Proposta La traversata della Majella orientale

Eh si, in questo periodo ha proprio un bel (Ta)CUL:lol:

Ahahah!!! È vero! E direi anche bello grande! :biggrin:
Ma, come hai scritto tu, lui è bravissimo ed ha una passione così profonda per la montagna che se lo merita veramente!!
Comunque l'ho sentito, ieri hanno scalato il Tacul ed è andato tutto alla grande!:woot:
Ora aspetto il resoconto dettagliato e, soprattutto, di vedere le foto, chissà che belle!!! :lol:

Ahahah!!! È vero! E direi anche bello grande! :biggrin:
Ma, come hai scritto tu, lui è bravissimo ed ha una passione così profonda per la montagna che se lo merita veramente!!
Comunque l'ho sentito, ieri hanno scalato il Tacul ed è andato tutto alla grande!:woot:
Ora aspetto il resoconto dettagliato e, soprattutto, di vedere le foto, chissà che belle!!! :lol:

Se non è amore questo...cos'altro ?
:wub::wub::wub:8)!!!:roll:

Perfino i canali telefonici privilegiati :biggrin:

Ultima modifica di un moderatore:
Purtroppo il tempo non sarà stabile nei prossimi giorni a casua di una lacuna barica nel territorio italiano; l'anticiclone azzorriano non protegge a dovere l'Italia e ci saranno infiltrazioni fresche da nord nord ovest, che in quota e potranno generare dei temporali (rischio medio di temporali in alta quota): ha ragione Fagus, anche se credo che il tempo si dovrebbe ristabilizzare anche prima del 10 agosto
Io andrò sul monte amaro il 14 luglio, ma vista questa carta di previsione ho molte perplessità
ECMWF centrato per le prime ore di domenica 14 luglio (Run 00 di oggi a 120 ore)
ECM1-120.GIF

Ultima modifica:
Purtroppo il tempo non sarà stabile nei prossimi giorni a casua di una lacuna barica nel territorio italiano; l'anticiclone azzorriano non protegge a dovere l'Italia e ci saranno infiltrazioni fresche da nord nord ovest, che in quota e potranno generare dei temporali (rischio medio di temporali in alta quota): ha ragione Fagus, anche se credo che il tempo si dovrebbe ristabilizzare anche prima del 10 agosto
Io andrò sul monte amaro il 14 luglio, ma vista questa carta di previsione ho molte perplessità
ECMWF centrato per le prime ore di domenica 14 luglio (Run 00 di oggi a 120 ore)
ECM1-120.GIF

Che significa?

E gia' che ci siamo quella linea bianca sulle Alpi cosa promette?
Scusa eh, ma visto che ti diletti...:D

Che significa?

E gia' che ci siamo quella linea bianca sulle Alpi cosa promette?
Scusa eh, ma visto che ti diletti...:D

La linea Bianca sulle Alpi è un'isobare: indica la pressione in Hpa (ettopascal) al livello del mare, che tra 120 ore è di 1020 Hpa.

I colori, invece, che vanno dal rosso forte al blu si chiamano isoipse e indicano l'altezza sul livello del mare alla quale si ha la pressione di 500 Hpa (cosiddetta altezza Geopotenziale). L'altezza geompotenziale è espressa in Dam (decametri, 10 metri); basta aggiungere uno zero e si ha la quota in metri ( es. 552 Dam= 5520 metri, significa che la pressione di 500 Hpa si trova a 5520 mt).
Nella carta in questione per le prime ore di domenica la pressione di 500 Hpa è prevista, per le nostre zone, alla quota di 5760 mt, più o meno la media estiva per le nostre latitudini. I venti in quota (5760 mt) sono nord ovest - sud est. Possibili temporali sui rilievi fino a domenica nelle ore centrali.
Semplificando: il colore rosso (e quelli vicini) indica tempo stabile e soleggiato, i colori da giallo al blu tempo instabile, fino a perturbato.
Poi sembrerebbe profilarsi tempo più stabile (e caldo), soprattutto al centro sud, ma è ancora presto per dirlo. Oltre le 120 ore previsioni molto incerte.
Aggiornamento serale di ECMWF
Domenica 14 luglio, ore 14
ECM1-120.GIF

Martedì 16 luglio, ore 14
ECM1-168.GIF

In un ottica di diffusione di utili informazioni si può quindi affermare che :
chiunque voglia percorrere la val Forcone come indicato nella mappa (mappa inaffidabile anche su altri sentieri), deve tener presente che : in discesa è un percorso torrentistico non escusionistico , in salita non è percorribile.
Consiglio a tutti di non diffondere in nessunn modo sulla rete mappe errate o inaffidabili.

Bivio Macirelle

In un ottica di diffusione di utili informazioni si può quindi affermare che :
chiunque voglia percorrere la val Forcone come indicato nella mappa (mappa inaffidabile anche su altri sentieri), deve tener presente che : in discesa è un percorso torrentistico non escusionistico , in salita non è percorribile.
Consiglio a tutti di non diffondere in nessunn modo sulla rete mappe errate o inaffidabili.

Bivio Macirelle

Ma Dario, d'altronde dobbiamo prima o poi iniziare a fare 'ste cascate no?:biggrin:

Ma Dario, d'altronde dobbiamo prima o poi iniziare a fare 'ste cascate no?:biggrin:

Veramente sono anni che sogno di fare la traversata integrale di 12 km a mollo nel greto delle gole del torrente Orta con tanto di tuffi e nuotatine, qualcuno potrebbe essere interessato (sempre a livello escursionistico e non torrentizio)?

Confrontare con la mappa Majella del Lupo (i sentieri 7 e derivati sono miracolosamente scomparsi):

@Gerifalco, temo che dobbiamo aggiornare la mappa, questa della Majella ormai è obsoleta... (senza contare che hanno modificato il sentiero che aggira il Blockhaus)

Ma infatti in fase di studio la cartina recente l'ho vista eccome (come faccio sempre del resto)! Mica guardo le cartine vecchie perchè sono tirchio :) il gusto di questa escursione stava nel percorrere sentieri che trent'anni fa erano tracciati e che nelle mappe odierne sono scomparsi (beh, siamo su Avventurosamente o su Comodamente? :biggrin::biggrin:).

Infatti in salita il 7c dell'Acquaviva ci ha regalato grandi soddisfazioni, a parte un labirinto di pini mughi. In discesa invece il 7b "non impegnativo" finisce in una forra di 30 metri.

Quello che mi chiedo è: in vent'anni accetto di trovare i pini mughi al posto del sentiero ma un precipizio no, quello c'è dal Paleozoico e chi ha fatto la cartina (Cai di Chieti) è un potenziale assassino.

Ma infatti in fase di studio la cartina recente l'ho vista eccome (come faccio sempre del resto)! Mica guardo le cartine vecchie perchè sono tirchio :) il gusto di questa escursione stava nel percorrere sentieri che trent'anni fa erano tracciati e che nelle mappe odierne sono scomparsi (beh, siamo su Avventurosamente o su Comodamente? :biggrin::biggrin:).

Infatti in salita il 7c dell'Acquaviva ci ha regalato grandi soddisfazioni, a parte un labirinto di pini mughi. In discesa invece il 7b "non impegnativo" finisce in una forra di 30 metri.

Quello che mi chiedo è: in vent'anni accetto di trovare i pini mughi al posto del sentiero ma un precipizio no, quello c'è dal Paleozoico e chi ha fatto la cartina (Cai di Chieti) è un potenziale assassino.

Quello di percorrere vecchi e antichi sentieri è un vero ritorno al selvaggio wilderness, non mi resta che quotarti al 100%!! :si:
Per questo che amo (e non solo io) le vecchie IGM.
Riguardo alle mappe del CAI (almeno le più vecchie) so per esperienza diretta che contengono parecchi errori, anche perchè elaborate in un periodo quando il GPS non era diffuso come oggi o che non esisteva affatto, senza contare che il CAI aveva (e ha tuttora) la brutta abitudine di "mappare" sentieri "per intenzione" sulla carta ma senza aver avuto modo di farlo in loco sui posti...

Ti quoto, al 300%.
Il gusto dell'escursione è anche, direi soprattutto, l'avventura.

Il gusto è sì leggere le carte, studiare i percorsi, recepire i consigli e i suggerimenti di chi magari ha calpestato interamente o in parte quelle zone, come facciamo sempre, ma è anche leggere il territorio sul luogo, valutare, e decidere in comunione con i compagni la via che sembra migliore.

Riguardo il sentiero segnato sulla carta, che sia di ieri o di trenta anni fà, una cosa è certa: l'autore (o chi per lui) è un delinquente, perchè c'è anche chi fa assoluto affidamento alle carte, per poi trovarsi in situazioni non previste.
E ha ragione Pier Paolo sul fatto che parecchi sentieri su carte ufficiali sono disegnati senza averli calpestati.
Ma la montagna è anche questo, prendere o lasciare, il tutto con la massima serenità.

L'escursione di domenica è stata credo per tutti noi un'esperienza indimenticabile, emozionante, intensa.
Che rifarei anche domani (consorte permettendo...).
ciao
augusto

Giusè... :abbraccio:

Scontata la mia presenza! Vista l'escursione però direi che è d'obbligo per chi viene da Roma il pernotto all'eccellente bed and breakfast che ci hai consigliato a suo tempo!

maaaaaaaaaa...:biggrin:

manca una sola cosa per rendere quest'escursione davvero epica (e, mi sa, una prima assoluta)...

:???:

:ph34r:la salita a Cima della Stretta anziché il passaggio per la Valle di S. Spirito:ph34r:

Rileggere i primi messaggi di questo thread di proposta è stato divertentissimo alla luce di come poi è andata.
Qui si allude a un "bed and breakfast" consigliato da Maiellaro...ma non ho capito se era scritto seriamente o come battuta (cioè sottinteso che si trattasse di casa sua :biggrin:)...
e poi si dice che "manca una sola cosa per rendere davvero epica l'escursione": mai evocazione fu più perniciosa, alla faccia di codesta Cima della Stretta alla fine di cose per renderla epica ne siamo stati letteralmente travolti, altro che andarcele a cercare... :D

Infine nel primo messaggio di Maiellaro ho visto che in realtà l'opzione pulmino era già prevista, come pure l'arrivo nel punto dove siamo stati raccattati. Quindi in realtà tutto come da programma :p, non stiamo a sottilizzare che "prendere un pulmino" è leggermente diverso che salirci come su un'ambulanza....:lol:

Alto Basso