Recensione La Sportiva Primer Gore-Tex Surround

Utilizzo: Cammino estivo nella Swarzwald
Caratteristiche ricercate: leggerezza, cnfort, traspirabilita'
Attività praticata: hicking
Esperienza e corporatura: 90kg
Budget:
Prodotti già individuati:

Tempo fa avevo chiesto informazioni in merito a questo modello di scarpe BASSE di La Sportiva, ma visto che sono molto recenti non ho trovato qualcuno che le avesse e che mi sapesse dire come sono quindi....
Le ho comprate ed ecco a voi le mie prime impressioni.
Primer-GTX-14N-BY.jpg

Primer_GTX_Surround_Woman_ice_blue__14OIB__Sole.jpg

Riporto le caratteristiche descritte sul sito:
Tomaia:Air-Mesh traspirante con struttura a tecnologia Nano-Cells™ + puntale e tallone in PU Leather.
Fodera:GORE-TEX® SURROUND™.
Plantare:Ortholite Mountain Hiking.
Intersuola:in EVA a compressione con inserti in TPU.
Suola:Vibram® con Impact Brake System.
Brevetti:Allacciatura Fast Lacing System.
Misure:36 – 47,5 (incluse mezze misure)
Peso:780 g (al paio, misura 42)

Visivamente sono veramente belle, la cosa che mi ha colpito e' che la trama traspirante va ben sotto il livello del plantare, mi spiego, se guardate l'immagine in alto potete notare quella trama bucherellata, il plantare appoggia all'altezza della base della scritta La Sportiva, pertanto la parte bucherellata di areazione va al di sotto di questa in modo da permettere il flusso di aria da sotto verso la pianta del piede.

PROVA PRATICA.
Le ho immediatamente messe ai piedi e sono andato subito a fare un bel percorso (per chi conosce la salita con i tornanti da Palombara Sabina a Monte Gennaro) sono 9km tra andata e ritorno di misto facile con tratti di ghiaia duri, altri di sentiero, insomma tutti i tipi di consistenza del terreno. ci sono anche una ventina di metri di dislivello con sfasciumi e sassoni vari che mi preoccupavano un po' visto che la scarpa l'ho volutamente scelta bassa in virtu' del suo utilizzo finale, ma che ovviamente in queste situazioni non protegge la caviglia.
La salita e' stata agevole, ottimo grip anche su radici bagnate e foglie, ottima impermeabilità e comodità al piede. una volta in vetta ho stretto i lacci (sono nuove quindi ho pensato andasse fatto) e ho cominciato a scendere per la parte che mi preoccupava di più ed infatti ho avuto la spiacevole sensazione della caviglia ballerina. dopo i primi metri ho subito avuto un fastidio sul collo del piede che si e' immediatamente risolto riallentando l'allacciatura.
Qualche lieve movimento dovuto al fatto che sono scarpe a pianta larga ed io non ho un piede larghissimo.

PRO:
Comodita' e morbidezza della tomaia (pare di stare in pantofole)
Traspirabilita' elevata
CONTRO:
Pianta larga
Prezzo (pagate online 133 euro)

In definitiva una scarpa nuova di pacca messa ai piedi e nessun fastidio se non autoinferto :) le ritengo un ottimo acquisto per percorsi facili che richiedono scarpe comode (cammino di Santiago ad esempio...)
Forse quando moriranno le mie AKU passero anche al modello alto per i percorsi meno facili.
Saluti The_Hawk
 
Ciao Hawk, io avrei intenzione di prendere le Primer, purtroppo dove vivo ora non mi è possibile provarle fisicamente e vorrei approfittare di una offerta on-line.
Possiedo già delle scarpe de La Sportiva, ma quel tuo "pianta larga" mi disorienta un po'. Ho già un paio di Trango Micro (43,5), quel mezzo numero in più mi salva in discesa, ed un paio di Wild Cat (43), che mi stanno a pennello. Secondo te, le Primer ricadono più come tipologia di calzata nel mondo trekking oppure in quello trail? Mi riferisco soprattutto alla morbidezza dei materiali in punta. Spero di essere stato chiaro.
Mi scuso per il pippozzo e ti ringrazio per il consiglio.
Skol
 
Sono estremamente morbide a confortevoli, la suola e' adeguatamente rigida ma non troppo, se ho capito bene la tua domanda, le inserirei in una via di mezzo ovvero non sono rigidissime (trekking puto su sfasciumi) ma nemmeno morbide come le trail. In punta la tomaia viene rialzata 3 cm e quindi offre una buona protezione, considera che io ho recensito il modello basso, esiste anche nella versione mid e alta, in quel caso non ti so dire se cambia anche la gestione della durezza e delle protezioni.
spero di esserti stato utile
The_Hawk
 
Alto Basso