la strana piega animalista dell'italia

da un po' di tempo, stanno succedendo un po' di cose strane. in primis, la tutela degli animali in costituzione

c'e' chi ha gia' scritto fiumi di inchiostro, anzi di bit

https://ceridap.eu/la-tutela-degli-animali-in-costituzione-riflessioni-e-prospettive/?lng=en

io di burocrazia e avvocatese non capisco niente, quindi procedo secco con le mie analisi grezze

https://www.senato.it/istituzione/la-costituzione/principi-fondamentali/articolo-9

Articolo 9​

La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica [cfr. artt. 33, 34].
Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione.
Tutela l’ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi, anche nell’interesse delle future generazioni. La legge dello Stato disciplina i modi e le forme di tutela degli animali.

piu' lo rileggo e piu' mi pare che ci siano un po' di cose migliorabili

1)l'ambiente la biodiversita' e gli ecosistemi sono a quel paese da un pezzo. si ok, l'intenzione e' ottima, pero' rischiamo che venga aggiunta l'ennesima norma inapplicata. altra cosa, perche' separare l'ambiente dal paesaggio e dal patrimonio storico e artistico? uno dei motivi per cui abbiamo una fracca di arte e' proprio che abbiamo una complessita' geografica enorme, con variazioni rilevanti a pochissimi km. personalmente, avrei unito almeno l'ambiente alla riga precedente. e anzi magari tutte e 3, perche' molti posti sono belli proprio per l'ecosistema e l'interazione tra uomo e natura

2)le future generazioni??? ma non prendetemi in giro!!! come ha detto un certo tizio mancato qualche tempo fa, "l'italiano medio e' un 60enne con la 3a media, ed e' a lui che devo parlare". dei giovani e dei non piu' giovani come me, frega un beneamato zero. e vabbe'. resta il punto che abbiamo problemi enormi di inquinamento e di pessima gestione ambientale. ad esempio, ovunque arrivi un certo individuo, in veneto, le discariche e i campi iniziano ad avere un odore orrendo, pero' non si riesce a toccarlo

https://www.fanpage.it/attualita/tr...al-centro-di-inchiesta-fanpage-it-su-compost/

https://www.telefriuli.it/cronaca/m...friuli-in-veneto-ed-est-europa-tutti-assolti/

3)l'ultima frase sugli animali a me puzza tanto di veganimalaro facile. da ex studentello mannaro di bestiacce con grossi problemi sulla parte botanica e sulla componente abiotica, lo stesso la cosa non torna. saro' greve: la formulazione giusta, IMHO, sarebbe stata "i modi e le forme di tutela degli esseri viventi, dell'atmosfera e dell'assetto idrogeologico del territorio". le piante sono str*nze? i funghi? le maledette diatomee di fiume!! ok, non chiedo che i legislatori sappiano cosa sono protisti e cromisti, ma questa formulazione taglia brutalmente fuori i produttori primari e il substrato su cui cui ci muoviamo e l'aria che respiriamo. ma cosa vuoi che siano, ci danno solo l'ossigeno per vivere...

poi, stamattina ho letto questa perla

https://roma.corriere.it/notizie/cr...te-99a35f50-8e5a-11ec-a91e-e98defcaa657.shtml

poi pero' ho cercato meglio e... ops!!!

https://www.bighunter.it/Caccia/ArchivioNews/tabid/204/newsid730/29881/Default.aspx

l'onorevole brambilla, la cui pagina su wikipedia e' praticamente un'agiografia

https://it.wikipedia.org/wiki/Michela_Vittoria_Brambilla

e ops!!! 2, stranamente c'e' una dimenticanza. non si parla che e' partita come socia di una salumeria, e poi socia fondatrice di un'azienda che surgelava pesce. i cagnolini sono pucciosi. i pesci sono degli str**zi.

https://espresso.repubblica.it/palazzo/2013/11/08/news/brambilla-a-dieta-1.140451/

http://www.weeklymagazine.it/2021/05/23/la-brambilla-animalista-a-modo-suo/

poi, vado a vedere il loro sito

https://leidaa.info/la-nostra-missione/

La Lega Italiana Difesa Animali e Ambiente si batte per la conservazione della natura, la tutela della fauna selvatica, l’abolizione della caccia, la lotta al bracconaggio, al commercio illegale di fauna e in genere alle illegalità a danno della natura e degli animali, la diffusione di uno stile di vita e di scelte alimentari più sostenibili. Combatte contro ogni forma di abuso e maltrattamento degli animali, chiede l’abolizione della sperimentazione in vivo, degli allevamenti intensivi, dell’utilizzo degli animali nei circhi, negli spettacoli e nelle manifestazioni popolari, vuole vietare gli zoo e i delfinari ed è contro l’allevamento, la cattura e l’uccisione di animali da pelliccia.

ecco, una frase cosi' e gli esami di zoologia, ecologia generale, etologia animale vanno nel cesso per direttissima. gli abbattimenti della fauna selvatica sovrannumeraria e l'abolizione della caccia come li mettiamo d'accordo? ho gia' passato un pomeriggio a raccogliere carcasse di conigli morti di non ricordo che malattia (forse afta, comunque non trasmissibile all'uomo), ormai una fracca di anni fa, per qualcuno che ha fatto pensate simili. lotta al bracconaggio? gli unici che muovono il c**o contro i bracconieri dalle mie parti sono pescatori, cacciatori e agricoltori. stile di vita e scelte alimentari piu' sostenibili? il veganesimo non lo e' affatto. il vegetarianesimo ancora ancora se ne puo' parlare, il veganesimo non lo e'. abolizione della sperimentazione in vivo? i farmaci veterinari per curare i pucciosi ve li scordate. vietare gli zoo e i delfinari? ma certo!!! mi pare come la folle crociata di quella manica di assassini (e ladri) di animali della peta contro il seaworld, che nel frattempo ha salvato una fracca di animali stando zitto e senza chiedere donazioni a raffica. insomma, un cumulo di frasi che di ecologico non hanno niente.

insomma, l'idea che i carabinieri debbano collaborare con gente simile a me fa abbastanza ridere. sono grato ai carabinieri, e anche alla polizia provinciale, per il loro supporto nella lotta al bracconaggio nella bassa padovana. sapete quanti animalisti hanno agito contro quei bracconieri? zero. sapete chi si e' fatto il culo prendendo occasionalmente botte, rischiando e trovandosi le gomme tagliate? pescatori, cacciatori e agricoltori, come detto prima.

poi, c'e' il rischio che qualcuno si approfitti di leidaa per rifarsi una verginita'.

non si trova nulla sul legame tra leidaa e aidaa, e tra aidaa e meta. meta, a sua volta, sembra avere un legame ambiguo con un personaggio che ha aggredito un pescatore mentre pescava col figlio, anzi piu' di uno. su google stranamente molti link sono spariti, non e' chiaro chi faccia parte di chi. potrei sbagliare, non lo nego. resta il punto che e' tutta una zona grigia, molto sfumata, e vorrei che fosse chiaro chi fa parte di cosa. c'e' il rischio che una sigla faccia un'aggressione, e poi i partecipanti si rifugino dicendo di essere dell'altra.

in compenso, e' facile fare i forti in 30 contro un padre e un figlio da soli, e per inciso probabilmente dietro chi filmava ci sara' stato ben altro non visto

https://video.repubblica.it/edizion...tz-contro-i-pescatori-assassini/251482/251646

e poi questi gruppi portano avanti delle crociate fondamentali

https://www.corriere.it/cook/news/2...to-2fbe512a-de7a-11eb-a77a-c19811af1134.shtml

cercando di fare delle trovate geniali

https://www.nextquotidiano.it/la-gu...sti-sul-blitz-contro-lallevamento-di-conigli/

insomma, la vedo male. that's it.

tl;dr: l'italia sta prendendo una brutta piega veganimalara che e' molto pericolosa, oltre che totalmente antiscientifica.

l'italia sta prendendo una brutta piega veganimalara che e' molto pericolosa, oltre che totalmente antiscientifica

Questa moda impegnata, piega come la definisci è religiosa si basa su un bisogno di una specie di religione pagana mista a pietismo sentimentalismo ecc applicato agli animali, le motivazioni scientifiche e logiche di chi difendere e chi no sono risibili.

Io salvo animali domestici altamente compatibili e "affettuosi" verso l uomo, praticamente cane e al massimo gatto. De
Del Resto non me ne frega una cippa, a patto che intaccare una specie non intacchi l ecosistema. Nell abbattimento degli animali non ci deve essere sofferenza inutile immotivata fuori misura. Cioè il pollo il maiale me lo mangio, non mi va che sia ucciso in modo barbaro, tutto lì.

Fine del poema

secondo me hanno un obiettivo precisissimo:
si deve arrivare a non farci tenere animali da compagnia (cani, gatti e simili), non fare tenere animali da consumo (galline, conigli, maiali, capre, pecore, vacche e simili), non fare più vendere/acquistare carne, uova e altri derivati animali ma farci consumare carne sintetica o al massimo insetti vari (quelli non sono animali evidentemente)

Quindi via ogni contatto animali / umani e sfruttamento / consumo degli animali

si chiama cultura veganoide...avevo visto uno dei tanti "membri" passare vicino al banco del pollo e dire "oddio che massacro".
Personalmente mi ritengo ben dotato di gatti ,magari se vado in pensione mi prendo pure un cane e che si friggano tutti. preferibilmente con la 380,a volte la 220 perdona.

Inoltre sono convinto che chi è stato multato a pasquetta perchè faceva la grigliata in presenza delle pagliaccie polveri fini avrà avuto la delazione da parte di qualcuno di loro.

Ultima modifica:
Queste associazioni che si battono contro tutto indiscriminatamente per me sono solo passatempi per ricchi annoiati.
Non si può mettere sullo stesso piano (ad esempio) bracconaggio e sperimentazione animale ed essere presi sul serio.
Poi comunque ci sono talmente tante lobby dietro allo sfruttamento a vario titolo degli animali che dubito faranno mai qualcosa di concreto.

Queste associazioni che si battono contro tutto indiscriminatamente per me sono solo passatempi per ricchi annoiati.
Non si può mettere sullo stesso piano (ad esempio) bracconaggio e sperimentazione animale ed essere presi sul serio.
Poi comunque ci sono talmente tante lobby dietro allo sfruttamento a vario titolo degli animali che dubito faranno mai qualcosa di concreto.

vero, pero' ci sono anche tante lobby veganimalare. se io minaccio con coltelli e spranga qualcuno, finisco male. loro invece ogni volta passano impuniti.

il famoso assalto all'universita' di un decennio fa e' costato solo 5 processi, e solo ai casi piu' estremi. in compenso tutti gli animali "liberati" (tutti) sono finiti in condizioni molto peggiori dello stabulario, e sono morti malissimo in pochi giorni. per quanto mi riguarda, condannerei tutti quegli animalisti a non avere diritto a nessuna cura

https://www.galileonet.it/perche-lassalto-allo-stabulario-di-milano/

https://www.tempi.it/gli-animalisti...are-luomo-e-molti-animali-liberati-moriranno/

https://milano.corriere.it/notizie/...ti-4bec3898-bff7-11e3-a6b2-109f6a781e55.shtml

il finale e' che sono pure passati impuniti. universita' e cnr sono stati costretti a ritirarsi

https://www.facebook.com/controgreenhill/posts/pfbid02RsxT79uvxuzZbDZVh4fKeqARz7QchUgiPoErzVqPbxSinVnEXFwk3YBYZNXV1zaxl?__cft__[0]=AZU-VSHyNuSRTPchwAjeIMXHt0Qnks_czMZpmY7_vezesKRUO0WF6SeoQ9qtF5L07kvQcpVrgUljVzow4akEWKGBwjNOJDvhZySA7MJMrb0QFkgmOEBBeQCnDPxny64GNKiyJZ55IgGckBIgYDXaShfXKsVd3kE-Dd7J1adxQOnOWrStix6TB_46Aeik64Qa1Xz4NnYKOtWI0nv3EcbzLHi7&__tn__=,O,P-R

confermo che, per quanto mi riguarda, quegli animalisti non dovrebbero aver diritto a nessun farmaco, ne' per loro ne' veterinario.

per inciso, a quanto pare all'assalto alla green hill c'era anche l'onorevole brambilla. se io faccio irruzione a casa di qualcuno e gli porto via un animale, anche se maltrattato, finisco sotto processo. lei puo'? le leggi per lei non valgono? benissimo. questo dice tutto. cioe': se sei al posto giusto, puoi fare quel che vuoi e passi pure impunito/a

ah, i cani di green hill sono stati affidati alla lav. cioe' il giudice ha detto "ok li hai rubati, ma faccio finta di niente e li devi dare a te stesso". pubblico il loro stesso link, che fa capire come in realta' molti di questi personaggi passino da una sigla all'altra per comodita' come gli gira, anche se sono sempre gli stessi a fare danni. no comment. o meglio, ne avrei tanti, ma non posso :ignore:

https://www.lav.it/aree-di-intervento/vivisezione/i-beagle-di-green-hill

e concordo che green hill fosse gestito da schifo, ma questo non giustifica il passare da un estremo all'altro. chissa' quanti animali sono morti grazie alle "cure" degli animalisti, durante e dopo l'operazione. per inciso, per andare a prendere la mia fetentina :wub: ho dovuto dare una fracca di documenti, incluso mandare la scansione del libretto della mia auto al servizio veterinario della provincia in questione per ottenere l'autorizzazione, e questi hanno portato via 2300 animali cosi', a random???

https://brescia.corriere.it/notizie...ri-87ebb901-40bc-4d17-804d-27ab1fe76xlk.shtml

aveva ragione chi ha scritto questo

https://www.ilfattoquotidiano.it/20...-fatto-it-diventa-un-fenomeno-in-rete/832768/

Ultima modifica:
Il mio sogno?
Vedere una diretta streaming con la Brambilla che, come ad un esame universitario, viene interrogata da un prof. di zoologia e uno di ecologia :D
Sai le risate... :biggrin:

magari... e anche tutti gli altri capoccia veganimalari. e pure uno di fisiologia vegetale, magari di quelli vicini a mancuso, cosi' vediamo cosa succede appena dicono che le piante non soffrono :wub::wub::wub::wub:

Non vorrei attirarmi l'odio di nessuno, vorrei dire la mia. Per me ogni animale è utile all'ambiente, è giusto che ci siano prede e predatori ed è eticamente giusto cacciare solamente in casi estremi, in casi di sopravvivenza, quando la fame si taglia con il coltello, per il resto se uno ha la pancia piena a cosa serve cacciare? A nulla. Ma dietro la produzione di armi c'è qualche lobby che si arricchisce e forse non verrà mai abolita. Se per animalista si intende colui che crede che gli animali, che ogni animale sulla faccia della Terra debba vivere sereno nel proprio habitat, beh sì, io sono animalista.

Se per animalista si intende colui che crede che gli animali, che ogni animale sulla faccia della Terra debba vivere sereno nel proprio habitat, beh sì, io sono animalista.

Purtroppo nessun animale in Natura vive sereno e, se ci fai caso, sono ben pochi quelli che muoiono serenamente di vecchiaia...

debba vivere sereno nel proprio habitat,
Così, per curiosità, ti faccio una domanda: credi che la città Roma sia l'habitat "proprio" del cinghiale?

Premetto per l'ennesima volta
che purtroppo ritengo gran parte degli animalisti e relativi movimenti troppo fanatici, spesso ignoranti, privi di razionalità ma soprattutto ... conoscono poco la natura.
Però:
1)l'ambiente la biodiversita' e gli ecosistemi sono a quel paese da un pezzo. si ok, l'intenzione e' ottima, pero' rischiamo che venga aggiunta l'ennesima norma inapplicata. altra cosa, perche' separare l'ambiente dal paesaggio e dal patrimonio storico e artistico?
perchè sono di fatto cose diverse da proteggere ciascuna per la propria peculiarità
che peraltro sono anche spesso del tutto disgiunte che le costruzioni antiche non avevano alcuna cura dell'ambiente.

2)le future generazioni??? ma non prendetemi in giro!!!
però è un dato di fatto che quello che si salva oggi sarà disponibile per le future generazioni ..se invece si distrugge non lo sarà.

ad esempio, ovunque arrivi un certo individuo, in veneto, le discariche e i campi iniziano ad avere un odore orrendo, pero' non si riesce a toccarlo
ma questo è un diverso problema.
3)l'ultima frase sugli animali a me puzza tanto di veganimalaro facile. da ex studentello mannaro di bestiacce con grossi problemi sulla parte botanica e sulla componente abiotica, lo stesso la cosa non torna. saro' greve: la formulazione giusta, IMHO, sarebbe stata "i modi e le forme di tutela degli esseri viventi, dell'atmosfera e dell'assetto idrogeologico del territorio".
Qui hai ragione, probabilmente bisogna procedere a piccoli passi e lentamente...
un tempo non si riconoscevano i diritti agli schiavi, poi è venuto il momento delle donne
oggi si tenta di riconoscere qualche diritto agli animali ...domani vedremo

ecco, una frase cosi' e gli esami di zoologia, ecologia generale, etologia animale vanno nel cesso per direttissima. gli abbattimenti della fauna selvatica sovrannumeraria e l'abolizione della caccia come li mettiamo d'accordo?
Posto che per un animale finire ucciso da un fucile è molto meglio che finire sbranato da un predatore o morire di freddo e fame,
resta il fatto che sarebbe preferibile ridurre al minimo la necessità di abbattimenti per sovrannumero perchè sono indice di squilibri naturali che l'intervento umano non sa bilanciare correttamente.

lotta al bracconaggio? gli unici che muovono il c**o contro i bracconieri dalle mie parti sono pescatori, cacciatori e agricoltori.
resta il fatto che le legge deve affermare l'illegalità del bracconaggio.

stile di vita e scelte alimentari piu' sostenibili? il veganesimo non lo e' affatto.
Basterebbe riuscire a togliere dal mercato la robaccia che viene dagli allevamenti intensivi.

abolizione della sperimentazione in vivo? i farmaci veterinari per curare i pucciosi ve li scordate.
suppongo si intenda l'inutile utilizzo di animali per sperimentare farmaci umani.

vietare gli zoo e i delfinari?
sarebbe meglio definire bene dei limiti minimi di spazi e confort da garantire.

insomma, l'idea che i carabinieri debbano collaborare con gente simile a me fa abbastanza ridere.
magari oltre a quelli che fanno ridere che ne sono anche di più seri e affidabili
l'italia sta prendendo una brutta piega veganimalara che e' molto pericolosa, oltre che totalmente antiscientifica.
Questa è sicuramente la parte più rumorosa, e quindi è quella che balza all'occhio,
la parte più scientifica e seria fa meno rumore, ma non significa che non ci sia,
io ne conosco almeno una che ogni tanto tiene mini-corsi proprio per insegnare ad evitare i comportamenti da animalari ignoranti.

Purtroppo nessun animale in Natura vive sereno e, se ci fai caso, sono ben pochi quelli che muoiono serenamente di vecchiaia...

Così, per curiosità, ti faccio una domanda: credi che la città Roma sia l'habitat "proprio" del cinghiale?
Se Roma fosse pulita, se non ci fosse spazzatura per terra, non ci sarebbero cinghiali, se entrano nella città è perché associano la spazzatura per terra a fonte di cibo. E se nessun animale non vive sereno nel suo habitat come dici, la colpa può essere solo nostra. Disboscamenti selvaggi, inquinamento, hanno rovinato l'habitat degli animali.
L'uomo non vuole vivere bene, e trascina nel suo inferno anche gli altri esseri viventi. Sono fermo sulla mia filosofia: uccidere animali solo se necessario e se la pancia è vuota. Uccidere per fame è giusto. Uccidere per essere padroni del mondo e imporre la nostra superiorità non è giusto. E se sono troppi, lasciamo che sia la natura a selezionare gli esseri più forti, resilienti e che si adattano maggiormente al cambiamento del clima, dell'ambiente ecc.

confermo che, per quanto mi riguarda, quegli animalisti non dovrebbero aver diritto a nessun farmaco,
se vogliamo essere corretti loro non dovrebbero avere diritto a farmaci testati su animali,

ma tu per contro sei pronto ad usare solo farmaci che hanno passato positivamente i test su animali anche se poi non hanno superato i test per uso umano?

per inciso, a quanto pare all'assalto alla green hill

ah, i cani di green hill sono stati affidati alla lav. cioe' il giudice ha detto "ok li hai rubati, ma faccio finta di niente e li devi dare a te stesso".

e concordo che green hill fosse gestito da schifo, ma questo non giustifica il passare da un estremo all'altro.
su Green Hill il punto è che violava la legge, aveva avuto diverse denunce ma nessuna autorità era intervenuta.
Credo che convenisse a tutti buttare sotto al tappeto tutto il possibile.

P.S.
riguardo ai cani di Green Hill la mia personale opinione è che in gran parte avrebbero dovuto essere abbattuti poichè erano stati resi dei disadattati non recuperabili.
Purtroppo sebbene ciò contrasti col sentimento sarebbe stata la cosa razionale da fare.

ma tu per contro sei pronto ad usare solo farmaci che hanno passato positivamente i test su animali anche se poi non hanno superato i test per uso umano?
bè ,un certo diserbante genico a mrna lo abbiamo più o meno DOVUTO usare tutti
avrebbero dovuto essere abbattuti poichè erano stati resi dei disadattati non recuperabili.
qualora all'interno della struttura da nuclearizzare ci fossero stati dentro ANCHE i personaggi. in camice bianco che li seviziavano sarei stato molto contento di premere il pulsante rosso. Abbattimento totale e via e di tutto gren hill ne resta uno spiazzo che fa cantare i geiger.

Giusto per vendicare double trouble (una gatta resa cieca e sorda dagli esperimenti fatti da queste carogne ) .

Mi viene sempre da elogiare chi adorava l'odore del napalm alla mattina.

Ultima modifica:
E se nessun animale non vive sereno nel suo habitat come dici, la colpa può essere solo nostra.
Scusami, ma forse ti sfugge il concetto di "catena alimentare"...

In un habitat integro, non contaminato dall'uomo, la popolazione di ogni individuo è comuque regolata dalle rigide leggi della sopravvivenza e nessuno vive sereno.

L'insetto rischia di essere mangiato dall'insettivoro, l'insettivoro rischia di essere mangiato dal carnivoro, il carnivoro quando non è più in forma non ce la fa più a catturare le prede e muore di fame e di stenti, magari predato da un altro carnivoro...

Purtroppo la Natura non è "pucciosa" come nei documentari di Walt Disney.

confermo che, per quanto mi riguarda, quegli animalisti non dovrebbero aver diritto a nessun farmaco, ne' per loro ne' veterinario.
Non vanno nemmeno presi sul serio.
Sulla sperimentazione animale non ha senso discutere, perché le posizioni sono così distanti che ognuno resta con la propria idea

Non è che i farmaci sono "testati sugli animali", sono proprio stati sviluppati sin dalla ricerca si base usando gli animali.

Non vorrei attirarmi l'odio di nessuno, vorrei dire la mia. Per me ogni animale è utile all'ambiente, è giusto che ci siano prede e predatori ed è eticamente giusto cacciare solamente in casi estremi, in casi di sopravvivenza, quando la fame si taglia con il coltello, per il resto se uno ha la pancia piena a cosa serve cacciare? A nulla. Ma dietro la produzione di armi c'è qualche lobby che si arricchisce e forse non verrà mai abolita. Se per animalista si intende colui che crede che gli animali, che ogni animale sulla faccia della Terra debba vivere sereno nel proprio habitat, beh sì, io sono animalista.

domanda: sai cosa succeda agli animali in caso di sovrappopolazione?

anche a me non piace che si spari a random, ma trovare un equilibrio in modi brutali per il singolo individuo a volte serve. quello che la gente non capisce, e in effetti e' controintuitivo, e' che la caccia e pesca ben praticate e gestite siano forze ecologicamente positive.

e no, la natura non si regola bene da sola. o meglio, lo fa anche, ma in modi molto piu' brutali dei nostri, con una bella moria o estinzione. e di pesce morto o animali morti per x o y ne ho visto un po' tanti
--- ---

Non vanno nemmeno presi sul serio.
Sulla sperimentazione animale non ha senso discutere, perché le posizioni sono così distanti che ognuno resta con la propria idea

Non è che i farmaci sono "testati sugli animali", sono proprio stati sviluppati sin dalla ricerca si base usando gli animali.

a parte quello, il controsenso della lav: no alla sperimentazione di farmaci sugli animali perche' dicono che i test sugli animali non sono efficaci perche' gli umani sono diversi (fisiologia portami via, altro esame che non passerebbero...), pero' pretendono i farmaci veterinari (eh?) e dicono che i farmaci veterinari costano troppo perche' hanno gli stessi principi, funzionano allo stesso modo e insomma sono gli stessi dei farmaci umani. benissssimo.
--- ---

infatti. come quando, per attaccare il seaworld, mescolano allegramente prospettiva di vita e vita media, confrontando la vita media nel delfinario con la prospettiva di vita fuori.

per molto meno ti avrebbe riso in faccia tutto il corso

nota a margine: quella dei materassi era haifa :p

comunque, aggungerei i colli euganei e i cinghiali slavi alla stessa domanda (spoiler: no, non lo e' sia in un caso che nell'altro)
--- ---

Premetto per l'ennesima volta
che purtroppo ritengo gran parte degli animalisti e relativi movimenti troppo fanatici, spesso ignoranti, privi di razionalità ma soprattutto ... conoscono poco la natura.
Però:

perchè sono di fatto cose diverse da proteggere ciascuna per la propria peculiarità
che peraltro sono anche spesso del tutto disgiunte che le costruzioni antiche non avevano alcuna cura dell'ambiente.
le costruzioni antiche in realta' spesso erano integrate nell'ambiente. vedasi le chiese, quasi sempre costruite in modo che il giro d'aria naturale le rinfrescasse

però è un dato di fatto che quello che si salva oggi sarà disponibile per le future generazioni ..se invece si distrugge non lo sarà.
si, ma viene dichiarata sulla carta una tutela che non e' reale

ma questo è un diverso problema.

si, ma le 2 cose sono correlate

Qui hai ragione, probabilmente bisogna procedere a piccoli passi e lentamente...
un tempo non si riconoscevano i diritti agli schiavi, poi è venuto il momento delle donne
oggi si tenta di riconoscere qualche diritto agli animali ...domani vedremo

le piante sono brutte?

Posto che per un animale finire ucciso da un fucile è molto meglio che finire sbranato da un predatore o morire di freddo e fame,
resta il fatto che sarebbe preferibile ridurre al minimo la necessità di abbattimenti per sovrannumero perchè sono indice di squilibri naturali che l'intervento umano non sa bilanciare correttamente.

in realta' in natura i sovrannumeri seguiti da estinzione localizzata sono molto piu' comuni di quanto non si pensi.

resta il fatto che le legge deve affermare l'illegalità del bracconaggio.
si, ma i cari animalisti spariscono quando dall'altra parte ci sono 4 romeni grossi incazzed e pure con un coltello e con zero scrupoli e nessun problema con la fedina penale

Basterebbe riuscire a togliere dal mercato la robaccia che viene dagli allevamenti intensivi.
ok
suppongo si intenda l'inutile utilizzo di animali per sperimentare farmaci umani.
ecco
sarebbe meglio definire bene dei limiti minimi di spazi e confort da garantire.

nota a margine

magari oltre a quelli che fanno ridere che ne sono anche di più seri e affidabili

sia chiaro: massimo rispetto per l'arma. ma che l'arma abbia dovuto firmare un trattato con gente simile, che un topo al massimo l'ha visto in edicola il mercoledi' con le storie di pippo e paperino dentro e che neppure sa la distinzione tra un rospo e una rana, e' veramente triste.

Questa è sicuramente la parte più rumorosa, e quindi è quella che balza all'occhio,
la parte più scientifica e seria fa meno rumore, ma non significa che non ci sia,
io ne conosco almeno una che ogni tanto tiene mini-corsi proprio per insegnare ad evitare i comportamenti da animalari ignoranti.
il problema e' che l'ecologia non perdona. la biochimica e la fisiologia ancora meno.

mi vanno benissimo i comportamenti rispettosi. pero' quelli sensati, non quelli per moda. quando, a conti fatti, trovi che il veganesimo ha un impatto piu' alto di vegetarianesimo e dieta mediterranea, senza andare sugli estremi di chi si fa arrivare il durian in aereo e riesce ad avere un impatto ecologico degno di una panzona americana di un noto medico televisivo, devi accettare che la verita' e' questa.

per inciso: quasi tutti i vegani si ritirano dopo l'esame di zoologia, che e' uno dei primi. qualcuno resiste fino a ecologia o fisiologia animale, e a quel punto ciao, non hanno piu' scuse.
--- ---

Purtroppo la Natura non è "pucciosa" come nei documentari di Walt Disney.

questo andrebbe messo sull'etichetta di ogni boiata vegana.

per inciso, la scusa del veganesimo porta a speculazioni stupide. a me piacevano tantissimo le scarpe in tela, economiche e con poco impatto. ora le vendono come scarpe vegane con uno zero in piu', ed e' lo stesso schifo. sono passato a scarpe plasticose.

Ultima modifica:
I problemi circa la perdita di biodiversità sono reali e pressoché tutti generati da noi esseri umani direttamente o in indirettamente con le nostre attività. Per capirci un vulcano può esplodere e fare un danno della malora in mezz'ora, ma seguendo il suo corso la natura rimette in equilibrio le cose. Quando ci muoviamo noi , beh i risultati li vediamo tutti. L'iterazione tra clima ,piante, funghi esseri viventi e quel che volete voi è più che documentata. Se si affrontano i problemi di pancia( animalisti vegani contro onnivori cacciatori etc) non se ne viene a capo. Tra l'altro ieri è stata approvata dal euro parlamento la c.d. legge sulla Natura che verrà discussa con la commissione e che porterà ad avere un quadro legislativo il cui taglio, anche qui, a seconda che si usi il cervello o altro, si spera sia condivisibile, altrimenti assisteremo a veri e propri "scannamenti tra fazioni".

domanda: sai cosa succeda agli animali in caso di sovrappopolazione?
l'esperimento "universo 25" è qualcosa di sconvolgente a tal proposito....
una comunità di ratti in un ambiente perfetto con cibo e acqua illimitati
e solo con limiti di spazio, non raggiunse nemmeno il massimo che poteva ospitare,
raggiunti i 2 terzi del numero massimo si autoestinse.

a parte quello, il controsenso della lav: no alla sperimentazione di farmaci sugli animali perche' dicono che i test sugli animali non sono efficaci perche' gli umani sono diversi
Può essere che gli ignoranti dicano così, in realtà il concetto è leggermente ma molto significativamente diverso:
il test su animali non porta nessuna effettiva indicazione dell'effetto che una sostanza potrà avere sull'uomo.
lo stesso principio attivo uccide gatti e conigli ma è innocuo sui cani .... cosa farà sull'uomo?

le costruzioni antiche in realta' spesso erano integrate nell'ambiente. vedasi le chiese, quasi sempre costruite in modo che il giro d'aria naturale le rinfrescasse
Prendi Assisi ... nel cui centro storico non c'è manco un filo d'erba ...tutte pietre.
Le chiese sono fresche d'estate e calde d'inverno ...e vorrei vedere con mura spesse anche 2 metri.

si, ma viene dichiarata sulla carta una tutela che non e' reale
ma è un diverso problema .... che peraltro abbiamo fin dal primo articolo della costituzione:
"l'Italia è una nazione fondata sul lavoro" :eek: ma dove?

si, ma le 2 cose sono correlate
Correlation is not causation
le piante sono brutte?
assolutamente no... sono l'elemento base di partenza della trasformazione dell'energia
anche per loro comunque ci sono delle protezioni previste.

si, ma i cari animalisti spariscono quando dall'altra parte ci sono 4 romeni grossi incazzed e pure con un coltello e con zero scrupoli e nessun problema con la fedina penale
sarebbe cosa intelligente farsi accoltellare da chi poi tanto non subirebbe conseguenze?

mi vanno benissimo i comportamenti rispettosi. pero' quelli sensati, non quelli per moda. quando, a conti fatti, trovi che il veganesimo ha un impatto piu' alto
Qui hai ragionissima
ritengo il veganesimo un integralismo totalmente irrazionale.

direi che ci sitamo avvicinando...

sul discorso che correlation is not causation, verissimo. in questo caso pero', ovunque appaia questo personaggio, ci sono correlazione e causalita'.
--- ---

I problemi circa la perdita di biodiversità sono reali e pressoché tutti generati da noi esseri umani direttamente o in indirettamente con le nostre attività. Per capirci un vulcano può esplodere e fare un danno della malora in mezz'ora, ma seguendo il suo corso la natura rimette in equilibrio le cose. Quando ci muoviamo noi , beh i risultati li vediamo tutti. L'iterazione tra clima ,piante, funghi esseri viventi e quel che volete voi è più che documentata. Se si affrontano i problemi di pancia( animalisti vegani contro onnivori cacciatori etc) non se ne viene a capo. Tra l'altro ieri è stata approvata dal euro parlamento la c.d. legge sulla Natura che verrà discussa con la commissione e che porterà ad avere un quadro legislativo il cui taglio, anche qui, a seconda che si usi il cervello o altro, si spera sia condivisibile, altrimenti assisteremo a veri e propri "scannamenti tra fazioni".

ok, buona idea sulla carta, ma vediamo come sara' applicata qua in italia.

comunque temo che come al solito i problemi siano stati affrontati in modo lobbystico. come quando qualcuno diceva che eliminare tutti i siluri avrebbe fatto tornare i cavedani nei canali della mia zona, ma quando gli facevi notare che ci arrivano una fracca di scarichi industriali non controllati da varie zone partivano i mirror climbing

Ultima modifica:
Alto Basso