La Sportiva ultra raptor e La Sportiva Ultra raptor gtx

Salve a tutti, pensavo di acquistare delle scarpe da trail running da usare per dei trekking sul terreni un po' più tranquilli, fino ad oggi ho sempre usato scarponi per qualsiasi tipo di terreno.
Sitratterebbe comunque di percorsi impegnativi sia su sterrato che fango, quindi la scarpa deve essere resistente.

Pensavo di prendere La Sportiva ultra raptor ( o gtx). La ultra raptor costa un po' meno (30euro meno si trova), ma allo stesso tempo pensavo che forse converebbe aggiungere quei 30euro e prendere la gtx..
Quali vantaggi potrebbe darmi la gtx rispetto alla ultra raptor normale? sicuramente è un poco più pesante e credo anche un po' meno traspirante rispetto alla ultra raptor normale.
Voi che dite? potete consigliarmi anche altri modelli di marca differente o uguale.

Forse mi converrebbe prendere le ultra raptor normali da utilizzare nel peiodo estivo, quando qui piove poco o comunque da utilizzare in tutti quei periodi secchi e in inverno, invece, utilizzare lo scarpone che da più protezione da pozzanghere, fango ecc..
 
occhio che mi pare di ricordare che hanno anche drop diverso

in estate penso non ci sia problemi se ci si bagna, senza gtx in un paio di ore comunque asciugano

gtx lo prenderei solo se penso di usarle nella neve

Grazie per il consiglio @andreapaiola. Sisi la ultra raptor ha un drop di 9mm, l' altra di 12mm. So cosa significa ma non so cosa comporta, faccio trekking sin da ragazzino, ma mi sto approcciando solo di recente a vari tecnicismi.

Dunque in sostanza potremmo dire che con la gtx avrei maggiore protezione invernale, con piede più caldo e asciutto, ma in caso di neve userei sicuramente lo scarpone, in quanto la neve da sopra entrerebbe comunque con la gtx.
Ma la ultra raptor senza gtx non è assolutamente impermeabile? alla prima pozzanghera entrerebbe acqua?
 
Pensavo di prendere La Sportiva ultra raptor ( o gtx). La ultra raptor costa un po' meno (30euro meno si trova), ma allo stesso tempo pensavo che forse converebbe aggiungere quei 30euro e prendere la gtx..
Quali vantaggi potrebbe darmi la gtx rispetto alla ultra raptor normale? sicuramente è un poco più pesante e credo anche un po' meno traspirante rispetto alla ultra raptor normale.
Ho usato ed uso diversi paia di Ultra Raptor ed anche il modelloGTX, in tutti i periodi dell'anno sui sentieri delle campagne pugliesi per salire al M. Vettore oppure il Lagorai, ovviamente il modello in gore lo uso quando piove e richiede per lo stesso piede di prendere mezzo numero in più. Ovviamente se prevedo di camminare nella neve uso scarponi ed anche ciaspole. Se hai bisogno di altre curiosità prego accomodati pure, sai ;) mi piacerebbe attraversare la tua regione che già conosco ed amo assai.
--- ---

La nera in giallo e rosso è il modello in GTX.
 

Allegati

  • IMG20210819153619.jpg
    IMG20210819153619.jpg
    345 KB · Visite: 224
Ultima modifica:
... drop.... So cosa significa ma non so cosa comporta, ...

credo che sia una preferenza soggettiva io necessito di un drop alto per miei problemi, un drop 0 dovrebbe essere come camminare a piedi nudi (c'é chi lo fa letteralmente) riguardo la flessione del collo del piede, io non potrei usarlo nemmeno in città...
--- ---

post scriptum: mi piacerebbero queste scarpe ma quel logo "LA SPORTIVA" laterale sembra proprio una cafonata...
 
Io adopero quasi sempre scarpe La Sportiva basse (le stream) per percorsi tipo Santiago, Westweg, west Higland Way e le ho usate anche quest'anno in Svezia lungo il kungsleden.
Le ultra raptor PER IL MIO PIEDE non vanno bene e mi creano vesciche sul calcagno.
Fatto questa dovuta premessa ti dico la mia: LE SCARPE BASSE IN GORETEX non hanno senso...e vado a spiegare:
1 considerazione) Qualsiasi tipo di membrana, limitera' in parte l'evaporazione del sudore da dentro la scarpa, quindi in una scarpa in membrana SICURAMENTE avrai il piede piu' umido di una scarpa in mesh.
2 considerazione) le scarpe in membrana hanno lo scopo di proteggere il piede dall'entrata dall'acqua se dovesse piovere o se attraversi una pozzanghera, in entrambi questi casi la scarpa bassa anche in membrana non offrirà alcuna protezione perche' l'acqua se piove entrerà da sopra e la pozzanghera dovrebbe essere veramente molto piccola per non far entrare l'acqua da sopra. In questo caso le scarpe BASSE in mebrana offrirebbero protezione solo se attraversi un campo di erba di prima mattina dalla rugiada.
3 considerazione) le scarpe in membrana una volta bagnate asciugano più lentamente di quelle in mesh per la considerazione 1
Fatte queste considerazioni ritengo che la scarpa bassa in membrana abbia veramente poco senso SPECIE se devi camminare tanti km. Preferisco bagnarmi il piede con un po' di rugiada e gradualmente asciugarmi scarpa e piede camminando che tenermi umidita' nella scarpa per ore con il contestuale rischio di vesciche.
Considerazione finale...le LA SPORTIVA STREAM che indosso hanno un sistema per facilitare l'eliminazione di aria calda proprio apposta per limitare il problema da me indicato e quindi le ritengo un compromesso accettabile.

Ovviamente indico sempre e solo le MIE opinioni, non intendo offendere o smentire nessuno.

Spero possa averti dato qualche spunto di riflessione.
Un saluto
The_Hawk
 
Ciao mi aggiungo anch'io, ho sia le normali (43.5) e le GTX (44.5) o meglio avevo le GTX, assolutamente inutili (sempre secondo me), sottoscrivo in pieno quello che ha detto @The_Hawk e ti porto un esempio.
Ho fatto il giro del Monviso con le GTX che avevo comprato perché erano in sconto e ne avevo approfittato, il ragionamento è stato proprio quello di non conosco il terreno e la zona (sono partito da un momento all'altro di istinto), mi vergogno perché ho fatto esattamente il contrario di quello che predico da sempre e giustamente l'ho pagata, sono arrivato con i piedi cotti e una fastidiosissima bolla sotto al mignolo destro causa eccessivo surriscaldamento.
Poi uno dice e se pioveva o trovavi bagnato? Peggio ancora, con i piedi cotti e inzuppati dato che da sopra passa di tutto e non esce salvo mettere ad asciugare le scarpe.
Morale il GTX è una gran cosa ma va bene per gli scarponi cioè quando hai bisogno di caldo e protezione dalla neve.
...ah prima ho precisato avevo quelle in GTX perché le ho appena regalate ad un amico che è venuto in montagna con me con delle Salomon in GTX e in 2 ore ha collezionato 4 bolle, lui ha dato la colpa al numero sbagliato nonostante tutti le mie argomentazioni e io ho deciso di rigirare il coltello nella piaga dandogliene un altro paio...lo aspetto al varco!!
Fine sermone
 
Riassumo velocemente:

Scarpa in gtx più protetta, ma piú calda, se la scarpa si bagna all’interno ci vuole più tempo che si asciughi.
Scarpa non in gtx, il piede respira di piú, in caso di pioggia il piede si bagna, ma si asciuga anche velocemente. Sotto ad una pioggia torrenziale, scordati di mettere le scarpe il giorno dopo.
Nella gtx, la membrana può logorarsi nelle zone più sollecitate, e quindi l’effetto riparato, può non essere efficiace come mi è capitato con le salomon.

ora pareri personali sulle scarpe che ho avuto (Lycan, ultraraptor e Hoka mafate speed 3)

lycan: calzatura di basso costo, scarpa “tranquilla” comoda, difetto chemi si è scucita la zona deltallone fin dai primi utilizzi.

ultraraptor: scarpa eccezionale, reattiva, duratura, ed anche piú protettiva rispetto agli altri 2 modelli. Il piede suda, ma la percezione è di averlo sempre bello asciutto..

mafate speed 3: scarpa protettiva, ma meno delle ultraraptor. Il piede suda un po’ di più. Scarpa che si consuma anche in fretta, ma tenuta da paura in varie condizioni sia meteorologiche che su terreni differenti.

le prime le scarterei, sugli altri 2 modelli aggiungo che le ultraraptor a me sono piaciute un sacco, veramente una gran scarpa.. ma le mafate, mi fan tornare a casa dopo 20/30 km senza accusare nessun dolore a gambe e piedi.. e questo fa la differenza nei giorni a seguire…
 
La scarpa in gtx è inserita nel catalogo di tutti i marchi internazionali, e come tutta l'attrezzatura va usata semplicemente quando l'occasione la richiede, non è mica venduta per un sollazzo masochista! Niente di più semplice e scontato, è sufficiente rimanere con i piedi a terra.
 
Io adopero quasi sempre scarpe La Sportiva basse (le stream) per percorsi tipo Santiago, Westweg, west Higland Way e le ho usate anche quest'anno in Svezia lungo il kungsleden.
Le ultra raptor PER IL MIO PIEDE non vanno bene e mi creano vesciche sul calcagno.
Fatto questa dovuta premessa ti dico la mia: LE SCARPE BASSE IN GORETEX non hanno senso...e vado a spiegare:
1 considerazione) Qualsiasi tipo di membrana, limitera' in parte l'evaporazione del sudore da dentro la scarpa, quindi in una scarpa in membrana SICURAMENTE avrai il piede piu' umido di una scarpa in mesh.
2 considerazione) le scarpe in membrana hanno lo scopo di proteggere il piede dall'entrata dall'acqua se dovesse piovere o se attraversi una pozzanghera, in entrambi questi casi la scarpa bassa anche in membrana non offrirà alcuna protezione perche' l'acqua se piove entrerà da sopra e la pozzanghera dovrebbe essere veramente molto piccola per non far entrare l'acqua da sopra. In questo caso le scarpe BASSE in mebrana offrirebbero protezione solo se attraversi un campo di erba di prima mattina dalla rugiada.
3 considerazione) le scarpe in membrana una volta bagnate asciugano più lentamente di quelle in mesh per la considerazione 1
Fatte queste considerazioni ritengo che la scarpa bassa in membrana abbia veramente poco senso SPECIE se devi camminare tanti km. Preferisco bagnarmi il piede con un po' di rugiada e gradualmente asciugarmi scarpa e piede camminando che tenermi umidita' nella scarpa per ore con il contestuale rischio di vesciche.
Considerazione finale...le LA SPORTIVA STREAM che indosso hanno un sistema per facilitare l'eliminazione di aria calda proprio apposta per limitare il problema da me indicato e quindi le ritengo un compromesso accettabile.

Ovviamente indico sempre e solo le MIE opinioni, non intendo offendere o smentire nessuno.

Spero possa averti dato qualche spunto di riflessione.
Un saluto
The_Hawk

Ragionamento che non fa una piega, diciamo che probabilmente le gtx sarebbero utili in determinate condizioni di forte umidità, con terreno e vegetazione bagnata ma in percorsi privi di pozzanghere e altra roba simile.
--- ---

Grazie per tutte le vostre risposte, credo che abbiamo creato una discussione davvero interessante che potrà servire ad altre persone.
 
Alto Basso