La teoria nei coltelli: I BISELLI E LA LORO ANGOLATURA

Macchè progettisti e disegni, io qua vedo solo tanta fuffa e basta......vi perdete con teorie della minchia che non servono a niente e par che siate esperti!!! ma de che??

Vedo tanti disegni al cad e poco acciaio......prendete lima, acciaio e sporcatevi un po' le mani......a cosa volete che serve l'angolatura dei biselli, basta soltanto misurare gli spessori a varie distanze dal filo col calibro, il resto viene da sè.

Ma siete voi gli espertoni, vi lascio la parola così leggo altre perle di saggezza tipo quella......."se si usano pietre piatte il profilo dell'affilatura rimane piatto" :rofl::rofl::rofl: guardacaso però io con le pietre piatte affilo sia piatto che convex

Le varie misure degli spessori dal filo,in base allo spessore e all'altezza della lama danno niente popò di meno che il bisello. Se a te piace farlo direttamente, senza progettarlo prima su carta, sarebbe stato interessante se ti fossi preso la briga di esporre il tuo metodo
,così si fa su un forum,si parla e ci si confronta,e saremmo stati tutti curiosi,io in primis, di ascoltare. Ma comportarsi come fai tu,mia modestissima opinione, e comportarsi da bambini. Tra l'altro dire che una persona fa solo chiacchiere su un forum è abbastanza superfluo, sui forum si parla,sono fatti apposta per parlare e confrontarsi,i fatti si fanno altrove,qui al massimo si raccontano e condividono le proprie esperienze,o forse mi sbaglio?
 
Purtroppo noto con dispiacere che questa discussione, nata male, sta evolvendo in peggio, piuttosto che seguire ancora questa discussione, preferisco andarmene a limare acciaio; convex, fullflat, scandi, o come meglio credo; da come la vedo io l'argomento di conversazione è solo una scusa per fare rissa.

p.s. sono amico e mi pregio di esserlo di vari utenti coinvolti in questa discussione, se qualcuno mi vuole tacciare di essere di parte, che faccia pure, non mi scandalizzo, anche se non credo che il buon gusto sia di parte.
 
Le varie misure degli spessori dal filo,in base allo spessore e all'altezza della lama danno niente popò di meno che il bisello. Se a te piace farlo direttamente, senza progettarlo prima su carta, sarebbe stato interessante se ti fossi preso la briga di esporre il tuo metodo
,così si fa su un forum,si parla e ci si confronta,e saremmo stati tutti curiosi,io in primis, di ascoltare. Ma comportarsi come fai tu,mia modestissima opinione, e comportarsi da bambini. Tra l'altro dire che una persona fa solo chiacchiere su un forum è abbastanza superfluo, sui forum si parla,sono fatti apposta per parlare e confrontarsi,i fatti si fanno altrove,qui al massimo si raccontano e condividono le proprie esperienze,o forse mi sbaglio?

Si parla se si sa fare non se si sa solo disegnare su un foglio, altrimenti tutti son bravi!.....anche io a parole so fare a lima, a mano libera, una bisellatura di 14,5 gradi perfettamente piatta e liscia, se però poi i fatti dimostrano il contrario era meglio se stavo zitto:biggrin:
 
ECCO!! Uno dei troll di cui parlavo...
Ennesimo intervento che dimostra quanto vali. Bravo. Continua così che il forum prima o poi ce lo avrai tutto contro!

Ti saluto, spero per l'ultima volta. :)

echissenefrega!!!!al contrario di te forse c'è chi ha una vita al di fuori del forum e non gliene frega un ***** di un branco di nicknames.....:)
 
echissenefrega!!!!al contrario di te forse c'è chi ha una vita al di fuori del forum e non gliene frega un ***** di un branco di nicknames.....:)


Altra chiacchiera da troll. COme quelli come te. Dite che c'è gente che sa fare solo chiacchiere da forum. Personalmente sono iscritto solo a questo forum e me ne sono pentito!

Fino a prova contraria sei tu e i tuoi amichetti che siete iscritti al forum di collini, tuttocoltelli, HSL e chi ne ha più ne metta. Siete ovunque a dire chiacchiere da bar!! Vergogna!

Quindi, faresti meglio a star zitto per non fare la figura del pirla. :biggrin:

Ecco come affili i coltelli!! :rofl: Non sai manco affilare un opinel!!:rofl::rofl: Stai zitto va che è meglio!!!! Ti risaluto! Ciao bimbominchia!

https://www.youtube.com/watch?v=BaJrj8f0iqw&list=UU2mpTxrP7NNUZ82Bgjit6Ow



Chiedo scusa a tutti gli utenti, ma ho imparato che con certa gente, si è costretto a scendere al suo livello!

Addio
 
Anche io faccio ad occhio :D, ma cerco di proggettare "al meglio" delle mie possibilità. Anche solo per darmi l'idea di come dovrebbe essere. Poi tra dire e il fare.... :)
Avevi letto questa cosa che avevo scritto alla seconda pagina?? O sai solo dar fiato a quella bocca da poppante viziato!??!?!?


Si parla se si sa fare non se si sa solo disegnare su un foglio, altrimenti tutti son bravi!.....anche io a parole so fare a lima, a mano libera, una bisellatura di 14,5 gradi perfettamente piatta e liscia, se però poi i fatti dimostrano il contrario era meglio se stavo zitto:biggrin:

Questo è quello che asserisci tu. Io non l'ho mai detto e tantomeno nessun utente che ha partecipato a questa discussione. ERGO: Vuoi solo provocare, creare zizzania e sei ignorante perchè non capisci nemmeno quello che c'è scritto. Faresti più bella figura a tacere.

Caro esperto da copertina. Sembri un bimbo viziato che sa dare solo un giudizio su quella o quest'altra lama. Ho sempre avuto il sospetto che sei solo un esperto da depliant. Ora ho la conferma.

Dato che non ti sei preso nemmeno la briga di leggere la discussione, ti riporto quanto ho scritto nelle pagine precedenti. Cresci e spero che gli utenti ti evitino, perchè sai solo criticare e creare scompiglio. Ma di fatti, consigli dettati dalla pratica e l'esperienza, NON CE LI HAI! Non ho trovato un (DICO UNO) utente che si è degnato di spiegare come fa i biselli, o che abbia dato qualche dritta nel farli (tra tutti i FANTOMATICI esperti). Sai solo ripetere cose lette e rilette. Quindi fammi il piacere, stai zitto che vali meno del due a briscola in fatto di lame autocostruite. Mi avete proprio stancato. Rispetto tutti gli utenti seri, in gamba e che cercano di fare del bene per questo forum, ma senza una moderazione forte, i troppi troll avranno sempre strada facile.

Addio
 
Ultima modifica:
Che pagliaccio che sei, apri un topic puramente polemico per scontrarti con un altro utente e poi fai il bambinetto che frigna alle gonnelle dei moderatori.....sei più ridicolo delle cose che scrivi. Sei solo aria fritta, io i coltelli li costruisco e li affilo.....tu disegni :lol:

Ciao ciao super super espertone.....e occhio a non tagliarti coi coltel....ops coi disegni!! ahahahahahahahah :rofl:
 
Alto Basso