la tenda e la canoa

Buongiorno a tutti,
ci presentiamo: siamo una famiglia di 4 persone. Due adulti e due bimbi di 8 e 10 anni. Abbiamo acquistato una canoa Klepper Quattro con cui vorremmo fare belle escursioni non a latitudini difficili. Ci mancano la tenda e i materassini, chiedevamo un consiglio a voi. Meglio 2 tende da 2-3 posti oppure una da 4-5 posti. Ci hanno proposto gamme di soluzioni così diverse che diventa molto complicato scegliere. Es: bertoni nordkapp 4 Eur 140 Vaude division dome Eur 650 oppure salewa micra 2posti eur 200, sierraleone 2 posti eur 330 denali 2posti eur 200. Il fondo ad esempio: quale differenza tra l'oxford oppure il 70D Polyester 190T????
Intanto grazie a tutti per questo primo passo.
Ciao Stefano e Paola
 
Tende trekking - Tende - Campeggio - Decathlon Italia
se non sbaglio la klepper è una canoa smontabile,lo spazio è poco ti consiglierei 2 tende da due posti,la t2 della quechua è abbastanza valida si monta in poco tempo e se non ci sono temperature polari si vive bene anche con venti di media intensità.
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Ciao e grazie.
lo spazio nella canoa è abbastanza ampio. Ti allego qualche dimensione.
Fra le mete future ci sarebbe un giretto in Scandinavia (in estate). qualche dubbio sulla T2 l'avremmo.
Grazie e ciao
Stefano
 

Allegati

  • schema canoa.jpg
    schema canoa.jpg
    26,1 KB · Visite: 942
Azz.... Una canoa più lunga della mia......
Io sono per due tende senza pensarci neppure un secondo, i bimbi da soli in una che si divertono pure :)
 
Grazie ragazzi per i suggerimenti.
Visto che sembrate ferrati sulle canoe, avrete forse esperienza di campeggio itinerante, quindi, supponendo di procedere con due tende da due, che modelli consigliereste? Le Quechua non sono un po' scarse? I teli, il materiale del fondo, le palerie hanno una certa importanza, voi cosa ne pensate? Tra Vaude, Bertoni, Salewa, Ferrino ci sono grandi differenze nei prezzi, corrispondono anche diversi std qualitativi o no? Chi preferire e quali modelli?
Grazie ancora a tutti
 
io rimango dell'idea che la T2 sia una valida tenda x 30 € e se proprio proprio mi posso permettere anche di cambiarne 1 all'anno,certo non c'è da usarla a temperature polari come ho già detto,con un buon sacco sono stato anche a -5,ai venti di media intensità resiste bene x sicurezza ho aggiunto degli aghi da 20 cm negli anelli dei pali,x il resto sono 3 anni che fa il suo sporco lavoro.
Le tende che hai citato x quanto ne so a parte la salewa le altre le fanno tutte in Asia o giù di lì .
 
Ho esperienza del turismo nautico avendolo fatto per anni, pure senza scorte di cibo ma solo acqua e mangiando pesci, ma di tende non me ne intendo tanto, ho una bertoni tre posti non so neppure il modello ma molto leggera, e non mi è mai servito nientedi più. Spesso ho dormito solo nel sacco sotto la canoa (avevo una canadese) rovesciata.
Immagino tu vosto che hai bambini lo farai in estate, no? Io opterei per una tenda leggera e un tarp in più in caso di pioggia...
 
Ciao Dugo io non sono esperto dell'attività che vuoi fare tu ma mi permetto di farti un'osservazione sulle tende che forse potrai condividere.
Anche io mi orienterei su due tende,specie per il discorso stivaggio,ma una più piccola da due posti senza veranda per far dormire i bambini ed un'altra da tre posti con veranda dove stivare materiale e cucinare e mangiare tutti insieme in caso di cattivo tempo.
Per esempio una tunnel a tre archi di altezza media tipo questa

Beta 350XL | Adventure | Tents | Vango

ti ho segnalato questa tenda sia per fare un esempio sia per consigliarti di prendere in considerazione le tende della Vango che sono ottime in relazione al prezzo,poco conosciute da noi,ma ben quotate sul mercato inglese.
Io ne ho due e non posso che dirne bene.
 
Ciao dugo
Ottima la tua idea, e la trovo ancora più bella perché la vuoi fare con la tua famiglia.
Secondo me, prima di comprare tutto potresti fare una "prova" qui. Lo trovo un ottimo modo per evitare di comprare attrezzatura che poi magari uno scopre di non fondamentale importanza. Senza contare il fatto che in tal modo risparmieresti quelle che sono le spese di trasporto della "tua" personale attrezzatura.
Saluti

Manuel
 
L'idea di una tenda da 2 e una da 3 stava prendendo piede anche fra noi, per i motivi indicati da Sandro/Nuvolo; a proposito, grazie per il link!; il modello che citi è un po' pesante, ma è veloce da montare/smontare/riporre ?
Madmax: tu sei mooolto avventuroso, noi, forse, "solo un po'", ma con i bimbi la notte deve essere almeno vagamente dignitosa ;))
Manuel: hai centrato il nostro obiettivo! La Svezia è una delle nostre mete preferite; quest'anno andremo prima a Lampedusa con la canoa, ma dormendo sotto un tetto e poi stavamo decidendo se puntare appunto sulla Svezia o evitare l'aereo e provare con la Carinzia, dove sembrano esserci laghi (es. Worthersee) che potrebbero fare al caso nostro.
Per non perdere tempo, ho però già scritto al sito che hai segnalato, vediamo che cosa rispondono, perchè la canoa vorremmo portarla (lo so i bagagli incideranno, ma ne eravamo consapevoli quando abbiamo scelto di acquistare la Klepper). Invece un fornitore per il noleggio dell'attrezzatura mancante potrebbe essere un'opzione da valutare, almeno per la prima volta; dovremmo fare due conti.
Per quanto riguarda coinvolgere i bimbi nelle nostre avventure, pensiamo che sia essenziale; li portiamo ovunque, dalle mostre di pittura, in barca a vela, nei campeggi, siamo stati in Namibia nove mesi fa e ancora ne parliamo quasi tutti i giorni; insomma, cerchiamo di dare loro un paio d'ali, poi........
Per ora, Grazie a tutti e buona giornata
Paola
p.s. come si mandano i ringraziamenti ? grazie :)
 
La possibilità di ringraziare comparirà magicamente al decimo messaggio. Per il noleggio materiale puoi provare al link che ti ho inviato. E' chiaro che il loro scopo è affittarti la canoa e non il resto, ma in genere gli inglesi sono persone molto disponibili, senza contare che loro potranno comunque indicarti il miglior itinerario possibile in relazione a quanto voi vogliate sgobbare e magari noleggiarti/venderti le cartine delle zone da percorrere.

Mi permetto di farti notare che dovrai provvedere anche a procurarti delle sacche stagne per custodire il tuo bagaglio. Meglio sarebbe addirittura se galleggiassero anche; Altrimenti corri il rischio di far trascorrere una notte umidiccia ai tuoi bambini, se non addirittura rischiare di perdere il bagaglio in caso di scuffia. Personalmente io, appena arrivato farei delle prove di scuffia in modo da far prendere confidenza ai tuoi bambini con quelle che sono le manovre di risalita sulla canoa e di recupero dei bagagli.

Saluti

Manuel

P.S. Io mi ero permesso di linkarti il noleggio perché secondo me il trasporto della tua canoa, dei giubbotti di salvataggio, delle pagaie nonché di tutta o parte dell'attrezzatura potrebbe venirti a costare parecchio. Senza contare poi i soldi per trasportare poi il tutto dall'aeroporto fino al fiume/lago da cui partire e viceversa. Il noleggio al contrario ti garantisce una spesa sicuramente più contenuta. Comunque non voglio farti i conti in tasca ma solo farti riflettere anche su questo aspetto del viaggio.
 
Rileggendo un po' tutti i post ho notato solo ora la canoa che vuoi prendere. Lasciando perdere qualsiasi discorso estetico mi sembra che tu abbia poco o nullo spazio per il carico. E' vero che i bambini non saranno così alti e lunghi da utilizzare tutto il loro spazio, e che quindi nella parte centrale potrai mettere anche un po' di carico, ma mi sembra che poi voi ci stiate abbastanza risicati.
Le tende che ti hanno proposto sono tutte adeguate a quello che avete in mente, la Vango è decisamente un gradino più in alto delle altre proposte, ma non credo che ti serva in quanto fondamentalmente la riduzione del peso non è in cima alle vostre priorità.
Quoto in pieno chi ti ha proposto di portarti un tarp in più; in caso di pioggia impiegherai un attimo a realizzare una copertura con le pagaie. Mangiare all'asciutto potrebbe essere una cosa molto piacevole. Valuta anche molto bene il kit pentolame, soprattutto in relazione a quelle che sono/saranno le vostre abitudini alimentari. Se non vi dispiace fare colazione con il the valutate l'acquisto di un bollitore, se fate spesso la pasta vedi che ci sia un pentolone adeguato per far bollire l'acqua.

Manuel
 
Manuel i tuoi consigli sono estremamente utili e appropriati e hai fatto benissimo a darli. Anche noi cercheremo di contenere i costi, per quanto possibile (il solo fatto di moltipkicare tutto per quattro non e banale!) Ai sigg.ri inglesi ho illustrato la ns richiesta, lasciando margini per proposte più adeguate alla loro organizzazione, è un primo tentativo.
Visto che ancora non possiamo ringraziare "ufficialmente", ti ringrazio così anche per gli ultimi consigli pratici da inserire tra le cose "importanti da fare".
Grazie e a presto
Paola
 
stavamo scrivendo contemporaneamente! Pensavamo anche di caricare sopra ai gavoni, la prima volta sarà un insieme di errori da risolvere, ma con con il vostro aiuto cercheremo di contenerli al minimo ;) Aggiungo all'elenco le ultime riflessioni
 
Hum, fai attenzione al baricentro, se risulterà troppo alto la scuffia sarà inevitabile al primo movimento inappropriato dei bambini. Tieni presente che se affondi l'attrezzatura avrai anche imparato benissimo la lezione, ma la vacanza sarà inevitabilmente rovinata.

P.S. Ricordatevi di portarvi del nastro americano; in caso di urto con un sasso è un ottimo metodo a basso costo per risolvere il problema nell'immediato e rimandando ad altro momento.

Manuel
 
Ciao si il modello di tenda è veloce da montare/smontare.
Addirittura si può montare tutto in uno cioè telo esterno e camera attaccati.
Immaginavo che il peso potesse essere un problema ma non sapendo...allora dovrai orientarti su modelli decisamente più costosi...
Ma per curiosità quanti kg può caricare una canoa del genere compresi gli occupanti?
 
Ciao Nuvolo & co,
la canoa ha una portata complessiva di kg 550 (occupanti + bagaglio).
Smontata pesa circa 32 kg + altri 10 kg circa di accessori vari (vela,pagaie x 4,etc). Considerando il peso degli occupanti pensavamo quindi ad problema nei voli. Abbiamo anche sentito forse si potrebbe imbarcarcarla sui voli ad un prezzo forfettario dichiarando come "materiale sportivo". Ma è tutto da verificare. Voi avete qualche esperienza del genere?
La Vango ci sembra veramente una super soluzione. Adesso la studiamo per benino.
Grazie ancora a tutti.
Stefano e Paola
 
Ciao se penso a tutto il materiale che dovrete portarvi dietro mi viene male...con gli ovvi problemi che possono nascere con il trasporto in aereo...converrebbe veramente appoggiarsi a qualche struttura di noleggio sul posto...si, non è la stessa cosa che avere le propriè cose però...
 
Alto Basso