La Sportiva Trango Tech Leather GTX (non mi ci trovo)

@Mauro S
@francescogulag74
come specificato nel primo post faccio delle semplici passeggiate escursionistiche a laghi e rifugi alpini tra aprile e ottobre, roba da max 6-7 ore A/R e 1000 mt di dislivello su sentieri tracciati, alla peggio con qualche passaggio su pietraia.
--- ---


Aggiungo: non credo di avere problemi articolari anche perché col mio vecchio scarponcino non ho mai riscontrato problemi di stabilità. Qui ritengo che ci siano 3 concause:
1. la suola particolarmente alta
2. la superficie di appoggio poco ampia
3. il numero troppo grande per il mio piede
--- ---



Vedo ora nel sito del negozio di Cuneo dove mi servo normalmente che hanno anche Zamberlan tra i marchi. Nel caso quale modello dovrei provare ?
--- ---

A proposito della superficie di appoggio della suola, mi sono divertito a mettere a confronto le tre scarpe in questione...... :eek:
Zamberlan baltoro lite se non hai pianta larga. Io ho i baltoro normali e mi trovo molto bene
Se cerchi pianta più larga Vioz o Guide.
Questi sono abbastanza strutturati che coprono bene la caviglia.
Altrimenti devi andare su cose leggere.
 
Ho fatto un giro nel negozio e ho fatto qualche prova. Di seguito le mie considerazioni:

Zamberlan Guide: chiaramente esagerate per le mie esigenze ma davvero strepitose di primo acchito, massicce come le Trango Tech ma senza quella sensazione di camminare con gli scarponi da sci. Impegnative come prezzo.

Asolo Nuptse: direi fotocopia delle Zamberlan Guide, setesse sensazioni, e anche il prezzo è allineato.

Scarpa Mescalito (bassa, quella alta non c'era): impressione di avere nei piedi una scarpetta da passeggio, suola che ti fa sentire ogni sassolino sotto i piedi, l'esatto opposto delle Trango Tech che sembra di aver le zeppe sotto i piedi

Garmond Dragontail Mountain: bassa come la Mescalito ma decisamente più consistente, anche come suola, feeling nettamente più piacevole

Scarpa ZG Trek: propostami come l'alternativa "uno scalino più in basso" rispetto a Zamberlan e Asolo (vendute anche a 90€ in meno) non mi sono dispiaciute per niente, forse la giusta via di mezzo come peso e struttura, per altro con la sensazione di un assetto particolarmente favorevole per il mio prolema del piede cavo

Che cosa ne pensate, di quest'ultima specialmente ?
 
Ho fatto un giro nel negozio e ho fatto qualche prova. Di seguito le mie considerazioni:

Zamberlan Guide: chiaramente esagerate per le mie esigenze ma davvero strepitose di primo acchito, massicce come le Trango Tech ma senza quella sensazione di camminare con gli scarponi da sci. Impegnative come prezzo.

Asolo Nuptse: direi fotocopia delle Zamberlan Guide, setesse sensazioni, e anche il prezzo è allineato.

Scarpa Mescalito (bassa, quella alta non c'era): impressione di avere nei piedi una scarpetta da passeggio, suola che ti fa sentire ogni sassolino sotto i piedi, l'esatto opposto delle Trango Tech che sembra di aver le zeppe sotto i piedi

Garmond Dragontail Mountain: bassa come la Mescalito ma decisamente più consistente, anche come suola, feeling nettamente più piacevole

Scarpa ZG Trek: propostami come l'alternativa "uno scalino più in basso" rispetto a Zamberlan e Asolo (vendute anche a 90€ in meno) non mi sono dispiaciute per niente, forse la giusta via di mezzo come peso e struttura, per altro con la sensazione di un assetto particolarmente favorevole per il mio prolema del piede cavo

Che cosa ne pensate, di quest'ultima specialmente ?
Anche Zamberlan Aspen è un modello nuovo
 
Detto che alcune sono alte e alcune basse, e che devi prendere una decisione di "tipologia" prima ancora che di marca/modello.... posso dire che io personalmente ho le Scarpa Mescalito basse in GTX, mi ci trovo molto bene ma le uso per uscite/escursioni molto semplici, perché di mio se devo fare un'escursione un po' più impegnativa preferisco la scarpa alta.

Ho provato (ma solo in negozio) le Scarpa ZG Trek GTX, mi sono sembrate molto comode (come un po' tutte le Scarpa del resto) ben strutturate anche se non molto rigide.
 
Ho fatto un giro nel negozio e ho fatto qualche prova. Di seguito le mie considerazioni:

Zamberlan Guide: chiaramente esagerate per le mie esigenze ma davvero strepitose di primo acchito, massicce come le Trango Tech ma senza quella sensazione di camminare con gli scarponi da sci. Impegnative come prezzo.

Asolo Nuptse: direi fotocopia delle Zamberlan Guide, setesse sensazioni, e anche il prezzo è allineato.

Scarpa Mescalito (bassa, quella alta non c'era): impressione di avere nei piedi una scarpetta da passeggio, suola che ti fa sentire ogni sassolino sotto i piedi, l'esatto opposto delle Trango Tech che sembra di aver le zeppe sotto i piedi

Garmond Dragontail Mountain: bassa come la Mescalito ma decisamente più consistente, anche come suola, feeling nettamente più piacevole

Scarpa ZG Trek: propostami come l'alternativa "uno scalino più in basso" rispetto a Zamberlan e Asolo (vendute anche a 90€ in meno) non mi sono dispiaciute per niente, forse la giusta via di mezzo come peso e struttura, per altro con la sensazione di un assetto particolarmente favorevole per il mio prolema del piede cavo

Che cosa ne pensate, di quest'ultima specialmente ?
Altrimenti cerca una mid.
Io mi trovo benissimo con le fitwell bigwall ci sono anche in versione light
 
@odisseo71

Sicuramente le cerco alte, la prova della Mescalito bassa l'ho fatta solo per tastarne la consistenza, dato che le alte non erano disponibili.

Rispetto agli Zamberlan/Asolo che ho provato (che dentro sembrano dei salotti in pelle ...:roll:...) la ZG Trek è chiaramente meno rigida e massiccia, avevo quasi la sensazione di indossare una scarpa più bassa, e proprio per questo potrebbe essere il giusto compromesso tra agilità e protezione (per quanto possa valere una prova in negozio...)

Di tutte apprezzo molto i passalacci da scarpone: a dirla tutta non mi fanno impazzire quelli di Scarpa che sono in acciaio e plastica, mentre viceversa trovo straordinariamente pratici quelli "a carrucola" adottati da Asolo.

@francescogulag74

Purtroppo devo necessariamente limitarmi a ciò che riesce a propormi oggi il negozio di fiducia, e considerato che ho già individuato 3 opzioni tutte più che buone.... devo solo più scegliere (e lo so che tu sceglieresti Zambelran ad occhi chiusi :biggrin:)
 
@odisseo71

Sicuramente le cerco alte, la prova della Mescalito bassa l'ho fatta solo per tastarne la consistenza, dato che le alte non erano disponibili.

Rispetto agli Zamberlan/Asolo che ho provato (che dentro sembrano dei salotti in pelle ...:roll:...) la ZG Trek è chiaramente meno rigida e massiccia, avevo quasi la sensazione di indossare una scarpa più bassa, e proprio per questo potrebbe essere il giusto compromesso tra agilità e protezione (per quanto possa valere una prova in negozio...)

Di tutte apprezzo molto i passalacci da scarpone: a dirla tutta non mi fanno impazzire quelli di Scarpa che sono in acciaio e plastica, mentre viceversa trovo straordinariamente pratici quelli "a carrucola" adottati da Asolo.

@francescogulag74

Purtroppo devo necessariamente limitarmi a ciò che riesce a propormi oggi il negozio di fiducia, e considerato che ho già individuato 3 opzioni tutte più che buone.... devo solo più scegliere (e lo so che tu sceglieresti Zambelran ad occhi chiusi :biggrin:)
Io ho comprato dal 1982 Zamberlan perché è una azienda a 3 km da casa e conosco una figlia del proprietario che un bel po' di annetti fa era agli scout con me.
Devo dire che tanti anni fa i modelli non erano tantissimi. Mi sono sempre trovato bene però devo dire che alcuni modelli hanno pianta troppo larga per me ed altri sono perfetti. I prezzi sono inferiori a la sportiva e Scarpa e poi l assistenza in loco è un bel vantaggio.
Negli anni ho anche apprezzato fitwell anche questi un po' di nicchia e anche alcuni modelli di la sportiva. Ogni piede ha il suo modello anche all'interno dello stesso marchio. Poi dipende molto dalle esigenze di ognuno.
 
Alto Basso