la sportiva tx5 o scarpa Zodiac plus?

salve a tutti.
Sono fortemente combattuto se acquistare La Sportiva Tx5 oppure La Scarpa Zodiac plus, praticamente a parità di prezzo.
Chi di voi le ha mai indossate? Chiedo a voi pareri come sempre illuminanti. Grazie!
zodiac.jpg
la-sportiva-tx5-goretex.jpg
 
sono una l'opposto dell'altra , La Sportiva calza stretta , e va bene se hai la pianta stretta , Scarpa il contrario . non capirò mai il comprare scarponi ( o chiederne pareri ) senza provarle ...
 
Cmq la mia richiesta era sull'affidabilità delle scarpe in questione. Quindi rivolta eventualmente a chi abbia esperienza diretta sul campo. Se non avete feedback costruttivi da dare i vs commenti moralisti teneteli per voi. Grazie.
 
l'ho dedotto che e' come provare una maglietta taglia L e una taglia S , certo che van bene tutte e due se ti va bene la S ... hai le idee confuse .
quoto Phantom " buona fortuna "
 
Da dove hai dedotto che nn le ho provate? Mi vanno benissimo entrambe.
Sono entrambe ottime scarpe. La sportiva mi sono trovato molto bene con altri modelli + strutturati di questo anche se da anni prediligo zamberlan perché ho la fabbrica a 5 km da casa e conosco i proprietari (conduzione famigliare) e so bene come lavorano!!!prodotto ineccepibile anche se esportano il 90%.
Scarpa non ho mai provato. Una ditta storica molto affidabile. So che tendenzialmente hanno la pianta un po più larga. Per i lacci questi Scarpa hanno asole classiche che sembrano più resistenti di la sportiva (hanno solo la pelle).
Poi pare che entrambe abbiano goretex all'interno ma non ne sono sicuro. Ecco lì vedi te. Pechè se li usi più in ambienti molto umidi meglio avere goretex altrimenti il goretex fa sudare un po di più ed in ogni caso il goretex usurandosi anche nel tempo non tiene più bene.
La suola mi sembra un po diversa. Quella di Scarpa sembra un po più strutturata in questo modello.
La tomaia Scarpa interamente in Nabuk, mentre la sportiva in sintetico-goretex nella parte alta.
Inoltre in questo modello scarpa con lacci più fino alla punta sembra più precisa anche per uso Ferrata.
Esteticamente questa Scarpa mi piace di più ma è un giudizio soggettivo che non conta.
Poi secondo me dipende da dove sei. perchè ho scelto molto di più Zamberlan? perchè quando si tratta di risuolare lo scarpone me lo fanno in casa in 7 giorni è pronto, mentre altri marchi spediscono via lo scarpone e passa molto più tempo.
Questo modello di Scarpa mi sembra risuolabile. Questa La sportiva non lo so, ma sembra di no.
Le suole ormai sono molto performanti, ma molto più tenere di una volta e si consumano velocemente.
Quindi durante la vita dello scarpone può essere che il consumo della tomaia e della suola vadano di pari passo e nel momento in cui la suola è finita anche la tomaia è rovinata e quindi si buttano.
Se invece la tomaia dopo qualche anno è ancora integra si possono risuolare gli scarponi e si va avanti altri anni. La Scarpa in questione sembra avere una tomaia più strutturata e un bel rinforzo in punta e posteriormente se fai ghiaioni o ferrate.
Poi questo è positivo anche perchè 1) ci si affeziona allo scarpone, 2) prende la forma del tuo piede e diventano delle ciabatte che non cambieresti più e quindi vale la pena risuolare.
 
Ultima modifica:
Sono entrambe ottime scarpe. La sportiva mi sono trovato molto bene con altri modelli + strutturati di questo anche se da anni prediligo zamberlan perché ho la fabbrica a 5 km da casa e conosco i proprietari (conduzione famigliare) e so bene come lavorano!!!prodotto ineccepibile anche se esportano il 90%.
Scarpa non ho mai provato. Una ditta storica molto affidabile. So che tendenzialmente hanno la pianta un po più larga. Per i lacci questi Scarpa hanno asole classiche che sembrano più resistenti di la sportiva (hanno solo la pelle).
Poi pare che entrambe abbiano goretex all'interno ma non ne sono sicuro. Ecco lì vedi te. Pechè se li usi più in ambienti molto umidi meglio avere goretex altrimenti il goretex fa sudare un po di più ed in ogni caso il goretex usurandosi anche nel tempo non tiene più bene.
La suola mi sembra un po diversa. Quella di Scarpa sembra un po più strutturata in questo modello.
La tomaia Scarpa interamente in Nabuk, mentre la sportiva in sintetico-goretex nella parte alta.
Inoltre in questo modello scarpa con lacci più fino alla punta sembra più precisa anche per uso Ferrata.
Esteticamente questa Scarpa mi piace di più ma è un giudizio soggettivo che non conta.
Poi secondo me dipende da dove sei. perchè ho scelto molto di più Zamberlan? perchè quando si tratta di risuolare lo scarpone me lo fanno in casa in 7 giorni è pronto, mentre altri marchi spediscono via lo scarpone e passa molto più tempo.
Questo modello di Scarpa mi sembra risuolabile. Questa La sportiva non lo so, ma sembra di no.
Le suole ormai sono molto performanti, ma molto più tenere di una volta e si consumano velocemente.
Quindi durante la vita dello scarpone può essere che il consumo della tomaia e della suola vadano di pari passo e nel momento in cui la suola è finita anche la tomaia è rovinata e quindi si buttano.
Se invece la tomaia dopo qualche anno è ancora integra si possono risuolare gli scarponi e si va avanti altri anni. La Scarpa in questione sembra avere una tomaia più strutturata e un bel rinforzo in punta e posteriormente se fai ghiaioni o ferrate.
Poi questo è positivo anche perchè 1) ci si affeziona allo scarpone, 2) prende la forma del tuo piede e diventano delle ciabatte che non cambieresti più e quindi vale la pena risuolare.
Grazie del parere competente....non come altri che parlano a vanvera
 
Grazie del parere competente....non come altri che parlano a vanvera
è evidente che se sei un appassionato sai che vanno provate ed infatti lo avevi fatto!
se come calzata ti vanno entrambe bene informati su alcune caratteristiche che ti ho detto e poi scegli.
Le due scarpe sono paragonabili ma non tanto simili, hanno delle caratteristiche diverse. Inoltre la sportiva costa di solito di più.
La Scarpa in questione ti permette un uso globale secondo me anche se non totale perchè non è ramponabile. Ma se fai trekking anche pesante, ghiaioni, neve, qualche ferrata è ottima.
La Sportiva in questione mi pare un poi più morbida come suola e tomaia ma potrei sbagliarmi... quello lo hai provato tu.
 
Ciao vado a rispolverare questa vecchia discussione perché molto interessato alle Scarpa Zodiac. Qui manca il finale del giallo. Alla fine quale scarpa e stata acquistata? Se la Zodiac mi interessa sapere come si è trovato peppal come confort ,grip, impermeabilità,calzata . In particolare la suola risulta troppo rigida da dare fastidio nella rullata su sentieri facili o no ?
Grazie in anticipo.
 
Se riesci vai in negozio e provale entrambe, poi vedi come ti calzano sul piede e scegli quella delle due che meglio si adatta al tuo.
 
Sì quello è ovvio ma non è che ci puoi camminare 1 ora. Ho vistobla discussione dopo che ieri sera sono stato in un negozio per delle calze e le ho prese in mano e mi sono sembrate rigide. Non le provate perché c'era altea gente ed io non le comprerei subito. Grazie comunque.
 
Io ho provato le zodiac solo in negozio e le ho scartate per la pianta un po' larga per il mio piede. Comunque non mi sembravano affatto rigide tanto che le avrei prese per uso estivo. Poi ho preso le la sportiva trango guide GTX che mi erano perfette.
 
Ciao Francesco e grazie per aver condiviso la tua esperienza. Provarle è basilare. Io ho riferito una impressione a pelle tenendole in mano. Probabilmente io le prenderei per lo stesso motivo per cui tu le hai scartate. Ho piede a piñata larghissima più le altre cose a cui accennavo quindi la pianta larga e la calzata comoda sono i primi parametri discriminanti. È una logica conseguenza di ciò il fatto che tu abbia preso La Sportiva che dicono avere pianta stretta.
 
Comunque sia in genere se scelgo la calzata col numero giusto in genere poi le scarpe non mi danno problemi. Ad es per le uscite camminata veloce salutistiche e per riprendere un la forma uso delle Brooks Dyad 10 taglia 46 che in quel campo sono tra le più pesanti e a me sembra di non averle ai p idei tanto me le sento bene e costano sui 140€, ma li valgono tutti. Ecco perché pur non prevedendo almeno quest’anno di fare chissà che puntavo su cose serie. Certo poi bisogna fare delle forti discese, pestare un po’ di neve e rocce magari bagnate o attraversare un piccolo ruscello in un bosco per capire se vanno bene, ma questo fa parte del gioco e per questo prima del consiglio tecnico del venditore si chiede a chi le ha o le ha provate
 
Alto Basso