Che significa?
E gia' che ci siamo quella linea bianca sulle Alpi cosa promette?
Scusa eh, ma visto che ti diletti...
La linea Bianca sulle Alpi è un'isobare: indica la pressione in Hpa (ettopascal) al livello del mare, che tra 120 ore è di 1020 Hpa.
I colori, invece, che vanno dal rosso forte al blu si chiamano isoipse e indicano l'altezza sul livello del mare alla quale si ha la pressione di 500 Hpa (cosiddetta altezza Geopotenziale). L'altezza geompotenziale è espressa in Dam (decametri, 10 metri); basta aggiungere uno zero e si ha la quota in metri ( es. 552 Dam= 5520 metri, significa che la pressione di 500 Hpa si trova a 5520 mt).
Nella carta in questione per le prime ore di domenica la pressione di 500 Hpa è prevista, per le nostre zone, alla quota di 5760 mt, più o meno la media estiva per le nostre latitudini. I venti in quota (5760 mt) sono nord ovest - sud est. Possibili temporali sui rilievi fino a domenica nelle ore centrali.
Semplificando: il colore rosso (e quelli vicini) indica tempo stabile e soleggiato, i colori da giallo al blu tempo instabile, fino a perturbato.
Poi sembrerebbe profilarsi tempo più stabile (e caldo), soprattutto al centro sud, ma è ancora presto per dirlo. Oltre le 120 ore previsioni molto incerte.
Aggiornamento serale di ECMWF
Domenica 14 luglio, ore 14
Martedì 16 luglio, ore 14