Recensione La Sportiva tatango gtx

Salve amici :) pomeriggio ho comprato, come da titolo, un paio di scarponi da trekking (percorsi medio-facili) della La Sportiva. Ho fatto la prova a tenerli tutto il pomeriggio dalle 17,00 fino ad ora (23,45). Usata come pura scarpa giornaliera\cittadina l'ho trovata comodissima (quasi 7 ore), il piede non ha sudato e non ho provato nessun fastidio nel piede. Una sensazione cosa singolare l'ho provata quando ho indossato le tatango la prima volta durante la prova; passando da un paio di all stars di tela ai Tatango ho provato un senso di benessere nel piede e di freschezza. Questo lascia ben sperare circa la loro comodità. Domani, sabato e domenica dovrò lavorare in campagna e saranno testati a dovere. Lunedì quindi potrò scrivere una recensione più accurata. Un'altra recensione conto di farla ad un mese da ora considerando un uso teorico intensivo nei miei soliti giovedì-domenica lavorativi nella mia campagna e qualche trekking di rodaggio. Passiamo alle caratteristiche tecniche:
-suola vibram
-goretex
-tomaia in pelle scamosciata e cordura
-intersuola ammortizzata
-1,250kg al paio

P.s. piccolo OT: ho comprato La Sportiva non solo perchè è un'ottima marca, ma anche perchè italiana. Vedere la scritta Made in Romania un pò mi ha lasciato sgomento. Ciò non implica uno scadimento qualitativo attenzione, un bravo operaio lavora bene sia che sia italiano che africano che marocchino, ma un pò di nazionalismo ha mosso pure la mia scelta. Le concorrenti provate in negozio erano tre modelli da trekking leggero della Salomon e due modelli della Dolomite. La dolomite aveva anch'essa buoni modelli ma quelli provati da me erano quasi da alpinismo (inutili per i miei scopi)...

Il fattore prova\lavoro campagna non è così lontano da una situazione trekking\campeggio...terreno appena lavorato con aratro quindi sconnessioni e zolle dure, profonde anche 20-30 cm...trasporto acqua in secchi su una salita di circa il 10 % di pendenza (ad occhio eh!!!), preparazione e trasporto legna (abbondante trasporto, impossibile da attuare in un campo) sempre in condizioni di terreno lavorato con presenza di tratti a zone molto soffici (suolo appena lavorato) e zone con grandi zolle dure e solchi profondi (nelle parti di suolo già lavorato da un paio di settimane)...quindi come vedete le situazioni che si vengono a creare durante la prova sono quelle che si possono verificare in un camping ma moooolto più stressate...inoltre col fattore suolo eccessivamente morbido e solchi profondi si può testare la capacità della scarpa nell'evitare storte!
A lunedì quindi con le mie impressioni e spero esiti positivi :)
 
Dimenticavo. Le scarpe le ho comprate mezzo punto più grandi ed uso solitamente con gli scarponi due paia di calze...un paio di cotone sottilissime e un paio di calze tecniche...in questo modo ho la morbidezza in mio potere ah ah ah :) Comfort assicurato!!! Provate per credere!!!
 
Anche io ci sono rimasto male quando ho preso le scarpe da trailrunning La Sportiva e ho trovato la scritta "made in china".. Scarpa comoda funzionale e tutto quello che vuoi ma è evidente che la qualità di costruzione non è gran che. Un paio mi è stato sostituito per difetti di fabbrica e l'altro senza usi gravosi ha dato fin da subito segni di cedimento (scollamenti vari).
Gli scarponi sono un'altra storia invece, e del resto sono ancora fatti in Italia. Ho visto a Ziano di Fiemme (sede La Sportiva) che stanno costruendo un nuovo stabilimento (o qualcosa che ci assomiglia), sarebbe bello se spostassero qui parte della produzione all'estero ma la vedo dura.
Boh.. io sono sempre stato un loro "fan", ma ultimamente ho proprio voglia di cambiare squadra. Riducono la qualità e fanno sempre più soldi perchè tanto hanno una reputazione solida. Ma a forza di vendere cinesate scommetto che La Sportiva non sarà più quel simbolo di eccellenza che è ora.
Buona fortuna per le tue nuove scarpe..
 
Ancora è presto per dire se i miei scarponi sono esenti da difetti strutturali avendoli comprati ieri...però difetti estetici non ne ho riscontrati. Ti farò sapere lunedì dopo 3 giorni intensi
 
Eccomi di ritorno con le mie impressioni. Dunque, ho stressato la scarpa per benino ed ha risposto in maniera più che buona. Dopo tre giorni ininterrotti non mi trovo nessuna vescica e nessun dolore ai piedi e non ho usato le calze tecniche ma banalissime calzette di cotone fino. Ho fatto su e giù con carichi anche sbilanciati rischiando a volte la torsione della caviglia e la scarpa ha impedito sempre che mi facessi male (allacciare ben strette è un obbligo). Sono salito su zone pietrose che esulano dal compito per cui sono state costruite le scarpe (trekking medio\facili segnalava la dicitura sulle caratteristiche del sito) e la suola (Vibram) non mi ha dato nessun problema, anzi si arpionava al terreno in maniera impressionante (si notava soprattutto nelle discese in una zona, che in siciliano si chiama "timpa" caratterizzata da una pendenza che va da circa il 60% fino al 100%, stupidamente non ho fatto una foto ma la farò al più presto). Poi ho fatto una prova per vedere la resistenza alla penetrazione dell'acqua. Ho riempito una bacinella con circa 10-12 cm d'acqua ed ho immerso i piedi con gli scarponi

9388922529_fc7aaeba48_z.jpg


9391692882_c3c3dff0d7_z.jpg


...dopo 8 minuti per un mio errore ho bagnato la calza che inzuppata ha bagnato pure l'interno dello scarpone sinistro, il destro invece ha resistito senza che penetrasse acqua (peccato per il mio errore); quindi 8 minuti costantemente immersi mi sembra un buon risultato, considerando il fatto che nessuno sta più di dieci minuti a mollo in un normale trekking medio facile...che dire, ottimo acquisto. Per robustezza e caratteristiche costruttive le consiglio, ma il consiglio più grande resta sempre quello di provare che il nostro piede effettivamente sia compatibile con questa tipologia di prodotto.
A presto ;)
Chiedete pure qualsiasi cosa :)
 
ho anch'io queste scarpe da un anno. Ci ho fatto di tutto, escursioni su ogni tipo di terreno: roccia, neve, terra e si sono sempre comportate bene, anche dopo ore di pioggia. L'unico problema e' una vescica ai talloni che, se non metto una protezione preventiva (cerotto alto) si forma sempre; ma con il cerotto il problema si risolve...
 
A me non hanno fatto insorgere vesciche nel tallone...sicuramente influisce pure la conformazione del piede e se la calza forma delle pieghe...

A sei mesi pieni di utilizzo non posso che confermare la qualità di questo modello e la sua robustezza!
 
Alto Basso