Io ho i trango classic, usati x alpinismo e gitarelle domenicali.. Con buoni calzini non ho mai avuto problemi di freddo (anzi...) nel periodo invernale, in estate invece dopo lunghe camminate uscivano dagli scarponi strani vapori (tossici??) dovuti alle alte temperature. Preciso però che sono della categoria "sudatori massimi" e non soffro il freddo. Credo siano un buon compromesso per entrambe le attività anche se tornando indietro spenderei un pò di più per dei nepal tipo questi
La Sportiva: Nepal Trek Evo Gtx
Hanno alcuni accorgimenti che li rendono decisamente migliori, non so qual'è la terminologia specifica ma cercherò di farmi capire
I Trango hanno i lacci inseriti nella tomaia mentre nei Nepal sono tenuti solo da fibbie metalliche
Nei nepal c'è un sistema di allacciatura migliore nella zona del collo che rende più fasciante lo scarpone
La gomma protettiva dei nepal in punta è un pezzo unico che prosegue anche sul dorso dello scarpone mentre nei trango sono pezzi separati.
Ovunque cada la tua scelta ti consiglierei di prenderne uno con l'IBS (impact brake system) che non mi pare ci sia in tutti i trango
PS: quoto shogo per il discorso soletta