La Sportiva Trango Trk Leather Gtx - Entra acqua

Ciao a tutti,
a maggio dell'anno scorso ho comprato delle La Sportiva Trango Trk Leather Gtx. Questa estate le ho usate circa 4/5 volte e non mi avevano dato problemi nell'attraversamento di torrenti. L'unica cosa strana è che si bagnavano di umidità in risalita dal piede (allego immagine)
ACtC-3f6_YcvfeKJvpBivNR-2PLgL9KVs_0DClZkF3njf1wriePziYG3Y-lx7R6xP7Qky8ocyrhFdkX_EJRhpeP7kJdk2Er5Q3XvoSK3VtHgKbWP7lHxNO3LRhy1B2_BduuNq-Q8NlPt8XzBgx6cIBbPhxE1=w336-h596-no


La settimana scorsa ci ho fatto un'uscita nella neve di circa tre ore e la scarpa destra si è abbastanza bagnata in punta dopo la prima ora. (*INTERNAMENTE!)

Secondo voi che cosa dovei fare? Le riporto al negozio? Provo a ricreare l'impermeabilizzazione superficiale con qualche prodotto?
Immergendole in acqua per qualche secondo (10/15) non danno problemi di sorta.
Grazie in anticipo
 
Ultima modifica:
Allora io ho la stessa scarpa e appena uscita dal negozio la pelle tendeva a "bagnarsi" ma non è mai entrata acqua. Poi ho iniziato ad utilizzare lo spray nikwax per pelle e gorotex, e devo dire che mi ci trovo bene
 
Il fatto che la pelle si bagna esteriormente è normale, stiamo parlando di pelle e non di materiali sintetici. L'importante è che l'acqua non raggiunga l'interno.

Certo comunque per scarpe in pelle è importante usare periodicamente l'impermeabilizzante, io personalmente utilizzo il nikwax sulle mie scarpe SCARPA RIBELLE HD, sulla parte in pelle.
 
Allora io ho la stessa scarpa e appena uscita dal negozio la pelle tendeva a "bagnarsi" ma non è mai entrata acqua. Poi ho iniziato ad utilizzare lo spray nikwax per pelle e gorotex, e devo dire che mi ci trovo bene

Il fatto che la pelle si bagna esteriormente è normale, stiamo parlando di pelle e non di materiali sintetici. L'importante è che l'acqua non raggiunga l'interno.

Certo comunque per scarpe in pelle è importante usare periodicamente l'impermeabilizzante, io personalmente utilizzo il nikwax sulle mie scarpe SCARPA RIBELLE HD, sulla parte in pelle.

Scusatemi non sono stato chiaro: dopo l'uscita con neve a essere bagnato era l'interno della punta destra. Mi si è bagnato proprio il piede.
 
Ah no, ovviamente questo non deve accadere. Scusami, avevo capito male.

Tra l'altro se è la punta del piede è certo che la tenuta della scarpa abbia "ceduto" in qualche punto. Se fosse stata vicina al collo del piede si poteva pensare che l'acqua era entrata da sopra, ma se è in punta....

Io proverei a contattare La Sportiva, si tratta di una azienda molto seria. Probabilmente ti diranno di portarle al rivenditore che le farà tornare in fabbrica per un controllo.
 
Ah no, ovviamente questo non deve accadere. Scusami, avevo capito male.

Tra l'altro se è la punta del piede è certo che la tenuta della scarpa abbia "ceduto" in qualche punto. Se fosse stata vicina al collo del piede si poteva pensare che l'acqua era entrata da sopra, ma se è in punta....

Io proverei a contattare La Sportiva, si tratta di una azienda molto seria. Probabilmente ti diranno di portarle al rivenditore che le farà tornare in fabbrica per un controllo.
Sono d'accordo!!
Anche io pensavo fosse solo la pelle che si inzuppava
 
Ah no, ovviamente questo non deve accadere. Scusami, avevo capito male.

Tra l'altro se è la punta del piede è certo che la tenuta della scarpa abbia "ceduto" in qualche punto. Se fosse stata vicina al collo del piede si poteva pensare che l'acqua era entrata da sopra, ma se è in punta....

Io proverei a contattare La Sportiva, si tratta di una azienda molto seria. Probabilmente ti diranno di portarle al rivenditore che le farà tornare in fabbrica per un controllo.
Sono d'accordo!!
Anche io pensavo fosse solo la pelle che si inzuppava

Grazie mille per il consiglio! Avevo scritto male io e non mi ero spiegato
 
non volevo aprire un'altra discussione, quindi mi aggrego a questa. Sapete se questi scarponi sono semi-ramponabili o bisogna per forza optare per ramponi universali?
 
Solo universali, ma io ce li uso sono comunque abbastanza rigidi, ovviamente NON come uno ramponabile con tutte le conseguenze
 
Confermo, non c'è la parte dove agganciare il rampone semi automatico sul tallone. Si possono comunque utilizzare i ramponi universali, quelli cioè che vanno su qualsiasi tipo di scarpa, anche se non sono la migliore soluzione perché non sono molto stabili.
 
Ciao a tutti,

mi sono registrato appositamente perché cercando sul web da giorni soluzioni al mio problema ho trovato questo thread.
Ho un paio di Trango trk leather gtx di Giugno 2020 che hanno esattamente lo stesso problema: dopo una giornata di camminata nella neve mi sono trovato tutte le dita del piede sinistro zuppe d'acqua (tallone asciutto, quindi non era entrata neve).
Inoltre anche le mie si bagnano per umidità di risalita come quelle in foto nel primo post.

Andrò nei prossimi giorni in negozio a segnalare il difetto e vedere cosa mi dicono.

La mia ipotesi è che sia un lotto di produzione difettoso (vista anche la coincidenza temporale, le mie sono di Giugno 2020 e quelle del primo post del thread di Maggio 2020)
 
Mi spieghi meglio? Io sento umido se tocco l'interno dello scarpone ma non ho il piede proprio zuppo di acqua, intendi quello o un'altra cosa? A me succede se cammino per un bel po' nella.neve.
 
Intendo che la calza nella zona delle dita del piede sinistro gocciolava acqua se strizzata. Piede destro invece perfettamente asciutto.
L'umido all'interno dello scarpone penso sia solamente il sudore naturale, che non viene espulso del tutto dal goretex
 
Ciao a tutti,

mi sono registrato appositamente perché cercando sul web da giorni soluzioni al mio problema ho trovato questo thread.
Ho un paio di Trango trk leather gtx di Giugno 2020 che hanno esattamente lo stesso problema: dopo una giornata di camminata nella neve mi sono trovato tutte le dita del piede sinistro zuppe d'acqua (tallone asciutto, quindi non era entrata neve).
Inoltre anche le mie si bagnano per umidità di risalita come quelle in foto nel primo post.

Andrò nei prossimi giorni in negozio a segnalare il difetto e vedere cosa mi dicono.

La mia ipotesi è che sia un lotto di produzione difettoso (vista anche la coincidenza temporale, le mie sono di Giugno 2020 e quelle del primo post del thread di Maggio 2020)

Al negozio mi hanno detto che loro le inviano a La Sportiva, dove per riscontrare il difetto le riempiono di acqua e le centrifugano. Se lo riscontrano le cambiano oppure se non le hanno mandano il rimborso al negoziante, che ti fa un buono. Se no gli paghi una decina di euro di spedizione.
Fermo restando che legalmente è il negoziante a fornire la garanzia legale di conformità (entro 24+2mesi), non La Sportiva.
 
Intendo che la calza nella zona delle dita del piede sinistro gocciolava acqua se strizzata. Piede destro invece perfettamente asciutto.
L'umido all'interno dello scarpone penso sia solamente il sudore naturale, che non viene espulso del tutto dal goretex
Ah ok io non sono a sti livelli e tra l'altro tutto sommato a fine escursione ho il piede bello caldo. Sono giusto andato domenica e son stato fuori dalle 8.45 alle 17.30, gran parte del tempo nella neve.
 
Mi allaccio alla discussione ormai un po' passata. Ho acquistato delle Trango TRK Leather GTX la settimana scorsa per usarle in alta quota, su percorsi tecnici a bassa quota in questa stagione autunnale e per ciaspolare quest'inverno a bassa quota. Lo scorso weekend sono stato su a bivaccare in tenda al Lago Nero e sono stati 25km di trekking per più di 1000m di dislivello. Ho preso molta acqua all'inizio (per fortuna che non ha piovuto la notte perché c'era un vento sui 30/35km/h, ed essendo la mia prima volta non è stata semplice in solitaria, però ho dormito bene), umidità al mattino e al pomeriggio di nuovo acqua. Mi sono trovato bene, solo una piccola vescica nel piede sinistro vicino il tallone. Non ho riscontrato nessun difetto, solo che essendo nuove sono da rodare un bel po'. Arrivando al sodo vi vorrei chiedere se avete risolto il problema?
 
Mi allaccio alla discussione ormai un po' passata. Ho acquistato delle Trango TRK Leather GTX la settimana scorsa per usarle in alta quota, su percorsi tecnici a bassa quota in questa stagione autunnale e per ciaspolare quest'inverno a bassa quota. Lo scorso weekend sono stato su a bivaccare in tenda al Lago Nero e sono stati 25km di trekking per più di 1000m di dislivello. Ho preso molta acqua all'inizio (per fortuna che non ha piovuto la notte perché c'era un vento sui 30/35km/h, ed essendo la mia prima volta non è stata semplice in solitaria, però ho dormito bene), umidità al mattino e al pomeriggio di nuovo acqua. Mi sono trovato bene, solo una piccola vescica nel piede sinistro vicino il tallone. Non ho riscontrato nessun difetto, solo che essendo nuove sono da rodare un bel po'. Arrivando al sodo vi vorrei chiedere se avete risolto il problema?

Diciamo che le scarpe hanno fatto il loro dovere.
Personalmente credo che, per evitare problemi (anche piccoli) tipo vesciche o altro, sia bene utilizzare scarponi nuovi un po' alla volta. Direi che acquistarli e farci subito 25km e oltre 1000 di dislivello può non essere una buona cosa, perché un minimo il piede deve "prendere conoscenza" della nuova scarpa e anche la scarpa deve un minimo "adattarsi" al piede. Di solito vedrei prima una uscita breve/semplice, poi una seconda più lunga/impegnativa e poi tutto quello che si vuole.
 
Diciamo che le scarpe hanno fatto il loro dovere.
Personalmente credo che, per evitare problemi (anche piccoli) tipo vesciche o altro, sia bene utilizzare scarponi nuovi un po' alla volta. Direi che acquistarli e farci subito 25km e oltre 1000 di dislivello può non essere una buona cosa, perché un minimo il piede deve "prendere conoscenza" della nuova scarpa e anche la scarpa deve un minimo "adattarsi" al piede. Di solito vedrei prima una uscita breve/semplice, poi una seconda più lunga/impegnativa e poi tutto quello che si vuole.
Di fatti avevo le borse del calcagno un po' infiammate a causa di una calzatura Salomon non adatta al mio piede magro a pianta stretta, purtroppo ora dovrò stare fermo per un po' prendendo Dicloreum in schiuma attiva per questa settimana.. Meno male che ho 20anni ed è stato il mio primo errore che ho commesso. Le calzature vanno scelte attentamente e anche se ci volesse tanto tempo a sceglierle è meglio andare in un negozio specializzato che vende solo attrezzatura da montagna. Detto questo mi sono trovato bene con le Trango ahah
 
Alto Basso