La Sportiva Trango Alp vs La Sportiva Trango Tower

Con alcune differenze i marchi si distinguono per la tendenza a pianta stretta o larga.
Tendenzialmente i la sportiva hanno pianta stretta diciamo nella maggior parte dei modelli.
Garmont un po' meno stretta.
Scarpa larga
Zamberlan larga o intermedia a seconda dei modelli
Meidl larga
Ecc ecc.

Direi che dire scarpone comodo di calzata o meno sia un errore. Ognuno ha il piede che ha e calzata comoda non vuol dire che vada bene.
Prendiamo la sportiva e scarpa. Sempre con differenze specifiche dei vari modelli tendono la prima a calzata più stretta e la seconda più larga.
Quale scelgo? Risposta non quella che mi è più comoda ma quello che mi va bene.
E cosa vuol dire? A parte le caratteristiche tecniche ricercate bisogna guardare (dopo aver camminato un km si entra in negozio e si prova portandosi le calze proprie):
1) che ci stia circa un dito indice posteriormente tra tallone e scarpone quindi di solito un numero-un numero e mezzo in più delle scarpe normali
2) si calza e si batte bene il tacco
3) si lega adeguatamente
4) ci si alza e si prova a camminare.
5) battendo la punta non si dovrebbe toccare
6) il calcagni deve restare fermo quando cammini
7) devi poter muovere un po' le dita
8) la parte laterale e mediale del piede deve avere un minimo spazio ma anche lì non devono esserci movimenti laterali.
9) poi si tira fuori la soletta e si mette sopra il piede alzandosi in piedi e in punta ci deve essere un certo margine
10) si provano altri numeri o mezzi numeri in più o in meno. Di solito un numero sono 6 mm.

Tutte queste cose me le ha insegnate dal 1982 Emilio Zamberlan titolare dell' omonima ditta a 3 km da casa mia.
Nonostante tutte queste prove non è detto che nella pratica lo scarpone poi vada bene ma deve prendere un po' la forma. I piedi anche e specie i miei hanno delle irregolarità. Quindi la prima volta si fa una camminata di 1 ora Max 2 e si segnano sul piede i punti di fastidi o frizione che dall' uscita successiva possono essere protetti con cerotti di vario genere altrimenti certe ditte ti possono anche allargare un pochino certi punti.

Quindi c'è uno scarpone che calza bene per un determinato piede e non una calzata più comoda. Calzata più comoda potrebbe voler dire anche che lo scarpone non va bene oppure semplicemente ci si riferisce al fatto che è morbido come una pantofola cosa che non è un quasi mai tipica di uno scarpone.
 
Sì, certo, spesso si usa dire "calzata più comoda" intendendo per più comoda... più larga. Bisognerebbe, in maniera più corretta, dire calzata più stretta e più larga.

Personalmente ho sperimento queste differenze:
- ho acquistato nell'estate 2019 gli scarponi LA SPORTIVA NEPAL TREK EVO molto belli, tecnicamente adatti alle mie esigenze. Dopo tre volte (tre esattamente) mi sono reso conto che non sono adatti al mio piede. Non sono comodi per me. La Sportiva ha una pianta più stretta e per il mio piede, che invece è un po' largo nella parte anteriore... non sono purtroppo la scelta giusta.
- ho sostituito i La Sportiva acquistando gli scarponi GARMONT G-RADIKAL. Devo dire che li ho trovati estremamente comodi, un po' più larghi dei La Sportiva. Un ottimo scarpone. Però a mio parere ha due problemi. La scarpetta estraibile: Garmont li offre con la possibilità di utilizzarli con o senza scarpetta (in caso di utilizzo senza scarpetta c'è la soletta) però a mio parere se lo scarpone sta bene con la scarpetta, sarà indubbiamente troppo grande senza. Se invece sta bene senza scarpetta, coe nel mio caso, indossato con la soletta starà leggermente piccolo. Quindi il mio consiglio a chi lo vuole acquistare è di provarlo con la scarpetta, se sta bene OK, altrimenti cambiate modello. Inoltre ha i laccio, almeno nel mio caso, un po' delicati. Nei miei scarponi i passalacci si sono allentati e l'allacciatura non era più perfetta. Devo dire che Garmont è un'azienda molto seria. Ho fatto presente il problema, hanno fatto inviare gli scarponi tramite il negozio e li hanno sostituiti. Mi dicevano al negozio che comunque la resistenza dei passalacci è stata irrobustita sulla nuova produzione.
- anziché prendere i Garmont in sostituzione, ho concordato con il negoziante di prendere gli SCARPA RIBELLE HD. Si percepisce nettamente la pianta più larga dello scarpone, che per il mio piede risulta essere decisamente più comoda. Tra l'altro, rispetto ai Garmont, i Ribelle sono un po' più rigidi e questo, sempre per le mie esigenze e il mio personale comfort, sono meglio.

Devo dire che molte cose le ho scoperte a mie spese, non le sapevo. Nel 2019 andai alla fabbrica La Sportiva e acquistai gli scarponi. Tutto quello che scrivo ora e che leggo ancora non lo sapevo. Per acquistare un paio di scarponi che sono impegnativi dal punto di vista economico e con i quali si deve stare a volte anche tutto il giorno camminando, facendo trekking, scalando ecc... è importante essere informati e scegliere il meglio. Dove "il meglio" è il meglio per i propri piedi e non il meglio in senso oggettivo.
 
Alto Basso