La teoria nei coltelli: I BISELLI E LA LORO ANGOLATURA

no , mi riferivo al modello in costruzione che viene citato nel primo msg.

Diciamo che sempre in riferimento alla lama del primo post quella da 18 cm in realtà logica vorrebbe, viste le dimensioni, un profilo convex.

io lo farei o uno scandi zero (vero difficile da realizzare senza macchinari)
o meglio ancora un convex e buona notte

:)


Lo fatto convex, ma non troppo, Ho scoperto alle mie spese, e aiutato dai amici avventurosi, che se un coltello e troppo convex non taglia, prova facendo la punta a un bastone, anche se il filo rade il pelo. Non taglia e basta. Il segreto e che deve avere una minima convessità o anche niente . Quanto? Credo che appena si deve notare diversamente deve sembrare dritto.
La prossima volta quando acquistate un coltello grande e grosso che non taglia, provate a vedere quanto convesso e.
 
Quante seghe che vi fate, pure i disegni con gli angoli:rofl: .......sveglia ragazzi i coltelli da sempre li facevano convex e ci hanno sempre tagliato.....andate a dare un occhio alle lame nei musei e vediamo se erano perfettamente flat ;)
 
puoi darmi quello che vuoi tranne i fatti che mi pare stiano a zero
Il topic è la teoria dei coltelli: i biselli. Se non ti piace, non partecipare, è inutile che trolli dicendo " quante seghe mentali vis tate facendo". Eri intervenuto già due volte con queste tue uscite, e entrambe le volte ti avevo risposto che sono solo punti di vista. Ora continui. CHe devo pensare? Vuoi rovinare la discussione? SEI UN TROLL?? Sai quante volte io evito di partecipare ad una discussione che non condivido? E chiudo. Intanto, visto che continui, ti becchi un groan. Anche il simpaticone di gianluca. Come ho spesso detto, in questo forum, si predica bene e si razzola male. Ecco un altro 3d rovinato per le put***ate che si dicono inutilmente, e per dar fiato alla bocca.

Comunque la storia continua, e visto che in questo forum non c'è un mod, contatterò Andrea.
 
Il topic è la teoria dei coltelli: i biselli. Se non ti piace, non partecipare, è inutile che trolli dicendo " quante seghe mentali vis tate facendo". Eri intervenuto già due volte con queste tue uscite, e entrambe le volte ti avevo risposto che sono solo punti di vista. Ora continui. CHe devo pensare? Vuoi rovinare la discussione? SEI UN TROLL?? Sai quante volte io evito di partecipare ad una discussione che non condivido? E chiudo. Intanto, visto che continui, ti becchi un groan. Anche il simpaticone di gianluca. Come ho spesso detto, in questo forum, si predica bene e si razzola male. Ecco un altro 3d rovinato per le put***ate che si dicono inutilmente, e per dar fiato alla bocca.

Comunque la storia continua, e visto che in questo forum non c'è un mod, contatterò Andrea.
@FC ..... ma almeno ti rendi conto di quello che scrivi e di quello che fai ?

Quando sei TU a non condividere i thread degli altri entri a gamba tesa dando appellattivi a destra e sinistra oltre che a fare il TROLL ..... e poi ti lamenti se qualcuno SECONDO TE fa la stessa con un tuo thread ?

Parli che se non condividi qualcosa eviti di entrare ...... ma stai scherzando ?

.... e ti lamenti se mi PERMETTO di scrivere "curioso" !!!!! ..... addirittura apri questo thread espressamente in forma denigratoria di un utente ed anche se rispreso non ti sei degnato neanche di modificarlo ..... ma per favore.

e tra parantesi il mio "curioso" era proprio in relazione al tuo modo di reagire e non vedo come possa avere anche minimante rovinato il tuo thread e, stai traquillo, in questo thread eviterò, come avevo fatto fino ad ora, di intervenire; buon proseguimento.
 
Ultima modifica:
@FC ..... ma almeno ti rendi conto di quello che scrivi e di quello che fai ?

Quando sei TU a non condividere i thread degli altri entri a gamba tesa dando appellattivi a destra e sinistra oltre che a fare il TROLL ..... e poi ti lamenti se qualcuno SECONDO TE fa la stessa con un tuo thread ?

Parli che se non condividi qualcosa eviti di entrare ...... ma stai scherzando ?

.... e ti lamenti se mi PERMETTO di scrivere "curioso" !!!!! ..... addirittura apri questo thread espressamente in forma denigratoria di un utente ed anche se rispreso non ti sei degnato neanche di modificarlo ..... ma per favore.

e tra parantesi il mio "curioso" era proprio in relazione al tuo modo di reagire e non vedo come possa avere anche minimante rovinato il tuo thread e, stai traquillo, in questo thread eviterò, come avevo fatto fino ad ora, di intervenire; buon proseguimento.


Della diatriba con Francesco77, visto che non centri nulla, faresti più bella figura a restarne fuori. Anche in questo caso, il mio intervento era PRINCIPALMENTE riferito a Sile. Tu non c'entri. Hai voluto commmentare, (per fare polemica??), ma non c'entri. A te avevo solo obiettato il "curioso", che reputo provocatorio, inutile, ignorante.

Quindi evita di fare l'avvocato delle cause perse, altrimenti ti prendono per ficcanaso...

Il signorino Sile, è stato ripreso già due volte in questa stessa discussione, per il medesimo motivo. L'avevo appunto specificato. Ora, per la terza volta se ne esce dicendo:" Quante seghe mentali...". PER LA TERZA VOLTA! Capito?? Non la prima, o la seconda, ma la terza!!!! Quindi, deduco, che vuole solo provocare.

Tu, invece, ti sei preso la briga di andare a vedere i miei post, e non ti sei reso conti che in questa discussione Sile era già stato ripreso altre 2 volte??!?! Sei poco attento. O vuoi solo controbbattere contro di me!?!?! Ragazzi, se fossi stato mod, avrei bacchettato un po' tutti voi. Siete veramente fastidiosi, e rovinate SEMPRE ogni duscussione.

Io ho sempre detto di non essere un angelo, ma cerco di non provocare e trollare. Al limite rispondo alle provocazioni.

Dopo tutti i battibecchi che ho avuto anche con te, te ne esci con "Curioso". Cosa ti sembra curioso?? Cosa ti è apparso di tanto curioso? Spiegami.

Il thanks di Francesco77, conferma quello che ho sempre detto: siete i compagni di merende di questo forum! :biggrin: SVEGLIA GENTE!

Sbaglio o sei stato TU ad aprire un thread per capire cosa fosse un OT?!?!?! E allora non ti è servito proprio a nulla quel topic. Continui ad esserre curiosamente OT.

Per Francesco77: perchè avrei dovuto modificare il 3d? Il suo comportamento parla da solo. Non si è scusato, non è tornato sui suoi passi, anzi, sta collezionando (come te ZNNGLC) figura di m**da su figura di me*da. Poi ripeto: tu che c'entri?!?? Spero di aver finito di litigare con gente che ama solo provocare. Dal mio punto di vista, meritate un bel richiamo ufficiale. Saluti.
 
Non ha senso risponderti nè lo farò .... rileggi quello che ho scritto io ed altri, anche in altri thread, e forse troverai risposte alle tue domande.

Buona bisellatura.

Ciao :), Gianluca
 
Il topic è la teoria dei coltelli: i biselli. Se non ti piace, non partecipare, è inutile che trolli dicendo " quante seghe mentali vis tate facendo". Eri intervenuto già due volte con queste tue uscite, e entrambe le volte ti avevo risposto che sono solo punti di vista. Ora continui. CHe devo pensare? Vuoi rovinare la discussione? SEI UN TROLL?? Sai quante volte io evito di partecipare ad una discussione che non condivido? E chiudo. Intanto, visto che continui, ti becchi un groan. Anche il simpaticone di gianluca. Come ho spesso detto, in questo forum, si predica bene e si razzola male. Ecco un altro 3d rovinato per le put***ate che si dicono inutilmente, e per dar fiato alla bocca.

Comunque la storia continua, e visto che in questo forum non c'è un mod, contatterò Andrea.

Ma cosa vuoi che rovini, c'è poco da rovinare in una discussione inutile come questa........la teoria dell'angolo dei biselli? maddai, ma ti leggi??:rofl:

Minchia pure un groan!!! ***** c'è proprio da farsela sotto......e chiami pure Andrea!!!.....la maestra no?:rofl::rofl::rofl: .......se continui così glielo dico a mio papà!!:rofl::rofl::rofl:

Vecchio grazie davvero di questi tuoi interventi, mi fai ringiovanire ai tempi della scuola elementare!!!:rofl::rofl::rofl:

fatti una tazza di camomilla va che è meglio:)
 
Ma cosa vuoi che rovini, c'è poco da rovinare in una discussione inutile come questa........la teoria dell'angolo dei biselli? maddai, ma ti leggi??:rofl:

Minchia pure un groan!!! ***** c'è proprio da farsela sotto......e chiami pure Andrea!!!.....la maestra no?:rofl::rofl::rofl: .......se continui così glielo dico a mio papà!!:rofl::rofl::rofl:

Vecchio grazie davvero di questi tuoi interventi, mi fai ringiovanire ai tempi della scuola elementare!!!:rofl::rofl::rofl:

fatti una tazza di camomilla va che è meglio:)

A dire il vero i biselli sono la parte fondamentale del coltello, un coltello coi biselli sbagliati non taglia, se proprio ti va bene e sbagli i biselli o anche solo lo spessore al filo ti ritrovi un coltello utilizzizabile per scopi diversi da quelli previsti. Ora abbiamo capito che la cosa a te non interessa,lo avevamo capito già la prima volta che lo hai detto,il web è sterminato, trova una discussione dove pensi che la tua opinione possa tornare utile e arricchire il prossimo,o almeno se proprio vuoi esprimere la tua opinione cerca di argomentarla, perché sinceramente del fatto che la cosa non ti interessi fino ad un certo punto mi può imteressare.
 
Qualsiasi progettista fa dei calcoli e dei disegni per portare a realizzazione un coltello (come qualsisasi altra cosa sul mercato), quindi la vedo tutto tranne che inutile questa discussione, anzi aiuta a capire perché un coltello taglia e uno no, in tutti i tipi di bisellatura centra l'angolo ed è quello che la caratterizza. E poi uno sarà padrone di parlare di quello che vuole senza dover rendere conto agli altri, dai per favore, che senso ha sporcare così un tread per nulla?
 
Macchè progettisti e disegni, io qua vedo solo tanta fuffa e basta......vi perdete con teorie della minchia che non servono a niente e par che siate esperti!!! ma de che??

Vedo tanti disegni al cad e poco acciaio......prendete lima, acciaio e sporcatevi un po' le mani......a cosa volete che serve l'angolatura dei biselli, basta soltanto misurare gli spessori a varie distanze dal filo col calibro, il resto viene da sè.

Ma siete voi gli espertoni, vi lascio la parola così leggo altre perle di saggezza tipo quella......."se si usano pietre piatte il profilo dell'affilatura rimane piatto" :rofl::rofl::rofl: guardacaso però io con le pietre piatte affilo sia piatto che convex :lol:

Oppure se si usa la lima piatta vengono i biselli piatti.....perchè questi son piatti vero??:biggrin:

45690d1405971549-la-teoria-nei-coltelli-i-biselli-e-la-loro-angolatura-pict0003.jpg


44398d1402433406-un-coltello-esagerato-keke-4-.jpg


saludos:)
 
PS: Sulla pietra piatta puoi affilare solo il convex con microfilo,

Qui ti sbagli.....Se elabori meglio ci capiremo di più un può tutti.


se affili il convex zero sulla pietra piatta, vuol dire che non capisci una cippa di affilature .
Qui ti sbagli nuovamente, le katane giapponesi sono da sempre fatte a zero grind da centinaia d'anni con uso esclusivo di pietre.



mark sto video a 24:00 è vedrai.
https://www.youtube.com/watch?v=VE_4zHNcieM&list=PLtDijka9CL3WQQheN4f8u0SQH514fFrPz
 
Non capisco dove sia il problema di affilare un profilo full convex ,su una pietra rettificata ,basta fare un piccolo movimento di polso e il gioco è fatto .
 
Non capisco dove sia il problema di affilare un profilo full convex ,su una pietra rettificata ,basta fare un piccolo movimento di polso e il gioco è fatto .

Ormai siamo OT, ma la questione mi ineteressa. :) Premetto che reputo concettualmente esatto quello che si dice nel video da me riportato.
Quindi, secondo te, il video che ho postato, dice cavolate?

Se non si sa usare una lima, figuriamoci se si avrà la mano ferma per affilare un convex zer.

Quando si ha la comodità di una bella superficie morbida, la manutenzione è molto più semplice. Poggiandosi su una superficie morbida, quest'ultima seguirà le forme covesse del filo, evitanto di appiattirlo. Soprattutto una mano non ferma, che non riesce a lavorare bene di lima! Questo può anche essere realizzato con un stroppo in cuoio e pasta lucidante, al posto del pad e carta. La chiave è di avere una base abbastanza spessa e morbida, in modo che non c'è bisogno di ruotare la lama.
 
Ultima modifica:
Ma siete voi gli espertoni, vi lascio la parola così leggo altre perle di saggezza tipo quella......."se si usano pietre piatte il profilo dell'affilatura rimane piatto" guardacaso però io con le pietre piatte affilo sia piatto che convex

Ora ho ricordato che quella frase era riferita ad un profilo flat con microbisello affilato su pietra. E cioè, che suddetto profilo, dopo varie effilature diventasse convex. E quindi, risposi che era una cavolata.

Quindi non era riferita ad un convex affilato si pietra. Intelligentone! Comunque avresti fatto bene a rispondere al tempo in quella discussione, piuttosto che alzare questo vespaio. Hai ottenuto quello che volevi. Provocatore dei miei stivali!

PICCOLO OT: Come si può notare, in questo forum non è possibile esprimere le proprie opinioni liberamente. Anche discussioni interessanti, finiscono sempre in casciara per colpa dei soliti idioti. Ci sono troppi troll. E quei pochi esperti che ci sono, se ne stanno in silenzio (perchè poi??). Tutti vogliono i mod, ma nessuno ha le palle di candidarsi. Si vede che le cose gli vanno bene così, possono continuare a fare i porci comodi loro. Io non ci sto. Pertanto è stata l'ultima discussione che ho aperto.Saluto tutti gli utenti seri che cercano di fare qualcosa per questo forum. E un vaffa va a tutti gli altri. Saluti.
 
Ora ho ricordato che quella frase era riferita ad un profilo flat con microbisello affilato su pietra. E cioè, che suddetto profilo, dopo varie effilature diventasse convex. E quindi, risposi che era una cavolata.

Quindi non era riferita ad un convex affilato si pietra. Intelligentone! Comunque avresti fatto bene a rispondere al tempo in quella discussione, piuttosto che alzare questo vespaio. Hai ottenuto quello che volevi. Provocatore dei miei stivali!

PICCOLO OT: Come si può notare, in questo forum non è possibile esprimere le proprie opinioni liberamente. Anche discussioni interessanti, finiscono sempre in casciara per colpa dei soliti idioti. Ci sono troppi troll. E quei pochi esperti che ci sono, se ne stanno in silenzio (perchè poi??). Tutti vogliono i mod, ma nessuno ha le palle di candidarsi. Si vede che le cose gli vanno bene così, possono continuare a fare i porci comodi loro. Io non ci sto. Pertanto è stata l'ultima discussione che ho aperto.Saluto tutti gli utenti seri che cercano di fare qualcosa per questo forum. E un vaffa va a tutti gli altri. Saluti.

Vai così che stai andando alla grande!
:)
 
Alto Basso