Recensione LA Sportiva Ultra Raptor GTX

ero partito con l'idea di un paio di scarpe da tennis sostituende le mie vecchie ormai distrutte ma ero intenzionato a rivolgermi al mio pusher di fiducia e cioè Genchi Extreme che tratta una fascia particolare di articoli.
tra le scarpe a sua disposizione aventi chiara parvenza ginnica (passatemi il termine) c'erano le Helios della Sportiva.
bellissime! delle piume MA, a detta di Giuseppe (il boss) talmente tecniche la cui durata specialmente con il mio dolce peso sarebbe stata pari ad un battito d'ali di una farfalla...
io provenivo da scarpe di duravano da circa 10 anni (scarpacce prese al Triatlet) e quindi la cosa mi pesava alquanto.
quindi l'estetica ginnica andava a quel paese...
complice la carenza di misure che mi stessero a pennello ho optato allora per questa scarpa da combattimento:

2650102008831_1.jpg

è decisamente invernale (purtroppo), ma in goretex con suola ed altri accorgimenti che ne fanno un vero carro armato.
ha, la pianta larga, che per me è fondamentale, comoda anche se un poco calda (considerando che per ora a Palermo si schiatta) ma con una suola che nulla ha a che vedere con il vibram (questa è meglio).
in pratica potrebbe essere una scarpa sportiva invernale per tutti i giorni se non fosse che si ha la caviglia scoperta (de gustibus). le sto indossando con calzettoni a spugna e quindi lacci lenti.
l'appoggio è stupendo.
il costo? scontate solo (si fa per dire) 140€
 
possiedo la versione NON in goretex, scuola grippantissima, ma molto delicata, in 2/3 uscite ho staccato alcuni tasselli, la uso per escursioni estive

piccola pecca per me è la pianta larga, avendo io un piede snello
 
TASSELLI STACCATI????????
è vero che genchi me la garantisce per 2 anni contro ogni difetto di produzione, starebbe a dimostrare se un tassello che si stacca alla 2a/3a uscita è una pecca o è normalità. io mi ci incazzassi non poco (a 140€!!!!! mica cotica).
altrimenti compravo koreanbrandscarpschif ed andavo felice a 30€... o no?
 
Io ho le Wild Cat della Sportiva che hanno la stessa identica suola, c'ho fatto in pochi mesi circa 1000 km (cammino di Santiago + altri giri in montagna, anche sulle taglienti rocce calcaree del nostro Appennino), i tasselli si sono consumati, come normale che fosse soprattutto nel tallone, ma non si sono staccati.
Invece con le Brooks Cascadia, scarpe molto simile, già dopo pochi km avevo diversi tasselli staccati.
 
Devo fare una foto.
Però l'uso in quelle 2 uscite è stato duro, cioè Monte Amaro, di cui diversi tratti in discesa correndo, e un'altra in cui ho corso in discesa nel bosco
 
Ciao. Anchio possiedo le U R GTX (nera con i dettagli rossi e gialli).
Le uso praticamente tutti i giorni tutto il giorno e punto a farle durare almeno un annetto e mezzo, ma anche a me la suola dà l'idea di consumarsi abbastanza alla svelta
 
Questo sono le suole delle mie scarpe dopo circa 1000 km:
alcuni tacchetti completamente consumati e anche oltre, ma conto di farci altri 500 km almeno :)

20151120_184554.jpg
 
Allora i tacchetti sono piccoli per aggrappare meglio su terreni fangosi o poco compatti ma proprio perché piccoli hanno scarsa superficie di appoggio, quindi facili da consumare.
Mescola morbida quindi buon grip ma bassa resistenza all'abrasione.
Tutto normale. Buon prodotto, chi ce l'ha da tempo ne parla bene.
 
ebbene si, sono loro...
le mie sembrano più massicce e pesanti mentre le tue sembrano più estive (ad occhio), sbaglio mio :)
nel mio caso le userò in città e raramente in contesti consuma-suola-rapidamente e vi farò sapere.
stranamente la scarpa sinistra quando cammino fa un clac-clac strano. potrebbero essere i tacchetti, spero non la suola fallata.
 
Aggiungo che la raptor è dedicata ad atleti che credo pesino sui 60kg.
Le superfici sono studiate per quell'uso.
È un pò come pretendere di spaccare un tronchetto con un Mora in 3 colpi :)
 
Meglio che preciso quando si usano paragoni con lame
Voler usare un Mora su di un tronco al posto di un accetta... Si può ma il Mora ne risentirebbe :si:
 
Io di solito sto sul 46 e 1/2 o 46 e 2/3 ma in negozio c'era solo il 46 e dopo un anno di utilizzo posso dirti che non mi hanno mai dato particolari problemi
 
Buongiorno a tutti,
mi presento ufficialmente, essendo appena iscritto al sito, che ho trovato bello ed interessante...
Mi chiamo Massimo Claus, ho 53 anni, sono nato a Carignano e risiedo a Rivalta, sempre in provincia di Torino; pratico abitualmente escursioni in montagna, prevalentemente estive, oltre ad essere un runner abituale, ovviamente in forma molto amatoriale.
Ho letto il forum relativo alle scarpe Ultra Raptor GTX e, nell' ottica di un eventuale acquisto on line, vorrei chiedervi se, utilizzando degli scarponi Dolomite n° 44, oltre ad altre scarpe, sempre sportive ( incluse quelle da corsa ) sempre 44, mi possa fidare ed acquistarne un paio del medesimo numero, oppure se, per quanto di vs conoscenza e competenza, debba salire di numero.

Vi ringrazio anticipatamente e invio un saluto a tutti i lettori/lettrici
Massimo
 
Alto Basso