La sportiva tx5 o TX s?

Ciao.
Stavo valutando l acquisto di uno scarponcini leggero ad uso trekking giornaliero estivo su mulattiera o sentiero ordinario con zaino giornaliero o max trekking di una notte sempre estivo.
La sportiva mi va bene come calzata in genere.
Alto che protegga la caviglia, con suola che ammortizzo abbastanza e non faccia sentire i sassi, che non si usuri dopo una stagione ( uscite una volta a settimana o ogni 2).
Ho visto i Tx5 e txs. Qualcuno li ha? Differenze tra i due? Pregi? Difetti?
Grazie!

Utilizzo:
Caratteristiche ricercate: scarponcini leggero con protezione caviglia che come suola non faccia sentire i sassi.
Attività praticata: trekking su mulattiera o sentiero ordinario
 
Sono la stessa identica scarpa, unica differenza la tx5 ha la tomaia in pelle e la txs in mesh ..
Un po' come per le scarpe da avvicinamento tx3 (mesh) e tx4 (pelle): tre anni fa scelsi la tx3 perché preferivo la tomaia più leggera avendo già un altro scarpone alto e in pelle.
A parte la punta che non presenta la "climbing zone" liscia , la suola e l'intersuola sono identiche alla mia tx3, ne posso parlare solo che bene: dopo tre anni è ancora in ottimo stato, ammortizza sufficientemente, non fa sentire i sassi e ha un'ottima presa e stabilità.
 
Sono la stessa identica scarpa, unica differenza la tx5 ha la tomaia in pelle e la txs in mesh ..
Un po' come per le scarpe da avvicinamento tx3 (mesh) e tx4 (pelle): tre anni fa scelsi la tx3 perché preferivo la tomaia più leggera avendo già un altro scarpone alto e in pelle.
A parte la punta che non presenta la "climbing zone" liscia , la suola e l'intersuola sono identiche alla mia tx3, ne posso parlare solo che bene: dopo tre anni è ancora in ottimo stato, ammortizza sufficientemente, non fa sentire i sassi e ha un'ottima presa e stabilità.
Grazie per la informazione.
Cercavo appunto che coprisse la caviglia per sentieri facili e multtiere con bimba di 15 kg da postare in modo da avere caviglia un po' ferma. Di roba rigida ne ho. Volevo appunto qualcosa di leggero ma non troppo comunque.
Capito un po' come le trango tech e le trango tech leather. Per il resto tutto uguale quindi. Io sarei per la pelle ma per uso estivo non so vantaggi e svantaggi del mesh a parte un pelo più leggere.
Avendo un trango guide GTX da 3 anni per uso primaverile, autunnale ma anche estivo che non fanno più ( un peccato)... pensavo a qualcosa di più leggero. I trango guide sono ottimi con inserti in pelle , i tech ho avuto riscontri non buoni da amici che li hanno e hanno avuto rottura di tomaia. Entrambi hanno attacco per rampone ma per uso limitato tipo attraversamento di nevai estivi ad alta quota.
Poi ho Zamberlan baltoro GTX tamponandole e Zamberlan Expert pro GTX RR per automatico.

https://www.exxpozed.eu/herren-berg...3VUcNq-iRy05erBoCH-gQAvD_BwE#!?variant=161931

Unico difetto di questi è che il plantare in dotazione di nove quando il piede è un po' sudato ed è anche un po' sottile. Lo ho sostituito con un altro plantare
--- ---

Sono la stessa identica scarpa, unica differenza la tx5 ha la tomaia in pelle e la txs in mesh ..
Un po' come per le scarpe da avvicinamento tx3 (mesh) e tx4 (pelle): tre anni fa scelsi la tx3 perché preferivo la tomaia più leggera avendo già un altro scarpone alto e in pelle.
A parte la punta che non presenta la "climbing zone" liscia , la suola e l'intersuola sono identiche alla mia tx3, ne posso parlare solo che bene: dopo tre anni è ancora in ottimo stato, ammortizza sufficientemente, non fa sentire i sassi e ha un'ottima presa e stabilità.
Altri modelli che stavo considerando è anche il la sportiva boulder x mid. Ma non so se sia più rigido del Tx5
 
Ultima modifica:
Alto Basso