato una Bob Durstude's Quick buck saw 24" che e'arrivata pochi giorni fa'. Ci sono 3 modelli: 21, 24 e 30 pollici.

Chiusa Misura: 62x4x circa 3 cm
Quando e' chiusa fa poco rumore, la lama ed il manico, tenuti ad incastro, non traballano dentro il telaio.

image72_zpsa8b4185c.jpg



Aperta 62x24x circa 3 cm

Quando e' aperta, si nota subito il vantaggio vis a vis molte altre seghe smontabili: c'e' molto spazio libero dietro la lama per usufruirne totalmente.

image152_zps213ad601.jpg


Non me ne intendo di metallurgia, ma l'alluminio mi sembra di buona qualita', piu' "duro" e meno flessibile di quello di pari spessore che trovo dal ferramenta. Lo spessore e' di 1,5 m. Gli spigoli sono arrotondati.

image92_zpsba113f85.jpg


image102_zpsf2c112d6.jpg



E' facilissima da montare, non serve un tavolo o un piano su cui coricarla, si puo' fare al volo, e se e' necessario, con una sola mano. Questa e' una caratteristica poco apprezzata ma io credo importante negli articoli cosidetti da "survival".

image112_zpsa9329a5e.jpg


image132_zps94a8013b.jpg




I perni sono di buona qualita' e non traballano.

image142_zps1e1e255c.jpg


image62_zpse4f047c0.jpg



Paragoni, NON confronti, per dare una idea:



Aperte:

image12_zps4fd062a6.jpg




Chiuse, il righello e' di 30 cm

image22_zpsf5d5e346.jpg



Le prove al banco abete secco e vecchio, prova di taglio 7 x 4 cm

image32_zpsb112b9b9.jpg



In ordine cronologico, da destra a sinistra:

VIC: Con due mani: 2 minuti, 31 secondi.

SEGACCIO CORONA: Con una mano, 18 secondi.

BOB's quick saw: Con una mano, 13 secondi, incluso il "salto" iniziale (vedi a sinistra del taglio, dovuto alla fretta :)

image42_zpsbebedfa3.jpg



Peso della BOB: 424 grammi.

la Corona pesa 255

Il Vic... beh, non lo ho smontato, quindi non so' quanto pesa il seghetto da solo :)


IMPRESSIONI E COMMENTI: Semplice: ha solo 2 parti, si puo' montare con una mano se necessario, relativamente leggera, le lame si trovano d'appertutto a poco prezzo. MADE IN USA!

GIUDIZIO TEMPORANEO: Molto promettente...ritornero' a dare un giudizio definitivo dopo una stagione d'uso.


COMPRATA QUI":
Bob Dustrude's Quick Bow Saws and Bob's Quick Buck Saws


Ecco qui' dei video molto piu' divertenti della mia recensione.








CIAO.
.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Bravo bella recensione.


Per me la.sega è uno strumento fondamentale nello zaino, se voglio fare un fuoco.

Io uso un segaccio a serramanico della fiskars, davvero ottimo
 
bella recensione, anche se ad onor del vero ho avuto l'anteprima dello strumento di libidine via skype :)
complimenti per il servizio fotografico.
secondo me nella sezione d'alluminio c'è spazio di una lama di scorta.
 
veramente carina!!!!!
mi chiedo solo se nn sia piu produttivo avere una lama curva per il taglio di rami (perche all afine quelli andiamo a tagliare in escursione....)......

personalmente sceglerei al chiudibile per comodità (tanto il gap di tempo è irrisorio tra le due) ma ammetto che queste che hai proposto sono interessanti davvero!!!

ciaozzzzzzzzz
 
Da quando mi sono comprato un segaccio non ho più dubbi: la legna si taglia con la sega. Punto.

Bella recensione, bravo.
 

alfredo

Banned
Grazie Crafter per la bella recensione. Indubbiamente quello che hai presentato un bell'oggetto, ti dico però cosa non mi piace in questo tipo di seghe: il fatto che serva tanto spazio libero sopra la lama per poterla maneggiare, cosa che non sempre è possibile nel bosco. Per questo preferisco un seghetto, e il mio preferito in assoluto è sempre quello del Vic.

Ciò detto, ottima recensione, bravo!!
 
Ciao a tutti e grazie. Riscontro i sentimenti di molti: Secondo me la sega per escursione e' un attrezzo molto sottovalutato: Nei forums si parla molto di coltelli e poi di acette, fino a quando poi si va' sul campo e si scoprono i benefici della sega. Prima di fare questa discussione, ho fatto una ricerca su "Avventurosamente", ho trovato poco ed addirittura non ho trovato niente sul Wiki e sul dizionario.(forse sbaglio).



ZNNGLG mi ha scritto degli ottimi punti di valutazione su un PM, adesso non so' se mi legge qui', ma lo incoraggio ad esprimerli su questa discussione ( adesso che lo ho scritto, lo deve fare :) :cool::D) --se vuole.


personalmente sceglerei al chiudibile per comodità (tanto il gap di tempo è irrisorio tra le due) ma ammetto che queste che hai proposto sono interessanti davvero!!!


ZZETA: Sospetto che la funzione che descrive il RISPARMIO di tempo tra le due seghe non sia lineare; Siccome abbiamo a che vedere con VOLUMI, credo sia un po' piu' complessa:

Nel primo esempio, contando un errore da parte mia con la sega Bob, abbiamo un risparmio di tempo di di (18-13) = 5 secondi, cioe' di circa 30%. Oppure un GUADAGNO di tempo, visto dall'altra parte, di circa il 40%.
Ho raddoppiato il volume e l'esperimento mostra: corona: 45", Bob: 27"
cioe' un risparmio di tempo di (45-27) = 18 secondi. Risparmio di tempo: 40%, Guadagno di tempo: 66%. Inoltre, ho incominciato a sentire gli effetti della fatica: molto piu' pronunciata con la Corona.
Questo ha a che vedere anche con il fatto che il raddoppio del volume comincia a far comportare le seghe in maniera diversa.
Conclusione pratica: Se devo segare rametti fino ad un certo volume, e non devo preparare molta legna, vado di segaccio, se invece devo andarci pesante, non c'e' confronto tra un segaccio ed una sega a C od a H.
Visto in un'altra maniera: Se con un segaccio ci metto una ora a segare il legno necessario, con la sega ci metto molto di meno e mi sforzo molto di meno. La differenza puo' essere determinante.


@Alfredo: e' vero, tutto sta' a capire cosa uno vuole e deve fare. Devo dire che il segaccio ha anche il vantaggio di tagliare bene la neve, se serve a fare un quintzee.


image12_zps47fd71c5.jpg
 

Allegati

  • image12_zps47fd71c5.jpg
    image12_zps47fd71c5.jpg
    93,6 KB · Visite: 327
ZNNGLG mi ha scritto degli ottimi punti di valutazione su un PM, adesso non so' se mi legge qui', ma lo incoraggio ad esprimerli su questa discussione ( adesso che lo ho scritto, lo deve fare ) --se vuole.
:rofl: ..... va bhè come si fà a non dire ..... eccomi :D

Ciao,
interessante la sega in alluminio con telaio a C in particolar modo per l'ingombro da chiusa.

Mio nonno, buon anima, era un falegname, oltre che un cacciatore, e ci ha campato con il legno ..... non potendo più chiedere nulla a lui, mi affido alle mie conoscenze e a quello che ho potuto mettere mano, allora, come oggi, a livello di attrezzi per il legno.

A livello di seghe a telaio, quelle a C, ma come tutte quelle a telaio, lavorano sino a quando il telaio è stabile e rigido. Appena il telaio comincia a perdere stabilità e a deformarsi la sega perde i colpi e non lavora più bene perchè non è più tesa ed ovviamente essendo sottile, la lama, basta poco perchè non seghi più e si pieghi sotto il movimento della mano.

Il telaio a C, pur non avendolo sotto mano, della tua sega sembra fatto bene, e non metto in dubbio nè la tua recensione nè il tuo metro di giudizio, però, proprio perchè di seghe ne ho avute sotto mano tante e di tante forme e quasi sempre destinate a tagliare oggetti di media dimensione (non ho mai tagliato una sequoia ma tronchi ne è capitato e per molto tempo sono stato "addetto" all'ingrassaggio con il lardo :D .... bei tempi, fra l'odore della resina e quella del lardo c'era da stare allegri anche solo a fare il "bocia") permettimi di consigliarti di valutare al più presto le seghe con telaio ad H dove il tensionamento dei bracci porta lama avviene mediante corda.

Perchè questo, perchè un telaio a C, come il tuo, se prende gioco sui perni superiori questo diventerà meno rigido e recuperare questo tipo di gioco è materialmente abbastanza difficile, non in un contesto d'officina; ben che ti vada devi cambiare i perni, mal che ti vada (ma è più probabile) devi rifare sedi e cambiare i perni con altri più grandi o imbussolare il tutto.

Il telaio ad H, proprio perchè il tensionamento avviene non con un qualcosa di "rigido" ma bensì con un qualcosa che ogni volta metti in tensione, ti permette di recuperare eventuali giochi meccanici d'accoppiamento o di deformazione della struttura stessa.

Io ho delle seghe da legno con telaio ad H che risalgono tranquillamente all'inizio del secolo scorso e la parte che si è eventualmente rovinata negli anni è stata la lama che ha dovuto essere o sostituita (raramente) oppure pulita dall'ossidazione visto che l'acciaio usato non era di certo inox, ma tolta questa manutenzione la loro funzionalità è ancora come il primo giorno. Basta riporle "scariche", ovvero, con la corda non tensionata.

Il lato negativo del telaio ad H è l'ingombro che ovviamente è maggiore rispetto ad un a C, ma in un ottica di resistenza, il telaio ad H è imbattibile e facilmente riparabile anche al di fuori di una officina, quello a C è pur sempre resistente ma diventa difficilmente riparabile se in qualche modo si danneggia.

Per questo mi permetto di consigliarti di valutare, appena ti è possibile e se ovviamente ti interessa, una sega con telaio ad H.

Ciao :), Gianluca
 
(risposta ricevuta da @Crafter)

Mi sembrano delle buone considerazioni, la sega ad H ce la ho, costruita da me, come ho detto sulla discussione, e sono d'accordo.

Giustamente conoscendo (poco) le seghe ad h, ho dato un giudizio "Promettente" e non definitivamente positivo.

Di merito, questa sega ha il fatto che quando chiudi la camma, cioe' il manico, il membro superiore si inarca leggermente, e cosi' la tensione e' data da una struttura dinamica e non stabile, cioe' c'e' un po' di elasticita' nel sistema, al contrario della sega a C che ho comprato dal ferramenta che e' pressoche' rigida.

I perni poi mi sembra siano fatti di metallo piu' morbido dell'alluminio, che ripeto mi sembra stranamente molto piu' duro di quello profilato disponibile dal ferramenta.

Four dog stove, l'esercente da cui la ho comprata, ha la reputazione di vendere solo cose di qualita', e girando per i forums, ho visto commenti preponderatamente positivi.

Ne ho usata una al raduno che aveva 5 anni, un modello da 30" la lama era arrugginita ed il proprietario mi ha detto che la usa frequentemente, mai avuto problemi. L'articolo era bello teso senza problemi.
 
Mi "fà strano" auto quotarmi e rispondermi, mi sembra di scrivermela, suonarmela e cantarmela ....
I perni poi mi sembra siano fatti di metallo piu' morbido dell'alluminio, che ripeto mi sembra stranamente molto piu' duro di quello profilato disponibile dal ferramenta.
Probabilmente è in lega di duralluminio o in Ergal "commerciale", sono leghe di alluminio più resistenti rispetto all'alluminio canonico.

Ho provato a vedere se da qualche parte trovavo qualcosa di più specifico per questo tipo di sega ma non ho trovato altra indicazione se non un generico "alluminio estruso ad alta resistenza".

Ciao :), Gianluca
 
S

Sbilf

Guest
Davvero bella. io stavo osservando da un po quella che hai postato su ebay.
Per stare fuori molti giorni e fare un campo.
Con il segaccio pieghevole non mi trovo bene e non mi piace che tagli solo per trazione.
Comunque per ogni cosa ci vuole il suo strumento e per tagliare legna la sega!
 
Secondo me la sega per escursione e' un attrezzo molto sottovalutato

In escursione?!
Credimi.. non solo in escursione purtroppo.

Avessi avuto tra le mani dieci anni fa un attrezzo come questo :

SEGACCIO con FODERO LAMA A DENTI MM 300 PAPILLON | Fti Forniture Tecniche industriali | Ferramenta Store

Scoperto in ferramenta/giardinaggio un paio di anni fa, sarebbe stata tutt'altra vita..
..e non è un modo di dire, credimi.

Oltre al fatto che , come hai detto, vanno bene per neve e ghiaccio, sono fantastici per tagli di roba flessibile (grossi bamboo per es.) e se usati con tecnica, buttano giù roba molto più grossa della lunghezza della loro lama.
Trasportabili con fodero, usabili anche come "apristrada" nel folto o nel sottobosco.
Da "studiarne" usi alternativi, per esempio seghettando diversamente il dorso della lama, o aggiungendo dei tools al manico ( il fodero poi si presta a mille possibili aggiunte ).
 
Bella recensione Crafter! La sega di Bob e' molto carina. Sulla sua efficacia pero' mi rimetto al tuo giudizio.
Gianluca! mi hai anticipato sulle spiegazioni della sega ad H! non ti perdonero' mai!:biggrin:
Da un po' ho acquistato un segaccio chiudibile della silky:
il pocket boy da 17 cm e lo sto usando.... una mini motosega! Roba da non credere! ci taglio dei tronchetti da 12cm col minimo sforzo.

Per fare campo terrei presente anche i segacci a mano fissi, tipo quelli presentati da Chinook.
Per me se usati bene il loro lavoro lo fanno benissimo.
 
Silky? Ottima direi.

Ecco la mia ad H, e' predisposta sia per lame da 24 che da 30 Pollici.


Una nota: Come si puo' vedere, e' una H dritta, non sbilenca, come le seghe ad H classiche, ho seguito un modello di quello che si fa' nel bosco con il legno che si trova, e questo modello prescriveva gli incastri semplicissimi, appunto, da poter fare sul campo, senza angoli complessi. Sono rimasto sorpreso che la sega rimane montata solo appoggiando i due intagli ad angolo. Ci ho segato molto legno e regge bene.

image12_zps51e9288b.jpg
 

Allegati

  • image12_zps51e9288b.jpg
    image12_zps51e9288b.jpg
    79 KB · Visite: 352
Silky? Ottima direi.

Ecco la mia ad H, e' predisposta sia per lame da 24 che da 30 Pollici.


Una nota: Come si puo' vedere, e' una H dritta, non sbilenca, come le seghe ad H classiche, ho seguito un modello di quello che si fa' nel bosco con il legno che si trova, e questo modello prescriveva gli incastri semplicissimi, appunto, da poter fare sul campo, senza angoli complessi. Sono rimasto sorpreso che la sega rimane montata solo appoggiando i due intagli ad angolo. Ci ho segato molto legno e regge bene.

image12_zps51e9288b.jpg
Ma una sega del genere non si riesce a farla col legno trovato nel bosco, una lama e una corda? Mi sa che qualcuno dovra' fare un tutorial......:biggrin:
 

Allegati

  • image12_zps51e9288b.jpg
    image12_zps51e9288b.jpg
    79 KB · Visite: 347
concordo Crafter......
il fatto è che nn mi capita mai di fare legna da ardere partendo da ciocchi enormi, ne di farne montagne, dato che le mie escursioni si limitano sempre a 2 giorni con un pernotto solo e utilizzo solo legname raccolto senza mai segare i verdi o utilizzare tronchi segati a motosega......

alal luce della recensione credo proprio che sia un ottimo strumento per campi piu prolungati dei miei
complimenti!!

ciaooooozzzzzzzzzz
 
Alto Basso