Proposta La sibillinata (ovvero due ricche traversate con pernotto al Fargno)

Da sapere

ho chiamato l'ente parco per il divieto per via dei camosci,allego la foto per far vedere il tratto da evitare

ho chiamato anche il comune di castelsantangelo sul nera per via della chiusura della strada che da madonna della cona ci porta alla fonte s. lorenzo,se i lavori per quella data non saranno terminati ci faranno un permesso scritto......


vorrei dire che entrambe sono stati gentilissimi

saluti,mauro

divieto.jpg
 
Gerifalco, per FR3 intendi la stazione del trenino vero? Gemelli quindi, 6:15; il 19ottobre, giusto? non mi ricordo in particolare delle mainarde cosa era successo.. ho avuto un brutto incidente senza casco l'estate scorsa, e alcune
cose non le ricordo bene, ma non importa, comunque sta tranquillo mi comporterò bene, spero di essere all'altezza della gita è un po' che non vado in montagna, sono stato sul Viglio un mese fa con degli amici di qui, e poi cerco di tenermi in forma con la palestra, ma vabbe più o meno ho sempre retto il passo, poi porto i bastoncini e vado leggero ;)
 
Alcune avvertenze per tutti:
Chi ritiene la ferratina ostica si rimediasse un imbrago e un kit da ferrata

Gerifalco, con tutto il rispetto, sento di poter confermare che il kit da ferrata su quella "ferratina" è assolutamente inutile, anche se si tratta pur sempre di sicurezza. La chiamano "ferratina", ma è ben lontana dalle vie ferrate classiche delle Dolomiti (ad esempio). Mi sembra sia presente solamente uno spit intermedio, e la catena non è in tensione....
E' più impegnativo ed emozionante l'avvicinamento alla ferrata, anziché la salita sulla ferrata.
Chi è munito di passo sicuro e assenza di vertigini non avrà alcuna difficoltà nel salire la paretina aiutandosi con la catena, qualora ce ne fosse bisogno.
Per il resto...niente da aggiungere! :)

Mario
P.S.: un doveroso ringraziamento a @zetacane Le sue indicazioni sono minuziose quanto quelle di una qualsiasi carta Tabacco! :biggrin:
 
Gerifalco, con tutto il rispetto, sento di poter confermare che il kit da ferrata su quella "ferratina" è assolutamente inutile, anche se si tratta pur sempre di sicurezza. La chiamano "ferratina", ma è ben lontana dalle vie ferrate classiche delle Dolomiti (ad esempio). Mi sembra sia presente solamente uno spit intermedio, e la catena non è in tensione....
E' più impegnativo ed emozionante l'avvicinamento alla ferrata, anziché la salita sulla ferrata.
Chi è munito di passo sicuro e assenza di vertigini non avrà alcuna difficoltà nel salire la paretina aiutandosi con la catena, qualora ce ne fosse bisogno.
Per il resto...niente da aggiungere! :)

Mario
P.S.: un doveroso ringraziamento a @zetacane Le sue indicazioni sono minuziose quanto quelle di una qualsiasi carta Tabacco! :biggrin:

Come ringraziamento,un piatto di polenta e "sargicce" può andar bene


Scherzi a parte, per l' avvicinamento ( che poi il punto critico è solo un paio di metri), porto io una fettuccia da 120 da usare come imbrago di fortuna,e 10 metri di corda , i moschettoni con Mario non mancheranno di sicuro..........sempre che il tutto serva,

Più che altro, in caso di tempo variabile, come la mettiamo...........???

Ciao a tutti, mauro
 
Gerifalco, con tutto il rispetto, sento di poter confermare che il kit da ferrata su quella "ferratina" è assolutamente inutile, anche se si tratta pur sempre di sicurezza. La chiamano "ferratina", ma è ben lontana dalle vie ferrate classiche delle Dolomiti (ad esempio). Mi sembra sia presente solamente uno spit intermedio, e la catena non è in tensione....

Sì sì, per chi fa le ferrate è una stupidaggine, però siccome potrebbe partecipare qualcuno che non conosciamo allora metto le mani avanti e faccio tutto il possibile per informare, sai com'è, potrebbe sempre venire fuori uno che lì sotto ci dice "e questo che è?"...:)


zetacane ha scritto:
Più che altro, in caso di tempo variabile, come la mettiamo...........???

Se piove o minaccia pioggia bella radicale (cioè la classica perturbazione a livello nazionale), chiaramente si rinvia. Se nel frattempo nevica ma il fine settimana comunque è bello, io direi di farcela con piccozza e ramponi accorciando i percorsi.
 
Domandina...

Quanti dei partecipanti, escluso il sottoscritto e il buon zetacane, conoscono bene l'area che andremo a visitare?
Così, giusto per curiosità... ;)
 
Quanti dei partecipanti, escluso il sottoscritto e il buon zetacane, conoscono bene l'area che andremo a visitare?
Così, giusto per curiosità... ;)

Io per ragioni familiari conosco bene le zone a valle (Visso, Ussita, ecc.) ma molto superficialmente quelle in quota.
In generale però l'idea di Gerifalco (mi permetto di anticipare la sua risposta perché espongo né più né meno i motivi come me li aveva esposti lui) era che, trattandosi di una zona che non può restare sconosciuta - come lo è a lui - ma che allo stesso tempo è lontana da Roma (quindi impossibile da visitare in giornata), allora l'unica soluzione era organizzare un giro il più ampio possibile, con pernotto in loco, sapendo che si sarebbe ricapitati magari dopo altri 2-3 anni :biggrin:.

Insomma, della serie "godiamocela fino a restarne satolli": un po' come quando per togliersi a tempo indefinito la voglia di qualcosa se ne "organizza" un'indigestione :D

Penso che confermerà quanto ho scritto.
Poiché il profilo-tipo a cui è rivolta la proposta è questo, penso che anche la maggior parte degli altri rientreranno in questa situazione.

:)
 
Quanti dei partecipanti, escluso il sottoscritto e il buon zetacane, conoscono bene l'area che andremo a visitare?
Così, giusto per curiosità... ;)


Io per niente! :biggrin: Ho girato bene i Sibillini sud ma non ho mai messo piede oltre il Pizzo del Diavolo (anche se a causa della fase di gestazione dei percorsi abbastanza elaborata penso di essermi imparato a memoria la cartina)...
Per questo, come dice Henry, volevo fare un bel giro della zona e se riusciamo a riempire il rifugio per una bella rimpatriata enogastronomica sono ancora più contento!


Per gli eventuali collezionisti di 2000 e per i romanticoni amanti della Luna posso aggiungere una notturna a Monte Rotondo (a panza piena, of course!) :woot:
 
Ragazzi, io mi tiro indietro, essendo da un po' che non faccio due giorni di cammino filati, non ho voglia di rischiare di restare indietro, e mi sembra più onesto anche verso il gruppo; sarà per la prossima, prima devo riabituarmi ai dislivelli impegnativi (e si che ne ho fatti parecchi...)
 
Ragazzi, io mi tiro indietro, essendo da un po' che non faccio due giorni di cammino filati, non ho voglia di rischiare di restare indietro, e mi sembra più onesto anche verso il gruppo; sarà per la prossima, prima devo riabituarmi ai dislivelli impegnativi (e si che ne ho fatti parecchi...)

:((, se ci ripensi........siamo qui,ma ti assicuro che i tempi sono molto generosi,

saluti,mauro:):)
 
Ragazzi, io mi tiro indietro, essendo da un po' che non faccio due giorni di cammino filati, non ho voglia di rischiare di restare indietro, e mi sembra più onesto anche verso il gruppo; sarà per la prossima, prima devo riabituarmi ai dislivelli impegnativi (e si che ne ho fatti parecchi...)

Nessuno rimane mai indietro. Sarà un evento all'insegna dell'amicizia e della passione che ci accomuna.
Ci sono diverse possibilità per chi non se la sente di affrontare tutte le tappe, quindi...riflettici sù ;)
Capisco l'obiettivo del gruppo de "i romani", ma non credo sia condizione imprescindibile quella di toccare tutte le vette proposte.
Inoltre, hai anche un po' di tempo per "rimetterti in sesto" ;)
 
Be se la mettete così, ragazzi io ho una forza di volontà che smuove le montagne, un evento come questo in amicizia mi piacerebbe moltissimo, però non sono allenatissimo, se il programma è quello di fare 1200 e 900 per me sarebbe una mezza ammazzata, tempo c'è è vero, però so tanti, vorrei prima testarmi su cose più leggere, se me la sento vi faccio sapere, tanto c'è tempo.
Se fossi sicuro di farcela o se fossi indipendente per il ritorno, verrei senza indugi.
 
Ultima modifica:
Precisazione, l' amico di wolver65 si è iscritto al forum sotto il nome " cubesio" anche se ancora non ha dato conferma, sara' dei nostri
Ciao, mauro
 
Io aspetto ancora un po' prima dare conferma, sono partito con troppo entusiasmo! Ancora zoppico un po' e il giro è abbastanza impegnativo, tanto c'è tempo per decidere, intanto mi alleno e ci do sotto con le terapie se in questi giorni riesco a migliorare vengo di sicuro!! Alle brutte taglio o vi aspetto al rifugio!!:lol:
Ciaooooo!!
 
Io aspetto ancora un po' prima dare conferma, sono partito con troppo entusiasmo! Ancora zoppico un po' e il giro è abbastanza impegnativo, tanto c'è tempo per decidere, intanto mi alleno e ci do sotto con le terapie se in questi giorni riesco a migliorare vengo di sicuro!! Alle brutte taglio o vi aspetto al rifugio!!:lol:
Ciaooooo!!

Ti aspettiamo a braccia aperte, vorrà' dire che intanto che ci aspetti al rifugio apparecchi la tavola e riempi le " brocche"
Ciao, mauro
 
Alto Basso