La Sportiva - Una scelta difficile!

Sarò sintetico.

Attività praticate:
-di rado trekking che superano i 3gg;
-escursioni impegnative;
-vie ferrate;
-inizio ad avventurarmi in alpinismo base;


Opzione 1: Trango S Evo (210-230€)
http://www.lasportiva.com/it/mounta...b53e93e73c2a42849fb239d16d89d062#.VgcM5Pntmko

Opzione 2: Trango Cube (240-280€)
http://www.lasportiva.com/it/mounta...68d09f473bacf78d57ae5de64add633b#.VgcK8vntmko

Opzione 3: Trango Alp Evo (230-260€)
http://www.lasportiva.com/it/mounta...09bb559e370e1bc5c04fd0d91c7ea2d1#.VgcK8fntmko


L'unico che per ora ho avuto modo di provare in negozio è il Trango S Evo e devo dire che è fenomenale, oltre che già averne sentito parlare bene.
Esperienze personali? Qualcuno ne è in possesso?
Volevo riuscire a capire meglio la differenza tra i vari scarponi in esame, visto che dubito sia solo estetica.
 
un mio amico usa da anni i trango s evo e dice di trovarsi molto bene...tranne per la termicità (cosa abbastanza soggettiva). Comunque sono tutte e tre ottime.
 
mah mi sbaglio oohh mi pare di aver capito che solo gli ultimi 2 modelli postati siano ramponabili...ripeto...posso sbagliarmi ehh??
 
sono tutti e tre semi-ramponabili...basta guadare se sul tallone hanno una tacchetta in plastica rigida...
 
S

Speleoalp

Guest
In un'ambiente che frequentavo molto spesso, in cui tutti erano molto attivi in montagna (quasi sempre roba impegnativa, anche per gli scarponi) il 90% di loro aveva la Trango S Evo e ne parlavano sempre benissimo. leggeri (di peso), protettivi, comodi e pratici su tutti i terreni.

Poi il lato estetico è ormai soggettivo, come se ti ci trovi bene o male...
 
Ultima modifica di un moderatore:
io ho gli alp evo(quelli gialli e neri),presi questa primavera e usati su ghiacciaio quest'estate, per il mio piede sono fantastici, da nuovi li ho tenuti su 2gg togliendoli praticamente solo per dormire e ne sono uscito solo con una vescichetta che ho visto solo perchè avevo un po di sangue sulla calza.in quanto a termicità non saprei perchè li ho usati solo quest'estate ma sicuramente li utilizzerò quest'inverno quindi se li prenderai non sentirti solo :D .
Prima di prenderli anche io ho fatto piu o meno i tuoi stessi paragoni tranne che ho da subito escluso i trango s poichè mi sembrano un po troppo "leggerini",i cube li ho eliminati dopo qualche tempo anche loro per lo stesso motivo,diciamo che sono affezionato alla pelle,il "plasticone"dei cube non mi ispira proprio,ma sicurmente saranno anche loro ottimi scarponi.
L'unica cosa che non mi piace degli evo sono gli anellini passanti delle stringhe in cordini,mi danno l'impresione di spaccarsi da un momento all'altro,poi magari non è così.
 
consiglio sulle scarpe con inserti in plastica:
ho avuto pessime esperienze in merito. scarpe per altre discipline (fuori strada), scarpone da trial tutto in pelle non mi ha mai abbandonato anche dopo anni di non uso, botta di grasso ed eccoli li pronti.
alpinestars tech7 top di gamma con inserti in plastica, dopo qualche anno di garage, la plastica si è sbriciolata tutta. ai tempi 370k£ di scarpa buttate. usate al massimo un mese quindi 6/7 uscite.
 
Direi che molto dipende da che intendi con "inizio ad avventurarmi in alpinismo base". Secondo me sono un po' leggerini, ma io evito accuratamente LaSportiva per gli scarponi e le scarpe d'arrampicata (mentre sono un felice possessore delle Scratch per l'avvicinamento). Nel caso in cui tu voglia fare un po' di alpinismo invernale io andrei su qualcosa di più termico: notoriamente LaSportiva è un po' fredda. Chiaramente dipende effettivamente che uso vuoi farne e da quanto vuoi spendere: uno scarpone più "robusto" supera tranquillamente i 350€ e può arrivare a oltre 400€.
Tra l'altro valuta bene se prendere un semiramponabile o un ramponabile: i ramponi automatici sono molto più comodi.
 
Alto Basso